|
![]() |
#62 |
Registered User
|
Chi ti dice che sia l'altra meta?
Ho scoperto d'avere un cugino dentro ad un bar di un paesino sperduto sui monti, per puro caso. Non mi sorprenderei, visto il mistero che aleggia sulla mia famiglia, di scoprire un nuovo parente su un forum... Dai fine OT ![]() inviato dalla cabina telefonica usando un gettone
![]() |
#63 |
At my signal unleash hell
|
7ommy che ne pensi della ricetta dell'impasto che divulga Gabriele Bonci in televisione e in giro per il web?
Il suo è un impasto molto idratato (80%-90% di acqua sul peso della farina) e con poco lievito (una bustina di lievito secco su un chilo di farina), con impastazione blanda e lievitazione/maturazione in frigo per 24h.
![]() |
#64 | |
Registered User
|
Quote:
Così idratato non riesci nemmeno a tirarlo su con la pala per infornarlo secondo me
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Largo al Duca Conte!
|
a proposito tommy. l'olio non ce l'hai mai messo? ho sempre sentito che dà molta più croccantezza
![]() |
#66 |
SUSUNZAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
|
Ma pikkolo può mangiare le pizze
![]()
![]() |
#67 | |
Telespalla
|
Quote:
Nella mia ricetta ho usato 20g di lievito circa (meno di una busta) in 2 kg di farina (ma ne sarebbe bastato ancora meno)
![]() |
![]() |
#68 |
Telespalla
|
in genere si mette non per la croccantezza ma perchè ammorbidisce l'impasto facilitandone la stesura ("librifica" il glutine). Ma in un impasto sviluppato correttamente non ce n'è bisogno, in genere lo uso su lievitazioni brevi
![]() |
#69 |
Registered User
|
Fatta ieri.
Ottima, davvero ottima. Ho il forno a legna ko causa camino da sostituire e quindi l'ho cotta nel forno elettrico ma ha reso veramente bene. Cotta per 7 minuti a temperatura "inferno" appoggiando il tegame sul fondo del forno con "la lastra"(mi sfugge il nome) al livello subito sopra per creare uno pseudo effetto "forno a cielo basso". Resistenze entrambe attive, no ventilazione inviato dalla cabina telefonica usando un gettone
![]() |
#70 | |
Registered User
|
Quote:
Che dire... non so come descriverne la bonta', almeno rispetto a come la facevo solitamente. Gia' mentre cuoceva sentivo un profumo totalmente diverso, davvero di un altro pianeta. Mi ha fatto capire quanto ero scarso a fare la pizza ![]() La raccomando a chi non abbia ancora provato questa ricetta. ps. l'ho fatta in forno elettrico da cucina, circa 250 gradi. Cotta per 8 minuti, ma la prossima volta ce la lascio un paio di minuti in piu'. Last edited by Dotecin; 9th August 2013 at 17:51. Reason: minchia come cazzo scrivo male... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Gelinho
|
la miglior pizza (impasto, farine e soprattutto materie prime) che abbia mai mangiato tra Roma, Napoli e resto del mondo è qui
http://www.giorgioechiara.it/ un signore anche nelle risposte sui vari siti di commento ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() prima o poi devo farmi cacciare la ricetta dell'impasto che è buonissimo e superdigeribile in vista del forno in muratura che costruirò in giardino ![]()
•• Io non preferirei né l'uno né l'altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla. Last edited by groin; 9th August 2013 at 10:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Best Korea
|
Curiosita`: che ne pensate delle pietre refrattarie da forno, per chi come me e` puovro e non ha un forno a legna dedicato?
![]() tipo questa http://www.amazon.it/Rommelsbacher-P...OVA/ref=sr_1_2 Ho il forno elettrico che tra l'altro credo non superi i 250°, basteranno per farla funzionare a dovere? ![]() Come posizionare il tutto? a meta del forno? in alto, in basso? Forno normale o ventilato? ![]() Sto comunque per provare la ricetta su una piastra normale metallica + carta oleata da forno, se esce buona davvero, ti lovvero` duro per gli anni a venire ![]()
![]() |
#73 |
Registered User
|
rifatta anche oggi, sempre con la ricetta di Tommy.
Meta' di sinistra vegetariana (zucchine, melanzane, peperoni, cipolla, mais, mozzarella e pomodoro), meta' di destra con funghi, salame, poco peperone, brie, mozzarella, pomodoro:
Spoiler:
stavolta pero' la pasta mi e' lievitata un po' di piu' rispetto alla prima volta. Da sottolineare la facilita' con cui si stende, volendo la si fa come carta velina, trasparente, e non si rompe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Best Korea
|
io ho iniziato con la biga oggi
![]()
![]() |
#75 |
The E-stonian Xperience
|