Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Sportttttttttt !!!!!!!!! > Calcioooo !!!!

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 24th February 2021, 13:56   #286
licher
* Toc Toc Toc * Wardas!

licher's Avatar

Ad oggi abbiamo tre grandi filoni e scuole di pensiero (il più delle volte mischiate tra loro) per giocare a calcio:

-scuola guardiolana del tiki taka: costruzione dal basso, possesso palla, salita lavalpodiana, squadra corta

-suola kloppiana del gegenpressing: attacco veloce degli spazi, rapide verticalizzazioni.
Esiste poi una sottoscuola tedesca della filosofia kloppiana, meno accentuata nelle verticalizzazioni e che predilige leggermente più il possesso palla e con una squadra più corta, sullo stile del tiki taka

-scuola simeoniana della difesa e ripartenza: raddoppio delle marcature, copertura estrema del centro della difesa, in genere difesa bassa (o comunque più bassa rispetto la media attuale). Rispetto al vecchio catenaccio non è solo difesa, c'è comunque una spinta a propendere e attaccare quando possibile, ma mai con un baricentro eccessivamente alto o più alto rispetto la linea del pallone
licher is offline   Reply With Quote
Old 24th February 2021, 14:03   #287
licher
* Toc Toc Toc * Wardas!

licher's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bargle View Post
Sei pretestuoso, al netto che in Champions finora non ha pagato, ora il modo di fare pallone è questo.
Il fatto che non piaccia a te non vuol dire che non sia la strada seguita da tutti oggi.
Ti faccio anche presente che siamo una delle pochissime squadre di vertice a giocare con due attaccanti di ruolo e non con una batteria di trequartisti dietro al nove.
L'inter di Conte ha segnato centocinquanta gol in una stagione e mezza, mi spiace ma fatico a vederla solo catenaccio & contropiede
Ripeto, ho scritto che non sto giudicando e che per me non esiste un modo giusto o sbagliato di giocare (colpa mia che non l'ho scritto in grassetto o CAPITAL LETTERS, la dovevo immaginare la contestazione )

Il fatto di giocare con 2 attaccanti (ciao Cavaliere ) non vuol dire nulla. Il Barcelona di Guardiola giocava (nella sua massima espressione) senza un vero centravanti di ruolo, "il centravanti era lo spazio".
Spesso l'attaccante, soprattutto con Conte (Lukaku ne è la massima espressione) o com'era Diego Costa con Simeone, serve soprattutto come boa per far salire la squadra, proprio perché a baricentro basso. Tendenzialmente sia una squadra di tiki taka che una di gegenpressing non hanno bisogno di tanti attaccanti. Ai primi servono più molti trequartisti e palleggiatori, ai secondi falsi centravanti che sappiano inserirsi negli spazi o portare palla in velocità, come Firmino o Salah
Old 24th February 2021, 14:10   #288
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Meanwhile Conte: https://www.instagram.com/p/CLokHccqVU8/
Ufo13 is offline   Reply With Quote
Old 24th February 2021, 14:26   #289
Steeve
oneoneoneleven!1!1!!

Steeve's Avatar

Ditemi che l'avatar gli è stato imposto
Old 24th February 2021, 14:37   #290
licher
* Toc Toc Toc * Wardas!

licher's Avatar

Me ne sono accorto ora, che da IE non li vedo tutti gli avatar.
Sarà opera di qualche moderatore trollone degno del fu Vardas. Se si divertono così, lasciamoli divertire

Io non frigno per queste fregnacce come te Steve
Old 24th February 2021, 17:11   #291
sephi999
sephero ma ciusto

sephi999's Avatar

Quote:
Originally Posted by licher View Post
Ma poi manco avessi firmato un contratto che mi obbliga al commento post partita come gli allenatori
Scrivere un commento a freddo dieci minuti dopo una sconfitta sarebbe solo una sequela di "mannaggia!" nel migliore dei casi o di parolacce e imprecazioni nel peggiore. Cosa che vediamo già in altri, io personalmente preferisco fare in maniera diversa. Preferisco, se necessario, prendermi un po' di tempo per ragionarci a freddo e fare un commento più costruttivo e ragionato nel tempo.

Anche perché non penso che i commenti alle partite siano come i medicinali che dopo un paio di giorni scadono e non sono più buoni

E dopo "tim mi ha staccato la connessione" e "sono andato a trovare la fidanzata perche' eravamo in zona gialla" arriva il "oh che volete? preferisco prendermi qualche giorno per postare dopo una sconfitta".
Peccato tu non ti sia preso qualche anno.

Old 26th February 2021, 00:50   #292
elindur
swimming in the bloodpool (+60k)

elindur's Avatar

17 marzo molto probabile la sfida Juve - asl Napoli 1
elindur is offline   Reply With Quote
Old 26th February 2021, 09:15   #293
Phyton
afk.it

Phyton's Avatar

Quote:
Originally Posted by elindur View Post