Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 1st May 2020, 17:16   #31
KaiserSouser
Feel Good.

KaiserSouser's Avatar

Ok tastierina quindi ci stà tutta (carina questa di Void), per la scheda io vorrei fare solo musica virtuale non voglio registrare strumenti esterni ma se ho capito bene conviene ugualmente quella esterna per la qualità, giusto ? (ho un pc)
Old 1st May 2020, 17:17   #32
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Quote:
Originally Posted by KaiserSouser View Post
Ok tastierina quindi ci stà tutta (carina questa di Void), per la scheda io vorrei fare solo musica virtuale non voglio registrare strumenti esterni ma se ho capito bene conviene ugualmente quella esterna per la qualità, giusto ? (ho un pc)
parti senza e poi vedi (scheda audio dico)

la mk2 oltre a venire con una copia di ableton live, viene con un Piano (non eccellente ma meglio di un calcio in culo) e con la versione lite di analog lab, che ha una selezione di preset da tutti i loro synth della collection 5 già ottimale come suoni (e poi se ti piace un domani puoi fare upgrade alla collection 5 risparmiando, come ho fatto io)
a parte un piccolo problema midi sui knob che spero fixeranno (cosi mi hanno promesso) è ottima

a proposito del probllema, nikita hai un pm

Last edited by Void; 1st May 2020 at 17:27.
Void is online now   Reply With Quote
Old 1st May 2020, 17:40   #33
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Musica elettronica for dummies

Comunque se dovete comprare ableton fatelo ora perché il 30% non si vedeva da anni. Manco al Black Friday hanno scontato (solo scontato il crossgrade se si avvia almeno la lite )

Quindi se volete la mk2 e riuscire a farvela consegnare prima del 20 di maggio fate bingo
Old 1st May 2020, 17:51   #34
Nikita
warning!!! infected asd

oppure confondiamo ancora di più le idee lasciate perdere ableton e vi buttate nel mondo native instruments e prendete un Maschine MK3 e avete tutto dalla produzione ai live con una solo strumento... ma ripeto solo per confondervi ancora di più le idee
Old 1st May 2020, 18:03   #35
xANTH
GIF MASTER

xANTH's Avatar

1) Scaricare Ableton Live o comprare hardware che dia Ableton Live Lite in bundle (un'interfaccia audio o una tastierina midi, ad esempio). A fini didattici Live Lite va benissimo, poi nel caso vi innamoriate di Ableton pagate un update e andate col signore (mentre se Ableton alla lunga vi fa cagare vi rimane l'hardware e potete passare alla DAW che preferite).

2) Comprare un controller midi. Quello che ha linkato Void va benissimo, spesso vi danno anche cose in bundle ma se usate Ableton non avrete bisogno di plugin per un tot perché quelli nativi di Ableton vanno benissimo.
L'ideale è comprare un controller che abbia sia una tastiera da piano (avete bisogno di molti meno tasti di quanto pensate, due ottave e spicci vanno benissimo), dei pad per triggerare cose o per farci le batterie e dei potenziometri da mappare per controllare parametri importanti senza toccare il mouse.

3) Passare le ore su Youtube guardando le infinite risorse step by step su come usare Ableton (tipo qui), che al di là di tutto è il vantaggio principale insito nell'usarlo in quanto è uno standard e esiste infinito materiale da usare per imparare.

Con questi tre step avete già materiale e tempo allocato per 50 quarantene.
Ableton stesso ha moltissimi strumenti che vi permettono di bypassare l'ignoranza a livello di teoria musicale, l'ideale è usare Youtube o comprare qualche libro di teoria for dummies e poi usare quelle nozioni per smantellare la musica degli altri e imparare da quello, oppure potete andare full retard, divertirvi e procedere empiricamente.

L'interfaccia audio se non vi servono funzioni quali input audio o gestione del MIDI è un acquisto superfluo, tenete però presente che la stragrande maggioranza delle schede audio integrate nelle MOBO fa schifo alla merda e dovrete utilizzare workaround come Asio4All per avere latenze decenti.

La regola generale è che la produzione musicale anche amatoriale è un pozzo di soldi senza fondo che proverà a tentarvi step by step con acquisti sempre più onerosi, la verità è che finché non avrete pretese di fedeltà audio (e quindi non andrete ad occuparvi di mixing, mastering e ascolto analitico) potete anche non comprare un cazzo e usare solo il vostro controllerino.
Old 1st May 2020, 18:18   #36
KaiserSouser
Feel Good.

KaiserSouser's Avatar

ok ok inizio a fare chiarezza, partirò intanto comprando Ableton in offerta e ci smanetto un pò (full retard lol), in caso a ruota il tastierino di void.

Ai tempi ho fatto il Dj nei locali per 10 anni ma adesso voglio suonare qualche robaccia mia, grazie intanto molto disponibili.

Cuffie e casse avete qualche consiglio ?

Last edited by KaiserSouser; 1st May 2020 at 18:21.
KaiserSouser is online now   Reply With Quote
Old 1st May 2020, 18:24   #37
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Quote:
ok ok inizio a fare chiarezza, partirò intanto comprando Ableton in offerta e ci smanetto un pò (full retard lol), in caso a ruota il tastierino di void.

Ai tempi ho fatto il Dj nei locali per 10 anni ma adesso voglio suonare qualche robaccia mia, grazie intanto molto disponibili.

recupera una lite prima per di comprare la normal di ableton, ci risparmi. se non la trovi caluta se comprare prima il tastierino che ha la lite dentro

per cuffie o casse, guarda il topic di hans. ho già scritto li
https://netgamers.it/showthread.php?t=594228

Quote:
Originally Posted by Nikita View Post
oppure confondiamo ancora di più le idee lasciate perdere ableton e vi buttate nel mondo native instruments e prendete un Maschine MK3 e avete tutto dalla produzione ai live con una solo strumento... ma ripeto solo per confondervi ancora di più le idee

vendo maschine mikro mk2 con dentro la komplete selection della native a 130€
(da quando siamo passati ad ableton sia io che il mio compare, non lo apriamo più. lui ha venduto il 3 e si è preso push in cambio)
Old 1st May 2020, 18:32   #38
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Comunque toh, cazzeggio tamarro di riscaldamento fatto solo con suoni di Ableton Suite mentre leggevo sto topic

https://soundcloud.com/roberto-void-.../s-wIw3g8WW1Is
Old 1st May 2020, 18:37   #39
xANTH
GIF MASTER

xANTH's Avatar

Quote:

Ovviamente per full retard intendo che comunque devi leggere o seguire qualcosa per imparare ad usare Ableton
Old 1st May 2020, 18:39   #40
Hans Win
Forgotten User

Hans Win's Avatar

Quote:
Originally Posted by Void View Post
Comunque toh, cazzeggio tamarro di riscaldamento fatto solo con suoni di Ableton Suite mentre leggevo sto topic

Figo. Sviluppalo che ha un non so che di interessante.
Hans Win is offline   Reply With Quote
Old 1st May 2020, 19:02   #41
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

finirà li nelle mille cartelle che forse un giorno verranno riprese, forse no

comunque se volete qualche tips and tricks di produzione, lui è bravo , giovane e smart e ha un canale youtube molto figo (la musica che fa mi fa cagare. ma sa quello che fa e da anche consiglio su come uscire dai pantani in cui ci si infila inesorabilmente. tipo quello in cui sono io ora )

https://www.youtube.com/channel/UCdc...tVTrsFIOoqvV8g
Old 1st May 2020, 19:06   #42
KaiserSouser
Feel Good.

KaiserSouser's Avatar

Quote:
recupera una lite prima per di comprare la normal di ableton, ci risparmi. se non la trovi caluta se comprare prima il tastierino che ha la lite dentro

ok allora forse è meglio l'opzione tastierino + lite

Quote:

Bella la base.

Quote:
Originally Posted by xANTH View Post
Ovviamente per full retard intendo che comunque devi leggere o seguire qualcosa per imparare ad usare Ableton
sisi però devo cercare qualche libro in ita non voglio sbattermi con parole strane in ENG
Old 1st May 2020, 19:12   #43
KaiserSouser
Feel Good.

KaiserSouser's Avatar

ho ordinato le cuffie audio technica su amazon al volo intanto (avevo delle technics da Dj ma sono vecchie ormai)
Old 1st May 2020, 19:16   #44
Ellim
Registered User

Ellim's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrazyWildhog View Post
CUT
Ma che tipo di musica hai in testa? Roba più da ascolto o da dancefloor?

Se dovessi fare un disegno preferiresti farlo bene a matita, oppure facendo un collage con altre foto?

Io non sono più aggiornato sulle ultime tecnologie, ma è dagli anni 90 che ho iniziato a bazzicare con sta roba: se ci dai qualche dettaglio su come è il tuo processo creativo qualche dritta giusta te la posso dare.

Intanto ti dico solo una cosa importante: se vuoi imparare rimani minimale.
Ellim is offline   Reply With Quote
Old 1st May 2020, 19:24   #45
KaiserSouser
Feel Good.

KaiserSouser's Avatar

Quote:
ho ordinato le cuffie audio technica su amazon al volo intanto (avevo delle technics da Dj ma sono vecchie ormai)
noo non disponibile :/ quelle blutooth sono uguali ? o non hanno la possibilità di mettere il cavo ? non capisco dalla scheda tecnica.

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules