Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > All GameZ

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 20th May 2020, 17:40   #13036
geps
Registered User

geps's Avatar

parlando di monitor, mi avete fatto venire in mente una cosa: il g-sync.

ora che ho finalmente un pc bestio in grado di rendere giustizia al monitor gaming a cui si ritrova collegato (monitor gaming che tra i vari cazzi ha anche il g-sync), vale la pena abilitarlo? cosa fa? come si abilita?

madonna che bello rdr2 con grafica maxata, non pensavo fossero arrivati a questi livelli
geps is offline   Reply With Quote
Old 20th May 2020, 18:21   #13037
Someuglyone
Unused disuser

Someuglyone's Avatar

Il g-sync (così come il suo equivalente di AMD, il freesync) semplicemente ti permette di sincronizzare il refresh del monitor con i frame generati dalla tua scheda video. Il che ti permette di ottenere la miglior fluidità e il minor input lag possibile senza il verificarsi del tearing, ovvero quel fastidioso glitch grafico che "spacca" in due l'immagine e che può diventare particolarmente intrusivo quando il frame rate di un gioco è molto variabile.

G-sync dovresti lasciarlo sempre attivo ammesso che non riscontri qualche problema (che so...sfarfallio dell'immagine o altro, ma se il tuo monitor è g-sync compatibile non dovrebbero esserci problemi).
Someuglyone is offline   Reply With Quote
Old 20th May 2020, 18:47   #13038
geps
Registered User

geps's Avatar

ok capito tutto, procedo immediatamente all'attivazione del g-sync
Old 20th May 2020, 22:31   #13039
Drest
Registered User

Quote:
Originally Posted by Sir Roborob View Post
Quale monitor 24/27 pollici 1440p, 144hz consigliate, senza dover spendere una fortuna (300/350£)?

stavo guardando questo

https://www.amazon.co.uk/Samsung-LC2...32&sr=8-7&th=1

ma sembra un po' un vorrei ma non posso e la qualita'e' un ternalotto

Grazie

Rob
https://www.amazon.it/Monitor-Taurus.../dp/B07L8XQ7P9

un amico s'è preso questo (a 310? forse 320) e per quello che mi ha detto non ha grossi aloni ed è un 2k 27 ips non curvo 144hz, con freesync.
Drest is offline   Reply With Quote
Old 21st May 2020, 10:02   #13040
Claudino
[AlphA]

Claudino's Avatar

Quote:
Originally Posted by duck View Post
Da notare in particolare è come il problema si presenti solo al riavvio o a spegnimento+nuova accensione in un lasso di tempo inferiore al minuto, mai se booto a freddo. Lo fa solo con l'evo 850. La PSU è di qualità, devo procurarmi una ciabatta nuova e provare quella.

Su internet è pieno di gente col medesimo problema causato da fattori differenti, io cmq ho provato a mettere in pratica tutte le soluzioni rivelatesi vincenti per vari utenti ma nada.

L'ssd cmq non viene letto a livello bios, dunque dubito possa essere alcunchè a livello software.
Allora, il problema è a livello BIOS, sicuramente, quindi bisognerà smanettare lì.
Può essere che il disco non abbia lo "spunto" elettrico se il PC viene riavviato perché magari l'alimentatore riesce a darlo da fermo. (roba di condensatori, credo, non sono molto esperto in materia).

Se hai già provato diverse soluzioni è inutile stare qui a discutere, l'unica cosa che posso consigliarti è disabilitare il fast boot, magari, ma credo che anche così non risolverai.
Un'altra soluzione è provare a disabilitare da windows lo spegnimento "falso", cioè il PC va in una specie di ibernazione: https://help.uaudio.com/hc/en-us/art...-in-Windows-10

Può essere che la combinazione SSD/mobo, SSD/PSU, SSD/mobo/PSU dia quel raro problema.
Se il disco è nuovo cerca di far valere la garanzia e magari ne prendo uno di qualche altro tipo.
Old 23rd May 2020, 13:16   #13041
duck
Registered User

duck's Avatar

Per giocare col pc collegato a una tv 4k è meglio affidare l'upscaling all tv direttamente, settando 1080p di res o usare l'integer scaling (lo scaling lo fa la gpu, amd nel mio caso). Ho provato a googlare ma son più confuso di prima e al momento non posso testare.

edit: visto che ci siam qual è la differenza tra virtual super resolution e radeon immage sharpening? Se ho capito bene il primo è per aumentare i FPS mentre il secondo la qualità dell'immagine? non son sicuro.

Last edited by duck; 23rd May 2020 at 13:22.
duck is online now   Reply With Quote
Old 23rd May 2020, 13:37   #13042
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Quote:
Originally Posted by duck View Post
edit: visto che ci siam qual è la differenza tra virtual super resolution e radeon immage sharpening? Se ho capito bene il primo è per aumentare i FPS mentre il secondo la qualità dell'immagine? non son sicuro.
Virtual super resolution è per migliorare l'aliasing giocando a "risoluzioni superiori" a quelle del tuo monitor rendendo l'immagine più pulita ma non lima i difetti dei TAA.
Esempio: hai un monitor 1080p, con quell'opzione attivata ti da la possiblità di impostare in gioco anche risoluzioni maggiori. Se metti 1440p, la gpu elabora il tutto a 1440p e te lo scala alla risoluzione del tuo monitor. Va ad impattare sulle performance come se tu stessi giocando alla risoluzione scelta.

Lo sharpening invece impatta zero sulle performance e rende l'immagine più nitida e pulita andando a limare molto i problemi legati alle tecniche di antialiasing in post processing tipo il classico TAA, che è leggero ma sfoca l'immagine. Io uso questo praticamente in tutti i giochi o quasi, dipende dal gioco a percentuali differenti. Per me è una manna dal cielo.
Credimi che tira fuori veramente tanti dettagli specialmente sulle texture che non vedresti o spiccherebbero molto moilto molto meno, oltre a togliere il fastidioso effetto di simulatore di miopia.

Questo è più o meno l'effetto che viene fuori, a destra il ris attivato a sinistra è il gioco normale senza ris.
Non è certo roba inventata dalla AMD, ma poterlo attivare a livello driver con una spunta e una percentuale settabile al volo in qualsiasi gioco è meglio che dover star li a scaricare reshade e cose varie + settaggi ini.
Devi solo stare attento che il gioco non preveda già di suo sharpening vari. Alcuni giochi ce lo hanno integrato e se lo attivi da driver + dalle opzioni di gioco l'immagine tende a fare un po' schifo, anche perché diventa ridondante. Vai ad applicare nitidezza su nitidezza quindi diventa troppo, ma vabbè nulla di serio, è roba che setti in due click.

Last edited by Ɍorschach; 23rd May 2020 at 13:44.
Ɍorschach is online now   Reply With Quote
Old 23rd May 2020, 13:47   #13043
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Non benissimo questi nuovi intel considerando anche i prezzi e che devono uscire i ryzen 3.

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Ho letto anche che amd taglierà un po' i prezzi di alcuni ryzen 3000 e forse, ma solo voci, un refresh dei 3700 e 3800.

Last edited by Ɍorschach; 23rd May 2020 at 13:48.
Ɍorschach is online now   Reply With Quote
Old 23rd May 2020, 15:05   #13044
duck
Registered User

duck's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ɍorschach View Post
Virtual super resolution è per migliorare l'aliasing giocando a "risoluzioni superiori" a quelle del tuo monitor rendendo l'immagine più pulita ma non lima i difetti dei TAA.
Esempio: hai un monitor 1080p, con quell'opzione attivata ti da la possiblità di impostare in gioco anche risoluzioni maggiori. Se metti 1440p, la gpu elabora il tutto a 1440p e te lo scala alla risoluzione del tuo monitor. Va ad impattare sulle performance come se tu stessi giocando alla risoluzione scelta.

Lo sharpening invece impatta zero sulle performance e rende l'immagine più nitida e pulita andando a limare molto i problemi legati alle tecniche di antialiasing in post processing tipo il classico TAA, che è leggero ma sfoca l'immagine. Io uso questo praticamente in tutti i giochi o quasi, dipende dal gioco a percentuali differenti. Per me è una manna dal cielo.
Credimi che tira fuori veramente tanti dettagli specialmente sulle texture che non vedresti o spiccherebbero molto moilto molto meno, oltre a togliere il fastidioso effetto di simulatore di miopia.

Questo è più o meno l'effetto che viene fuori, a destra il ris attivato a sinistra è il gioco normale senza ris.
Non è certo roba inventata dalla AMD, ma poterlo attivare a livello driver con una spunta e una percentuale settabile al volo in qualsiasi gioco è meglio che dover star li a scaricare reshade e cose varie + settaggi ini.
Devi solo stare attento che il gioco non preveda già di suo sharpening vari. Alcuni giochi ce lo hanno integrato e se lo attivi da driver + dalle opzioni di gioco l'immagine tende a fare un po' schifo, anche perché diventa ridondante. Vai ad applicare nitidezza su nitidezza quindi diventa troppo, ma vabbè nulla di serio, è roba che setti in due click.

Uh ok grazie, io avevo letto di un possibile utilizzo del ris scalando la risoluzione all'8/90% del monitor e andando ad applicarci sopra il filtro per guadagnare fps, ma forse ricordo male.

Per curiosità che che tipo di AA utilizzi accoppiato al ris?
duck is online now   Reply With Quote
Old 23rd May 2020, 15:05   #13045
Drest
Registered User

Quote:
Non benissimo questi nuovi intel considerando anche i prezzi e che devono uscire i ryzen 3.

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Ho letto anche che amd taglierà un po' i prezzi di alcuni ryzen 3000 e forse, ma solo voci, un refresh dei 3700 e 3800.
sono quasi ai livelli di amd qualche anno fa coi bulldozer.
Drest is offline   Reply With Quote
Old 23rd May 2020, 16:19   #13046
Someuglyone
Unused disuser

Someuglyone's Avatar

Quote:
[...] ma solo voci, un refresh dei 3700 e 3800.
Non è che hanno intenzione di rimandare i Ryzen 4000 per l'anno prossimo?

Tra le prestazioni non certo esaltanti dei nuovi proci intel e le voci sul refresh sto iniziando a preoccuparmi.
Someuglyone is offline   Reply With Quote
Old 23rd May 2020, 18:14   #13047
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Ho letto altri rumor. I refresh a quanto pare saranno 3600XT, 3800XT e 3900XT, almeno da quel che ho capito.

Non credo sia cambiato nulla sui 4000, anche perché interesserebbe anche a me avendo una x470, sperando sia tutto ok a livello di bios e non ci siano casini particolari.

Si vedrà, anche perché non penso manchi troppo per avere qualche news, qualche mese suppongo.
Old 23rd May 2020, 18:19   #13048
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Leggo presentazione dei refresh 16 giugno e debutto il 7 luglio su hwupgrade.
Old 23rd May 2020, 20:04   #13049
borzo
maggioranza silenziosa

borzo's Avatar

Domanda, cosa usereste per clonare da un vecchio ssd (128 gb) a uno nuovo (1tb)?
Ci sono dei tool particolari?

Installerei il nuovo disco (adattatore pci-e to nvme), poi clonerei il disco con Windows e cambierei il boot order mettendo il nuovo disco.

Ma cosa uso per fare l'operazione di copia? Eventuali tool espandono anche la dimensione della partizione (immagino). Googlando leggo di robe tipo la dimensione settore che può variare, qualcuno sa darmi delucidazioni al volo?

Grazie.
Old 24th May 2020, 03:49   #13050
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Originally Posted by borzo View Post
Domanda, cosa usereste per clonare da un vecchio ssd (128 gb) a uno nuovo (1tb)?
Ci sono dei tool particolari?

Installerei il nuovo disco (adattatore pci-e to nvme), poi clonerei il disco con Windows e cambierei il boot order mettendo il nuovo disco.

Ma cosa uso per fare l'operazione di copia? Eventuali tool espandono anche la dimensione della partizione (immagino). Googlando leggo di robe tipo la dimensione settore che può variare, qualcuno sa darmi delucidazioni al volo?

Grazie.
https://www.aranzulla.it/come-clonar...isk-15107.html

lo so, è terribile, ma c'ha la soluzione
Reply

Tags
butto i sordi per l'i9, configurazioni pc, giocavo sul 386, i11, pangoly, svenamento, xevil champion of newerth

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules