Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > ♪...and Music for all!... ♪

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 14th January 2022, 23:20   #466
CrisM1
Peggior utente di Agorà™

CrisM1's Avatar

Affidati alle tue mani, tanto sei "nuovo". Se piace alle tue mani prendila, se ti piace esteticamente prendila. Avrai tempo per maturare gusti se ed eventualmente vorrai cambiare un domani

io ieri ho preso un manico warmoth, chissà tra quanti anni arriverà
please president Xi send Chengdu J20 multi-role aircraft
* Best post ROTFL 2008 - Premio Caffè del Dr. Freeman 2008
* Dark Slayer su CrisM1 - click
CrisM1 is offline   Reply With Quote
Old 15th January 2022, 01:34   #467
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
Ne ho ordinato uno a fine nov, mi è arrivato dopo 7 settimane. Non avevi chiuso con l'aftermarket?
]BliZ[ is offline   Reply With Quote
Old 15th January 2022, 02:41   #468
CrisM1
Peggior utente di Agorà™

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by ]BliZ[ View Post
Ne ho ordinato uno a fine nov, mi è arrivato dopo 7 settimane. Non avevi chiuso con l'aftermarket?
si ero consapevole che me l'avresti fatto notare ma mi sono messo in testa una idea stramba per una telly e quindi ho dovuto warmothare

7 settimane è comunque ok, con finish o senza ?
Old 15th January 2022, 09:50   #469
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Senza, sempre comprato legni per cui non serve.
Old 15th January 2022, 19:07   #470
Eleclipse
Old one

Eleclipse's Avatar

Quote:
Affidati alle tue mani, tanto sei "nuovo". Se piace alle tue mani prendila, se ti piace esteticamente prendila. Avrai tempo per maturare gusti se ed eventualmente vorrai cambiare un domani

Sento che questa passione può diventare una brutta china

(grazie!)
Old 15th January 2022, 19:11   #471
CrisM1
Peggior utente di Agorà™

CrisM1's Avatar

meglio che non conto i soldi spesi negli anni e meglio che non conto il soldi del rinnovo pedaliera da quando c'è stato il covid e dire che 90% vado usato. Mi sa che pure blitz sta messo malissimo sul CC
Old 15th January 2022, 19:22   #472
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Vabbè ma io ormai non ci provo neanche, tanto so come son fatto. Per altro le partscaster non valgono neanche un cazzo quando tenti di venderle
Old 18th January 2022, 15:42   #473
Eleclipse
Old one

Eleclipse's Avatar

Domanda, parlando un po' un tipo mi ha detto che alcune chitarre che gli piacciono più costose, fascia 2000 diciamo lui le ha ottenute così:

- ha comprati pezzi che non si possono "fare" originali
- ha fatto fare i pezzi rimasti da qualcuno dello stesso legno colore

Ottenendo una specie di boh, semi-originale?

Mi chiedevo quanto fosse comune la cosa, come fosse vista in genere e in che modo influisce sul valore di una chitarra.
Old 18th January 2022, 16:33   #474
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Non sono sicuro di aver capito, tipo comprare un manico originale fender e far fare il corpo dal liutaio? Puoi anche farlo ma dubito ci sia una convenienza economica particolare, e a meno che non le rivendi come originali senza dir nulla a nessuno, cosa discutibile, ovviamente il valore è molto inferiore. A me piace mettere insieme chitarre elettriche comprando in giro semilavorati, ma la verità è che iggi ha pochissimo senso, c'è pieno di strumenti che con un millino sono di qualità più che adeguata a tenerseli tutta la vita, spendendo di più non parliamone neanche, la mia AZ prestige onestamente è perfetta qualitativamente. Ed in realtà mettere insieme una partscaster non è una operazione così economica come uno potrebbe credere, comunque se vuoi parti di qualità decente le paghi.
Old 18th January 2022, 17:52   #475
Eleclipse
Old one

Eleclipse's Avatar

era più una curiosità non voglio certo farlo.

Nel caso in question c'è questa persona che ha preso a modello questa chitarra e se l'è fatta mezza montare con pezzi originali e pezzi fatti in loco, in teoria spendendo attorno ai 1000.

Io ora come ora non voglio spendere manco 300 euro su una chitarra prima di essere arrivato ad almeno un anno di pratica, ma nel mentre sono curioso di capire il mercato.
Old 18th January 2022, 18:26   #476
CrisM1
Peggior utente di Agorà™

CrisM1's Avatar

Per capire il mercato ti serve supporto di gente che lo conosce altrimenti cammini sui chiodi

Per quanto riguarda le chitarre assemblate facendo scavenging di pezzi \ liuteria, devi avere l'attrazione per sta roba altrimenti è un dispendio di soldi assoluto. Anche se assembli una chitarra migliore di un customshop di vattelappesca, il valore di vendita sull'usato è pari a 0 perché manca lo sticker sulla paletta e l'heritage di Fender o chi altro.

Qua si dividono due macro-categorie, a loro volta divise in altre sub-categorie che nei loro due estremi sono:
  • chi è attaccato al resale value - gente che compra un pezzo solo ed esclusivamente nell'ottica di non perderci una lira in caso di rivendita, addirittura profittarci.
  • chi non è attaccato al resale value - gente che compra la chitarra perché piace e bon.

La via della chitarra (e dell'iperconsumismo ) è lastricata da CC pestati a sangue ed è veramente difficile riuscire a dire "da qui in avanti so che questa è la mia chitarra definitiva!". Serve un monto di esperienza nel capire cosa offrono i vari strumenti e non è detto che una sola chitarra soddisfi tutti i tuoi bisogni. Magari più in la negli anni avrai un tuo mini arsenale di 2-3 chitarre che coprono necessità diverse.

A questo punto, siccome non hai esperienza e il colpo di fulmine può scattare per qualsiasi cosa, la via dell'assemblaggio la eviterei. Imho è una roba si per smanettoni ma anche per chi ha una idea ultra specifica di cosa vuole e che il mercato delle chitarre di fabbrica non offre (un manico ultra largo, un corpo con un design inusuale, configurazioni pickup astruse).

Io non sono contro i budget grossi spesi da neofita, soprattutto se hai notato una certa costanza e intravedi la possibilità di aver scoperto il tuo hobby definitivo. Il mio consiglio è sempre quello di non lanciarsi in roba iper astrusa e cercarsi di giocare più o meno sempre lo stesso budget speso, al massimo contando una leggera perdita.

Ad esempio una Fender Messicana la compri sul mercato usato intorno ai 500\600€, hai uno strumento ottimo per il prezzo ma non ha lo sticker Squier, quindi il resale value rimane costante anche di 2-3 mano. La vernice in poliestere è indistruttibile quindi a meno di non violentare la chitarra, i segni di usura non saranno mai tali da abbassare di molto il valore sulla rivendita.
Spendi diciamo 500€ per una Stratocaster Messicana ma dopo 6 mesi capisi che ti fa cagare e vuoi una tele > la rivendi più o meno a 500€, a 400€ se la vuoi rivendere subito > aggiungi 100€ e ti prendi una Telecaster messicana e stai nello stesso tier qualitativo piuttosto alto.

Così coi pedali, amp etc...

A volte spendere troppo poco ma molto sul lungo periodo può anche risultare in perdita grossa visto che il mercato più florido è nella roba mid-tier.

Quote:
Ed in realtà mettere insieme una partscaster non è una operazione così economica come uno potrebbe credere, comunque se vuoi parti di qualità decente le paghi.
Io sono andato OCD e sto cercando di ricreare una telecaster storica ma fatta solo in un periodo di 2 anni della Fender e cercare i pezzi accurati è costosissimo, per questo sto prendendo poca roba ogni mese per attutire i costi e comunque rimarrò di moooooolto ben sotto quello che mi chiderebbe un custom shop.

Last edited by CrisM1; 18th January 2022 at 18:39.
Old 18th January 2022, 20:37   #477
Eleclipse
Old one

Eleclipse's Avatar

Intanto grazie dello spiegone è molto più chiaro ora!

Diciamo che di sicuro non vado a compragli sta chitarra, sicuramente ottima ma che per me sarebbe una chitarra X, e manco so suonare vagamente bene.

Interessantissimo il discorso del mid-tier.

Per mid-tier che fascia intendi? 300-500 nell'usato?

Per ora, oltre a valutare seriamente la chitarra rossa che dicevo, sto rompendo le palle al negoziante dove faccio lezioni per farmi provare tante chitarre, un tot alla volta, così ho più punti di paragone.

Poi magari tra un po' inizio a puntare una mid tier e da li si vede.

Aggiungo, c'è un sito di riferimento per capire i prezzi medi dell'usato?

Last edited by Eleclipse; 18th January 2022 at 20:40.
Eleclipse is offline   Reply With Quote
Old 18th January 2022, 20:47   #478
CrisM1
Peggior utente di Agorà™

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by Eleclipse View Post
mid-tier che fascia intendi? 300-500 nell'usato?
500€ - 1000€. Considerando l'usato sotto i 1000€ a volte riesci a trovare anche roba mid-high tipo americane

Quote:
Originally Posted by Eleclipse View Post
Aggiungo, c'è un sito di riferimento per capire i prezzi medi dell'usato?
c'è Reverb dove i prezzi sono gonfiati almeno del 20%
e Mercatino Musicale
Ebay è pieno di roba interessante ma per lo più sono broker giapponesi. Tu compri da loro e loro ti comprano la chitarra in giappone a prezzi decenti e te la spediscono. Ultimamente so che han levato le tasse doganali quindi è ok comprare dal giappone ma van fatte ricerche più approfondite a riguardo e per lo più vendono pezzi da collezione iconici americani (prezzi "bassi" per noi EU). I giapponesi sono fissati con l'industria americana e quindi tutto ciò che è USA (tutti i tipi di industria, moda, alcolici, strumenti) è comprato dai borghesi e venduto a prezzi da collezione. Fa ridere perché per anni i Giapponesi han tirato fuori roba stile americana di qualità gran lunga più alta quando gli americani pensavano ai profitti (80s\90s), che ha costretto poi gli americani a riprodurre roba di qualità perché si rischiava che i jap monopolizzassero il mercato. Ci sono riusciti a riacquistare prestigio con le chitarre ma ad esempio l'industria americana di moda ormai è dominata dai jap (jeans e roba iconica stile americano).

Bisogna stare attenti perché su tutte le piattaforme c'è pericolo scam. Purtroppo nel mondo della chitarra esistono fenomeni di scalpers, bolle speculative, trends, hype, valori storici, annate terribili etc...

Diciamo ti puoi fare una idea da solo ma poi ti conviene chiedere a qualche "esperto".

Se hai bisogno di roba Fender ti posso aiutare, so abbastanza di varie annate minuzie, dettagli, prezzate etc... ma solo per le chitarre. Qualsiasi altro brand non so andare nel dettaglio. Un mio amico è sul mercato per una SG e sto cercando di studiare le annate, le definizioni, i titoli, gli scam, perché alla Gibson sono 10 volte più isterici degli altri brand e la qualità è altalenantissima.
Ne capisco un po di acustiche ma li palka sarà 100 volte più istruito

Last edited by CrisM1; 18th January 2022 at 20:55.
Old 18th January 2022, 20:55   #479
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Quote:
Io sono andato OCD e sto cercando di ricreare una telecaster storica ma fatta solo in un periodo di 2 anni della Fender e cercare i pezzi accurati è costosissimo, per questo sto prendendo poca roba ogni mese per attutire i costi e comunque rimarrò di moooooolto ben sotto quello che mi chiderebbe un custom shop.
Si beh io faccio il confronto con roba che ha un senso, non col CS fender che ormai serve a gratificare notai e dentisti .
Il punto che intendevo è che la mia strato warmoth mi è comunque costata sui 1400€ e la rivenderei per pop corn, però ne è valsa la pena perché mi ha dato roba che fender non poteva darmi neanche pagando cifre senza senso (un manico in wenge, body in un pezzo unico, tasti in acciaio 6100, pickup radio shop, meccaniche gotoh 510, un ponte un gotoh 510 etc). La mia tele am pro è un bello strumento ma qualitativamente non ci si avvicina neanche.

Last edited by ]BliZ[; 18th January 2022 at 22:09.
Old 18th January 2022, 20:57   #480
CrisM1
Peggior utente di Agorà™

CrisM1's Avatar

Quote:
Si beh io faccio il confronto con roba che ha un senso, non col CS fender che ormai che serve a gratificare notai e dentisti .

CS Fender comunque perché quella che sto costruendo la telly, non come esempio supremo di liuteria
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules