Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 4th November 2019, 22:29   #1
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Come ti ramazzo la stanza - robot aspirapolvere

Stavo pensando di acquistare un robot aspirapolvere, ma la situazione si è fatta... confusa.
E' difficile orientarsi tra mille marche e c'è poca chiarezza su quali siano le specifiche più importanti da prendere in considerazione per un buon acquisto. Il costo varia da 200€ a 600-700€ (anche più) e spesso non è ben chiaro a quali differenze tra un modello e l'altro sia imputabile la differenze di prezzo (connettività a parte).
Un amico che ha un robot Neato mi ha descritto quanto per lui sia imprescindibile la mappatura della casa e, almeno su questo aspetto, ho le idee più chiare. Tuttavia, mi domando se la funzionalità sia effettivamente necessaria o è solo un gingillo in più con cui giocare.

Esperienze in merito?
Una breve lista per orientarsi e capire cosa sia mandatory (marca/modello, fascia di prezzo ottimale ed altro) è ben gradita.

Vorrei cogliere l'occasione e provare a sfruttare, per una volta, il Black Friday (di solito è una presa per il culo, ma vabbè... speriamo in bene quest'anno).
Old 5th November 2019, 00:06   #2
michi
Largo al Duca Conte!

michi's Avatar

io ho il roborock 2 di Xiaomi da circa 6 mesi. Avevo setacciato recensioni, comparazioni ecc. e lo indicavano come il migliore: non so se sia stato superato da qualcos'altro ma non posso trovargli difetti, sia nell'aspirazione che nel passare il panno col lysoform.

Difficilissimo che si blocchi da qualche parte (mai se ci perdi un minuto con l'app sulla mappa della casa ad esempio impostando una breve parete virtuale se hai roba tipo termoconvettori che hanno l'altezza "giusta" per rischiare che ci si blocchi sotto), aspira benissimo, tanta autonomia, si muove con grande intelligenza (a volte vedo quello di mio fratello che è un modello un po' meno costoso e c'è un abisso), xiaomi aggiorna spesso il firmware (il che non guasta), pezzi di ricambio disponibili sia su amazon che su gearbest (dove ovviamente comprandoli con anticipo li paghi meno).

Ripeto: se non è uscito altro nel frattempo (non mi sono più aggiornato) non avrei dubbi.

Last edited by michi; 5th November 2019 at 00:07.
michi is offline   Reply With Quote
Old 5th November 2019, 00:07   #3
Supremo
M0deratore

Supremo's Avatar

lo xiaomi
Supremo is offline   Reply With Quote
Old 5th November 2019, 01:10   #4
kpanic!?
bah...

kpanic!?'s Avatar

qualcuno ha già consigliato lo xiaomi per caso?

"Profondo sostenitore della Pace, della Giustizia, della Morale, della Cultura, dello Sport, dell'Etica Familiare e della Distruzione di Tutte le Altre Forme di Vita"
.
kpanic!? is offline   Reply With Quote
Old 5th November 2019, 10:12   #5
sav!
Registered User

sav!'s Avatar

io anche vorrei approfittare del BlackFriday se ce ne sarà la possibilità ed il dubbio è:

1) Xiaomi Roborock s6 (è l'ultima versione del modello che ha il panno per "lavare") a circa 550€
2) Xiaomi Robot (il primo modello della versione che aspira e basta) a circa 290€

sono indeciso sulla reale utilità della pezzetta inumidita del 1) modello. Praticamente non lava via macchie ecc.. ma dà solo una rinfrescata al pavimento.
A suo favore invece c'è un sistema di mapping aggiornato (che non so se sia disponibile per il download anche sui vecchi modelli).
Non mi sembra giustificata questa differenza di prezzo comunque
sav! is offline   Reply With Quote
Old 5th November 2019, 10:24   #6
MiStO
Killing Spritz!

MiStO's Avatar

io ho da qualche giorno acquistato l'ecovacs ozmo 930 causa offerta su amazon warehouse, lava ed aspira e mappa e blabla
preso questo e non lo xiaomi per principalmente questione di garanzia: trovato solo venditori esterni e mi infastidiva un po' la cosa (questo invece è full amazon)
cmq è fantastico, ma credo che qualsiasi robot semimoderno mi avrebbe reso felice
Old 5th November 2019, 13:22   #7
Matricola 107
Il fake di mestesso

Qualsiasi Robot *serio* che prendete se non ne avete mai avuto uno rimarrete felici

Io sono al secondo Roomba , anche se adesso sono tornato anche all'aspirapolvere perchè con 3 cagnolini che girano in casa non ci riesce bene ma posso dire che una bella mano te la dà, tu sei fuori lui lavora

certo è che
Non sono a livello aspirapolvere (perchè è una scopetta )
Poi li devi pulire ... e di tempo te ne portano via di più (se lavano poi amen) i un aspirapolvere

Però la moglie è contenta , tanto lo pulisci te.

Last edited by Matricola 107; 5th November 2019 at 13:30.
Matricola 107 is offline   Reply With Quote
Old 5th November 2019, 13:30   #8
sav!
Registered User

sav!'s Avatar

mi viene solo il dubbio di come se la cavino con giocattolini e minueria varia sparsa per casa causa figlio
Old 5th November 2019, 13:39   #9
D4r
Tutti i diritti riservati

D4r's Avatar

Quote:
Originally Posted by sav! View Post
mi viene solo il dubbio di come se la cavino con giocattolini e minueria varia sparsa per casa causa figlio
Se i pezzi sono abbastanza piccoli da passare sotto l'aspirapolvere, c'è poco da fare: devi toglierli di mezzo prima di avviare la pulizia, se no rischi di romperla.

Ma in generale è sempre corretto "preparare" l'ambiente al passaggio dell'aspirapolvere, ad esempio togliendo sedie e altri oggetti di possibile impaccio al suo passaggio. In questo modo migliori sia la qualità della pulizia che il tempo necessario, quindi di conseguenza anche i consumi.

D4r is offline   Reply With Quote
Old 6th November 2019, 12:07   #10
Toro_Munto
Semper Munto

Toro_Munto's Avatar

Anche io sto cercando robot per aspirazione/lavapavimenti di casa
Xiaomi scelta migliore quindi?
Toro_Munto is offline   Reply With Quote
Old 6th November 2019, 13:01   #11
passwordlost
cazzo trolli zio!?

passwordlost's Avatar

ho capito che ormai i robot hanno tutti i sensori, ma non sbattono proprio addosso ai mobili??
Old 6th November 2019, 13:17   #12
sav!
Registered User

sav!'s Avatar

bho credo dipenda dal modello ma leggendo qua e la pare di no o al massimo leggermente ma hanno una sorta di paraurti
Old 6th November 2019, 14:45   #13
Derppo
BANNED

Derppo's Avatar

Feror ha ordinato un modello dalla Russia che è una meraviglia

Last edited by Derppo; 6th November 2019 at 14:47.
Derppo is offline   Reply With Quote
Old 6th November 2019, 15:29   #14
T3mp
Registered User

T3mp's Avatar

seguo anche io, me lo voglio regalare per natale.

in realta' ho gia' iniziato a documentarmi il mese scorso, un buon compromesso qualit' prezzo e' questo:

https://it.gearbest.com/robot-vacuum...ml?wid=1349303
Old 6th November 2019, 15:39   #15
Matricola 107
Il fake di mestesso

Io cmq lascerei perdere quelli che lavano, la mia esperienza ormai è vetusta (Roomba Scuba... na sola megagalattica) immagino che oggi siano decisamente fatti in altra maniera rispetto a quelli
pionieristici ma il problema di fondo resta immutato

Quando li andrete a pulire vi verrà il ribrezzo a toccarli

La polvere è una cosa
La polvere impastata con l'acqua un'altra

Per il resto non cercherei neanche tanti fronzoli tipo *scanner 3d della stanza* sono cagate inutili dal dubbio funzionamento scritte per allungare i curriculum , per anni hanno funzionato benissimo senza passando più volte (tanto non ci siete a casa che ve frega ? ) con dei percorsi programmati

Le cose importanti a mio avviso sono altre , la durata della vita delle batterie , se avete il parquet ve ne serve uno che sia sicuro fatto per lui che non cada dalle scale (nessuno lo fà ma meglio essere sicuri) che il cassetto sia capiente ed i filtri dell'aria di buona qualità che le spazzole sotto non diventino dei gomitoli con peli e fili vari...

queste sono cose più importanti

Last edited by Matricola 107; 6th November 2019 at 15:40.
Matricola 107 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules