Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 15th January 2022, 03:30   #46
CrisM1
Peggior utente di Agorà™

CrisM1's Avatar

Chadros saprà spiegare meglio, ma che io ricordi la luce blu non è che "affatica la vista" o "fa male". Da che ricordi la luce gialla serve solo a ricostruire situazioni di luce tipiche di orari serali, in modo tale che il cervello non venga bombardato da segnali "ah figa zio è ancora giorno, tieni sti cazzo di ormoni per rimanere sveglio allora".

Io che sto sveglio fino a ora tarda col pc, mi accorgo drasticamente della differenza tra schermo filtrato e no. Nel secondo caso mi addormento molto più lentamente, nel primo caso sbadiglio davanti lo schermo.
please president Xi send Chengdu J20 multi-role aircraft
* Best post ROTFL 2008 - Premio Caffè del Dr. Freeman 2008
* Dark Slayer su CrisM1 - click
CrisM1 is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2022, 13:36   #47
Chardros
It's been emotional

Chardros's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
Chadros saprà spiegare meglio, ma che io ricordi la luce blu non è che "affatica la vista" o "fa male". Da che ricordi la luce gialla serve solo a ricostruire situazioni di luce tipiche di orari serali, in modo tale che il cervello non venga bombardato da segnali "ah figa zio è ancora giorno, tieni sti cazzo di ormoni per rimanere sveglio allora".
Sicuramente meglio di me potrà illustrare il problema un fisico, credo, ma come scritto in un post precedente, al momento pare che la luce blu, quella a maggior energia (infatti chiamata HEV-high energy visible) influisca sui cicli circadiani e quindi qualità del riposo con tutto quello che ne consegue.
Per ovviare al problema bisognerebbe non utilizzare dispositivi elettronici quando cala il sole

Un piccolo estratto da wikipedia: Broad-spectrum blue light (for example, including cyan wavelengths, such as in natural light or most fluorescent lights) is essential to wakefulness. Because it stimulates melanopsin receptors in the eye. This suppresses daytime melatonin, enabling wakefulness.
Più o meno, sta di fatto che dopo aver schiumato di rabbia, inveito contro qualsiasi divinità mente umana abbia in ogni tempo e luogo concepito, dopo aver spaventato a morte mia madre e aver quasi distrutto la mia scrivania a pugni, il file che stavo cercando è misteriosamente apparso sul mio hard disk.
Forse che anche Dio ha bisogno di essere cazziato ogni tanto?

Last edited by Chardros; 16th January 2022 at 13:37.
Chardros is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2022, 18:29   #48
Drest
Registered User

Quote:
Originally Posted by montex View Post
sì. e fanno cagare. Il bianco ti diventa giallino sciapo e tutti i colori cambiano di conseguenza. Praticamente scordati di vedere un bel bianco puro.

A me l'ottico l'ha fatto come "regalo" senza dirmi nulla includendomelo nel prezzo. (evidentemente pensava che l'avessi chiesto e poi si è accorto dell'errore).

L'affaticamente alla vista non cambia un cazzo (almeno io non ho notato NESSUN cambiamento di sorta), in compenso ti cambia i colori e questo fa incazzare assai soprattutto se fai grafica.

Ennesima stronzata inutile giusto per venderti una cosa in più.

Qualcuno che dice un po' le cose come stanno: http://www.otticaantonioli.com/blog/...ervono-davvero
boh, queste io non ci vedo differenza con quelle che avevo prima - ora, o so anacapato io o è molto soggettiva la cosa

lavoro con la grafica
Drest is offline   Reply With Quote
Old 18th January 2022, 11:51   #49
lollazzo
What What (In the Butt)

lollazzo's Avatar

Quote:
Originally Posted by montex View Post
sì. e fanno cagare. Il bianco ti diventa giallino sciapo e tutti i colori cambiano di conseguenza. Praticamente scordati di vedere un bel bianco puro.

A me l'ottico l'ha fatto come "regalo" senza dirmi nulla includendomelo nel prezzo. (evidentemente pensava che l'avessi chiesto e poi si è accorto dell'errore).

L'affaticamente alla vista non cambia un cazzo (almeno io non ho notato NESSUN cambiamento di sorta), in compenso ti cambia i colori e questo fa incazzare assai soprattutto se fai grafica.

Ennesima stronzata inutile giusto per venderti una cosa in più.

Qualcuno che dice un po' le cose come stanno: http://www.otticaantonioli.com/blog/...ervono-davvero
Le ho fatte pure io nel periodo che sceglievo le cose per arredare casa.
Vedevo tutto un tono più giallo.Veramente un dramma
lollazzo is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules