Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > All GameZ

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 23rd November 2019, 13:09   #1
xEnd3r
Registered User

xEnd3r's Avatar

[Help] Storie di videogiocatori

Premetto che alcuni di voi, già quattro anni fa, mi avevano concesso il proprio tempo - o dato la disponibilità - per delle interviste nelle quali raccontavano la propria storia di videogiocatori. Quelle storie alla fine non sono state "usate" come prevedevo, ma il materiale è ancora lì e, in alcuni casi, è stato riutilizzato per un secondo progetto che ho in mente da alcuni mesi e per il quale ora sono a chiedere un piccolo aiuto ai volenterosi.

Sto scrivendo una piccola antologia di racconti, tutti incentrati sui videogiocatori, sulle loro esperienze, sulla loro vita quotidiana, su come guardano il mondo, a volte con ironia, a volte con nostalgia per i vecchi tempi. Anche se a prima vista i videogiochi sembrerebbero al centro di tutto, in realtà il mio interesse è raccontare esperienze che spesso sono comuni a molti di noi videogiocatori, al nostro passato, al modo in cui ci siamo rapportati con noi stessi, con i genitori e i fratelli, i nostri amici e parenti, sempre alla luce della nostra grande passione: il videogioco.

Alcuni dei racconti che ho già scritto sono basati sulle mie personali esperienze e su quelle di chi si è fatto intervistare a suo tempo. Pero' quattro anni fa non avevo in mente questo progetto preciso e non sapevo esattamente cosa chiedere. Ora lo so con precisione.

Mi servono storie che vi sono rimaste impresse, momenti che custodite gelosamente nella vostra memoria e che a volte tirate fuori con nostalgia, cose che potete condividere con pochi, perché magari non tutti le capirebbero. Le nottate passate a minare a Minoc, le ripetute partite a counter strike su dedust, le chat sui server di gioco quando ancora non c'era il voip, i paesaggi e i luoghi virtuali che conoscete a memoria e nei quali vi orientereste ancora ad occhi chiusi anche se non giocate da anni a quel videogioco o, magari, non è nemmeno più giocabile, le amicizie fatte su ICQ o messenger e perse nel tempo, ma magari a volte ritrovate, le rimpatriate di gilda, gli incontri casuali per strada con gente conosciuta online, i flame sui newsgroup e poi sui forum e poi su facebook, i cheater, le delusioni, la voglia di vincere, le vittorie e le sconfitte nelle clanwar.
Ecco cosa mi serve. Non devono essere per forza racconti incredibili in circostanze surreali. Basta che siano veri e che vi abbiano comunicato qualche cosa. Che siano stati speciali in qualche modo.
Poi toccherà a me trasformarli in un racconto che sappia toccare le corde di tutti i videogiocatori.

Qui di seguito una breve lista di eventi/argomenti che ho estratto dalle conversazioni che ho avuto fino ad ora. Se avete una storia da raccontare che pensate possa essere ricollegabile a questi, sarò lietissimo di ascoltarla. Se è fuori da questo elenco, ancora meglio!

Unico requisito: voglia di aprirsi senza veli e raccontare per messaggio, email, chat o anche a voce, se proprio. Mi servono capire che emozioni avete provato e provate ora mentre ricordate gli eventi che mi raccontate, piuttosto che i particolari degli eventi stessi.

God Game - Giocare a fare Dio
Incontrare in RL amici di internet
Cheating fatto
Pay to win
Real Money Trade
E-Sport
Clan
Gilda
Raduni
Amore in internet (conoscenze in game)
Amicizia in internet
Dipendenza da videogiochi
Ping
Modem 56K
Quando non c’era il voip
Fingersi donna/uomo
Scam fatto
Staccare la spina
Raid
Griefing fatto/subito
Friendly Fire
Amministrare un server
Esperienze di Guildleader/Clanleader
Videogiochi nei sogni
xEnd3r is offline   Reply With Quote
Old 23rd November 2019, 13:16   #2
MadMaxHellfire
Registered User

spiegare la finalità aiuterebbe a capire che genere di racconti vuoi ascoltare.
Old 23rd November 2019, 13:21   #3
Cesky
e l'avatar molesto.

Cesky's Avatar

Quote:
Originally Posted by xEnd3r View Post
Amore in internet
Inb4 racconto su huniepop / hotoful / evenicle
Old 23rd November 2019, 18:22   #4
xEnd3r
Registered User

xEnd3r's Avatar

Quote:
Originally Posted by MadMaxHellfire View Post
spiegare la finalità aiuterebbe a capire che genere di racconti vuoi ascoltare.
Per ora ci sono tre racconti già pronti, due basati su storie raccolte nelle mie interviste e uno autobiografico. Uno parla del rapporto con i propri genitori attraverso i videogiochi, uno della mancanza del padre deceduto e uno e'... cosmologico
Ne vorrei scrivere altri attingendo ad esperienze vere piuttosto che inventarle di sana pianta io.

Quote:
Originally Posted by Cesky View Post
Inb4 racconto su huniepop / hotoful / evenicle
evvai :P
Old 23rd November 2019, 19:17   #5
MadMaxHellfire
Registered User

quale parte di "finalità" ti è oscura?
Old 23rd November 2019, 22:20   #6
raz3r
1928 Certified Member

raz3r's Avatar

A me piacerebbe raccontare qualcosa ma anche io non ho ben capito la finalità
Old 23rd November 2019, 22:46   #7
xEnd3r
Registered User

xEnd3r's Avatar

Mi quoto

Sto scrivendo una piccola antologia di racconti, tutti incentrati sui videogiocatori, sulle loro esperienze, sulla loro vita quotidiana, su come guardano il mondo, a volte con ironia, a volte con nostalgia per i vecchi tempi. Anche se a prima vista i videogiochi sembrerebbero al centro di tutto, in realtà il mio interesse è raccontare esperienze che spesso sono comuni a molti di noi videogiocatori, al nostro passato, al modo in cui ci siamo rapportati con noi stessi, con i genitori e i fratelli, i nostri amici e parenti, sempre alla luce della nostra grande passione: il videogioco.

Sinceramente più chiaro di così dovrei pubblicare qui dei sample dei racconti scritti ma anche no

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules