Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Cinema, Telefilm e Home Theater

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 22nd January 2010, 16:34   #61
Pravettoni
SACRIFIED

Quote:
Originally Posted by Rehn Freemark View Post
Non so quanto sia diverso il film rispetto al libro, ma se il finale non è completamente diverso, mi sa che hai proprio mancato di una decina di metri il senso
Il libro purtroppo non l'ho ancora letto.
In compenso te mi sa che non hai visto il film

Last edited by Pravettoni; 22nd January 2010 at 16:46.
Pravettoni is offline   Reply With Quote
Old 22nd January 2010, 17:12   #62
Rehn Freemark
Pagan Savior

Rehn Freemark's Avatar

Il film non l'ho visto, ma wikipedia dice che è essenzialmente uguale al libro, almeno nel finale

Spoiler:
che dice il contrario di quello che sostieni: McCarthy non insinua che per l'umanità sia arrivato il momento di estinguersi, anzi, dopo tutto l'orrore e la barbarie vista nel viaggio del padre e del figlio, quando sembra che la fiaccola che dicono di portare si stia per estinguere (con la morte del padre e il figlio lasciato in balia di se stesso), proprio in quel momento nasce un barlume di speranza grazie all'arrivo dello straniero che si rivela essenzialmente e provvidenzialmente l'unico personaggio buono esterno alla coppia... prende il bambino con sé nella sua famiglia e dà, per quanto possibile, un lieto fine alla vicenda. E' uno dei pochi racconti di McCarthy che si chiude con un accenno di speranza e fiducia per il genere umano

Poi la storia della sfida con l'ambiente non so da dove l'avete presa, forse trattandosi di un film le immagini fanno insistere su questo elemento... ma nel libro non è mai detto da nessuna parte che il cataclisma non sia stato, per dire, lo scoppio di un'arma di distruzione di massa o che altro. Cioè è proprio volutamente messo in secondo piano, l'accento è sull'umanità e sul modo in cui si imbarbarisce in condizioni estreme, a prescindere da quali siano le cause

www.gamemag.it

Last edited by Rehn Freemark; 22nd January 2010 at 17:15.
Rehn Freemark is offline   Reply With Quote
Old 22nd January 2010, 17:28   #63
Pravettoni
SACRIFIED

Quote:
Il film non l'ho visto, ma wikipedia dice che è essenzialmente uguale al libro, almeno nel finale

Spoiler:
che dice il contrario di quello che sostieni: McCarthy non insinua che per l'umanità sia arrivato il momento di estinguersi, anzi, dopo tutto l'orrore e la barbarie vista nel viaggio del padre e del figlio, quando sembra che la fiaccola che dicono di portare si stia per estinguere (con la morte del padre e il figlio lasciato in balia di se stesso), proprio in quel momento nasce un barlume di speranza grazie all'arrivo dello straniero che si rivela essenzialmente e provvidenzialmente l'unico personaggio buono esterno alla coppia... prende il bambino con sé nella sua famiglia e dà, per quanto possibile, un lieto fine alla vicenda. E' uno dei pochi racconti di McCarthy che si chiude con un accenno di speranza e fiducia per il genere umano

Poi la storia della sfida con l'ambiente non so da dove l'avete presa, forse trattandosi di un film le immagini fanno insistere su questo elemento... ma nel libro non è mai detto da nessuna parte che il cataclisma non sia stato, per dire, lo scoppio di un'arma di distruzione di massa o che altro. Cioè è proprio volutamente messo in secondo piano, l'accento è sull'umanità e sul modo in cui si imbarbarisce in condizioni estreme, a prescindere da quali siano le cause

Si, si ma...

Spoiler:
...io mica parlavo del finale, ma della trama in generale
Finale che, per lo meno del film, non mi pare cosi' speranzoso come lo descrive wikipedia, anzi puo' essere visto come una sorta di posticipazione della sofferenza dovuta alla natura umana di fondo: ossia quello di autodistruggerci.
Concordo quando la causa della devastazione planetaria e' secondaria allo scopo della tra ma ma se si guarda il film la prima sensazione che si ha, sebbeno non sia resa esplicita, e' che il responsabile di tutto cio' possa essere il global warming, ma effettivamente puo' essere stata anche qualsiasi altra cosa (bombe atomiche o altre armi di distruzioni di massa).

Quel che conta e' che il mondo sta morendo poco alla volta; fa davvero impressione quando c'e' il primo piano sugli alberi che, piano piano ma inesorabilmente, cadono a terra in questo mondo morente.
Commovento il rapporto tra padre e figlio, soprattutto quando gli insegna a togliersi la vita sparandosi in bobba piuttosto che darlo in pasto ai lupi

Old 22nd January 2010, 18:07   #64
Paranoid30
Space is the place

Paranoid30's Avatar

Quote:

Spoiler:

però

Spoiler:

non è detto che sia così. il finale mi ha ricordato molto quello di Meridiano di Sangue (anche se è meno incomprensibile). Nel senso che sì, forse è andata bene, ma forse no. Non sappiamo se l'uomo che arriva alla fine sia buono, magari l'ha preso ingannadolo per mangiarselo o peggio...

Bandcamp Spotify
Paranoid30 is online now   Reply With Quote
Old 23rd January 2010, 12:10   #65
borzo
maggioranza silenziosa

borzo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pravettoni View Post
Domanda sbarazzina: non lo facciamo gia' ora?
si ma peggio

Spoiler:
sul finale secondo me il libro dava adito a dubbi, nel senso che lui vede solo il tizio con il fucile e si fida, ma potrebbe essere anche un inganno, invece nel film incontra anche la compagna, i figli, il cane... e la donna lo abbraccia. Boh, mi sembra che si sia virato verso l'interpretazione in cui c'e' un barlume di speranza.

Last edited by borzo; 24th January 2010 at 02:10.
borzo is offline   Reply With Quote
Old 23rd January 2010, 12:24   #66
Pravettoni
SACRIFIED

borzo edita e metti lo spoiler
Old 24th January 2010, 00:18   #67
LowResolution
Registered User

Quote:
visto che è uno dei pochi casi in cui, nel guardare l'umanità, McCarthy conclude con un raggio di speranza. "No country for old men" da questo punto di vista è molto più deprimente.
Il film è molto fedele al libro, anche come stile: essenziale, asciutto, scarno. Compreso il monologo finale sul sogno... l'ho letto e riletto, ma non l'ho capito davvero (se qualcosa ci fosse mai da capire).

"La strada" è bellissimo, però devo dire che, stile a parte, il tema di fondo mi ha ricordato "I figli degli uomini" e alcune catastrofi di Ballard.

Quote:
Edit: sto leggendo solo ora i post precedenti, ma che razza di disastro han combinato con il film, per far passare l'idea che si tratti di una storia sull'inquinamento atmosferico????
Leggendo il libro a me sembra evidente che si tratta di uno scenario post-bellico, con tanto di fallout da guerra nucleare. Ma il cosa ha provocato il disastro è totalmente secondario rispetto il centro della storia.

Last edited by LowResolution; 24th January 2010 at 00:24.
LowResolution is offline   Reply With Quote
Old 24th January 2010, 01:35   #68
InSatanWeTrust
May I have a spot of tea?

InSatanWeTrust's Avatar

Non considerate il trailer, e' fuorviante al limite.
Il film, cosi' come nel libro, non da indicazioni sul come e perche' si trovino in una situazione post apocalittica.
It seems that nothing matters, violence and commercial breaks have become the opium that used to religion. The language of brutality is all you seem to understand, bloodlust as long as it's someone else's blood. You are no better than a pack of hyenas, the sight and smell of someone elses pain and misery makes you feel good, ensuring one more day in safety, decimating the odds that you or someone you love is going to get hurt. Don't fool yourself, you're not safe, not in this world.

Last edited by InSatanWeTrust; 24th January 2010 at 01:36.
InSatanWeTrust is online now   Reply With Quote
Old 24th January 2010, 02:12   #69
borzo
maggioranza silenziosa

borzo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pravettoni View Post
borzo edita e metti lo spoiler
fatto

comunque nel film non viene mai fatto cenno a una possibile causa del disastro, quindi sono stati fedeli anche in quello.
Old 24th January 2010, 02:32   #70
Pravettoni
SACRIFIED

Ok, ma ripeto che il motivo cui ha portato l'umanita' sull'orlo del collasso e' irrilevante in questa piccola opera d'arte (definizione spesso abusata) come non ne vedevo da molto, forse troppo, tempo

Cioe', non stiamo parlando di roba tipo '28 giorni dopo', con tutto il rispetto, ma di un contesto post-apocalittico finalmente credibile, uno script adeguato, la perdita dei valori culturali e sociali ha tutto un senso in questo contesto e il regista ti sbatte in faccia questa realta' senza alcun timore ne sentimentalismo alcuno se non quello di mera sopravvivenza e riproduzione della specie; un film veramente darwinista, anche perche' persino la religione nel film perde valore e non ha piu' senso.

Nudo e crudo come piace a me insomma, nonostante la deprimenza. Chapeau

Last edited by Pravettoni; 24th January 2010 at 02:40.
Old 24th January 2010, 03:58   #71
=]kBz[=suck
Heil myself!

=]kBz[=suck's Avatar

Finito il libro ora.
Volevo suicidarmi, ma non ha fatto il suo lavoro a fondo.
Credo vivrò ancora
=]kBz[=suck is offline   Reply With Quote
Old 24th January 2010, 03:59   #72
=]kBz[=suck
Heil myself!

=]kBz[=suck's Avatar

Quote:
Originally Posted by borzo View Post
si ma peggio

Spoiler:
sul finale secondo me il libro dava adito a dubbi, nel senso che lui vede solo il tizio con il fucile e si fida, ma potrebbe essere anche un inganno, invece nel film incontra anche la compagna, i figli, il cane... e la donna lo abbraccia. Boh, mi sembra che si sia virato verso l'interpretazione in cui c'e' un barlume di speranza.
Spoiler:
il senso del libro infatti è quello di chiudere con una speranza
Old 25th January 2010, 14:18   #73
PVC
00110000

PVC's Avatar

Quote:
Originally Posted by borzo View Post
si ma peggio

Spoiler:
Purtroppo non ho ancora visto il film, però posso chiarire che la conclusione del linro...

Spoiler:
...non presenta nessun dubbio, the boy va con l'uomo e poco dopo conosce anche la moglie con prole. Mi pare d'aver capito che nel film incontra subito l'intera famigliola, ma se così fosse non cambierebbe nulla a parte forse cinque secondi di suspance in più.
PVC is offline   Reply With Quote
Old 25th January 2010, 14:22   #74
=]kBz[=suck
Heil myself!

=]kBz[=suck's Avatar

Temo di non aver capito se è ancora uscito in italia oppure no.
Old 31st January 2010, 01:43   #75
Drakkar
unfunny

Drakkar's Avatar

Quote:
Originally Posted by =]kBz[=suck View Post
Temo di non aver capito se è ancora uscito in italia oppure no.
ad oggi non è proprio previsto che esca.

cmq visto, molto attinente al libro, più delle mie aspettative. ottime interpretazioni e senso del libro assolutamente non snaturato, anzi.
ovviamente il ritmo è quello che è..

At Spam with Satan
Drakkar is offline   Reply With Quote
Reply

Tags
pravetta kebabbaro

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules