Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > Console Plaza

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 19th November 2019, 16:04   #1
nuNce
Ja pierdolę

nuNce's Avatar

[PS4] Consiglio RPG

Mi serve un consiglio per trovare giochi per PS4 che ho preso da poco usata per svagarmi. In particolare amo la meccanica del character building tipica degli RPG, ma non ho alcun interesse per la lore e le innumerevoli side quest. Ho iniziato e mai finito giochi come Mass Effect 2, The Witcher, Dragons Age: Origins per il semplice fatto che magari dopo 20-30 ore mi capita di interessarmi a qualcos'altro o avere semplicemente troppi impegni per giocare e quando riprendo dopo due settimane o l'interesse è scemato del tutto o non ricordo più niente delle varie storie e non ho voglia di fare il recap. In genere diciamo che dopo quel lasso di tempo la ripetitività delle meccaniche e la fine dell'effetto novità diventano preponderanti e smetto di giocare.

Detto questo, mi sapreste consigliare giochi con un sistema di combattimento e progressione del personaggio interessante, anche con belle storie, ma che non necessariamente richiedano di girare la città in cerca di pergamente fondamentali e che si possano finire in 30-40 ore massimo?

Ad esempio uno dei miei preferiti di sempre è STALKER, che ha la giusta quantità di storia, buoni elementi di progressione ed è divertente ed interessante fino alla fine.
nuNce is offline   Reply With Quote
Old 20th November 2019, 12:00   #2
borzo
maggioranza silenziosa

borzo's Avatar

Dark Souls
Old 20th November 2019, 17:20   #3
cecio
San Marten Mosser

cecio's Avatar

Insomma...non è proprio un The Witcher come genere!

Difficile trovare un action RPG che non sia troppo dispersivo (quindi abbia una struttura non troppo open world), così su due piedi.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 20th November 2019, 18:23   #4
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Dragon Age Inquisition se non ti perdi in seimila sidequest in 40 ore lo finisci tranquillo.
Old 20th November 2019, 22:03   #5
Katarn999
Premium Netgamers

God of War imho, non è un vero e proprio open world, e ha gli elementi di rpg / combattimento / progressione richiesti
Pure come durata stiamo lì credo, anche se devo ancora finirlo
Katarn999 is offline   Reply With Quote
Old 21st November 2019, 09:06   #6
cecio
San Marten Mosser

cecio's Avatar

Bravo! Quoto GoW e aggiungo Horizon!

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 21st November 2019, 11:17   #7
|[email protected]|
Minchiology

|Di@blo|'s Avatar

God of War ed Horizon Zero Dawn sono i giochi che fanno al caso tuo...non sono RPG puri ma Action-RPG e sono molto divertenti da giocare, buona progressione del personaggio e non ti forzano minimamente a fare N side quest, anzi, spesso ti invogliano a farle perchè è proprio bello/divertente giocarci
|Di@blo| is offline   Reply With Quote
Old 21st November 2019, 15:34   #8
Eva™
Registered User

Eva™'s Avatar

Io lo sto giocando ora Horizon e non mi sembra proprio che corrisponda a ciò che chiede lo starter. Ha infinite side quest, è un open world e anche la longevità non penso sia cosi breve (se si conta l'exp poi). Il character building poi ha giusto una decina di skill che migliorano la forza del personaggio, il resto sono secondarie (seppur utili). GoW tra i due mi sembra corrisponda molto di più a ciò che cerca, sebbene se vuoi farti la Valkyrie Queen e i pianeti opzionali, c'è un bel po' di farming.
Eva™ is offline   Reply With Quote
Old 21st November 2019, 16:23   #9
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Infatti boh, non vedo come horizon o god of war possano essere considerati rpg. Perché c'è la progressione del pg? Allora l'ultimo doom è un rpg.
Old 21st November 2019, 18:13   #10
Katarn999
Premium Netgamers

Bhe l'op infatti non ha richiesto propriamente un RPG, ma un gioco con caracter building e progressione del PG, quindi da quel punto di vista secondo me God of War è appropriato (il pg livella, scegli nuove skill che aprono nuove possibilità di combattimento, puoi fare upgrade di armor e oggetti vari che aumentano le caratteristiche del PG ecc.).
Da questo punto di vista anche Horizon andrebbe bene, ma come dice Eva è più open world e dispersivo di GoW e secondo me rischia di stancare l'op, come lo hanno stancato i vari Mass Effect, The Witcher ecc.

Un po' lo capisco, perché io soffro più o meno dello stesso problema con gli open world (Witcher 3, per quanto mi sia piaciuto, ci ho messo 2-3 anni per finirlo, Horizon credo non lo finirò mai ).
Katarn999 is offline   Reply With Quote
Old 24th November 2019, 12:21   #11
|[email protected]|
Minchiology

|Di@blo|'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Katarn999 View Post
Bhe l'op infatti non ha richiesto propriamente un RPG, ma un gioco con caracter building e progressione del PG, quindi da quel punto di vista secondo me God of War è appropriato (il pg livella, scegli nuove skill che aprono nuove possibilità di combattimento, puoi fare upgrade di armor e oggetti vari che aumentano le caratteristiche del PG ecc.).
Da questo punto di vista anche Horizon andrebbe bene, ma come dice Eva è più open world e dispersivo di GoW e secondo me rischia di stancare l'op, come lo hanno stancato i vari Mass Effect, The Witcher ecc.
this

non fermatevi al titolo del topic, perchè poi se leggete bene quello che cerca lui nello specifico non vedo invece quali altri giochi potrebbero essere adatti se non GoW e Horizon

e ci metto pure Horizon perchè si, ha tante side quest nelle città principali che puoi bellamente skippare (come ho fatto io) e la cosa non mina minimamente nè la trama principale, nè la progressione del personaggio...anzi, alcuni ti capitano proprio lungo la strada della main quest senza che te le vai a cercare tu di forza e sono anche divertenti da fare, quindi mi pare proprio quello che cerca lui
|Di@blo| is offline   Reply With Quote
Old 2nd December 2019, 16:06   #12
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Quote:
Originally Posted by |[email protected]| View Post
this

non fermatevi al titolo del topic, perchè poi se leggete bene quello che cerca lui nello specifico non vedo invece quali altri giochi potrebbero essere adatti se non GoW e Horizon

e ci metto pure Horizon perchè si, ha tante side quest nelle città principali che puoi bellamente skippare (come ho fatto io) e la cosa non mina minimamente nè la trama principale, nè la progressione del personaggio...anzi, alcuni ti capitano proprio lungo la strada della main quest senza che te le vai a cercare tu di forza e sono anche divertenti da fare, quindi mi pare proprio quello che cerca lui
*

anche perchè parla di stalker.
comunque pure io consiglio GOW e Horizon e sottoscrivo bard su Dragon Age
Old 10th December 2019, 14:48   #13
borzo
maggioranza silenziosa

borzo's Avatar

Quote:
Originally Posted by nuNce View Post
giochi con un sistema di combattimento e progressione del personaggio interessante, anche con belle storie, ma che non necessariamente richiedano di girare la città in cerca di pergamente fondamentali e che si possano finire in 30-40 ore massimo?
Insisto, è Dark Souls.
Old 13th December 2019, 11:16   #14
nuNce
Ja pierdolę

nuNce's Avatar

Grazie dei consigli, proverò God of War. Secondo voi vale la pena buttarsi subito sull'ultimo o ha senso rigiocare i precedenti in versione remastered?
Intanto ho acquistato a scatola chiusa MGS V pensando di trovarmi di fronte al classico Metal Gear. Sono alla missione 10 e non ho più voglia di andare avanti.
nuNce is offline   Reply With Quote
Old 13th December 2019, 13:21   #15
Il FaS
65 Kg di cazzimma

Il FaS's Avatar

Puoi andare diretto sull'ultimo, i primi 3 sono di un genere diverso (molto piu' caciarone) e se vuoi sapere la storia puoi vederla su uno dei tanti video su youtube, piuttosto che giocandoli.
and i still hold on to yesterday

cit. Adre: Carota appesa a una molla a un soffitto che pigia tasti a caso su una tastiera tedesca
Il FaS is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules