Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 11th January 2022, 20:05   #1
Supremo
M0deratore

Supremo's Avatar

Lenti da vista e salcazzi vari

Volevo farmi un occhiale da vista nuovo e sono andato ad una catena granvision che ho vicino casa e tralasciando la montatura (sono passato poi ad un paio di ottici e nessuno aveva la stessa -.- ) sono entrato nel fantastico mondo delle lenti: la tizia voleva rifilarmi non quelle "base" con spessore da 1.5 ma quelle successive con spessore da 1.6 più un trattamento per la luce blu (non ricordo precisamente visto che sti maledetti non rilasciano preventivi e la metà delle cose me le so' scoradate) da 30 a lente. Insomma tralasciando sto fantomatico trattamento da 30bombe a lente, quelle che voleva rifilarmi da 1.6 costano 190 mentre quelle "basiche" da 1.5 120.

Ora, non sono particolamerte cieco, attualmente mi mancano 2,75, miopia ed ho tranquillamente una lente da 1.53, tutte ste menate su spessore, trattamentini e trattamentoni posso mandarli tranquillamente a cacare o hanno realmente una loro utilità?

Last edited by Supremo; 11th January 2022 at 20:22.
Supremo is offline   Reply With Quote
Old 11th January 2022, 20:10   #2
Zapa
Registered User

Zapa's Avatar

dipende. lo spessore ridotto della lente aiuta molto con occhiali dalla geometria rettangolare, e dalla lente molto piccola. poi, più la lente è sottile, più è leggera. se gli occhiali li porti sempre (immagino visto che sei miope) a lungo andare magari fa piacere..
Il trattamento luce blu invece (personalmente) non lo trovo così utile
Zapa is offline   Reply With Quote
Old 11th January 2022, 20:15   #3
Supremo
M0deratore

Supremo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Zapa View Post
dipende. lo spessore ridotto della lente aiuta molto con occhiali dalla geometria rettangolare, e dalla lente molto piccola. poi, più la lente è sottile, più è leggera. se gli occhiali li porti sempre (immagino visto che sei miope) a lungo andare magari fa piacere..
Il trattamento luce blu invece (personalmente) non lo trovo così utile
La montatura è molto simile all'attuale che uso:

Nuova:
https://www.otticasm.com/media/catal...1w_890x445.jpg
Vecchia:
https://img.edel-optics.it/eoProduct...H2126-5506.jpg

Li sto facendo nuovi più che altro per averli con la clip magnetica da sole visto che le lenti a contatto mi scassano abbastanza e portarmi un secondo paia di occhiali da sole mi rompe. A proposito, avete esperienze con questo tipi di occhiali?

Last edited by Supremo; 11th January 2022 at 20:19.
Old 11th January 2022, 20:17   #4
CrisM1
Peggior utente di Agorà™

CrisM1's Avatar

la maggior parte dei device elettronici, computer, telefoni etc hanno i filtri luce blu ormai. Non servono sulle lenti imho
please president Xi send Chengdu J20 multi-role aircraft
* Best post ROTFL 2008 - Premio Caffè del Dr. Freeman 2008
* Dark Slayer su CrisM1 - click
CrisM1 is offline   Reply With Quote
Old 11th January 2022, 20:29   #5
pmvibes
Registered User

A me personalmente il trattamento luce blu ha svoltato. E' vero che i devices hanno già l'opzione, ma averlo sulle lenti è uno step in più. Non credevo facesse così la differenza, invece per me è ESTREMAMENTE più comodo e rilassante guardare il monitor, ma tanto proprio. Anzi mi spiace averlo scoperto solo ora.
pmvibes is offline   Reply With Quote
Old 12th January 2022, 00:01   #6
GT|KuRGaN
Addio Bacco :(

GT|KuRGaN's Avatar

Metti le lenti che cambiano colore da sole, lascia stare le clip magnetiche, e in ogni caso oramai un paio di occhiali coi controcazzi costano più di uno smartphone di fascia alta.

Fornitore ufficiale di soppressa per il CLUB GT.
GT|KuRGaN is offline   Reply With Quote
Old 12th January 2022, 00:29   #7
Supremo
M0deratore

Supremo's Avatar

Quote:
Originally Posted by GT|KuRGaN View Post
Metti le lenti che cambiano colore da sole
Ci avevo pensato, ma non mi entusiasma il fatto di avere lenti scure anche quando non vorrei utilizzarle.
Old 12th January 2022, 00:57   #8
Chardros
It's been emotional

Chardros's Avatar

Quote:
Originally Posted by Supremo View Post
Volevo farmi un occhiale da vista nuovo e sono andato ad una catena granvision che ho vicino casa e tralasciando la montatura (sono passato poi ad un paio di ottici e nessuno aveva la stessa -.- ) sono entrato nel fantastico mondo delle lenti: la tizia voleva rifilarmi non quelle "base" con spessore da 1.5 ma quelle successive con spessore da 1.6 più un trattamento per la luce blu (non ricordo precisamente visto che sti maledetti non rilasciano preventivi e la metà delle cose me le so' scoradate) da 30 a lente. Insomma tralasciando sto fantomatico trattamento da 30bombe a lente, quelle che voleva rifilarmi da 1.6 costano 190 mentre quelle "basiche" da 1.5 120.

Ora, non sono particolamerte cieco, attualmente mi mancano 2,75, miopia ed ho tranquillamente una lente da 1.53, tutte ste menate su spessore, trattamentini e trattamentoni posso mandarli tranquillamente a cacare o hanno realmente una loro utilità?
Ciao, io sono un ottico optometrista.
Anche il negozio dove lavoro è consorziato greenvision, ma quei prezzi mi sembrano folli.
Intanto c'è da capire com'è la correzione totale, se fosse solo miopia senza astigmatismo particolare, lascia perdere 1.53 ed 1.6, che non sono gli spessori ma gli indici di rifrazione dei materiali (n) (maggiore è il n, minore è lo spessore).
Vedendo le montature che hai postato, sono di celluloide o affini quindi hanno già di per sé uno spessore adeguato a mascherare lo spessore della lente, o al massimo sporgerebbe leggerissimamente ma anche sticazzi.

Se sei in dubbio riguardo al filtro per la luce blu, c'è da considerare alcune cose: intanto hanno una colorazione di base della lente molto più paglierina rispetto ad un antiriflesso normale, quindi se lavori con la grafica considera che potrebbe alterarti la percezione di alcuni colori - questo in maniera impercettibile per chi non fa grafica - ma alcuni clienti ci hanno notificato il problema. Per paglierino intendo che sembra una lente che è stata per un bel po' di tempo esposta a sole pieno e si è ingiallita.
In secondo luogo bisogna chiarire che c'è effettivamente un taglio della radiazione blu, ma non ci sono studi che sostengono il fatto che sia dannosa, bensì crea delle alterazioni con il ciclo circadiano.
Comunque chiedi di vedere dei campioni così ti rendi conto da te della differenza di colore con una lente con antiriflesso normale.
Un trattamento antiriflesso superiore, dovrebbe costare quanto quello bluprotect ma ha una trasparenza e chiarezza maggiore, oltre ad avere proprietà antistatiche ed idrorepellenti.
Per quanto riguarda i prezzi delle 1.5, di "base" costano 50 euro a lente di listino, mentre quelle Bluprotect costano 72 euro, sempre parlando del listino greenvision. Le 1.6 mi pare vengano intorno alle 75 euro di base e con luce blu 95 o giù di li.
Se poi ti hanno proposto delle Zeiss superpuppamelo o delle Essilor il discorso cambia, ma di poco (a memoria, ora, mi pare che le Zeiss vengano 100 con trattamento luce blu, e non 120).

Ripeto: a meno che non ci siano correzioni particolari, quelle cifre che ti hanno proposto sono esagerate.

Perchè hai una lente 1.53? Hai un occhiale nylor (quello col filo di nylon che regge la lente sotto)?
Più o meno, sta di fatto che dopo aver schiumato di rabbia, inveito contro qualsiasi divinità mente umana abbia in ogni tempo e luogo concepito, dopo aver spaventato a morte mia madre e aver quasi distrutto la mia scrivania a pugni, il file che stavo cercando è misteriosamente apparso sul mio hard disk.
Forse che anche Dio ha bisogno di essere cazziato ogni tanto?

Last edited by Chardros; 12th January 2022 at 01:03.
Chardros is offline   Reply With Quote
Old 12th January 2022, 01:09   #9
Aldo_Raine
Registered User

Aldo_Raine's Avatar

Chi mi aiuta a superare la fobia dell’occhio che non mi permette di mettere le lentine?
giocherellare a palla, con il proprio cervello.
Aldo_Raine is offline   Reply With Quote
Old 12th January 2022, 01:53   #10
Supremo
M0deratore

Supremo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Chardros View Post
Ciao, io sono un ottico optometrista.
Anche il negozio dove lavoro è consorziato greenvision, ma quei prezzi mi sembrano folli.
Intanto c'è da capire com'è la correzione totale, se fosse solo miopia senza astigmatismo particolare, lascia perdere 1.53 ed 1.6, che non sono gli spessori ma gli indici di rifrazione dei materiali (n) (maggiore è il n, minore è lo spessore).
Vedendo le montature che hai postato, sono di celluloide o affini quindi hanno già di per sé uno spessore adeguato a mascherare lo spessore della lente, o al massimo sporgerebbe leggerissimamente ma anche sticazzi.

Se sei in dubbio riguardo al filtro per la luce blu, c'è da considerare alcune cose: intanto hanno una colorazione di base della lente molto più paglierina rispetto ad un antiriflesso normale, quindi se lavori con la grafica considera che potrebbe alterarti la percezione di alcuni colori - questo in maniera impercettibile per chi non fa grafica - ma alcuni clienti ci hanno notificato il problema. Per paglierino intendo che sembra una lente che è stata per un bel po' di tempo esposta a sole pieno e si è ingiallita.
In secondo luogo bisogna chiarire che c'è effettivamente un taglio della radiazione blu, ma non ci sono studi che sostengono il fatto che sia dannosa, bensì crea delle alterazioni con il ciclo circadiano.
Comunque chiedi di vedere dei campioni così ti rendi conto da te della differenza di colore con una lente con antiriflesso normale.
Un trattamento antiriflesso superiore, dovrebbe costare quanto quello bluprotect ma ha una trasparenza e chiarezza maggiore, oltre ad avere proprietà antistatiche ed idrorepellenti.
Per quanto riguarda i prezzi delle 1.5, di "base" costano 50 euro a lente di listino, mentre quelle Bluprotect costano 72 euro, sempre parlando del listino greenvision. Le 1.6 mi pare vengano intorno alle 75 euro di base e con luce blu 95 o giù di li.
Se poi ti hanno proposto delle Zeiss superpuppamelo o delle Essilor il discorso cambia, ma di poco (a memoria, ora, mi pare che le Zeiss vengano 100 con trattamento luce blu, e non 120).

Ripeto: a meno che non ci siano correzioni particolari, quelle cifre che ti hanno proposto sono esagerate.

Perchè hai una lente 1.53? Hai un occhiale nylor (quello col filo di nylon che regge la lente sotto)?
Purtroppo sono rincoglionito e non rilasciando nulla come preventivo non ricordo che trattamenti includono. La menava anche del fatto che con le 1.6 la visione periferica è meglio, che a naso mi sembra na cazzata.
Ricordo che mi han fatto vedere una sorta di slide dove c'era la lente "base" da 1.5 che mi sembra venissero 119 e quelle di fascia "superiore" da 1.6 a 189. (Presumo con almeno trattamento antiriflesso e antigraffio)

Di fatto era un totale di 314 con 65 di montatura (scontata al 50%, 130 di listino), 189 di lenti e sti 60 per il blu protect (che dubito di fare).

Esattamente la sfera e di -2.75 ad entrambi gli occhi e cilindro 0.50 e 0.25.

Che le vecchie siano da 1.53 lo ipotizzo perché nella vecchia fattura c'è scritto optilux AS 1,53, la montatura è quella della polo che ho postato.

Grazie per le info.

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Last edited by Supremo; 12th January 2022 at 02:09.
Old 12th January 2022, 02:10   #11
Chardros
It's been emotional

Chardros's Avatar

Ti stanno derubando.
E delle 1.6 non te ne fai nulla.
Eventualmente scriviti tutto se ci rivai e mandami PM o scrivi qua, così capisco che lenti ti vogliono mettere
Più o meno, sta di fatto che dopo aver schiumato di rabbia, inveito contro qualsiasi divinità mente umana abbia in ogni tempo e luogo concepito, dopo aver spaventato a morte mia madre e aver quasi distrutto la mia scrivania a pugni, il file che stavo cercando è misteriosamente apparso sul mio hard disk.
Forse che anche Dio ha bisogno di essere cazziato ogni tanto?

Last edited by Chardros; 12th January 2022 at 02:12.
Chardros is offline   Reply With Quote
Old 12th January 2022, 02:28   #12
Supremo
M0deratore

Supremo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Chardros View Post
Ti stanno derubando.
E delle 1.6 non te ne fai nulla.
Eventualmente scriviti tutto se ci rivai e mandami PM o scrivi qua, così capisco che lenti ti vogliono mettere
A sto punto penso di non tornarci e cercare un altro che ha quella montatura (ma non è che rincarano sulle lenti per compensare lo sconto che dicono di fare sulla montatura?)
Anche con le 1.5 il prezzo non è fattibile visto lo sconto della montatura? O sarebbe farlocco pure quello?

Al prossimo mi porto carta e penna e segno tutto

Ti aggiorno.
Grazie ancora per le info.

Anzi, ma non è che magari riesci ad indirizzarmi da qualcuno a Roma?

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Last edited by Supremo; 12th January 2022 at 03:12.
Old 12th January 2022, 02:36   #13
bustok
Out of depths of sorrow

bustok's Avatar

Quote:

io come trattamento ho aggiunto anche le lenti fotocromatiche transition 8.
Mai piu' senza, la meglio scelta fatta della mia vita in campo di occhiali
Rispondo alle eventuali domande: si scuriscono solo con i raggi UV, non la luce artificiale.
Old 12th January 2022, 09:38   #14
Zapa
Registered User

Zapa's Avatar

Quote:
Ci avevo pensato, ma non mi entusiasma il fatto di avere lenti scure anche quando non vorrei utilizzarle.
Se non guidi sono fantastiche (più o meno).
Mi sono tolto lo sfizio dopo anni: sono comode, anche abbastanza reattive, però scordati che funzionino in auto, e soprattutto, non saranno mai scure come un buon occhiale da sole.
Il loro comunque lo fanno eh, non sono solo una hipsterata.
Zapa is offline   Reply With Quote
Old 12th January 2022, 10:36   #15
bustok
Out of depths of sorrow

bustok's Avatar

Quote:
in auto rimangano chiare, perchè i vetri dell'auto hanno la protezione uv...

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules