Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 29th June 2020, 22:41   #1
Cunz
Isi gamer

Cunz's Avatar

[STREAMING] Servizi a bassa latenza

O potente popolo di agorà, ancora una volta è giunto il mometo di appellarmi alla vostra enorme saggezza.
Probabilmente a seguito del covid per molti di voi in questo periodo sarà nata l'esigenza di integrare il workflow classico con un servizio di streaming che permetta di discutere in tempo reale di dettagli legati al lavoro, tramite screen sharing o flusso video che sia.
Vista l'impossibilità di utilizzare servizi di streaming classici a questo scopo, data la latenza di dieci o più secondi, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi, trovando la qualità offerta daiprogrammi di videoconferenza (ZOOM e affini) insufficiente, sia riuscito a trovare qualche buon servizio low o ultra low latency.

Facendo una breve ricerca ho trovato due servizi, uno si chiama Millicast e l'altro Wowza, pare che anche Mixer offra un servizio a bassa latenza ma vorrei evitare in primis perchè è un servizio legato ai videogame, ma anche perchè mi pare di capire che sia stato inglobato da facebook o quacosa di simile.
Se avete esperienza a riguardo e avete voglia di condividere sarebbe molto gradito.

Grazie

Q3 :: Cunz
Wc3FT :: Cunz
Cunz is offline   Reply With Quote
Old 29th June 2020, 22:48   #2
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

abbiamo usato per un po la tavoletta su Teams

poi ci siamo cagati il cazzo
BattleTag Supalova#2811
Supalova10 is online now   Reply With Quote
Old 29th June 2020, 23:15   #3
Brom
War is in your blood.

Brom's Avatar

Hai provato con lo streaming integrato a Discord?
Brom is online now   Reply With Quote
Old 29th June 2020, 23:24   #4
Cunz
Isi gamer

Cunz's Avatar

Quote:
Originally Posted by Brom View Post
Hai provato con lo streaming integrato a Discord?
Non ho provato, darò un occhio anche se dubito che i miei datori di lavoro accettino di utilizzare servizi legati al gaming quando dobbiamo avere a che fare con i loro clienti.
qualitativamente com'è, più paragonabile a servizi di streaming classici o di videoconferenza, la latenza è buona?

Old 29th June 2020, 23:42   #5
Brom
War is in your blood.

Brom's Avatar

No è più da servizio di streaming classico, uno attiva lo stream e gli altri vedono il suo schermo. Latenza c'è qualcosina, mi ma pare siano due-tre secondi, non di più.

Se serve per roba formale comunque ci sta non sia adatto
Brom is online now   Reply With Quote
Old 30th June 2020, 09:37   #6
Cunz
Isi gamer

Cunz's Avatar

Quote:
Originally Posted by Brom View Post

Se serve per roba formale comunque ci sta non sia adatto
purtroppo no, peccato perchè dalle caratteristiche sembrava davvero interessante, grazie comunque

Old 30th June 2020, 09:48   #7
catvet
Registered User

Noi abbiamo usato prima webex e ha lasciato abbastanza a desiderare la qualità, anche solo con l'audio e poi microsoft teams che non mi è dispiaciuto, pero' era per lavoro, quindi non so, magari non è quello che chiedevi

Last edited by catvet; 30th June 2020 at 09:49.
catvet is online now   Reply With Quote
Old 30th June 2020, 10:19   #8
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

ma se è solo per video-conferenza Teams va benissimo

mai avuto problemi di latenza

io credevo cercassi qualche tool per lavorare a piu mani su una lavagna in remoto
BattleTag Supalova#2811
Old 30th June 2020, 10:36   #9
Cunz
Isi gamer

Cunz's Avatar

provati un po di software di videoconferenza, a livello di qualità video fanno cacare purtroppo, cercavo proprio la qualità video permessa dai servizi di streaming però con latenze basse, in modo da rendere possibile un confronto tra più persone su quello che si sta guardando.

Old 30th June 2020, 10:43   #10
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

usa OBS e vi scegliete uno stream service che vi piace

ne hanno parecchi
BattleTag Supalova#2811
Old 30th June 2020, 10:55   #11
Cunz
Isi gamer

Cunz's Avatar

Si al momento usiamo obs con un servizio di streaming più zoom, però appunto la latenza del servizio utilizzato, e degli altri servizi visionati è molto alta, cosa che in alcuni momenti può dar vita a situazioni frustranti.
La curiosità era nata perché mi era capitato di vedere per caso uno streaming interattivo di blackjack, col banco che interagiva in diretta con i giocatori, che era a latenza zero pur avendo qualità altissima.

Old 30th June 2020, 11:15   #12
char
Suddenly, a cold breeze.

char's Avatar

Penso che quel che descrivi sia ottenuto mediante una soluzione un po' più ad hoc, i servizi a sottoscrizione "economica" di videoconferenza, o peggio ancora, di streaming, mettono la scalabilità del servizio di fronte ad altre esigenze di nicchia.
char is offline   Reply With Quote
Old 30th June 2020, 11:26   #13
Cunz
Isi gamer

Cunz's Avatar

si la latenza serve a garantire la qualità del servizio anche in condizioni di casting non ottimali, però di protocolli low latency da quel che ci posso capire io ormai sembra essercene qualcuno, e da quel che vedo ci sono anche servizi che li mettono a disposizione, anche se quelli che ho trovato sono di nicchia e hanno costi alti.
mi chiedevo se qualcuno un minimo ferrato avesse voglia di condividere la sua esperienza e dare qualche cosiglio a riguardo.

Old 30th June 2020, 11:28   #14
T3mp
BANNED

e' come cercare il sacro gral
T3mp is offline   Reply With Quote
Old 30th June 2020, 13:09   #15
sp4rd4
Still Standing!

sp4rd4's Avatar

teams per gruppi di lavoro contenuti (7-8 persone contemporanee in riunione) e in campo progettazione architettonica-ingegneristica non mi ha dato problemi di latenza rilevanti da marzo ad oggi, l'unico difetto del programma è che per ottenere una condivisione fluida su programmi pesanti (ad esempio modellazione 3d o grafica) è necessario condividere lo schermo invece della finestra singola.
Per lavorare invece in due su una stessa macchina (ad esempio per lavorare un due su uno stesso concept) la soluzione migliore che ho trovato è parsec, che ha una latenza molto bassa, utilizzato in parallelo a teams (limite di parsec è la possibilità di utilizzare un solo monitor della macchina host nella versione free).

Once on ET: Sp4rd4#rbr.

Last edited by sp4rd4; 30th June 2020 at 13:12.
sp4rd4 is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules