|
![]() |
#1 |
The happiest king
|
Lettore di impronte digitali su PC
Ciao raga, mi sono comprato un lettore di impronte digitali USB, sono riuscito a settarlo per effettuare l'accesso a windows e a lastpass e qui mi sono fermato
![]() La mia idea sarebbe quella di utilizzarlo per loggarmi nei vari siti web ma non riesco a capire come e se sia possibile farlo. In sostanza, ci sono altri modi per utilizzarlo oltre quelli suddetti o si tratta di un dispositivo fondamentalmente limitato per un uso su PC? Vorrei capirlo così caso mai faccio il reso ![]() Sul portatile del lavoro ho dovuto aggiungere una chiave del registro per abilitare la configurazione del dispositivo, ma non riesco comunque a portarla a termine in quanto non mi rileva il dito quando lo poggio per registrare l'impronta. Qualcuno con esperienze simili? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
BANNED
|
sono curioso anch'io
![]() che hai preso? di facile istallazione / configurazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
The happiest king
|
Ho preso il più venduto di Amazon, sui 25 euro. Lo piazzi su una USB e poi devi aggiornare i driver da gestione dispositivi, fai la configurazione di Windows hello e sei apposto. Attenzioni per i pc aziendali perché per esempio il mio ha la funzionalità disabilitata, pensavo di essere riuscito a riattivarla ma non riesco a completare la configurazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Prot
|
vedi se windows hello o altri gestori di credenziali siano compatibli con il lettore d'impronte (che alla fine l'unica cosa che fa è dire al programma di turno se è ok o meno l'impronta)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
yes?
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
The happiest king
|
Diciamo di sì, ma non è affidabile al 100, certe volte non si aggancia e poi diciamo che volevo sfruttare lo strumento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
Il sito a cui vuoi accedere dovrebbe supportare lo standard FIDO tramite WebAuthN.
È una tecnologia muova quindi 99% dei siti non la supporta. Mettere L impronta a proteggere username/password sul tuo computer è abbastanza inutile se poi hai 1 solo fattore di autenticazione con un determinato sito.
![]() |
#8 |
nSAG
|
Usate la yubikey, configurate mfa e via il lettore di impronte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
si ma i siti devono supportarlo, c'e' poca roba ancora che le supporta.
ci arriveremo cmq, il futuro e' quello: passwordless e almeno 2 fattori
![]() |
#10 |
Protezione civile di NGI
|
si ma c'è la yubiki con l'impronta che si collega a lastpass, sicuramente meglio della soluzione del thread starter.
![]() |
![]() |
#11 |
The happiest king
|
Diciamo che la mia questione non è tanto la sicurezza quanto la comodità. L'autenticazione a due fattori é faticosa e speravo di byoassarla con l'impronta, senza trascurare il fattore novelty . Detto questo, se veramente ci posso solo accedere a Windows, faccio il reso ad Amazon e bona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Protezione civile di NGI
|
comodità e sicurezza non vanno d'accordo
![]() che poi, non è meno faticoso usare semplicemente lastpass? che stare lì a usare l'impronta? ovviamente perché nessuno dei due ti fa passare il 2FA, ma non lo bypassi mai, credo solo con una hw key
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Rate This Thread | |
|
|