Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 11th May 2022, 22:08   #1
Hans Win
Registered User

3 milioni di Neet

https://corrieredelmezzogiorno.corri...3583d18c.shtml

Dadone: «Abbiamo 3 milioni di Neet»
Troppi giovani che non studiano e non lavorano, dice il ministro intervenendo, con il presidente della Camera Roberto Fico, alla tappa napoletana di «Neet Working Tour»

https://www.corriere.it/economia/lav...c6b45_amp.html

Quasi un giovane su quattro di età compresa tra 15 e 29 anni non studia né, tanto meno, lavora. Nel 2021 in Italia sotto la sigla che indica la categoria «Not in education, employment or training» è risultato il 23,1% dei ragazzi sotto i trenta anni. Un indicatore di malessere che, sebbene in calo rispetto al 2020, resta al di sopra dei livelli precedenti alla pandemia (22,1% nel 2019), segnando così un primato negativo dell’Italia rispetto agli altri paesi Ue.

https://palermo.repubblica.it/politi...348817252/amp/

La Sicilia si colloca al primo posto tra le regioni di Italia per percentuali di Neet (giovani che non studiano e non lavorano) con il 37,5% della popolazione tra i 15 e i 29 anni (dato del 2000, Fonte Openpolis su dati Istat), a fronte di una media italiana de 23,30%

https://www.lanazione.it/economia/ne...-1.7614384/amp

Con la pandemia è cresciuto il numero dei giovani toscani tra i 15 e i 34 anni che hanno smesso di studiare, cercare lavoro e formarsi. I 'neet' hanno raggiunto la cifra di 123mila, in maggioranza donne, 5mila in più con una crescita, rispetto al periodo pre-pandemico, del 4 per cento.

https://www.laleggepertutti.it/amp/5...sono-in-italia

L’Italia ha un triste primato: è il Paese in cui ci sono più Neet (Not in Employment, Education or Training) rispetto a tutti gli altri Stati dell’Unione Europea.

Da quanto emerge dal Rapporto Bes (Rapporto sul Benessere equo e sostenibile), presentato oggi dall’Istat, nel secondo trimestre 2020, l’incidenza dei Neet cresce in media europea di +1,7 punti rispetto al trimestre precedente, incremento trainato da paesi come Spagna (+4,2) ma anche Francia (+2,8) e che, tuttavia, nel nostro Paese è più modesto e leggermente al di sotto della media europea (+1,6) ma su livelli strutturalmente molto più elevati.

https://www.istat.it/it/archivio/269316

RAPPORTO BES 2021: IL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE IN ITALIA. PERIODO DI RIFERIMENTO: EDIZIONE 2021. DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 APRILE 2022.

Video di 4 anni fa, drammaticamente attuale:

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Un video a caso:

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Parte di un commento:

"... Ragazzi persi, con un vuoto enorme dentro ma sopratutto davanti. Senza un modello, senza un sogno, zero risposte da parte della scuola e degli adulti"
Hans Win is offline   Reply With Quote
Old 11th May 2022, 22:15   #2
Frag!
Goryn Clade

Frag!'s Avatar

audio on

Frag! is online now   Reply With Quote
Old 11th May 2022, 22:25   #3
llamazz
BANNED

sicuramente non è colpa degli imprenditori
llamazz is offline   Reply With Quote
Old 11th May 2022, 22:26   #4
ISOLA
For Orders

ISOLA's Avatar

Ci sono anche io nel conteggio da dicembre 2018 lol.
Ufficialmente,non studio,non lavoro...niente...

Mi han chiamato un paio di volte qua dagli uffici di collocamento in romagna....

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Old 12th May 2022, 09:15   #5
Pikkolo
Premium Netgamers

Pikkolo's Avatar

A definire "neet" le altre persone sono i parassiti sedicenti "onorevoli"
Pikkolo is offline   Reply With Quote
Old 12th May 2022, 09:30   #6
Shadlol
*eye-rolling*

Shadlol's Avatar

Quote:
Originally Posted by Frag! View Post
audio on

.

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
Old 12th May 2022, 09:51   #7
The Magnificent
Good As You

The Magnificent's Avatar

Questi articoli sono sempre una red flag.

Dovrebbero essere un campanello d'allarme per agire sulla mancanza di prospettive per una larga fetta di ragazzi e giovani uomini/donne, invece sono immancabilmente parte di quel grasso filone di articoli della serie dei Bamboccioni.
Orde di boomer leggendo queste notizie non pensano "che cazzo di societa` ha costruito la mia generazione per questi poveracci", ma "alla mia eta` io saltavo i fossi per il lungo, guarda che mollaccioni questi ragazzotti viziati".
Vedi alla voce Alessandro Borghese, per intenderci.

Che poi non voglio giustificare nessuno, ma diciamocelo: spaccarmi il culo e farmi venire un esaurimento nervoso per lavorare in un call center pagato due pagnotte al trimestre anche no, grazie.
La gavetta, il sacrificio, costruire il cv... tutte belle cose condivisibili, ma non mi sembra che i lavori a cui hanno accesso i ragazzi neolaureati o neodiplomati abbiano sbocchi interessanti o anche solo remotamente utili.

Non e` la scelta che farei io (e nemmeno quella che fanno i 3/4 dei loro coetanei a giudicare dall'articolo), ma non posso dire di non capire le loro ragioni.
The Magnificent is offline   Reply With Quote
Old 13th May 2022, 14:25   #8
tef
Premium Netgamers

tef's Avatar

Quote:
Originally Posted by The Magnificent View Post

Dovrebbero essere un campanello d'allarme per agire sulla mancanza di prospettive per una larga fetta di ragazzi e giovani uomini/donne, invece sono immancabilmente parte di quel grasso filone di articoli della serie dei Bamboccioni.
Orde di boomer leggendo queste notizie non pensano "che cazzo di societa` ha costruito la mia generazione per questi poveracci", ma "alla mia eta` io saltavo i fossi per il lungo, guarda che mollaccioni questi ragazzotti viziati".

Che poi non voglio giustificare nessuno, ma diciamocelo: spaccarmi il culo e farmi venire un esaurimento nervoso per lavorare in un call center pagato due pagnotte al trimestre anche no, grazie.
La gavetta, il sacrificio, costruire il cv... tutte belle cose condivisibili, ma non mi sembra che i lavori a cui hanno accesso i ragazzi neolaureati o neodiplomati abbiano sbocchi interessanti o anche solo remotamente utili.

Non e` la scelta che farei io (e nemmeno quella che fanno i 3/4 dei loro coetanei a giudicare dall'articolo), ma non posso dire di non capire le loro ragioni.
vero ma dall'altro lato ci sono dentro anche chi non studia o fa nulla..
Non sto discolpando le fantastiche aspettative del mondo del lavoro, ma mi chiedo se ci sia altro...

Troppo benessere?
Culo parato?
Mancanza di aspettativa?
Old 13th May 2022, 14:59   #9
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
Originally Posted by The Magnificent View Post

Ma io sono convinto che per tanti, tantissimi non sia una scelta.

Pasticci in uni, fallisci e ti ritrovi a 24/25 anni senza titolo di studio e senza nessuna esperienza. A quel punto entrare nel mondo del lavoro è difficilissimo, ed è facile che i vari rifiuti ti mandino in depressione. E il tempo passa. Non è proprio una bella vita.

Ci vorrebbero dei programmi per recuperare queste persone, ma da non vedere come classico sistema lsc, ma come opportunità.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Old 13th May 2022, 15:01   #10
char
Non capirò mai le persone

char's Avatar

Culo parato una sega, generalmente chi è NEET soffre di PTSD di qualche tipo.
Raramente chi è NEET ha scarsa voglia di fare fatica.
char is online now   Reply With Quote
Old 13th May 2022, 15:05   #11
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
Originally Posted by char View Post
Culo parato una sega, generalmente chi è NEET soffre di PTSD di qualche tipo.
Raramente chi è NEET ha scarsa voglia di fare fatica.
*

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Old 13th May 2022, 15:05   #12
CiViCo45
BeneBeneBene

CiViCo45's Avatar

Quote:
Originally Posted by RokkoII View Post
Ma io sono convinto che per tanti, tantissimi non sia una scelta.

Pasticci in uni, fallisci e ti ritrovi a 24/25 anni senza titolo di studio e senza nessuna esperienza. A quel punto entrare nel mondo del lavoro è difficilissimo, ed è facile che i vari rifiuti ti mandino in depressione. E il tempo passa. Non è proprio una bella vita.
this
Old 13th May 2022, 15:59   #13
Ice Feanor
Registered User

Ice Feanor's Avatar

Io ho mio fratello in questa situazione, 34 anni mai lavorato e mai finita l'universita'.
Abbiamo tentato un po' di tutto, ma non sappiamo piu' che fare.

Da un annetto almeno ha iniziato ad andare dallo psicologo, speriamo si sblocchi un po' la situazione ma siamo abbastanza persi
Ice Feanor is offline   Reply With Quote
Old 13th May 2022, 16:36   #14
char
Non capirò mai le persone

char's Avatar

Anche io ho una persona vicina in questa situazione, non avrei alcuna idea di come proporre una soluzione.
Quel che ho percepito è un rapporto estremamente conflittuale con la società, un ritenersi non in grado di contribuire, non apprezzati o non apprezzabili, e di conseguenza autoescludersi da quella che sarebbe la messa a disposizione del proprio tempo per offrire qualcosa a qualcuno.

Il che non vuol dire "non volersi fare il culo", vuol dire avere un trauma non risolto nel gestire il rapporto tra individuo e società imho, anche perché a catena vengono altri traumi, come ad esempio la povertà e depressione.

Last edited by char; 13th May 2022 at 16:37.
char is online now   Reply With Quote
Old 13th May 2022, 16:53   #15
Shenlong
Draconic deity

Shenlong's Avatar

Sarebbe interessante sapere quanti tra questi 3 milioni in realtà lavorano in nero

"Justice will prevail, you say? But of course it will! Whoever wins this war becomes justice!”
"My chief want in life is someone who shall make me do what I can"
Shenlong is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules