Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 2nd May 2020, 10:25   #61
BeLTrA
cenestesico

BeLTrA's Avatar

esistono corsi per imparare a suonare? Ho scaricato LK e GStomper ed ovviamente non mi ci so muovere.
BeLTrA is offline   Reply With Quote
Old 2nd May 2020, 10:42   #62
Nikita
warning!!! infected asd

Quote:
Originally Posted by BeLTrA View Post
esistono corsi per imparare a suonare? Ho scaricato LK e GStomper ed ovviamente non mi ci so muovere.
Cerca un corso di teoria musicale di base, parti da li, su YouTube ne trovi ma anche in rete, vanno tutti bene. Poi avvicinati ad uno strumento o all'uso della voce. Dopo di questo puoi cominciare a pensare a qualcosa di più.
Old 2nd May 2020, 12:01   #63
BeLTrA
cenestesico

BeLTrA's Avatar

so già suonare e leggere uno spartito io dicevo corsi che insegnino ad usare programmi per fare musica.
BeLTrA is offline   Reply With Quote
Old 2nd May 2020, 12:10   #64
Nikita
warning!!! infected asd

Quote:
so già suonare e leggere uno spartito io dicevo corsi che insegnino ad usare programmi per fare musica.
Riavvolgiamo il nastro

I programmi che servono a fare musica si chiamano Daw (Digital Audio Workstation). Tendenzialmente essendo software hanno la, quasi, buona abitudine di avere un manuale interno e dei corsi online che spiegano come funzionano, hanno molte cose in comune a anche delle caratteristiche uniche.

Adesso però *modalità Void on* ritorna la domanda noiosa: che tipo di musica vuoi fare? oltre lo stile anche la tipologia solo composizione, live etc..? *modalità Void off*
Old 2nd May 2020, 12:29   #65
xANTH
GIF MASTER

xANTH's Avatar

Quote:
Prima devi scegliere una DAW. In questo thread si è parlato di Ableton, ma a meno di tue necessità particolari (Ableton ad esempio è incentrato sulla performance elettronica live e sull'immediatezza) a livello compositivo va bene qualunque DAW.

A quel punto scarichi la DAW e inizi a cercare risorse online per capirne il funzionamento, trovi sicuramente corsi video e fiumi di documentazione per qualunque DAW mainstream esistente. Ableton è giusto la più popolare, non significa che se sei un hipster wizard e vuoi usare Bitwig sul tuo Raspberry Pi non trovi risorse.

In generale a livello compositivo le DAW si basano su una cosa che si chiama Piano Roll, che per dirtela in maniera grezzissima è una tabella dove le righe sono le note del piano spalmate in verticale e le colonne sono le note nella bar.
Se hai modo di suonare una tastiera e hai nozioni di teoria, ad esempio puoi suonare la tastiera in tempo reale e trovarti quello che suoni sul piano roll, per poi editare quello che hai suonato per i tuoi fini un po' come ti pare.
Oppure puoi inserire manualmente ogni singola nota nel piano roll, oppure puoi usare strumenti comuni a moltissime DAW come sequencer basati sulle scale, plugin che ti generano sequenze di note o accordi in modo procedurale basandosi su parametri che inserisci tu o plugin che ti assistono direttamente con la struttura del tuo pezzo.

Ovviamente niente ti impedisce di scrivere le parti su software di notazione musicale tipo Musescore, Sibelius, Finale o anche Guitar Pro o tuxguitar e importare le tracce midi nella DAW.

In sostanza, scegli una DAW, scarichi la versione trial e inizi a leggere compulsivamente risorse e documentazione. Se non hai modo di procurarti Ableton Lite e non vuoi spendere i soldi per la versione full, scarica Reaper che ha il trial illimitato tipo winrar.

Last edited by xANTH; 2nd May 2020 at 12:34.
xANTH is offline   Reply With Quote
Old 2nd May 2020, 14:41   #66
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

detto ciò visto che mi sono inscimmiato stamattina mi sono messo a preparare un live set che streammero stasera ad cazzum alle 18
unico lato negativo: alle 18 avevo voglia di gin tonic
Old 2nd May 2020, 15:57   #67
Nikita
warning!!! infected asd

Quote:
Originally Posted by Void View Post
detto ciò visto che mi sono inscimmiato stamattina mi sono messo a preparare un live set che streammero stasera ad cazzum alle 18
non vedo il problema essendo noto che l'alcol è carburante per i live
Old 2nd May 2020, 16:23   #68
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

live set quasi pronto
tutte le tracce di batteria sono sulla beatstep pro
la mk2 l'ho programmata per armare/mutare le tracce su ableton (verde vuol dire che la traccia suona)
dato che non posso usare analog in perchè entrambe le entrate della scheda audio sono utilizzate per streammare, la master, la arturia e il moog controllano in midi tre vst diversi

Last edited by Void; 2nd May 2020 at 16:24.
Void is online now   Reply With Quote
Old 2nd May 2020, 16:41   #69
Nikita
warning!!! infected asd

Quote:

live set quasi pronto
tutte le tracce di batteria sono sulla beatstep pro
la mk2 l'ho programmata per armare/mutare le tracce su ableton (verde vuol dire che la traccia suona)
dato che non posso usare analog in perchè entrambe le entrate della scheda audio sono utilizzate per streammare, la master, la arturia e il moog controllano in midi tre vst diversi
ah ah la prima cosa che ho cercato su ableton, prima di prendere il launchpad e avendo solo la mk2, era come auto armare le tracce scorrendole perché trovavo un cazz di scomodo dover selezionare la traccia e poi cliccare per armarla

Aspettiamo il live
Old 2nd May 2020, 16:47   #70
Fungheatz
404 Adventure

Fungheatz's Avatar

Cacchio son curioso, e che alle 18 sarò dalla congiunta
registri così poi si può vedere in un secondo momento?
Old 2nd May 2020, 17:06   #71
KaiserSouser
Feel Good.

KaiserSouser's Avatar

Io ho già la lampada di Ikea uguale sono a buon punto!
Old 2nd May 2020, 18:11   #72
GnR!

GnR!'s Avatar

Void sta spaccando live
GnR! is offline   Reply With Quote
Old 2nd May 2020, 18:31   #73
Hans Win
Forgotten User

Hans Win's Avatar

Quote:
Originally Posted by GnR! View Post
Void sta spaccando live
Ma dove? Cazzo me lo sono perso mi sa.
Hans Win is offline   Reply With Quote
Old 2nd May 2020, 18:32   #74
GnR!

GnR!'s Avatar

Bel set void, gg, poi quella sedia
GnR! is offline   Reply With Quote
Old 2nd May 2020, 18:45   #75
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fungheatz View Post
Grazie per il decente (mi fa piacere)
ci tengo a sottolineare che sono esperimenti, magari qualche pezzo è riuscito bene grazie a sample o loops creati da qualcun altro che io ho solo composto a seconda del mio orecchio, senza sapere basi o teoria, a parte qualcosina che ho imparato lungo la strada.
Mi piacerebbe approfondire ma non ho più il tempo che avevo una volta e mi accontento così.
Non hanno pretese, è puramente uno sfogo "creativo" di un 42 enne che è cresciuto ascoltando musica elettronica.
(Ringrazio anche chi sta dando consigli su software ecc.. ne sto facendo tesoro)
boh per dire considerando che parto da zero se arrivassi al tuo livello potrei dirmi soddisfatto, e non scherzo

Quote:
inscimmiato grazie ai nostri topic? prego void, di niente

ah, per chiarire visto che mi si chiedeva il genere di roba che vorrei fare, la risposta è boh.

Last edited by CrazyWildhog; 2nd May 2020 at 18:48.
CrazyWildhog is online now   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules