Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 1st May 2020, 13:09   #16
Hans Win
Forgotten User

Hans Win's Avatar

Per chi è vecchio come me questo video mi ha fatto salire la scimmia di uscire dai cartoni il mio setup anni 80.

Ci ho organizzato dei party nel garage con il Sid del c64. Minchia che tempi raga. Con gli amici avevamo messo su un setup solo con i c64 e i televisori enormi a tubo catodico per gli effetti video. E io alla console a fare il coglione. Tipo 200 persone a sudare come i cavalli. Tutto aveva un sapore più genuino e meno artificiale.

https://youtu.be/eTVzkftwYgM

E qui quando un solo preset fa la storia della musica di un decennio:

https://youtu.be/2NlPNSkZuJ0

Nikita ha ragionissima sul concetto di less is more e che bisogna trovare la giusta ispirazione musicale. Ma li ci vuole il talento, la follia, la tecnica l'entusiasmo e una dose infinita di sacrificio.
Hans Win is offline   Reply With Quote
Old 1st May 2020, 13:10   #17
Nikita
warning!!! infected asd

Quote:
Originally Posted by KaiserSouser View Post
Stavo per iscrivermi ad un corso live stream della tenax accademy di Firenze per fare produzione con ableton live (il corso base) ma costava 700 euro per 18 lezioni e ho mollato (in questo periodo mi sembrava un po eccessivo per un hobby) ma credo che se lo ripetono parteciperò, come insegnati c'è gente del calibro di alex neri dei planet funk e Francesco Farfa...comunque intanto mi procuro Ableton live (sapete quanto costa circa?)
dipende dai 79 ai 600 escluso Max for Live Ableton Live

Se hai intenzione di prendere anche un controller midi per iniziare in molti trovi in bundle la versione lite che per iniziare va bene
Old 1st May 2020, 14:11   #18
KaiserSouser
Feel Good.

KaiserSouser's Avatar

Quote:
Originally Posted by Nikita View Post
dipende dai 79 ai 600 escluso Max for Live Ableton Live

Se hai intenzione di prendere anche un controller midi per iniziare in molti trovi in bundle la versione lite che per iniziare va bene
perfetto grazie.
Old 1st May 2020, 15:01   #19
-F!zban-
callipigio

-F!zban-'s Avatar

Quote:
Io generalmente do un consiglio totalmente opposto. Ovvero iniziare utilizzando hardware e non software. A tendere, dopo che impari, e vuoi produrre, sicuramente Ableton (o altro) sono indispensabili e utili ma all'inizio hai troppa roba che può distrarti e farti perdere l'obbiettivo. Generalmente consiglio(naturalmente deve investirci 2 euro eh!) di prendere alcuni pezzi della serie Volca della Korg (Kick o Beats,Bass ) e Nu:tekt NTS-1 e cominciare "giocando con quelli". Certo se è una prova non vale la pena, ma se è un hobby che vuol portare avanti sicuramente impara tanto di più sperimentando sull'hardware.
Guarda, la vedo all'esatto contrario.
Gran parte delle persone che lavorano con un vasto setup di hardware poi lo sequenziano comunque con una DAW (a meno di progetti da puristi a cui piace simulare di essere nel 1982), quindi non vedo perché non iniziare prendendo confidenza direttamente con questa e il suo funzionamento.
Poi ad aggiungere pezzi hardware al posto dei VSTi fai sempre in tempo e a quel punto non cambia nulla nel workflow che avrai sviluppato.
Io lavoro con un 75% hardware e un 25% virtual e non cambierebbe niente di come lavoro se virassi su 100% hardware o 100% virtuale. Il vantaggio di sequenziare con una DAW è questo.

Iniziare con sequencer hardware giusto per il gusto di complicarsi la vita lo trovo inutile al giorno d'oggi. Io ho iniziato 15 anni fa con campionatori, sequencer e synth hardware e non c'è paragone in quanto a learning curve (e possibilità) rispetto a ciò che è disponibile oggi.

Cioè il Volca Bass va benissimo, ma trovo più proficuo attaccarlo in midi alla scheda audio e comandarlo con Live che non usare il suo sequencer interno a 16 step che dire limitato è poco.
Non vedo motivo per fare ancora il fuoco con i legnetti e la pagliuzza quando è disponibile l'accendino jet antivento
Old 1st May 2020, 15:02   #20
Algorab
Ottimismo e ignorantezza!

Algorab's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hans Win View Post
Per chi è vecchio come me questo video mi ha fatto salire la scimmia di uscire dai cartoni il mio setup anni 80.

Ci ho organizzato dei party nel garage con il Sid del c64. Minchia che tempi raga. Con gli amici avevamo messo su un setup solo con i c64 e i televisori enormi a tubo catodico per gli effetti video. E io alla console a fare il coglione. Tipo 200 persone a sudare come i cavalli. Tutto aveva un sapore più genuino e meno artificiale.

https://youtu.be/eTVzkftwYgM

E qui quando un solo preset fa la storia della musica di un decennio:

https://youtu.be/2NlPNSkZuJ0

Nikita ha ragionissima sul concetto di less is more e che bisogna trovare la giusta ispirazione musicale. Ma li ci vuole il talento, la follia, la tecnica l'entusiasmo e una dose infinita di sacrificio.

SID

questa ce l'ho in playlist e la ascolto abbastanza spesso in sottofondo se sto facendo qualcosa la pc, questo canale ha molte cose carine

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

tra i commenti

David Streader:
All 13 Songs together are available as a SID file, comes in at 38.7 KB

Last edited by Algorab; 1st May 2020 at 15:14.
Algorab is online now   Reply With Quote
Old 1st May 2020, 15:24   #21
Nikita
warning!!! infected asd

Quote:
Originally Posted by -F!zban- View Post
Gran parte delle persone che lavorano con un vasto setup di hardware poi lo sequenziano comunque con una DAW (a meno di progetti da puristi a cui piace simulare di essere nel 1982), quindi non vedo perché non iniziare prendendo confidenza direttamente con questa e il suo funzionamento.
Poi ad aggiungere pezzi hardware al posto dei VSTi fai sempre in tempo e a quel punto non cambia nulla nel workflow che avrai sviluppato.
Io lavoro con un 75% hardware e un 25% virtual e non cambierebbe niente di come lavoro se virassi su 100% hardware o 100% virtuale. Il vantaggio di sequenziare con una DAW è questo.

Iniziare con sequencer hardware giusto per il gusto di complicarsi la vita lo trovo inutile al giorno d'oggi. Io ho iniziato 15 anni fa con campionatori, sequencer e synth hardware e non c'è paragone in quanto a learning curve (e possibilità) rispetto a ciò che è disponibile oggi.

Cioè il Volca Bass va benissimo, ma trovo più proficuo attaccarlo in midi alla scheda audio e comandarlo con Live che non usare il suo sequencer interno a 16 step che dire limitato è poco.
Non vedo motivo per fare ancora il fuoco con i legnetti e la pagliuzza quando è disponibile l'accendino jet antivento
sono d'accordo che a tendere, come avevo scritto, la daw è indispensabile e soprattutto ti apre nuove possibilità. All'inizio però ti da così tante cose che passi più il tempo a girarci dentro che a fare musica. In una daw puoi scaricare, già oggi, decine di gigabyte di sample, puoi buttarci dentro già oggi decine di strumenti software gratuiti. Ecco il rischio è proprio quello, soprattutto se sei un neofita. Passare il tempo a sentire sample a provare strumenti ma non a suonare. Se invece hai 3 strumenti in croce sei "obbligato" a suonare con quello che hai, e più sono limitati più ti devi sforzare creativamente a fare qualcosa di decente.

P.S Considera che sono un fanatico di Ableton eh

Last edited by Nikita; 1st May 2020 at 15:27.
Nikita is online now   Reply With Quote
Old 1st May 2020, 15:35   #22
Hans Win
Forgotten User

Hans Win's Avatar

https://youtu.be/YSO8gH0_uMM
Hans Win is offline   Reply With Quote
Old 1st May 2020, 15:46   #23
Nikita
warning!!! infected asd

Quote:
Originally Posted by Hans Win View Post
il mitico Doctor Mix fan sfegatato
Old 1st May 2020, 16:12   #24
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Quote:
Io generalmente do un consiglio totalmente opposto. Ovvero iniziare utilizzando hardware e non software. A tendere, dopo che impari, e vuoi produrre, sicuramente Ableton (o altro) sono indispensabili e utili ma all'inizio hai troppa roba che può distrarti e farti perdere l'obbiettivo. Generalmente consiglio(naturalmente deve investirci 2 euro eh!) di prendere alcuni pezzi della serie Volca della Korg (Kick o Beats,Bass ) e Nu:tekt NTS-1 e cominciare "giocando con quelli". Certo se è una prova non vale la pena, ma se è un hobby che vuol portare avanti sicuramente impara tanto di più sperimentando sull'hardware.
ci sta. è un consiglio valido.
come ci sta a partire dal daw. alla fine è scelta di approcio

Quote:

c'è da dire una cosa. che partire con dell'hardware, soprattutto se non hai mai fatto un cazzo, è 10 volte più intuitivo.
io p.e. nonostante viva sui DAW, mi sono preso la beatstep pro perchè, quando faccio roba da solo senza il mio compare che è batterista/programmatore e l'anima ritmica del duo, mi viene 200 volte più facile programmarci e far evolvere i drum loop che su ableton.
non c'è niente da fare
detto questo concordo con te. secondo me tutti gli approci vanno bene

se ne fai un tema economico, concordo di partire con live perchè probabilmente il volca non è qualcosa che userai nel lungo periodo, mentre di live passerai sicuramente alla suite

Quote:
Procurati Ableton Live.
Le ultime versioni hanno già incorporato un set di plugin e virtual instruments molto usabili, in modo da non dover stare a scaricare altre duemila cose.
Si tratta ormai da anni dello standard per la produzione (e la performance live) di molti generi, trovi miliardi di tutorial su youtube.
dipende se vuole spendere o andare free o quasi. non ho ancora capito
io di live la suite che ha tutto e ti potrebbe da sola bastare e avanzare per fare produzione
se vuoi dei pack interi sia di strumenti che di suoni (drum rack e loop) devi cmq avere la normal
al momento coi saldi è a un prezzaccio. 249 fino al 20 di maggio
https://www.ableton.com/en/shop/live/

se ti compri una scheda esterna, e ti serve una scheda audio fidati, tipo la focusrite o se ti compri un controller tipo arturia, hai dentro ableton lite. ce l'ha moltissimo HW entry level, basta che controlli.
a quel punto puoi fare crossgrade su ableton normall e risparmi altri 50-100 euro (non so di preciso con la promo)

però anche qui dipende. iniziare con un daw non è banalissimo se non hai mai messo mano alla produzione e potrebbe essere disorientantee quindi boh

ah già che ci sei, scaricati il libro che è gratis e che è un'ottima lettura
https://www.ableton.com/en/blog/idea...ng-music-home/

https://cdn-resources.ableton.com/re...isDeSantis.pdf

Last edited by Void; 1st May 2020 at 16:14.
Void is offline   Reply With Quote
Old 1st May 2020, 16:38   #25
KaiserSouser
Feel Good.

KaiserSouser's Avatar

Quindi fatemi capire per partire con Ableton live ci vuole almeno una scheda audio esterna ? o puoi partire anche con una semplice sound blaster ?

Il controller tastiera serve per usare in maniera più pratica il programma ?
Old 1st May 2020, 16:40   #26
Nikita
warning!!! infected asd

Quote:
Quindi fatemi capire per partire con Ableton live ci vuole almeno una scheda audio esterna ? o puoi partire anche con una semplice sound blaster ?

la scheda audio esterna serve se devi registrare tracce audio. Banalmente se vuoi registrare la tua chitarra dentro Ableton ti serve una scheda audio con ingressi.

Se devi utilizzare solo strumento virtuali la scheda audio esterna non serve.

La tastiere serve perché è una forma "standardizzata" di praticità musicale. Poi esistono dei controller specifici per Ableton, per la sessione view

Last edited by Nikita; 1st May 2020 at 16:43.
Old 1st May 2020, 17:07   #27
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Quote:
la scheda audio esterna serve se devi registrare tracce audio. Banalmente se vuoi registrare la tua chitarra dentro Ableton ti serve una scheda audio con ingressi.

Se devi utilizzare solo strumento virtuali la scheda audio esterna non serve.

La tastiere serve perché è una forma "standardizzata" di praticità musicale. Poi esistono dei controller specifici per Ableton, per la sessione view
se sei su pc ti serve o cmq ti fa comodo anche per avere dei driver decenti per la latenza e per avere una qualità suono più decente
su mac vai di core audio ma su pc sono di solito meglio i driver proprietari della scheda

Quote:

su ableton puoi fare tutto solo col mouse. letteralmente.
però con una roba del genere (che è la mia masterina da viaggio https://www.arturia.com/products/hyb...-mkii/overview e costa 100€. e li vale tutti perchè i tasti piano non sono i micro ma i mini )

sei un pelo più pratico. puoi suonare delle notine. puoi usare la tastiera o i pad per controllare un drum rack di batteria, puoi usare i knob per associarli a parametri di ableton e registrare automazione (tradotto: come si muovono durante la traccia certi parametri, tipo un volume, un filtro o qualsiasi cosa. è tutto bindabile in ableton- basta che clikki sul tasto midi, sul parametro che vuoi bindare e sul tasto/pad/knob della tastiera midi che vuoi bindare. fine)

Last edited by Void; 1st May 2020 at 17:10.
Void is offline   Reply With Quote
Old 1st May 2020, 17:12   #28
Nikita
warning!!! infected asd

Per capirci questo è un controller per Ableton, con questo strumento controlli molti parametri di ableton, la session view di Ableton (lancio di scene e clips) e se vuoi ci puoi anche suonare (ha anche delle uscite midi e un sequenze interno per usarlo senza ableton)

Questo è un controller midi con tastiera,puoi controllare alcuni parametri di ableton. Non emette suoni funziona solo se controlla uno strumento virtuale o un synth.

Questo è un pianoforte digitale emette suoni, ha anche una uscita midi che può controllare in ableton uno strumento virtuale.

Last edited by Nikita; 1st May 2020 at 17:24.
Old 1st May 2020, 17:13   #29
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

non so che minchia hai messo, niki, ma non si vede una mazza

però vado a intuito. alla prima gli hai messo push (che ho anche io col mio compare)
alla seconda una korg o una mk2 (che ho anche io)
la terza categoria troppo ampia
Old 1st May 2020, 17:15   #30
Nikita
warning!!! infected asd

Quote:
Originally Posted by Void View Post
non so che minchia hai messo, niki, ma non si vede una mazza

però vado a intuito. alla prima gli hai messo push (che ho anche io col mio compare)
alla seconda una korg o una mk2 (che ho anche io)
la terza categoria troppo ampia
no se google si sveglia le immagini compariranno

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules