Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 7th April 2021, 12:41   #61
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

magari fa la differenza anche il metodo di produzione ?

I nostri burri se non specificato son tutti ad affioramento, ergo scarti della produzione di altri formaggi, quelli buoni son quelli da centrifuga, cioè quasi tutti i francesi son così, già solo quello ci sta un abisso come sapore, magari fanno anche meno male ?
meschio94 is online now   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:42   #62
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

Ah e le Lumache son buonissime comunque
Old 7th April 2021, 12:44   #63
^Chuck^
Official White Knight

^Chuck^'s Avatar

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post
magari fa la differenza anche il metodo di produzione ?

I nostri burri se non specificato son tutti ad affioramento, ergo scarti della produzione di altri formaggi, quelli buoni son quelli da centrifuga, cioè quasi tutti i francesi son così, già solo quello ci sta un abisso come sapore, magari fanno anche meno male ?
io sono ignorante e so solo che da noi è sempre bianco candeggina e da loro è sempre giallo.

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post
Ah e le Lumache son buonissime comunque

si ma non c'è bisogno di andare in francia, vieni a Sassari
^Chuck^ is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:44   #64
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Se volete avete uno chef americano panzone che mette tonnellate di grasso ovunque ma e' simpatico consiglio sto tizio

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

fa delle robe che mi cresce il colesterolo a vederle
Old 7th April 2021, 12:44   #65
char
Suddenly, a cold breeze.

char's Avatar

Pjem ha ragione, quando scopri la boulangerie non torni facilmente indietro. I nostri burri sono prodotti dall'avanzo del processo di produzione del parmigiano, i nostri cugini d'oltralpe fanno il burro come si deve.
Poi spesso da noi si usa la margarina e non il burro e la differenza si sente tutta. Pure i prodotti da pasticceria da supermercato francese sono sopra i nostri.

Last edited by char; 7th April 2021 at 12:46.
char is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:45   #66
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

Esatto, la margarina è il vero cancro della nostra "pasticceria". E' il peggio del peggio, a livello di salute come a livello di gusto finale del prodotto.
Tummarellox is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:45   #67
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

Quote:
Originally Posted by ^Chuck^ View Post

si ma non c'è bisogno di andare in francia, vieni a Sassari
anche da noi ci sono e ci sta la sagra 2 volte l'anno, e l'aspetto con trepidazione, col covid però penso salti anche questa estate, ma in autunno l'avevano fatta
Old 7th April 2021, 12:50   #68
NeliaM
Gentlemen...

NeliaM's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Io non riesco piu' a mangiare i cornetti in Italia. Dopo anni in Francia/Svizzera dove il croissant medio contiene dai due ai tre panetti di burro ed ha una qualita' infinitamente superiore al cornetto medio, nei bar qui da noi mi sembra di mangiare un pezzo di plastica.
La qualità in quel caso la fa la qualità del burro. In italia se si usasse del burro di qualità abbinato alla capacità che abbiamo di fare quegli impasti verrebbero fuori i migliori cornetti del mondo.

Ho vissuto più di un anno in Francia e i loro croissant e sfoglie le trovavo buone al primo morso e poi diventavano stucchevoli per la quantità di grasso che contenevano.
NeliaM is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:56   #69
Hasky
Pupazzo di neve 北少林

Hasky's Avatar

Quote:
Originally Posted by isid0 View Post
Report,
e si il caffè napoletano è BRUCIATO non tostato.
https://www.raiplay.it/video/2014/04...fcbf79937.html

E vedi cazzo che ricordavo bene anche il discorso del purge, che non fa NESSUNO e poi il caffè sa di melma.
Hasky is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 13:00   #70
MiStO
Killing Spritz!

MiStO's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Io non riesco piu' a mangiare i cornetti in Italia. Dopo anni in Francia/Svizzera dove il croissant medio contiene dai due ai tre panetti di burro ed ha una qualita' infinitamente superiore al cornetto medio, nei bar qui da noi mi sembra di mangiare un pezzo di plastica.
* quanto è vero, in 3 anni oltralpe mi sono ingolfato di pain au chocolat aux amandes, che buoni madonna, me li sogno la notte

o il pane
o i dolci ( opera, religieuse, eclair vari)

ora sono triste
e concordo: è tutta questione di qualità del burro, che li lo puoi mangiare quasi col cucchiaino da quanto è buono: ricordo la 1a volta al carrefour a Nizza con un banco frigo totalmente dedicato al burro, pazzi

Last edited by MiStO; 7th April 2021 at 13:02.
MiStO is online now   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 13:04   #71
Porco Rosso
Ace of the Adriatics

Porco Rosso's Avatar

Quote:
Originally Posted by MiStO View Post
* quanto è vero, in 3 anni oltralpe mi sono ingolfato di pain au chocolat aux amandes, che buoni madonna, me li sogno la notte

o il pane
o i dolci ( opera, religieuse, eclair vari)

ora sono triste
boh, il pane "normale" é migliore quello del sud, tranne quelli integrali/semi/neri che sono una bomba
i dolci invece sono abbastanza classici ma boni, soprattutto per il burro che hanno (il demi-sel bretagna/normandia )
Porco Rosso is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 13:05   #72
[NiGhTmArE]
Protezione civile di NGI

[NiGhTmArE]'s Avatar

calcolo del 2017

Per fare un espresso o un cappuccino servono 7 grammi di caffe

130 tazzine con un chilo

Il fatturato medio di un bar in Italia è di 340 Euro al giorno

E le 130 tazzine preparate pesano per circa 1,10 Euro l’una (fra caffè e cappuccini) ecco che 143 sono gli Euro incassati dalla pura vendita del caffè, circa il 40% del fatturato totale in un bar medio, il bar dell’angolo.

su questo sito c'è una marea di roba

https://aprireunbar.com/2017/03/13/q...ffe-in-italia/

p.s. troppo sbatti, nessuno su agorò ha un bar? mica possiamo fare business plan per discuisire sui bar
Frappr is dead
[NiGhTmArE] is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 13:14   #73
michi
Largo al Duca Conte!

michi's Avatar

Quote:
Originally Posted by ^Chuck^ View Post
noi invece ragioniamo così: "l'olio d'oliva fa meno male degli altri oli, dunque mettiamocene 2 litri ovunque e soffriggiamo il soffriggiabile!"
sì infatti, stavo per quotare pjem e aggiungere questa cosa
"eh ma l'olio fa bene!!" sì ma non un dito di olio che galleggia su ogni cazzo di ragù, non un dito di olio sul fondo di un'insalata da finire col pane

ad ogni modo come ho scritto di là l'indice che si è sempre utilizzato per valutare un bar è il consumo quotidiano di caffè e di prosecco
Old 7th April 2021, 13:15   #74
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Quote:
Originally Posted by Feror View Post
Partendo dell'ot su 3d Covid

C'è chi sostiene che i bar stiano up per il ricarico enorme sui caffè
(che è la versione che ho sempre sentito anche io, che con i caffè ci devi pagare almeno le spese, con il resto fai guadagno)

C'è chi dice che invece con i caffè si diventa poVri e si guadagna solo con gli spriz a 20€.

Discuss.
Bar tabacchi dal 1998.

Le minchiate tonanti che si dicono sul caffè sono le principali motivazioni per le quali il settore terziario è in declino in Italia.
Pensano tutti che il caffè sia un guadagno assoluto e un bar un'investimento sicuro.

Partiamo dal fatto che una miscela buona costa intorno ai 24 euro che nessun bar fighetto generalmente prende. E li già vedi la capacità dell'imprenditore, io ad esempio ho quella miscela ma me la scontano al 43%.
Quindi già li il ricarico è tutto diverso e innesca meccanismi differenti.

Gli aperitivi possono superare il caffè ma dipende dalla zona.
Se sei un bar del centro è un conto. Se sei la caffetteria di quartiere un altro.

Comunque metti in conto che le tasse sui guadagni del caffè sono elevate, i costi per una Partita IVA in Italia pure.
Sostanzialmente tutto il ricarico del caffè spesso va via per coprire le spese. Non ti ci fai il Ferrari come sostiene il popolino.

Poi vabbè, adesso c'è la tecnica diffusa di aprire il bar dietro srl, così al primo studio di settore che ti nuclearizza mandi in fallimento e riapri con altro nome evitando 50k di sanzione.
Funziona, tecnica usatissima anche dai cinesi con i loro ristoranti.
E forse sarebbe meglio tu non lo guardassi mai :spy:

Last edited by Predy; 7th April 2021 at 13:17.
Predy is online now   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 13:23   #75
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Quote:
Originally Posted by Predy View Post
Bar tabacchi dal 1998.

Le minchiate tonanti che si dicono sul caffè sono le principali motivazioni per le quali il settore terziario è in declino in Italia.
Pensano tutti che il caffè sia un guadagno assoluto e un bar un'investimento sicuro.

Partiamo dal fatto che una miscela buona costa intorno ai 24 euro che nessun bar fighetto generalmente prende. E li già vedi la capacità dell'imprenditore, io ad esempio ho quella miscela ma me la scontano al 43%.
Quindi già li il ricarico è tutto diverso e innesca meccanismi differenti.

Gli aperitivi possono superare il caffè ma dipende dalla zona.
Se sei un bar del centro è un conto. Se sei la caffetteria di quartiere un altro.

Comunque metti in conto che le tasse sui guadagni del caffè sono elevate, i costi per una Partita IVA in Italia pure.
Sostanzialmente tutto il ricarico del caffè spesso va via per coprire le spese. Non ti ci fai il Ferrari come sostiene il popolino.

Poi vabbè, adesso c'è la tecnica diffusa di aprire il bar dietro srl, così al primo studio di settore che ti nuclearizza mandi in fallimento e riapri con altro nome evitando 50k di sanzione.
Funziona, tecnica usatissima anche dai cinesi con i loro ristoranti.
coi tabacchi invece quanto ci guadagni?
CrazyWildhog is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules