Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Libri

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 2nd February 2021, 20:40   #5221
Attela
CHZO LOVE ME

Attela's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ch4kra View Post
Ho trovato "Il mulino di Amleto: Saggio sul mito e la struttura del tempo" in una bancarella e l'ho comprato, ho sfogliato le prime pagine e sembra molto interessante, vi aggiorno dopo la lettura.
De Santillana, giusto? A me folgorò a suo tempo, so una sega circa la sua scientificità ma di sicuro è una lettura gustosissima
Old 2nd February 2021, 22:08   #5222
Attela
CHZO LOVE ME

Attela's Avatar

Certo che anche io non ce la posso fare, sono arrivato a tre quarti della Parte di Fate e solo ora ho capito che la Rosa Amalfitano di cui parlano è la figlia di quell'Amalfitano della seconda parte
Old 3rd February 2021, 09:45   #5223
Heaven - Lord
i'm not cool or funny

Heaven - Lord's Avatar

Quote:
Originally Posted by Kilgore Trout View Post
Lo stile resta quello, ma dopo le prime storie i personaggi diventano più interessanti e in quello stile impari a destreggiarti. La fatica, soprattutto iniziale, è ricorrente quando si legge Vollmann. C'è chi non lo ritiene meritevole di tale fatica

Personalmente lo apprezzo molto, ma riscuote ben pochi successi da queste parti. Le storie che mi sono rimaste più impresse sono quelle legate alle figure militari (Paulus, Vlasov, Gerstein), ma si capisce come siano quelle dedicate agli artisti (Kollwitz, Achmatova, Karmen e soprattutto Shostakovic) a infiammare maggiormente il buon William.
Sto a circa 150 pagine.
E' vero che su 1000 non sono tante, ma io mi aspettavo un romanzo distopico, e questo non lo è. Per niente.

Credo sia questo il problema, e sono ormai prossimo a mollare...

Quote:
Io ho iniziato Suite francese della Nemirovsky e per ora mi sta piacendo molto.
non eccezionale, ma un buon libro.

slave of my brain™
Heaven - Lord is offline   Reply With Quote
Old 3rd February 2021, 13:06   #5224
Kilgore Trout
Digging my potato

Kilgore Trout's Avatar

Quote:
Originally Posted by Heaven - Lord View Post
Sto a circa 150 pagine.
E' vero che su 1000 non sono tante, ma io mi aspettavo un romanzo distopico, e questo non lo è. Per niente.

Credo sia questo il problema, e sono ormai prossimo a mollare...
Beh no, è un romanzo storico, non distopico. Anzi, c'è stato un grande impegno di ricerca e ricostruzione storica, a cui poi Vollmann ha aggiunto la parte "romanzata".

Kilgore on Steam.
Kilgore Trout is online now   Reply With Quote
Old 3rd February 2021, 18:12   #5225
c0las
Cerutti Gino

c0las's Avatar

Quote:
Originally Posted by darthrevan View Post
Io:

ho letto quello sulle 4 figure medievali e l'ho trovato carino, ben scritto, pero' al 90% e' una ripetizione di quello che dice alle conferenze.

ho recentemente letto Gli occhi di venezia e l'ho trovato molto figo. Ambientazione contemporanea a Q per dire. Da una bellissima rappresentazione del popolo nel 500, inclusa la vita di galera. Consigliato! Vorrei leggere anche il suo altro romanzo storico, quello con cui ha vinto lo strega ma l'ambientazione mi ispira meno, penso lo leggero a breve.
Thx, proverò allora

Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
Old 8th February 2021, 21:13   #5226
char
Suddenly, a cold breeze.

char's Avatar

La mia lenta progressione lungo i Libri dei Caduti di Malazan, entry ???:
Bonehunters è un'esperienza di lettura fantastica. Dicevo di non aver gradito troppo lo spostamento di punto di vista di Midnight Tides, ma è la stessa cosa che succede con Deadhouse Gates ed il culmine che è tutto Bonehunters ripete ed amplifica quel che è stato Memories of Ice. Purtroppo diversi mi dicono che si tratti il miglior libro della serie... Iniziare subito Reaper's Gale o no?

Last edited by char; 8th February 2021 at 21:17.
char is online now   Reply With Quote
Old 9th February 2021, 08:56   #5227
Heaven - Lord
i'm not cool or funny

Heaven - Lord's Avatar

Quote:
Beh no, è un romanzo storico, non distopico. Anzi, c'è stato un grande impegno di ricerca e ricostruzione storica, a cui poi Vollmann ha aggiunto la parte "romanzata".
temo di averlo abbandonato

Quote:
Originally Posted by char View Post
Bonehunters è un'esperienza di lettura fantastica. Dicevo di non aver gradito troppo lo spostamento di punto di vista di Midnight Tides, ma è la stessa cosa che succede con Deadhouse Gates ed il culmine che è tutto Bonehunters ripete ed amplifica quel che è stato Memories of Ice. Purtroppo diversi mi dicono che si tratti il miglior libro della serie... Iniziare subito Reaper's Gale o no?
io di solito intervallavo con qualcos'altro.
Per me quello che può essere un po' uno scoglio è --> hounds of shadow (l'ottavo volume), molto lungo è un po' "filosofico".

slave of my brain™
Heaven - Lord is offline   Reply With Quote
Old 9th February 2021, 10:02   #5228
Brom
War is in your blood.

Brom's Avatar

Quote:
Originally Posted by char View Post
Reaper's Gale è l'ultimo che ho finito, me lo ricordo niente male, poi c'è Karsa Orlong che fa cose quindi bene così.

Quello dopo, Toll the Hounds, è dove sono fermo da più di un anno, forse due

Comunque secondo me il libro migliore (di quelli che ho letto, ovviamente) è Deadhouse Gates, dopo un primo libro con alti e bassi il secondo mi ha davvero conquistato. Bonehunters secondo in classifica agile.
Brom is online now   Reply With Quote
Old 9th February 2021, 21:17   #5229
char
Suddenly, a cold breeze.

char's Avatar

Quote:
Originally Posted by Brom View Post
Reaper's Gale è l'ultimo che ho finito, me lo ricordo niente male, poi c'è Karsa Orlong che fa cose quindi bene così.
Spoilertext per chi non ha letto Bonehunters

Beh, questo è finito con Icarium che cede alla collera e tutti i superstiti (due) che inorridiscono al prospetto di ri-scatenarlo, e con Karsa che dice "ah, ma dove siamo diretti mi incontrerò di nuovo con Icarium? ALLORA DIAMOCI UNA MOSSA"

Last edited by char; 11th February 2021 at 14:56.
char is online now   Reply With Quote
Old 19th February 2021, 00:32   #5230
Ch4kra
Blueneck

Ch4kra's Avatar

In queste settimane ho, ahimé, letto poco, però ho finito "Sillogismi dell'amarezza" di Cioran, che mi ha fatto schiantare dal ridere, sa essere molto divertente seppur fortemente pessimista.

Ora sto leggendo "Il cigno nero", e mi sta prendendo moltissimo.
Old 22nd February 2021, 14:39   #5231
Ch4kra
Blueneck

Ch4kra's Avatar

Sono arrivato a pagina 190, e mi sta iniziando a dare sui nervi Taleb, presuntuoso ed arrogante come pochi, il contenuto merita, ma lui dev'essere davvero odioso da avere come vicino.
Old 22nd February 2021, 14:54   #5232
darthrevan
:v

darthrevan's Avatar

e' intollerabile si
darthrevan is online now   Reply With Quote
Old 22nd February 2021, 21:47   #5233
Ch4kra
Blueneck

Ch4kra's Avatar

Ho saltato le ultime 50 pagine perché ripeteva sempre la stessa tiritera ma aggiungendo tecnicismi inutili.

Alla fine dei conti è un libro carino, ma non mi sento di dargli più di 7/10, probabilmente se non l'avesse scritto Nicholas Nassim Taleb ma Pincopallo dell'Azzurra Egida gli avrei dato un 8.
Old 23rd February 2021, 18:56   #5234
fenork
Registered User

fenork's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ch4kra View Post
Sono arrivato a pagina 190, e mi sta iniziando a dare sui nervi Taleb, presuntuoso ed arrogante come pochi, il contenuto merita, ma lui dev'essere davvero odioso da avere come vicino.
Sto leggendo Antifragile e sono arrivato alla stessa conclusione asd

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
fenork is offline   Reply With Quote
Old 24th February 2021, 21:19   #5235
Ch4kra
Blueneck

Ch4kra's Avatar

Allora, dopo aver finito Il Cigno Nero ho letto in mezza giornata Realismo Capitalista, ora sto provando (senza successo) a leggere La Società dello Spettacolo, nel mentre ho ordinato Ghosts of My Life sempre di Mark Fisher e Essere Una Macchina di McConnell.

Realismo Capitalista mi è piaciuto abbastanza, non ne sono rimasto sconvolto come diversi amici che me lo hanno consigliato, ma è un bel libricino molto fruibile che critica in maniera intelligente il capitalismo, per giunta ora che sto leggendo Debord mi sembra un po' "Debordiano" nei temi.

Tags
il forum

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules