Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 1st September 2021, 12:35   #46
shikky
Registered User

Quote:
Originally Posted by Claudino View Post
Ho proposto ai condomini il 110%, ma siamo un condominio di ex case popolari di vecchi senza amministratore...

La cosa risulta impossibile.

Con il mio stipendio posso permettermi questo, ed al momento non riesco a farmi un cappotto esterno.
Quello che ho potuto fare nel mio piccolo, l'ho fatto (termostato smart, e valvole termostatiche ad ogni termosifone).

In casa abbiamo due bimbi piccoli e la casa è fredda perché c'è troppa dispersione.
Non voglio temperature da tropici, ma normali.
Io, purtroppo, non posso permettermi di essere green...
21 gradi sono, comunque, esagerati soprattutto se hai, come dici, dispersioni importanti.
E' antieconomico per te adesso, è antiecologico per il mondo che lascerai ai due pupi che adesso proteggi dal freddo.

Si lo so, la sto facendo tragica però se tutti nel nostro piccolo si fa "sticazzi" il cumulo dei nostri "sticazzi" diventa importante.
In fondo il mare è composto da gocce

Io sto valutando di eliminare proprio il gas in casa, mi serve qualcosa di veramente valido per la produzione ACS che non sia uno di quegli abomini chiamati boiler non tanto per la spesa ma per abbassare il più possibile il mio contributo al GW.
Non sposterò le lancette del GW nemmeno di un secondo però quando arriverà potrò quantomeno essere in pace con la mia coscienza

Quote:
Originally Posted by Unkle-Killer View Post
Topic davvero interessante vista ormai l'età che avanza, io onestamente non mi sono mai messo lì per pigrizia a verificare nuove offerte o player di mercato, ma sto notando che il mercanto incomincia ad offrire molte tariffe a rata fissa...voi cosa ne pensate?
tendenzialmente sono più cari, NeN te lo dice proprio di non essere la più economica
Hai la comodità di sapere con esattezza quanto spenderai nei prossimi mesi.
Non avendo un budget così risicato da dover prevedere le bollette con precisione preferisco la tariffazione standard (e, come detto, più economica)

Last edited by shikky; 1st September 2021 at 12:37.
shikky is offline   Reply With Quote
Old 1st September 2021, 12:37   #47
ziophemt
Ride The Lightning

ziophemt's Avatar

Quote:
Originally Posted by shikky View Post
21 gradi sono, comunque, esagerati soprattutto se hai, come dici, dispersioni importanti.
Veramente sono pure pochi, visto che hai i muri perennemente freddi, e come stacchi scendi subito tipo a 18.

E 18 con i muri freddi li percepisci come se fossero tipo 13 gradi
Old 3rd September 2021, 10:53   #48
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Veramente valido per ACS o solare termico o scaldacqua con pompa di calore...
Old 3rd September 2021, 11:11   #49
tennents
Antifascista, sempre

tennents's Avatar

Quote:
Originally Posted by Derek Zoolander View Post
OFF TOPIC:
Quando avevo una casa indipendente ogni volta che grandinava non dormivo la notte per l'ansia, visto che il tetto era esclusivamente il mio e una volta mi sono ciucciato un danno da potenziali mille mila euro (rattoppato poi alla bell'e meglio). Ora coi primi effetti del GW (brutti temporali ogni 3x2, lmeno qui al nord), sarei in paranoia costante.
Quando ho venduto per andare in condominio mi è migliorata la vita. Poi pure trovare un buon condominio è come fare un terno al lotto...
sai vero che esistono le assicurazioni?
Old 3rd September 2021, 11:18   #50
sephi999
sephero ma ciusto

sephi999's Avatar

OFF TOPIC:
qui dentro qualcuno è utente di nen? come vi trovate?
Old 3rd September 2021, 11:22   #51
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

Quote:
Originally Posted by ziophemt View Post
Fotovoltaico, pompa di calore e ciao elettricità/gas
Quello che ho fatto io casa senza GAS, bolletta unica e rimborso dal GSE 2 volte l'anno per l'energia che rivendo.
dimebag is online now   Reply With Quote
Old 6th December 2021, 19:06   #52
Claudino
[AlphA]

Claudino's Avatar

E niente,
appena finito di parlare con i tizi di Duferco.

Se l'anno scorso il GAS lo pagavo 0,20 smc/€ da novembre di quet'anno è passato a circa 0,60 smc/€.

Se l'anno scorso pagavo 150 € al mese, quest'anno ne pagherò 450?
Old 7th December 2021, 00:00   #53
inglo
Bad Hombre

inglo's Avatar

E' il libero mercato!
Old 7th December 2021, 00:04   #54
inglo
Bad Hombre

inglo's Avatar

Se guardo la bolletta che hai postato di febbraio/marzo saresti passato da un po' più di 300€ a un po' meno di 500€
Old 7th December 2021, 07:51   #55
Zapa
Registered User

Zapa's Avatar

Quote:
Originally Posted by inglo View Post
E' il libero mercato!
No, è il mercato di tutela (che si trascina dietro quello libero)
Zapa is offline   Reply With Quote
Old 14th December 2021, 10:51   #56
Drunkenduck
Il buon vin è quello nero

Drunkenduck's Avatar

Quote:
Originally Posted by Porkchop Express View Post
Però guardandoci meglio, non mi pare che si paghi l'iva sulle imposte, è solo sulla parte imponibile che è la somma dei 3 paragrafi spesa energia/infrastruttura/oneri rinnovabili.
Purtroppo ti sbagli, stavo anche io controllando come cazzo fosse possibile una bolletta da 78euro di gas partendo da una spesa di 39 euro di materia prima, e vedo che tra le altre cose (16 euro di "spesa per il trasporto e la gestione del contatore") hanno calcolato l'IVA (tra l'altro al VENTIDUE PERCENTO) sulle accise regionali (voce "altre imposte" in bolletta, 12 euro e rotti)
Sono andato a documentarmi e ho visto che ho "scoperto l'acqua calda", è risaputo, paga e via

Mi chiedo come cazzo sia possibile che sta cosa sia permessa sinceramente, e mi chiedo per quale motivo le associazioni dei consumatori, invece di occuparsi di EMERITE CAZZATE (il codacons ) non abbiano "risolto" da anni questa aberrazione

Calcolare l'IVA (imposta sul VALORE AGGIUNTO) su una tassa a carico del consumatore è una bestialità sotto ogni punto di vista

Last edited by Drunkenduck; 14th December 2021 at 10:54.
Drunkenduck is offline   Reply With Quote
Old 14th December 2021, 11:02   #57
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

Resoconto spesa Enel per il 2021: ho speso circa 1300€ in tutto. Praticamente una media di circa 108€ al mese.
Considerando che non ho il GAS e non ho lesinato in condizionatori caldi e freddi (ad agosto aria condizionata in tutta casa anche di notte praticamente), ho due bambini piccoli, due gatti e 1 cane quindi lavatrici e asciugatrici a manetta, direi che sono andato alla grande.
L'impianto fotovoltaico si sta ripagando alla grande.
dimebag is online now   Reply With Quote
Old 14th December 2021, 11:04   #58
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Quote:
Originally Posted by Claudino View Post
E niente,
appena finito di parlare con i tizi di Duferco.

Se l'anno scorso il GAS lo pagavo 0,20 smc/€ da novembre di quet'anno è passato a circa 0,60 smc/€.

Se l'anno scorso pagavo 150 € al mese, quest'anno ne pagherò 450?
la componente di materia prima sulla bolletta è tipo il 30-35%

quindi dovresti trovarti a pagare tipo 235€/250€ invece che 150€

na bella botta ma non certo 450€
Old 14th December 2021, 11:09   #59
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
Originally Posted by dimebag View Post
Quello che ho fatto io casa senza GAS, bolletta unica e rimborso dal GSE 2 volte l'anno per l'energia che rivendo.
Poi mi spiegherete come fate, visto che mo ( e' vero che non ho la falda sud ) l'impianto da 6kw fa 1,5 di picco, e c'e' luce per poche ore al giorno.

Con le nuvole 300w

con nebbia e pioggia 150
Old 14th December 2021, 11:10   #60
Tracina
Registered User

Tracina's Avatar

Quote:
Originally Posted by dimebag View Post
Resoconto spesa Enel per il 2021: ho speso circa 1300€ in tutto. Praticamente una media di circa 108€ al mese.
Considerando che non ho il GAS e non ho lesinato in condizionatori caldi e freddi (ad agosto aria condizionata in tutta casa anche di notte praticamente), ho due bambini piccoli, due gatti e 1 cane quindi lavatrici e asciugatrici a manetta, direi che sono andato alla grande.
L'impianto fotovoltaico si sta ripagando alla grande.

quindi 1300€ con impianto fotovoltaico a supporto?
Tracina is offline   Reply With Quote
Reply

Tags
bolletta, bollette, energia, gas, tasse

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules