Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 7th April 2021, 12:10   #1
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Buongiornissimo kaffèèèè: ci campa il bar o no?

Partendo dell'ot su 3d Covid

C'è chi sostiene che i bar stiano up per il ricarico enorme sui caffè
(che è la versione che ho sempre sentito anche io, che con i caffè ci devi pagare almeno le spese, con il resto fai guadagno)

C'è chi dice che invece con i caffè si diventa poVri e si guadagna solo con gli spriz a 20€.

Discuss.
Old 7th April 2021, 12:11   #2
Arkler
Parcotrafficante

Arkler's Avatar

Ho un amico che gestisce un bar, ricordo mi disse che solo con i caffè riusciva a pagarci affitto e bollette.
Quindi magari il bar non campa solo con quello, ma sicuramente è il caffè che glielo tiene aperto.
Old 7th April 2021, 12:12   #3
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Io non sottovaluterei il ritorno sul capitale dei tramezzini marci
Old 7th April 2021, 12:13   #4
isid0
Pieno di Domande

isid0's Avatar

Dipende,
ci guadagni "bene" quando la macchina dell'espresso è tua, quando hai già le tazzine, hai trovato un buon fornitore di tovaglioli zucchero ecc ecc, ed ovviamente hai un fornitore di caffè tostato che te lo da ad un prezzo onesto ( solitamente media qualità siamo dagli 8 a 12 €*al kg ) .

Illy per esempio vende dai 22 ai 24€/kg però ti da tutto il servizio:

- macchina espresso con manutenzione programmata e assistenza tecnica h24
- tazzine, piattini, tovaglioli dispenser ecc ecc

Il torrefattore solitamente entra nel bar dando tutti i servizi di contorno al caffè , ti fa il contratto di 4 /5/6 anni dove ti impegni a ritirare tot caffè ogni anno al prezzo fissato alla firma del contratto.

Altre torrefazioni lavorano in maniera diversa fornendo solo il caffè già tostato
Old 7th April 2021, 12:16   #5
Chimay
Cortázar

Chimay's Avatar

addirittura un topic?

Secondo me c'è poco di cui discutere, il caffé è letteralmente l'indicatore utilizzato pure negli studi di settore per calcolare l'indotto medio di un bar, i gestori dei bar si "accollano" servizi a guadagno quasi nullo come le ricariche telefoniche o le multe perché chi viene per la multa poi prende pure il caffé, il caffé è il pilastro del business "bar" da tipo sempre.

Poi ok, il costo del caffé non è solo i chicchi di caffé, c'è anche l'elettricità per la macchina del caffé, l'acqua (va bhe ) e la manutenzione, ma sono costi che se sei a regime vengono super assorbiti, ovviamente se invece i caffé non li v endi come adesso, ma la macchina la devi tenere sempre accesa e in temperatura, allora è diverso, ma è una situazione eccezionale.

Poi non ho dubbi che esistano paperz che dimostrano che invece il caffé è un business in perdita e i baristi fanno il caffé per venderti la ricarica del telefono e guadagnarci 3 centesimi, magari salta pure fuori che avere un bar è solo un gigantesco Ponzi

Last edited by Chimay; 7th April 2021 at 12:18.
Chimay is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:16   #6
^Chuck^
Official White Knight

^Chuck^'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
ho visto cose... tipo aprirli, buttare gli ingredienti che vanno a male e riciclare il resto

Last edited by ^Chuck^; 7th April 2021 at 12:19.
^Chuck^ is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:18   #7
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

gratzie feror
Quote:
Originally Posted by Arkler View Post
Ho un amico che gestisce un bar, ricordo mi disse che solo con i caffè riusciva a pagarci affitto e bollette.
Quindi magari il bar non campa solo con quello, ma sicuramente è il caffè che glielo tiene aperto.
esattamente, che proprio da solo sostenga tutta l'attività non lo saprei, però anche una mia amica me ne ha sempre parlato come una manna fondamentale (tant'è che lei ha cominciato ad aprire prima proprio per beccare un target maggiore di lavoratori che si bevono il caffè prima del lavoro).

qualcuno diceva nell'altro 3d che vanno considerato i costi, ma tolti quelli i margini restano comunque alti.
anche perchè le spese grosse sono la macchina del caffè (che però inizialmente se non sbaglio si può prendere "in affitto" per poi riscattarla se il locale decolla bene), ovviamente la materia prima e l'acqua, che però compongono una percentuale relativamente bassa del costo finale.

ah, e mi hanno sempre insegnato che per capire i prezzi di un bar si guarda quello del caffè (0,90 invece che 1 o 1,10 etc.)
Quote:
sala docet
Quote:
Originally Posted by ^Chuck^ View Post
ho visto cose... tipo aprirli, buttare gli ingredienti che vanno a male e riciclare il resto
ne avrei anch'io qualcuna da raccontare

Last edited by CrazyWildhog; 7th April 2021 at 12:19.
CrazyWildhog is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:18   #8
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

La nuova frontiera secondo me sono le paste surgelate gusto merda, anni fa i bar le compravano da forni e pasticcerie ed erano di buona qualità, ma con margini di guadagno minori, da un paio di anni è esplosa l'epidemia delle surgelate da 5 cent l'una scaldate nel forno e rivendute ad 1€ o 1,5€che si vedono lontano 3km che fan cagare, eppure vanno molto a quanto pare

Sono anni che ho smesso di prendere paste al banco a meno che non sia in una pasticceria

Su quelle paste secondo me si pagano il mutuo
meschio94 is online now   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:19   #9
isid0
Pieno di Domande

isid0's Avatar

Per fare 1 espresso da bar servono dai 6 a 7 gr di caffè
Old 7th April 2021, 12:19   #10
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Anche io ci ho lavorato un'estate e mi han fatto fare delle cose che piuttosto che mangiare in un bar raccolgo gli avanzi dal bidone della spazzatura

Last edited by Pjem; 7th April 2021 at 12:21.
Pjem is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:21   #11
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post
La nuova frontiera secondo me sono le paste surgelate gusto merda, anni fa i bar le compravano da forni e pasticcerie ed erano di buona qualità, ma con margini di guadagno minori, da un paio di anni è esplosa l'epidemia delle surgelate da 5 cent l'una scaldate nel forno e rivendute ad 1€ o 1,5€che si vedono lontano 3km che fan cagare, eppure vanno molto a quanto pare

Sono anni che ho smesso di prendere paste al banco a meno che non sia in una pasticceria
Io non riesco piu' a mangiare i cornetti in Italia. Dopo anni in Francia/Svizzera dove il croissant medio contiene dai due ai tre panetti di burro ed ha una qualita' infinitamente superiore al cornetto medio, nei bar qui da noi mi sembra di mangiare un pezzo di plastica.
Old 7th April 2021, 12:21   #12
jotaro75
Registered User

jotaro75's Avatar

Col caffè hai sicuramente un ricaro molto più alto che con gli altri prodotti, ma non tieni in piedi un'attività vendendo solo quello. Ma come mi diceva un barista che conosco, il caffè è quello che ti porta il cliente che poi magari prende anche il resto(es. la brioche oppure il pacchetto di patatine o di caramelle ecc...).
Infatti di solito il numero di caffè è il metro di confronto per capire quanto "rende" il bar a livello di via vai di gente.
jotaro75 is online now   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:21   #13
isid0
Pieno di Domande

isid0's Avatar

Quote:
Io non riesco piu' a mangiare i cornetti in Italia. Dopo anni in Francia/Svizzera dove il croissant medio contiene dai due ai tre panetti di burro ed ha una qualita' infinitamente superiore al cornetto medio, nei bar qui da noi mi sembra di mangiare un pezzo di plastica.
ma infatti la vera colazione italiana è salata,
pane salame e formaggio
Old 7th April 2021, 12:21   #14
^Chuck^
Official White Knight

^Chuck^'s Avatar

Vicino a dove lavoro ora hanno tutti alzato il prezzo a 1.20 tranne un bar che se lavori dove lavoro io te lo fa a 0.90 per cercare di fidelizzare tutta l'azienda, senza di noi penso chiuderebbe in questo periodo.
^Chuck^ is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 12:22   #15
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post

Su quelle paste secondo me si pagano il mutuo
ah beh ma quello anche le brioche, tantissimi bar le spacciano per "la brioche della pasticceria qua vicino mammamia nun poi capì al gusto fragola vergine, mille pipponi sulla qualità dei prodotti locale" e poi sono surgelate, classico, a livello di costi ci speculano abbastanza
CrazyWildhog is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules