Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Salute, Benessere, Dieta

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 29th January 2011, 13:55   #16
inglo
Bad Hombre

inglo's Avatar

Quote:
Originally Posted by flexorulz View Post
Secondo me per un principiante totale è anche controproducente tentare di seguire fin da subito schemi prefissati. Per seguire le tempistiche deve portarsi dietro l'orologio e stare lì a cronometrare i minuti, alternare corsa e riposo attivo etc etc..

La prima cosa che devi avere per correre è una motivazione. Senza quella non vai da nessuna parte. Gli allenamenti diventano duri, anche se non ti prepari per maratona, visto che per avere risultati devi essere costante e determinato. Devi avere un obbiettivo e quello che fai deve piacerti. Se mentre corri non ti annoi, la prendi come una sfida con te stesso e punti ad un obiettivo che hai il piacere di raggiungere allora se già a metà strada. L'altra metà è sudore

Inizia a correre piano, in un luogo pianeggiante e comincia a vedere se riesci a tenere le canoniche "3 volte a settimana". Portati un orologio e agli inizi comincia a vedere dopo quanto tempo ti stanchi (stanco davvero). Fai streching, fai qualche piegamento sulle braccia. Dopo un pò di tempo in cui hai svolto con costanza questo compitino puoi cominciare a parlare di "iniziare a correre" : )
anche nella tua soluzione si porta dietro l'orologio, quindi che cambia da questo punto di vista?

perli di obbiettivo da raggiungere. Beh, rispettare un piano è un obbiettivo da raggiungere, mi pare. soprattutto per un principiante che non conosce i propri limiti, e spesso manca di capacità di soffrire e superarsi, avere un obbiettivo preciso e fissato aiuta moltissimo. parlo per esperienza personale.

per quanto riguarda farsi piacere la corsa. beh, dopo mesi e mesi di footing vari, posso dire che la corsa è UNA ROTTURA DI COGLIONI IMMANE. se corro è per obbiettivi secondari per cui la corsa è necessaria:
-base per fare altri sport in maniera efficace
-controllo del peso
-migliramento della salute
e altro

probabilmente se all'inizio mi avessero detto "corri fin quando ce la fai" non sarei andato da nessuna parte, per scarsa forma, scarsa capacità di autovalutarmi, scarsa capacità di soffrire. non per scarsa motivazione, visto che sono ancora qua che corro 3-4 ore a settimana

aggiungo che alternare corsa e camminata permette ad un principiante di correre più a lungo in una sola sessione senza andare subito fuori giri.
Old 29th January 2011, 13:59   #17
inglo
Bad Hombre

inglo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Korbin View Post
Grazie a tutti, girando su internet ho trovato questa guida

http://www.runnersworld.it/attachmen...20con%20rw.pdf

che mi sembra abbastanza tranquilla per iniziare (parlando della tabella)..ho solo un pò di pancetta niente di così eclatante. Vorrei si, perdere qualcosina, ma saranno 5kg niente di più e tonificare tutti i muscoli poi chissà magari mi appassiono.

Si flex lo sto già facendo prima di iniziare, ho anche qualche attrezzo da palestra in casa, con cui già mi stò allenando prima di iniziare realmente se no sarebbe ancora peggio
la tabella runners world è parecchio dura per un principiante toale, la prima uscita è solo uno specchietto per allodole

ma se non sei messo così male puoi anche provare
Old 29th January 2011, 14:04   #18
Korbin
IPwN

Korbin's Avatar

Provo guarda, tanto parto da casa mia e andando giù dalla mia strada (tratti pianeggiante con salite e discese) al massimo se sto per esplodere torno facilmente a casa . Sono un tipo abbastanza resistente e non mi fermo al minimo sforzo, ma cerco sempre di darci dentro il più possibile (fisico permettendo ovviamente).

Secondo me, dipende molto da dove corri, in città penserei anche io che non sia il massimo, ma qui ci sono dei posti niente male che credo non mi creino particolari problemi di rottura di palle.

Last edited by Korbin; 29th January 2011 at 14:10.
Korbin is offline   Reply With Quote
Old 31st January 2011, 13:34   #19
Low Field
L'eremita

Low Field's Avatar

per la serie meglio 60' blandi o 20' I.T. penso che entrambi funzionino, c'è chi preferisce uno e chi l'altro. Io li alternerei o farei entrambi per non abituare il fisico al solito allenamento e dare una "scossa" ogni tanto.

vedi -->
http://www.andreacristofori.net/defa...tent=72&mnu=13

http://www.nonsolofitness.it/approfo...-training.html

poi avevo letto da qualche parte ora non ricordo più dove che l'allenamento cardio al 65% FCM brucia più calorie mentre lo si fa e meno nel post allenamento. L' Interval Training invece che risulta più intenso brucia meno durante lo svolgimento ma di più nel post allenamento a causa dell'accelerazione del metabolismo che fa bruciare di più nelle ore successive.

poi leggiti qualcosa anche sul tabata system se hai voglia, promette di dimagrire in 4 minuti
Old 31st January 2011, 14:44   #20
Korbin
IPwN

Korbin's Avatar

ok, grazie low
Old 31st January 2011, 15:19   #21
waddafak
ugly like the sin

waddafak's Avatar

portati un akappino così pensi di essere su cod!!11!1!

cmq boh, se non hai obiettivi troppo mirati l'importante è cominciare ed avere la costanza di farlo sempre, io riprenderò a correre appena comincia a fare un pò più caldo perchè col freddo proprio non ce la faccio (e la palestra mi opprime), intanto mi dò al nuoto con l'acqua bella calda (spero che il piscio non c'entri) e l'effetto sauna post nuoto (che però incrementa la mazzata dl freddo quando esci)

Last edited by waddafak; 31st January 2011 at 15:21.
waddafak is offline   Reply With Quote
Old 31st January 2011, 16:24   #22
Korbin
IPwN

Korbin's Avatar

basta che ti vesti con una giacchetta di quelle apposta per correre e non credo ci siano grandi problemi alla fine ti riscaldi mentre corri...
Old 1st February 2011, 20:55   #23
waddafak
ugly like the sin

waddafak's Avatar

Quote:
Originally Posted by Korbin View Post
basta che ti vesti con una giacchetta di quelle apposta per correre e non credo ci siano grandi problemi alla fine ti riscaldi mentre corri...
lavoro a progetto (sotto)pagato a giornata senza malattie, non posso rischiare di beccarmi qualcosa per un colpo di freddo (sudo a gogo)
waddafak is offline   Reply With Quote
Old 1st February 2011, 21:14   #24
Korbin
IPwN

Korbin's Avatar

Quote:
Originally Posted by waddafak View Post
lavoro a progetto (sotto)pagato a giornata senza malattie, non posso rischiare di beccarmi qualcosa per un colpo di freddo (sudo a gogo)
sta buono allora
Old 1st February 2011, 22:36   #25
-Edi-
Registered User

-Edi-'s Avatar

Quote:
Originally Posted by waddafak View Post
mi ricorda qualcosa.. ah si i miei ultimi 3 mesi !

Edi - HoN
-Edi- is offline   Reply With Quote
Old 2nd February 2011, 09:37   #26
Low Field
L'eremita

Low Field's Avatar

Quote:
Originally Posted by -Edi- View Post
mi ricorda qualcosa.. ah si i miei ultimi 3 mesi !
i miei ultimi 4 anni, senza contributi per di più, devo cambiare lavoro
Old 2nd February 2011, 11:08   #27
Korbin
IPwN

Korbin's Avatar

allora evitando che andiate OT vi aggiorno

Ho iniziato oggi la tabella prestabilita era 1 min di corsa 1 min di camminata da ripetere 10 volte quindi 20 min.
ebbene a 20 min ci sono arrivato ma la tabella l'ho rispettata solo per 12 min dopo di che ho smesso di correre e me la sono fatta tutta a piedi indietro . Sono rammollito, ma come inizio ci stà dai

p.s. non mi sento più le gambe

Ora per la prossima volta contavo di lavorare proprio su questo, riuscire ad arrivare a 1 min di corsa e 1 min di camminata da ripetere 10 volte senza scuse. Dico bene?

Last edited by Korbin; 2nd February 2011 at 11:20.
Old 3rd February 2011, 01:16   #28
inglo
Bad Hombre

inglo's Avatar

le gambe faranno meno male la prossima volta

vai con calma, ma cerca di completare l'obbiettivo che ti sei fissato, ovvero le dieci ripetizioni. se fai fatica, rallenta, ma cerca di continuare a correre. per il momento la velocità non conta, quello che conta è stringere i denti.

comunque la spiegazione semplice è che la sedentarietà ti ha fatto perdere l'abitudine al gesto e allo sforzo della corsa, tempo qualche sessione e il movimento sarà integrato, e avrai quindi meno male alle gambe, e il tuo sistema cardiocircolatorio si sarà disfatto di un po' della ruggine che lo attanaglia

tienici aggiornati!
Old 3rd February 2011, 09:49   #29
Shirlias
Lawbringer

Shirlias's Avatar

Il "qualche sessione" è puramente soggettivo, purtroppo

Indubbiamente è tutto a causa della sedentarietà, solo che eviterei di delineare un qualche traguardo, poichè anche dopo 2/3 mesi di costante routine i miglioramenti potrebbero essere "non soddisfacenti". Punterei più sul "continuo a fare esercizi seriamente ed evito di aspettarmi determinati miglioramenti".

ps: preoccupati solo di non gettare la spugna, e se riesci tieni un'alimentazione varia ed equilibrata

Se intendete fare il monthly su humble bundle, usate il mio referral -- https://humble.com/monthly?refc=JKGbWN -- thank you! ------------------------------------------------
Chiavi steam da scambiare
Shirlias is offline   Reply With Quote
Old 3rd February 2011, 10:00   #30
Low Field
L'eremita

Low Field's Avatar

Quote:
Originally Posted by Shirlias View Post

ps: preoccupati solo di non gettare la spugna, e se riesci tieni un'alimentazione varia ed equilibrata
potresti provare la dieta a zona

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules