Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 10th January 2021, 14:11   #16
Kostan
Registered User

Kostan's Avatar

Quote:
Originally Posted by Besk View Post
Ho provato a spegnere i termi del piano inferiore e i termi al piano superiore erano molto più caldi.
Il termo al piano superiore che scaldava più degli altri era molto più caldo degli altri 2 ma comunque li ho sentiti più caldi
Ma lo fa da poco questo difetto o lo fa da sempre?
Se lo fa solo da un certo periodo potrebbe essere la pompa usurata e quindi da sostituire
Kostan is offline   Reply With Quote
Old 10th January 2021, 15:33   #17
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

A quanto sta la pressione della caldaia?
E forse sarebbe meglio tu non lo guardassi mai :spy:
Predy is online now   Reply With Quote
Old 10th January 2021, 17:09   #18
Besk
Champion of Capua

Besk's Avatar

Quote:
Originally Posted by Kostan View Post
Ma lo fa da poco questo difetto o lo fa da sempre?
Se lo fa solo da un certo periodo potrebbe essere la pompa usurata e quindi da sostituire
Credo da sempre. C'è un modo per farla andare di più? Il caldaista durante la manutenzione non mi ha detto che ci sono problemi anzi... per avere 30 anni va anche troppo bene

Quote:
Originally Posted by Predy View Post
A quanto sta la pressione della caldaia?

1,5 massimo 2
Isolated fields in convulsive motion

Besk is offline   Reply With Quote
Old 10th January 2021, 17:11   #19
Kostan
Registered User

Kostan's Avatar

Al caldaista hai detto del problema?
Cmq se lo fa da sempre è appunto un problema di impianto.
Kostan is offline   Reply With Quote
Old 10th January 2021, 17:29   #20
Besk
Champion of Capua

Besk's Avatar

No me ne sono accorto dopo...
Cmq ho messo in conto che tra un po' dovrò cambiarla perchè molto vecchia (la casa sembra predisposta per una a condensazione mi ha detto il tecnico).
Probabilmente quando hanno venduto la casa si sono portati via la caldaia nuova e hanno rimesso la vecchia

Old 10th January 2021, 17:57   #21
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Quote:

1,5 massimo 2
Quella è la pressione ideale per casa mia che ha 100mq e 5 termosifoni.

Per una due piani forse serve un pochino più di spinta per farla arrivare a fondo impianto.

Chiedi conferma ad un tecnico comunque se non vuoi rischiare di fare la prova.
E forse sarebbe meglio tu non lo guardassi mai :spy:
Predy is online now   Reply With Quote
Old 10th January 2021, 18:07   #22
GM AKUMA

GM AKUMA's Avatar

non sono un tecnico ma credo ti serva un circolatore per poter portare l'acqua al piano di sopra.

https://www.pompaacquashop.it/circolatori
GM AKUMA is offline   Reply With Quote
Old 11th January 2021, 21:10   #23
Kurtzisa
Club cappella splendente

Kurtzisa's Avatar

come ti hanno già detto devi bilanciare la portata dell'impianto. se ha 30 anni e non è mai stato pulito è possibile che certe tubature siano sporche all'interno e che circoli meno acqua, quindi ti trovi dei termosifoni più caldi di altri.

Se la caldaia è vecchia ha una pompa con tre velocità, c'è una levettina con scritto 1-2-3 oppure con I II III, mettila sulla terza se non lo è già.

I termosifoni hanno due valvole di chiusura, quella in alto, con il pippiolino che hai fatto vedere, ed una in basso, sul ritorno molto più piccola, se sviti il cappuccio in plastica trovi una vite, solitamente una brugola, che è anche quello una valvola. Prova a svitarlo (non si svita del tutto perchè ha un fermo).
Nella casa in cui vivo attualmente il vecchio proprietario si lamentava dei termosifoni freddi in una zona della casa, in quella zona le valvole in basso dei termosifoni erano parzialmente chiuse, una volta aperte e chiusi leggermente i termosifoni in soggiorno, tutti i termosifoni sono caldi allo stesso modo.
Old 12th January 2021, 00:01   #24
Besk
Champion of Capua

Besk's Avatar

La pompa' già sulla terza velocità.
Confermi che i termosifoni hanno quel cappuccetto con la vite (a taglio nel mio caso).
Faccio un po' di prove!

Old 12th January 2021, 00:07   #25
Besk
Champion of Capua

Besk's Avatar

Quello del mio studio però non ha quel cappuccetto...

https://photos.app.goo.gl/gfy1xQrF4ZbcGDV27

Old 12th January 2021, 20:40   #26
Kurtzisa
Club cappella splendente

Kurtzisa's Avatar

Quote:
Quello del mio studio però non ha quel cappuccetto...

https://photos.app.goo.gl/gfy1xQrF4ZbcGDV27
è comunque una valvola, a quattro vie, tutta aperta fa funzionare il termosifone, tutta chiusa bypassi il termosifone ma e l'acqua circola tra l'entrata e 'uscita.

devi fare un po di prove... tieni presente che potresti avere anche l'impianto sporco.
Old 12th January 2021, 23:40   #27
Besk
Champion of Capua

Besk's Avatar

Ho chiuso il cappuccetto del termo piccolino del bagnetto al piano di sopra (che è quello che scaldava di più e ora gli altri 2 sono un po' più caldi.
Impianto sporco può essere (eventualmente anno prossimo quando farò il tagliando chiederò al caldaista cosa si può fare) ma io sospettop che semplicemente quelli che scaldano meno siano quelli "più lontani" dalla caldaia.
Ho capito giusto?

Last edited by Besk; 12th January 2021 at 23:41.
Old 13th January 2021, 09:33   #28
Reverendo
Pastore del Baccanale

Reverendo's Avatar

non so se è già stato detto ma hai le termovalvole?
in una casa vecchia con impianto vecchio avevo un problema simile, con gli ultimi radiatori della linea che scaldavano poco, mentre quelli all'inizio erano roventi
con le termovalvole una volta raggiunta la temperatura i primi si chiudevano un po' e ora è tutto bilanciato, con temperatura uguale in tutta la casa

in passato avevi lo stesso problema? se è spuntato di recente o pompa non fa più il suo dovere (il fatto che sia alla terza velocità non vuol dire che giri di conseguenza) oppure c'è dello schifo nei tubi

Last edited by Reverendo; 13th January 2021 at 09:34.
Reverendo is offline   Reply With Quote
Old 13th January 2021, 18:33   #29
Kurtzisa
Club cappella splendente

Kurtzisa's Avatar

Quote:
Ho chiuso il cappuccetto del termo piccolino del bagnetto al piano di sopra (che è quello che scaldava di più e ora gli altri 2 sono un po' più caldi.
Impianto sporco può essere (eventualmente anno prossimo quando farò il tagliando chiederò al caldaista cosa si può fare) ma io sospettop che semplicemente quelli che scaldano meno siano quelli "più lontani" dalla caldaia.
Ho capito giusto?
se l'impianto è bilanciato tutti i termosifoni si trovano alla stessa temperatura.
cosa che ovviamente non potrà mai succedere, ma magari te ne trovi uno a 50° e quello più distante a 45°c , la differenza è minima.

Tutti i termosifoni sono in parallelo, se fossero bilanciati correttamente la stessa quantità di acqua che entra nel primo entra anche nell' ultimo, scaldandosi in maniera omogenea tutti.

Se nel tuo caso hai le tubature vecchie con dentro dello schifo, probabile, il caldaista dovrebbe fare un lavaggio dell' impianto, ovviamente d'estate, dove inserisci una pompa apposita in parallelo all'impianto e lavi tutto quanto con prodotti appositi, chiudi tutti i termosifoni e poi li apri uno alla volta. L'acqua da cristallina passa a diventare nera e puzzolente. è normale.
In questo modo guadagni in efficienza.

Le valvole termostatiche sono utili anche quelle, oppure, come faccio io, vado a mano, chiudo un pochino quelli che scaldano di più fino a quando non bilancio l'impianto.
Old 14th January 2021, 00:11   #30
Besk
Champion of Capua

Besk's Avatar

Quote:
Originally Posted by Reverendo View Post
non so se è già stato detto ma hai le termovalvole?
in una casa vecchia con impianto vecchio avevo un problema simile, con gli ultimi radiatori della linea che scaldavano poco, mentre quelli all'inizio erano roventi
con le termovalvole una volta raggiunta la temperatura i primi si chiudevano un po' e ora è tutto bilanciato, con temperatura uguale in tutta la casa

in passato avevi lo stesso problema? se è spuntato di recente o pompa non fa più il suo dovere (il fatto che sia alla terza velocità non vuol dire che giri di conseguenza) oppure c'è dello schifo nei tubi
Quote:
Originally Posted by Kurtzisa View Post
se l'impianto è bilanciato tutti i termosifoni si trovano alla stessa temperatura.
cosa che ovviamente non potrà mai succedere, ma magari te ne trovi uno a 50° e quello più distante a 45°c , la differenza è minima.

Tutti i termosifoni sono in parallelo, se fossero bilanciati correttamente la stessa quantità di acqua che entra nel primo entra anche nell' ultimo, scaldandosi in maniera omogenea tutti.

Se nel tuo caso hai le tubature vecchie con dentro dello schifo, probabile, il caldaista dovrebbe fare un lavaggio dell' impianto, ovviamente d'estate, dove inserisci una pompa apposita in parallelo all'impianto e lavi tutto quanto con prodotti appositi, chiudi tutti i termosifoni e poi li apri uno alla volta. L'acqua da cristallina passa a diventare nera e puzzolente. è normale.
In questo modo guadagni in efficienza.

Le valvole termostatiche sono utili anche quelle, oppure, come faccio io, vado a mano, chiudo un pochino quelli che scaldano di più fino a quando non bilancio l'impianto.

Non ho valvole termostatiche, soltanto quei manicotti apri e chiudi che vedete nel video.

Sicuramente al prossimo tagliando della caldaia dirò al caldaista di sistemarmi il tutto (non ci avevo minimamente pensato 2 mesi fa quando ho fatto il tagliando).
Vivo in questa casa da poco più di un anno e le cose, come ben sapete, si scoprono sempre col tempo

Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules