|
![]() |
#1 |
Stay awhile and listen
|
Buongiornissimo kaffèèèè: ci campa il bar o no?
Partendo dell'ot su 3d Covid
C'è chi sostiene che i bar stiano up per il ricarico enorme sui caffè (che è la versione che ho sempre sentito anche io, che con i caffè ci devi pagare almeno le spese, con il resto fai guadagno) C'è chi dice che invece con i caffè si diventa poVri e si guadagna solo con gli spriz a 20€. Discuss.
![]() |
#2 |
Parcotrafficante
|
Ho un amico che gestisce un bar, ricordo mi disse che solo con i caffè riusciva a pagarci affitto e bollette.
Quindi magari il bar non campa solo con quello, ma sicuramente è il caffè che glielo tiene aperto.
![]() |
#3 |
La gaia scienza
|
Io non sottovaluterei il ritorno sul capitale dei tramezzini marci
![]() |
#4 |
Pieno di Domande
|
Dipende,
ci guadagni "bene" quando la macchina dell'espresso è tua, quando hai già le tazzine, hai trovato un buon fornitore di tovaglioli zucchero ecc ecc, ed ovviamente hai un fornitore di caffè tostato che te lo da ad un prezzo onesto ( solitamente media qualità siamo dagli 8 a 12 €*al kg ) . Illy per esempio vende dai 22 ai 24€/kg però ti da tutto il servizio: - macchina espresso con manutenzione programmata e assistenza tecnica h24 - tazzine, piattini, tovaglioli dispenser ecc ecc Il torrefattore solitamente entra nel bar dando tutti i servizi di contorno al caffè , ti fa il contratto di 4 /5/6 anni dove ti impegni a ritirare tot caffè ogni anno al prezzo fissato alla firma del contratto. Altre torrefazioni lavorano in maniera diversa fornendo solo il caffè già tostato
![]() |
#5 |
Cortázar
|
addirittura un topic?
![]() Secondo me c'è poco di cui discutere, il caffé è letteralmente l'indicatore utilizzato pure negli studi di settore per calcolare l'indotto medio di un bar, i gestori dei bar si "accollano" servizi a guadagno quasi nullo come le ricariche telefoniche o le multe perché chi viene per la multa poi prende pure il caffé, il caffé è il pilastro del business "bar" da tipo sempre. Poi ok, il costo del caffé non è solo i chicchi di caffé, c'è anche l'elettricità per la macchina del caffé, l'acqua (va bhe ![]() Poi non ho dubbi che esistano paperz che dimostrano che invece il caffé è un business in perdita e i baristi fanno il caffé per venderti la ricarica del telefono e guadagnarci 3 centesimi, magari salta pure fuori che avere un bar è solo un gigantesco Ponzi
"Io sono ingegnere, quindi quello che vedremo oggi è scientifico, non spirituale" Last edited by Chimay; 7th April 2021 at 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Official White Knight
|
ho visto cose... tipo aprirli, buttare gli ingredienti che vanno a male e riciclare il resto
![]() Last edited by ^Chuck^; 7th April 2021 at 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Registered User
|
gratzie feror
Quote:
qualcuno diceva nell'altro 3d che vanno considerato i costi, ma tolti quelli i margini restano comunque alti. anche perchè le spese grosse sono la macchina del caffè (che però inizialmente se non sbaglio si può prendere "in affitto" per poi riscattarla se il locale decolla bene), ovviamente la materia prima e l'acqua, che però compongono una percentuale relativamente bassa del costo finale. ah, e mi hanno sempre insegnato che per capire i prezzi di un bar si guarda quello del caffè (0,90 invece che 1 o 1,10 etc. ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Last edited by CrazyWildhog; 7th April 2021 at 12:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
essere meschino
|
La nuova frontiera secondo me sono le paste surgelate gusto merda, anni fa i bar le compravano da forni e pasticcerie ed erano di buona qualità, ma con margini di guadagno minori, da un paio di anni è esplosa l'epidemia delle surgelate da 5 cent l'una scaldate nel forno e rivendute ad 1€ o 1,5€che si vedono lontano 3km che fan cagare, eppure vanno molto a quanto pare
Sono anni che ho smesso di prendere paste al banco a meno che non sia in una pasticceria Su quelle paste secondo me si pagano il mutuo
![]() |
#9 |
Pieno di Domande
|
Per fare 1 espresso da bar servono dai 6 a 7 gr di caffè
![]() |
#10 |
La gaia scienza
|
Anche io ci ho lavorato un'estate e mi han fatto fare delle cose che piuttosto che mangiare in un bar raccolgo gli avanzi dal bidone della spazzatura
![]()
"The queer quest is to survive. The fascist quest is to be the only survivor." - Contrapoints Last edited by Pjem; 7th April 2021 at 12:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
La gaia scienza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
Col caffè hai sicuramente un ricaro molto più alto che con gli altri prodotti, ma non tieni in piedi un'attività vendendo solo quello. Ma come mi diceva un barista che conosco, il caffè è quello che ti porta il cliente che poi magari prende anche il resto(es. la brioche oppure il pacchetto di patatine o di caramelle ecc...).
Infatti di solito il numero di caffè è il metro di confronto per capire quanto "rende" il bar a livello di via vai di gente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Pieno di Domande
|
Quote:
pane salame e formaggio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Official White Knight
|
Vicino a dove lavoro ora hanno tutti alzato il prezzo a 1.20 tranne un bar che se lavori dove lavoro io te lo fa a 0.90 per cercare di fidelizzare tutta l'azienda, senza di noi penso chiuderebbe in questo periodo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |