Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 5th April 2018, 01:43   #3826
Ximenes Uzeda
He's watching you

Ximenes Uzeda's Avatar

Quote:
Originally Posted by ThinkInk View Post

Non automaticamente, infatti secondo me andrebbe integrata. La dottrina militare non è un gioco, sociologia, filosofia, diritto, molte discipline ci girano intorno, non vedo perché invece pensate che sarebbe automaticamente un fallimento. Che poi non mi intendo di scienze politiche ma suppongo che la struttura del comando sia più o meno simile, solo che è implicito nell'esistenza stessa del modello militare il fatto che debba funzionare.
Io non penso che sia automaticamente un fallimento ma non vedo la diversità.

Ad esempio il tema centralizzazione - decentralizzazione delle decisioni è diversamente presente nell'analisi militare e si sviluppa diversamente a causa del contesto per poi convergere a livello concettuale, ad esempio l'auftragstaktik ( http://foreignpolicy.com/2011/09/09/...mmand-culture/ ) è alla base di modelli manageriali come holacracy.

Quello che non mi torna del tuo approccio è la convinzione dell'implicazione intrinseca di funzionamento dell'organizzazione militare, perchè se guardo al passato vedo per ogni organizzazione militare vincente un'altrettanto militare organizzazione soccombente, per cui boh.

He loved Big Brother.
Ximenes Uzeda is offline   Reply With Quote
Old 5th April 2018, 08:09   #3827
Clive
!!! AD METALLA !!!

Clive's Avatar

Quote:
quelli erano governi militari in posizione di potere dopo un pronunciamento o un golpe, io volo molto più basso, tipo un semplice commissariamento militare
Quote:
Grazie di avermi fatto scoprire fascista, non sapevo di esserlo. Meno male che ci sei te
Hai fatto tutto da sola.

“Two of the most famous products of Berkeley are LSD and Unix. I
don’t think that this is a coincidence.”
—Anonymous
Clive is offline   Reply With Quote
Old 5th April 2018, 08:36   #3828
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ximenes Uzeda View Post
Non capisco perchè dovrebbe essere diverso, perchè i militari secondo te dovrebbero essere automaticamente portatori di maggiore efficienza.
Probabilmente perché, e questo lo so perché ci sono stato dentro di mia volontà, le gerarchie militari sono quanto di più ordinato ci si possa aspettare, rispetto alla gestione di neo laureati/raccomandati che vengono messi da papà in parlamento a gestire migliaia di vite di sconosciuti.
Gente che a casa propria manco sa avviare un ciclo di lavatrice.

Nei militari ci sarà tutta la merda immaginabile grazie ai film americani, ma sicuramente è inopinabile che l'ordine c'è sempre ed è gestito da persone con esperienza formate nel corso di anni.

E non è un sistema dove il più basso di grado non ha diritti, come erroneamente si pensa. E' una struttura bivalente dove anche i superiori hanno dei doveri fissi: io stesso all'epoca semplice caporale mandai a rapporto un capitano perché aveva contravvenuto al codice disciplinare parlandomi in malo modo.

Quindi in sostanza, un ordine ferreo e basato su schemi comprovati potrebbe, in una città come Roma governata dall'anarchia totale e dalle chiacchiere di 1000 bocche, riportare qualcosa sui binari.

Questo giusto per dire. Non ho seguito bene il vostro discorso per intero.
E forse sarebbe meglio tu non lo guardassi mai :spy:
Predy is offline   Reply With Quote
Old 5th April 2018, 08:40   #3829
Clive
!!! AD METALLA !!!

Clive's Avatar

Quindi Predy non sono sicuro d'aver compreso il tuo punto, tenendo conto che il preambolo del tuo discorso e' abbastanza "scivoloso", chi non e' militare o non ha avuto un'esperienza sotto le armi, non ha competenze di gestione?

“Two of the most famous products of Berkeley are LSD and Unix. I
don’t think that this is a coincidence.”
—Anonymous
Clive is offline   Reply With Quote
Old 5th April 2018, 08:45   #3830
Elion
The O|olong, Inc

Elion's Avatar

I militari come esempio di buona gestione ed efficienza statale mi mancava. D'altronde, abbiamo avuto pochi esempi storicamente

Che poi, a me basta ascoltare svariati parenti che ho nelle forze armate per essere più che convinto di una cosa: se i civili sono il male, la maggior parte dei militari sono pure peggio Certe storie, da raccapriccio
Elion is offline   Reply With Quote
Old 5th April 2018, 09:15   #3831
ThinkInk
odi fati

ThinkInk's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diogene View Post
non ci si estranea mai dalla lotta

passa da diy a postare foto del baule, valà
quando lo riporto a casa mia madre si è gentilmente offerta di farlo fare a un tappezziere, perché ci stavo andando pesante con la carta vetrata e in certi punti ho messo a nudo il cartone

Quote:
Originally Posted by Ximenes Uzeda View Post
Io non penso che sia automaticamente un fallimento ma non vedo la diversità.

Ad esempio il tema centralizzazione - decentralizzazione delle decisioni è diversamente presente nell'analisi militare e si sviluppa diversamente a causa del contesto per poi convergere a livello concettuale, ad esempio l'auftragstaktik ( http://foreignpolicy.com/2011/09/09/...mmand-culture/ ) è alla base di modelli manageriali come holacracy.

Quello che non mi torna del tuo approccio è la convinzione dell'implicazione intrinseca di funzionamento dell'organizzazione militare, perchè se guardo al passato vedo per ogni organizzazione militare vincente un'altrettanto militare organizzazione soccombente, per cui boh.
Ma che ci siano modelli fallimentari è indubbio. Il mio è un discorso empirico, comunque ti cito un passo dell'articolo che hai linkato per farti l'esempio di quello che intendo come commissariamento militare del comune di roma (quelli che pensano che io stia parlando di una dittatura militare non hanno ancora capito una sega).
"Gentlemen, I demand that your divisions completely cross the German borders, completely cross the Belgian borders and completely cross the River Meuse. I don’t care how you do it, that’s completely up to you."
"Signori presidenti del I, II, III municipio ecc... , la mia consegna è che entro il mese di novembre di questo stesso anno, siano sistemate le mancanze a livello urbanistico e di gestione delle forniture mancanti (giardinetti incolti, vandalizzazioni da riparare, buche da appianare, seconde e terze file di auto ecc...). Non importa come lo farete ma a disposizione avete le risorse militari di Roma, quindi se non lo farete entro la data stabilita vi sarà tolto l'incarico."

La funzionalità dell'amministrazione militare, rispetto a quella civile, è che non è coinvolta nella politica, non è coinvolta con le terze parti, non deve rendere conto dell'amministrazione precedente. Non c'è una pretesa di gestione del potere perché è una amministrazione temporanea che segue un obiettivo da raggiungere come una vera e propria missione in corso e per quel che mi riguarda, i presidenti eletti dei Municipi possono essere del partito di Rizzo, di Liberi e Uguali, 5 Stelle o Partito dell'Amore, sono stati eletti dai cittadini quindi hanno diritto a stare lì. Accorpando due amministrazioni hai a disposizione risorse più ampie e urgenze più strette. Essendo poi la gestione militare sotto il diretto controllo del Ministero della Difesa e non dell'Interno, a tutela dei diritti umani dei cittadini che hanno paura di un totalitarismo fascista, ci sarebbe la polizia.

Quote:
Originally Posted by Clive View Post
Hai fatto tutto da sola.
No sei te che vuoi attribuire alla cosa un significato che io non gli ho minimamente dato. Ma tranquillo, non mi pesa.

ThinkInk is offline   Reply With Quote
Old 5th April 2018, 09:30   #3832
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

probabilmente roma è anche uno dei posti peggiori da"militarizzare" , visto che è la capitale ci stanno le sedi dei "pezzi grossi", che sicuramente avranno intrallazzi da proteggere anche a livello militare

ma va bene anche un commissariamento "semplice" eh, mica servono gli squadroni della folgore in giro per roma
Old 5th April 2018, 09:38   #3833
tef
Premium Netgamers

tef's Avatar

ahahaha bello come si pensi che l'ordine imposto da un eventuale gruppo militare sia sinonimo di benessere e "pragmatismo"..

vi ricordo che nel caso per loro conteremo meno di 0, come pecore da portare al pascolo
Old 5th April 2018, 09:39   #3834
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Quote:
Originally Posted by tef View Post
ahahaha bello come si pensi che l'ordine imposto da un eventuale gruppo militare sia sinonimo di benessere e "pragmatismo"..

vi ricordo che nel caso per loro conteremo meno di 0, come pecore da portare al macello
*fixxino
poi la regola n°1 degli stati civili è non far fare i poliziotti ai militari perchè si sa benissimo come si va a finire
Old 5th April 2018, 09:48   #3835
ThinkInk
odi fati

ThinkInk's Avatar

Quote:
Originally Posted by Feror View Post
probabilmente roma è anche uno dei posti peggiori da"militarizzare" , visto che è la capitale ci stanno le sedi dei "pezzi grossi", che sicuramente avranno intrallazzi da proteggere anche a livello militare

ma va bene anche un commissariamento "semplice" eh, mica servono gli squadroni della folgore in giro per roma
ha 100 miliardi più intrallazzi col potere il Ministero dell'Interno che quello della Difesa, per questo motivo propendo per stelline e frusta

Old 5th April 2018, 09:51   #3836
ThinkInk
odi fati

ThinkInk's Avatar

Quote:
Originally Posted by tef View Post

vi ricordo che nel caso per loro conteremo meno di 0, come pecore da portare al pascolo
ma mica stanno instaurando una dittatura, minchia pensate solo in bianco e nero eh! Continueresti ad avere il tuo iconico presidente della repubblica, i tuoi rappresentati eletti al governo, i ministri di sinistra schifati dalla sinistra stessa e dalla destra e dal centro...
Ci sono anche le mezze misure e il primo che dice che le mezze misure sono la strada per il fascismo lo apro come una cozza

Old 5th April 2018, 09:55   #3837
Pjem
The real Goblin Co.

Pjem's Avatar

le mezze misure tra il fascismo e la democrazia, ottimo

Last edited by Pjem; 5th April 2018 at 09:59.
Pjem is offline   Reply With Quote
Old 5th April 2018, 09:58   #3838
ThinkInk
odi fati

ThinkInk's Avatar

Minchia Pjem sei veramente capace di portare all'isteria più di quanto farebbe un uomo medio e 300 volte più di quanto farebbe una donna, complimenti

Old 5th April 2018, 09:59   #3839
Pjem
The real Goblin Co.

Pjem's Avatar

Quote:
Minchia Pjem sei veramente capace di portare all'isteria più di quanto farebbe un uomo medio e 300 volte più di quanto farebbe una donna, complimenti
Lo prendo come un complimento
Pjem is offline   Reply With Quote
Old 5th April 2018, 10:03   #3840
ThinkInk
odi fati

ThinkInk's Avatar

lo era infatti, altrimenti sarei già stata bannata

Reply

Tags
1 libro e moschetto, 2 thinkinko perfetto, 3 mods hate galaks, 4 more than thinkinks, anvedi come balla nando, atl filio ingrato 2017, colosseo pensaci tu, cuore non duole, nerone pensaci tu, not in my carbonara, now is food war, occhio non vede, raggi di sòla, roma harder than roubaix, thinkhynkel, tiburtina mon amour

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules