Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Tech & Tech > GNU/Linux

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 6th February 2022, 15:57   #1
Jarrot
ありがとう 三浦 建太郎

Jarrot's Avatar

Webcam principale

ho praticamente questo problema, ho un portatile a cui ho installato Linux e ho un problema con la telecamera di skype.
In pratica switcha costantemente tra quella integrata nel portatile e quella che ho collegato con l'usb rendendo impossibile l'uso di quella aggiuntiva.
C'è una maniera per settare una priorità di una telecamera oppure disabilitare quella integrata?
Old 28th March 2022, 03:09   #2
RennyManJr
Hater in rehab

RennyManJr's Avatar

Settare una priorità non so, ma ti so dire come disabilitarla.

Il driver della webcam integrata solitamente viene chiamato "uvcvideo". Se la tua distro ce l'ha apri come amministratore il file /etc/modprobe.d/blacklist.conf scorri fino in fondo e aggiungi una riga con scritto "blacklist uvcvideo" senza le virgolette.

Dovrebbe servire un riavvio per vedere il risultato, dato come la blacklist viene letta durante il boot.

Se è una cosa che pensi di abilitare e disabilitare spesso ti conviene aggiungere un # davanti alla riga per commentarla, così non ti scordi il nome del driver.

[EDIT] Mi è venuto in mente che spesso molti portatili ti consentono di disabilitare la webcam integrata direttamente tramite bios. Prova a dare un'occhiata e vedi se lo trovi lì. Sarebbe una soluzione più elegante, imho.

Last edited by RennyManJr; 28th March 2022 at 03:21.
RennyManJr is offline   Reply With Quote
Old 28th March 2022, 21:56   #3
Jarrot
ありがとう 三浦 建太郎

Jarrot's Avatar

Quote:
Originally Posted by RennyManJr View Post
Settare una priorità non so, ma ti so dire come disabilitarla.

Il driver della webcam integrata solitamente viene chiamato "uvcvideo". Se la tua distro ce l'ha apri come amministratore il file /etc/modprobe.d/blacklist.conf scorri fino in fondo e aggiungi una riga con scritto "blacklist uvcvideo" senza le virgolette.

Dovrebbe servire un riavvio per vedere il risultato, dato come la blacklist viene letta durante il boot.

Se è una cosa che pensi di abilitare e disabilitare spesso ti conviene aggiungere un # davanti alla riga per commentarla, così non ti scordi il nome del driver.

[EDIT] Mi è venuto in mente che spesso molti portatili ti consentono di disabilitare la webcam integrata direttamente tramite bios. Prova a dare un'occhiata e vedi se lo trovi lì. Sarebbe una soluzione più elegante, imho.
grazie Renny poi vedo il 1 metodo dato che purtroppo il bios di questo portatile è bloccato

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules