Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 23rd June 2022, 17:34   #1
Heaven - Lord
i'm not cool or funny

Heaven - Lord's Avatar

info legale cessazione improvvisa fornitura luce

Provo a spiegare brevemente la situazione.
Ho comprato casa ad inizio maggio.
C'erano ancora le utenze di luce e gas attive e con il venditore ci siamo messi d'accordo che ci saremmo sentiti per capire poi come gestire il pagamento delle quote successive al rogito in attesa di voltura

La voltura del gas è stata fatta subito
Per la luce, dato che era possibile, ho chiesto subito dopo il rogito, switch + voltura e mi era stato detto che ci sarebbe voluto un po' di tempo.

Questa mattina va via la luce.
Chiamo il vecchio fornitore che mi dice che è stata richiesta (ovviamente dal vecchio proprietario) la cessazione dell'utenza.
SENZA DIRMI NULLA.

Io ora sono senza luce e non so quando l'avrò, dato che la mia pratica deve ripartire da zero (non è più una voltura, ma un subentro).

Posso chiedere i danni o mi attacco dato che di fatto è passato 1 mese e mezzo dal rogito?

slave of my brain™
Heaven - Lord is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2022, 17:37   #2
Jopi
nSAG

Jopi's Avatar

Quote:
Originally Posted by Heaven - Lord View Post
Provo a spiegare brevemente la situazione.
Ho comprato casa ad inizio maggio.
C'erano ancora le utenze di luce e gas attive e con il venditore ci siamo messi d'accordo che ci saremmo sentiti per capire poi come gestire il pagamento delle quote successive al rogito in attesa di voltura

La voltura del gas è stata fatta subito
Per la luce, dato che era possibile, ho chiesto subito dopo il rogito, switch + voltura e mi era stato detto che ci sarebbe voluto un po' di tempo.

Questa mattina va via la luce.
Chiamo il vecchio fornitore che mi dice che è stata richiesta (ovviamente dal vecchio proprietario) la cessazione dell'utenza.
SENZA DIRMI NULLA.

Io ora sono senza luce e non so quando l'avrò, dato che la mia pratica deve ripartire da zero (non è più una voltura, ma un subentro).

Posso chiedere i danni o mi attacco dato che di fatto è passato 1 mese e mezzo dal rogito?
Se per la voltura ti han detto che ci sarebbe voluto un po di tempo, considera che il subentro (almeno a me) c'han messo 2 mesi a farmelo perche iren di merda era nel pallone totale.
Vai subito in negozio a farlo

Last edited by Jopi; 23rd June 2022 at 17:39.
Jopi is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2022, 17:41   #3
Heaven - Lord
i'm not cool or funny

Heaven - Lord's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jopi View Post
Se per la voltura ti han detto che ci sarebbe voluto un po di tempo, considera che il subentro (almeno a me) c'han messo 2 mesi a farmelo perche iren di merda era nel pallone totale.
Vai subito in negozio a farlo
ho già fatto questa mattina, ovviamente ad un prezzo molto più alto perchè le condizioni che mi avevano fatto valevano solo per volture+switch...

Il discorso è: mi posso appellare a qualcosa?

slave of my brain™
Old 23rd June 2022, 17:49   #4
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Scusate, sono letteralmente 10 anni che non apro una linea della luce, ma veramente in Italia ci vogliono 2 mesi per avere la corrente? Ho interpretato male, vero?
Old 23rd June 2022, 17:53   #5
Desilus
Ilkahn Osis

Desilus's Avatar

Mia sorella sta andando ad abitare nella casa che era dei miei nonni, abbiamo mandato la disdetta del contratto vecchio e attivato quello nuovo funzionante in 10 giorni.

Qui può essere che il vecchio proprietario non aveva cazzi di pagare i mesi di attesa per la voltura e abbia fatto per i cazzi suoi. Certo se gli accordi presi erano diversi é una bella merdata

Per inciso quando ho dovuto cambiare la linea telefonica da business a domestica ho provato a fare la “voltura” con tim e dopo 6 mesi di attesa ancora un cazzo. Con la disdetta anche li risolto in 5 giorni lavorativi. Secondo me la voltura deve morire male

Last edited by Desilus; 23rd June 2022 at 17:56.
Desilus is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2022, 17:53   #6
Toro_Munto
Semper Munto

Toro_Munto's Avatar

Quote:
ho già fatto questa mattina, ovviamente ad un prezzo molto più alto perchè le condizioni che mi avevano fatto valevano solo per volture+switch...

Il discorso è: mi posso appellare a qualcosa?
Se sono accordi verbali ti attacchi
Se hai qualcosa di scritto (tipo accordo tra voi due privati come parte del rogito, dubito) forse
Toro_Munto is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2022, 17:56   #7
Jopi
nSAG

Jopi's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Scusate, sono letteralmente 10 anni che non apro una linea della luce, ma veramente in Italia ci vogliono 2 mesi per avere la corrente? Ho interpretato male, vero?
Sarò stato sfigato io tra pandemia/iren checambia la societa di supporto...

Ma ho firmato il rogito a ottobre mi pare e la luce mi è arrivata a dicembre dopo TANTE telefonate, imprecazioni, sputtanamenti sui social e grida allo sportello.

Avevo il muratore che ha tirato giu un muro a mano, a martellate, anziche col trapano ocose decisamente piu semplici e veloci.

Invece ilcambio da 3Kw a 4,5 me l'han fatto dopo cir a 8 mesi, con il coglione di irenche mi chiama e fa " ehstavamo mettendo in ordine la scrivania, ho trovato un bigliettino col suo nome per l'upgrade da 3 a 4,5" . Gli ho bestemmiato in faccia. Avrei dovuto registrare latelefonata, sembrava uno scherzo

Last edited by Jopi; 23rd June 2022 at 17:59.
Jopi is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2022, 17:59   #8
Heaven - Lord
i'm not cool or funny

Heaven - Lord's Avatar

Quote:
Originally Posted by Toro_Munto View Post
Se sono accordi verbali ti attacchi
Se hai qualcosa di scritto (tipo accordo tra voi due privati come parte del rogito, dubito) forse
eh sì, di scritto che lui avrebbe tenuto le utenze attive non c'è da nessuna parte...

slave of my brain™
Old 23rd June 2022, 17:59   #9
gilthas
... a spasso nel tempo...

gilthas's Avatar

io comprato a fine gennaio e fatto voltura di luce e gas subito ....zero problemi ovviamente ex padrone non ha mandato nessuna lettera di disdetta anzi si è pagato tutte le bollette vecchie fino alla data della voltura.
gilthas is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2022, 18:14   #10
Franky 86
the e.ficus Xperience

Franky 86's Avatar

io purtroppo ho dovuto fare delle volture di tutte le utenze su mia madre alla casa giu in terronia.

-ENI tutto online fatto in nemmeno una settimana (voltura piu aggancio nuovo IBAN)
-Con la TIM tutto cartaceo via mail (16 cazzo di pagine) e dopo 6 mesi ancora nulla: ne voltura ne l'aggancio IBAN
-Servizio Elettrico Nazionale veloce a fare la voltura (pochi fogli da mandare online) in poche settimane ma non riesce ad agganciare il nuovo IBAN da 6 mesi
-L'acquedotto un mucchio di fogli mandati online e dopo 6 mesi non mi fanno ancora sapere nulla

Mah e pensare che molte sono società private, quindi manco a dire la solita inefficienza pubblica. Poi cazzo é nel loro interesse pure, io boh.

Last edited by Franky 86; 23rd June 2022 at 18:26.
Franky 86 is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2022, 18:30   #11
Abufinzio
Prot

Abufinzio's Avatar

Quote:
eh sì, di scritto che lui avrebbe tenuto le utenze attive non c'è da nessuna parte...
rip
Abufinzio is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2022, 18:31   #12
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by Jopi View Post
Ma ho firmato il rogito a ottobre mi pare e la luce mi è arrivata a dicembre dopo TANTE telefonate, imprecazioni, sputtanamenti sui social e grida allo sportello.
ma come cazzo e' possibile in sto paese una roba del genere

Aaaah, un altro grande successone delle privatizzazioni
Old 23rd June 2022, 18:52   #13
Bargle
Plus ultra!

Bargle's Avatar

Quote:
Ho fatto le volture alla nuova casa a dicembre dal vecchio proprietario a me, con Enel Energia sia per gas che per la corrente.
Ci ho messo venti giorni, ma eravamo sotto Natale, avrò avuto culo io
Old 23rd June 2022, 19:01   #14
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Ma anche li', come 20 giorni, ma vi sembra una roba normale?
Non c'e' fisicamente da fare nulla, i contatori sono elettronici, ma perche' ci dovrebbero volere 20 giorni lol
Old 23rd June 2022, 21:55   #15
Chimay
Cortázar

Chimay's Avatar

Quote:
Ma anche li', come 20 giorni, ma vi sembra una roba normale?
Non c'e' fisicamente da fare nulla, i contatori sono elettronici, ma perche' ci dovrebbero volere 20 giorni lol
ma infatti non è così, se fai un contratto nuovo ci mettono 24 ore il problema è la voltura ma in teoria nella fase intermedia semplicementepaga quello prima non è che ti staccano la luce.

io ho cambiato 2 case in 5 anni, nella prima manco c'era il contatore e quindi per fare tutto il lavoro ci si è messo un po', 20 giorni tutto compreso, adesso che con la chimaya siamo andati in una casa che aveva già tutto, abbiamo chiamato a2a e il giorno dopo avevamo la luce, non ho chiaro come sia possibile se il contatore c'è già che ci mettiate 2 mesi.
Poi non ho nemmeno chiaro cosa dovete subentrare, io ho comprato una casa e ho semplicemente attivato un contratto a nome mio.

ps: queste cose le ho fatte col mercato libero, se avessi voluto farle con le tariffe protette probabilmente ci avrei messo due mesi perché fanno apposta a renderlo difficilisismo, a partire dai tizi che rispondo per le attivazione che sono tipo scazzatissimi

la cosa dell'op che dopo un mese e mezzo dal rogito non aveva ancora fatto la voltura e si è stupito che il vecchio proprietario ha disdetto non la ho chiara, se l'accordo era che lo facevo dopo il rogito, dopo il rogito è il giorno dopo, mica un mese e mezzo dopo, forse ho capito male io.

Last edited by Chimay; 23rd June 2022 at 21:57.
Chimay is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules