Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 14th September 2020, 12:42   #1
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

[caa] Consumi elettrici anomali a corrente staccata

Ciao agoranensi, chiedo aiuto al forum, magari c'è qualcuno che capisce un po' di queste cose perché io proprio non me lo spiego:

Premetto che non ricevo fatture da un pezzo per l'energia elettrica (Servizio Elettrico nazionale Enel) causa zona terremotata, ma comunque i consumi vengono normalmente rilevati e appaiono nell'area clienti del sito.

Ora, dando un'occhiata ho trovato questa roba:

Qualcuno sa dirmi che diavolo significa quel picco di consumi? Tra l'altro, nel periodo di riferimento noi eravamo fuori regione e avevo staccato la corrente (e comunque era tutto staccato anche se avessi lasciato l'interruttore generale acceso).

C'è una qualche spiegazione tecnica riguardo a questa cosa?

Ho mandato una mail ma mi hanno risposto con le solite stronzate (è quella rilevata ciao cazzi tuoi), ma come minchia è possibile?

Quando sono tornato era tutto ok e corrente ancora staccata ovviamente, niente di strano da segnalare.

Last edited by Tummarellox; 14th September 2020 at 12:43.
Tummarellox is offline   Reply With Quote
Old 14th September 2020, 13:33   #2
[email protected]
Registered User

Fe@'s Avatar

37 KWh giornalieri sono uno sfacelo, vuol dire avere un asciugacapelli acceso 24/7. Per 2 settimane.

A spanne non so nemmeno se un impianto di casa può reggere questa potenza per 2 settimane non stop, l'asciugacapelli di cui sopra fonderebbe sicuramente dopo forse un'ora.

Se l'interruttore generale era staccato, o un cantiere in zona si è attaccato alla tua linea, o io farei fare un controllo, soprattutto vista la quantità di energia coinvolta.
Fe@ is offline   Reply With Quote
Old 14th September 2020, 13:53   #3
Diocrin0
Registered User

Diocrin0's Avatar

Cerca qualche vicino che dice di essere diventato ricco minando bitcoin

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
Old 14th September 2020, 13:54   #4
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

E' che boh, non ho vicini, non c'è nessuno attorno e in generale non mi verrebbe da pensare che mi abbiano inculato la corrente, la zona è tranquilla siamo in un paesino...
Old 14th September 2020, 14:18   #5
WyrmSlayer
Tengen Toppa

WyrmSlayer's Avatar

È curioso che sia stata fatta una lettura a metà mese, sai se il 16 giugno la compagnia elettrica ha fatto un lavoro in loco, magari un cambio contatore?
WyrmSlayer is offline   Reply With Quote
Old 14th September 2020, 14:27   #6
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

Che io sappia no, il contatore mio è stato cambiato circa 2 anni fa con quello nuovo, per il resto non so di novità di alcun genere... Poi nella palazzina viviamo solo noi, quindi non saprei proprio. Di fronte stanno ristrutturando un'altra casa, ma dubito possa entrarci qualcosa

In effetti tutte le altre letture vengono fatte da inizio a fine mese, qui dal 17, strano...

Io qualche giorno prima ero andato via, staccando la corrente, forse è per quello? PS: per staccare la corrente intendo andare al contatore e spegnere l'interruttore generale oltre al differenziale che è lì a fianco, sbaglio qualcosa io?

Last edited by Tummarellox; 14th September 2020 at 14:28.
Old 14th September 2020, 14:33   #7
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

Che poi ovviamente me ne sono accorto tardi perché le bollette non arrivano... Maledizione

Chiederò l'intervneto (a pagamento, ovviamente) del tecnico per verificare che sia tutto più o meno ok e almeno sentire il suo parere... Ma se avete info è tutto ben accetto, sono niubbo
Old 14th September 2020, 14:41   #8
Hitman079
lanciafiamme!

Hitman079's Avatar

beh potresti avere una dispersione di corrente verso terra, ma:
- non si presenterebbe solo in due settimane specifiche
- se hai staccato l'interruttore del contatore dal contatore non deve uscire nulla.

parliamo di 37 kWh medi giornalieri / 24 h = 1.5 kW

hai magari delle pompe dell'acqua o un boiler elettrico, attaccato a monte del differenziale che hai staccato?

posta una foto dell'insieme contatore e interruttore differenziale
Hitman079 is offline   Reply With Quote
Old 14th September 2020, 14:50   #9
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

No, niente boiler o altro, normale caldaia (spenta anche dall'interruttore dentro casa) e nessun elettrodomestico strano o altre cose, niente di niente. Niente attaccato a monte.

Foto:
Spoiler:

Questo è tutto quello a cui ho accesso. Prima di andare via ho staccato entrambi e riattaccato al mio ritorno, tutto (apparentemente) normale.
Old 14th September 2020, 14:50   #10
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Qualcuno ha caricato l'auto elettrica
Old 14th September 2020, 14:52   #11
WyrmSlayer
Tengen Toppa

WyrmSlayer's Avatar

Ah se hai staccato anche l'alimentazione del contatore possono essere successe altre cose losche, mi è capitato diverse volte di vedere letture senza senso per motivi del genere (mi occupo di gestione dati energia per una società elettrica). Se puoi confermare che quel dato anomalo coincide con il momento in cui hai risvegliato il contatore proverei nuovamente a chiedere al gestore di rete se quelle letture sono plausibili.

Edit dopo aver visto la foto: non sono espertissimo dei contatori che si usano in Italia ma credo che quello lavori in curva di carico ogni 15 min, e non col registro periodico; se hai avuto il contatore spento (che quindi non ha comunicato nulla anziché comunicare 0) ti hanno stimato (a cazzissimo) il consumo mancante

Last edited by WyrmSlayer; 14th September 2020 at 14:59.
WyrmSlayer is offline   Reply With Quote
Old 14th September 2020, 15:03   #12
Hitman079
lanciafiamme!

Hitman079's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tummarellox View Post
No, niente boiler o altro, normale caldaia (spenta anche dall'interruttore dentro casa) e nessun elettrodomestico strano o altre cose, niente di niente. Niente attaccato a monte.

Foto:
Spoiler:

Questo è tutto quello a cui ho accesso. Prima di andare via ho staccato entrambi e riattaccato al mio ritorno, tutto (apparentemente) normale.

a parte i colori del montante (senza blu per il neutro) direi niente di strano, ma leggendo manualmente il contatore, i consumi tornano con quelli in bolletta?
Hitman079 is offline   Reply With Quote
Old 14th September 2020, 15:04   #13
LiquidSnake
Il faccendiere

LiquidSnake's Avatar

Scusa ma fai una prova, stacca tutto in casa dal generale di casa e guarda il contatore dell'enel se continua a frullare. Se è uno di quelli elettronici dovresti avere la voce potenza istantanea e deve essere ferma a zero, se non lo è c'è qualcosa di strano.
proverò a crescere.
LiquidSnake is offline   Reply With Quote
Old 14th September 2020, 15:05   #14
elindur
swimming in the bloodpool

elindur's Avatar

O hanno fatto una stima errata del consumo perché impossibilitati a fare la lettura automatica del contatore oppure il cantiere vicino ti ha inculato la corrente
elindur is online now   Reply With Quote
Old 14th September 2020, 15:17   #15
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

L'ultima lettura trioraria (Ultima lettura trioraria: A1: 1002 A2: 1255 A3: 1136
Data ultima lettura: 31/08/2020)

combacia con quella che vedo nel contatore
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules