Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà > Viaggi

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 30th December 2019, 13:36   #1
Drunkenduck
Il buon vin è quello nero

Drunkenduck's Avatar

Estate 2020: Cipro o Creta?

Viaggiatori di Agorà! Sto iniziando ad organizzare le vacanze estive e sono indeciso.

Ero partito gasatissimo con l'idea di andare finalmente a visitare Cipro (isola che insieme al madagascar mi intriga da quando ero bambino), ma nelle ultime settimane leggevo di problemi con la Turchia riguardo a dei giacimenti di petrolio, inoltre ho scoperto che l'isola è di fatto divisa in due parti, una delle quali è "turca" (leggo anche che non ci sono problemi per i turisti a visitare questa parte dell'isola, ma in certi blog di viaggi si dice "si può anche non vedere cipro nord", non mi è chiaro se è perché non merita o perché è meno sicura/meno turistica)

Al contempo parlando con amici e colleghi greci, mi è stato detto che Creta è assolutamente da visitare ed è l'isola greca più bella. Mi pare effettivamente bellissima dalle foto, ma lo scorso anno sono stato a Santorini (di cui mi sono innamorato) e andrò ad atene per lavoro tra un paio di mesi

voi che consigliate? qualcuno le ha visitate entrambe e può dirmi "vai assolutamente a..."?

consigli su cosa non perdere/dove mangiare su entrambe le isole sono bene accetti

thanks

Last edited by Drunkenduck; 30th December 2019 at 13:38.
Drunkenduck is online now   Reply With Quote
Old 31st December 2019, 10:51   #2
grayfox_89
Registered pusher

grayfox_89's Avatar

Non conosco Cipro, ma Creta è meravigliosa. Le spiagge di Elafonisi e la laguna di Balos sono assolutamente da vedere. Oltretutto ho mangiato da dio un pò ovunque. Knosso da vedere solo con la guida, altrimenti è una perdita di tempo. L'isola però è bella grande, ti consiglio di prendere 2 alloggi diversi dividendo la vacanza a metà per evitare trasferte in auto troppo lunghe. Io ero di base a Rethymno in una casa davanti al mare che mi manca ogni volta che apro il balcone della mia
grayfox_89 is online now   Reply With Quote
Old 1st January 2020, 22:09   #3
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

Non sono mai stato a Cipro, ma ho girato tutta Creta in auto oltre 15 giorni (e in seguito anche buona parte della Grecia continentale) e non posso che consigliartela, è splendida, variegata, c'è di tutto, dal mare alla montagna se vuoi, spiagge stupende, prezzi onesti e tutto quello che vuoi.

Ti base ti consiglio se vuoi girare per l'isola e scoprirla un po' di noleggiare un'auto. Certo io non ci sono andato in alta stagione e non so in realtà come si riduca in piena estate, questo un po' mi preoccupa ma a parte questo direi che è un win generale, l'isola è magnifica e offre tutto ciò di cui potresti avere bisogno.
Tummarellox is offline   Reply With Quote
Old 22nd January 2020, 12:04   #4
Drunkenduck

Drunkenduck's Avatar

Grazie intanto...
Riuppo solo perché tra un mese sarò appunto ad Atene per lavoro, ho fatto in modo di partire due giorni prima del necessario per aver tempo di visitarla... Consigli su cosa vedere (a parte l'acropoli), dove mangiare, ecc?
Old 22nd January 2020, 12:33   #5
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Allora Creta è molto bella, occhio a scegliere la location giusta per vedere i posti migliori

Io avevo scelto come base La Canea ( Χανιά/Chanià o Canià ), che dall'aereoporto principale Herakleio, dista circa 2 ore di macchina. Preso a noleggio la macchina li e ci siamo spostati.
Anche perchè pure dalla Canea per arrivare alle spiagge top c'è un bel pezzetto in macchina.

Per la Laguna di Balos preparati che è un posto non semplice da raggiungere, bisogna attraversare tutto un parco naturale sterrato, Noi lo abbiamo fatto con un Nissan Note ma se noleggi la macchina ti consiglio di andare su qualche mini suvvettino.

Elafonisi è nella parte sud-ovest dell'isola e anche arrivare li non è easy.

Io mi ero trovato benissimo a Falasarna beach, che dalla Canea dista il giusto (1 oretta), spiagga poco affollata e ben servita. Inoltre sulla collina retrostante ci sono tutti dei ristorantini ottimi.
Questa la view:
Spoiler:

e ti assicuro che è cosi, non è merito di qualche filtro

Inoltre considera che come tutte le isole greche è piuttosto "ventoso", quindi spesso le spiagge posizionate a nord o sud senza un minimo di protezione sono meno "ospitale" , Falasarna era top anche perchè rivolta ad est e poco ventosa anche grazie alla collina alle sue spalle.

Palazzo di cnosso bellino ma se hai visto antichità in italia (es. pompei,roma ecc) non rimarrai particolarmente sospeso.

Cibo in generale buono, anche se a mio avviso un pelo troppo tarato sul turista medio, generalmente crucco o americano, mi sono trovato meglio con i piatti di carne per dire che con quelli di pesce.
Old 17th March 2020, 14:24   #6
Drunkenduck

Drunkenduck's Avatar

grazie a tutti... mi sa che se ne parla nel 2021

al momento grazie anche ai vostri feedback sono più orientato per creta, anche se a maggior ragione la curiosità per cipro rimane e anzi aumenta visto che pare essere una meta un po' snobbata

Last edited by Drunkenduck; 17th March 2020 at 14:25.
Drunkenduck is online now   Reply With Quote
Old 20th March 2020, 06:09   #7
Madian2
eternal creature

Madian2's Avatar

Mi sa che quest'estate si fa balcone-salotto-cucina. Tutto compreso.
Old 23rd March 2020, 23:25   #8
cippo
Scienziato

cippo's Avatar

per l estate 2020 conviene disegnarsi una cartina in casa stile dogville
Old 24th March 2020, 16:09   #9
Holback
e.ng

Holback's Avatar

Proprio poco fa mia moglie mi ha ricordato che proprio a inizio anno volevamo "furbamente" organizzarci le vacanze estive per tempo.. poi tra una cosa e l'altra abbiamo rimandato culo
Old 3rd April 2020, 08:57   #10
Alamaida
._.

Alamaida's Avatar

oltre alle varie spiagge di Creta ti consiglio di andare a vedere la grotta di Zeus (se ci vai in estate portati una felpa ), molto bella.
qui ti fai una idea ma dal vivo è meglio:https://www.tripadvisor.it/Attractio...ure_Crete.html

Come cibo io mi sono trovato bene con i piatti tipici greci, una taverna dove si mangia bene, se sei a Kissamos vicino alla zona di Balos è questa:

https://www.tripadvisor.it/Restauran...ure_Crete.html

ps: il prossimo anno
Alamaida is online now   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules