Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 17th September 2019, 19:09   #4921
Khaderbai
Registered User

Khaderbai's Avatar

I. Nothing in society will belong to anyone, either as a personal possession or as capital goods, except the things for which the person has immediate use, for either his needs, his pleasures, or his daily work.
II. Every citizen will be a public man, sustained by, supported by, and occupied at the public expense.
III. Every citizen will make his particular contribution to the activities of the community according to his capacity, his talent and his age; it is on this basis that his duties will be determined, in conformity with the distributive laws.

"...according to..."
"...his duties will be determined..."

Cioé Fobes torna a prendere a frustate quei poveri cristi sotto di te, 5 minuti su Wikipedia eh.
Old 17th September 2019, 19:14   #4922
Mr.Fobes
Lurking lurker

Scusa ma cominciando da quando esiste una scrittura quello che sopra hai riportato da quanta parte del mondo è stato seguito e per quanto tempo. Poi COME è stato seguito non voglio manco discuterlo.

Anche gli aborigeni in Australia magari non sono accumulatori seriali di potere e risorse ma non mi pare sta gran vittoria eh.

Last edited by Mr.Fobes; 17th September 2019 at 19:15.
Mr.Fobes is online now   Reply With Quote
Old 17th September 2019, 19:23   #4923
Khaderbai
Registered User

Khaderbai's Avatar

Cioé cioé adesso dovrei fare antropologia col pene
Old 17th September 2019, 19:25   #4924
Khaderbai
Registered User

Khaderbai's Avatar

Scherzi a parte, è sempre lo stesso discorso Fobes: non arriva la frasetta a cambiare il mondo di colpo.

Arriva, viene combattuta, muore gente, ci sono shift di poteri, etc. dura secoli e poi qualcosa cambia, generalmente, per come vedo la storia io, in meglio.

Perché andando a prenderla molto sul largo è come considerare i principi borghesi e democratici attuali completamente scollegati dalla Rivoluzione Francese, dal Regno del Terrore, dalle Guerre Napoleoniche e dal lavoro che c'è stato prima. (edit precog: modello anglosassone -> Cromwell e Guerra Civile Inglese).

Non iniziamo please su "l'Occidente ha vinto perché è più pro" (altro edit: ecco, magari è diventato più pro quando ha riconsiderato gli ellenici per quello che erano e poi è stato un gioco autocatalitico - e con la scoperta del Nuovo Mondo) che c'è l'intera produzione di Jared Diamond a riguardo e grossomodo è stato un terno al lotto.

Last edited by Khaderbai; 17th September 2019 at 19:30.
Khaderbai is offline   Reply With Quote
Old 17th September 2019, 19:36   #4925
Mr.Fobes
Lurking lurker

Pero sinceramente non mi sembra ci sia questo appiattimento, semplicemente viene permesso l'accesso alla prevaricazione sempre a più persone stratificando una gerarchia sociale e incitando il prossimo a trovare tutti i mezzi per risalirla.
La speranza non è di avere un mondo migliore ma di avere più potere per poter influenzare il mondo e piegarlo alle proprie idee, tra cui quella di avere un mondo migliore.
Sicuramente man mano si migliora sempre di più, peccato pero che al momento la strada che ci ha portato ai miglioramenti più veloci e quella che rischia di far finire anche tutto
Old 17th September 2019, 19:40   #4926
Khaderbai
Registered User

Khaderbai's Avatar

Per me è tutto molto semplice: cittadinanza alla Heinlein, inizi a lavorarci da quando hai 14 anni e finisci a 25. Con la skin in the game la bellum omnium contra omnes perenne che ti becchi ovunque svanisce.

Per quanto riguarda la velocità di progresso: io rimango dell'idea che a livello sociale ci sia stato perché per 45 anni gli uomini con la tuba avevano fuori dal cortile di casa i carri armati pronti a dare i fucili ai domestici. E difatti post '91, a parte la superbolla informatica, si è andati (momentaneamente? Non ho la sfera di cristallo, ma mi pare sia così) verso il peggio.

Last edited by Khaderbai; 17th September 2019 at 19:48.
Old 17th September 2019, 19:49   #4927
Mr.Fobes
Lurking lurker

Vabbe certo, una societa come quella di "A noi vivi" di Heinlen pare molto semplice sulla carta e il fatto che qualcuno la abbia anche solo concepita ormai quasi un secolo fa è cmq una cosa che da speranza però l'avanzamento rapido sembra stia o per interrompersi ( ) o per contrarsi.
Old 17th September 2019, 19:52   #4928
Khaderbai
Registered User

Khaderbai's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mr.Fobes View Post
Vabbe certo, una societa come quella di "A noi vivi" di Heinlen pare molto semplice sulla carta e il fatto che qualcuno la abbia anche solo concepita ormai quasi un secolo fa è cmq una cosa che da speranza però l'avanzamento rapido sembra stia o per interrompersi ( ) o per contrarsi.
In realtà io ritengo che con le frontiere delle neuroscienze, dell'ingegneria genetica e delle macchine siamo di fronte ad uno scenario binario che penso sia veramente cruciale per l'esistenza stessa dell'uomo. O si fa il botto o... Si fa il botto, dai due versi opposti dell'onda d'urto.

Sarò eccessivo e pomposo ma ho il pensiero che qui le maschere stiano cadendo una dopo l'altra.

Non riesco a dire quale scenario ci sia. Immagino che dipenda praticamente esclusivamente da chi ha accesso alla stanza dei bottoni.

Che mi risulterebbe strana l'ipotesi Kalidoriana delle biosfere col resto del mondo in frantumi alla Ken Shiro, a me pare più credibile l'esito à la Solaria (Asimov, Il Sole Nudo - alla fine del libro), con un periodo di transizione e non di esplosione.

Last edited by Khaderbai; 17th September 2019 at 20:00.
Old Today, 11:48   #4929
Mr.Fobes
Lurking lurker

Intendi un feudalesimo con i robot o la giungla di cemento della Terra? Io trovo molto più verosimile un Blade Runner senza automi o colonie Extramondo. Alla fine il concetto di Corporate/Multinazionale che si sostituisce allo stato sembra sempre più alle porte, bisogna vedere quando non ci saranno più scale mobili sociali e si tornerà staticamente a una corporate-stato che ti sfama-istruisce-tiene in salute in cambio delle tue 16 ore di lavoro se cercheranno di dare una parvenza di democraticità come contentino...
Reply

Tags
有中国特色社会主义, capitalismo mon amour, essere uniczellulare, last stage agorà, nazismo teorico, pappisti col rolex, sonne > gomitini, sonne schiaccia i plebei, sonnecz, uninczel, unizimbabwe > unicz

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules