Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > ♪...and Music for all!... ♪

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 8th April 2021, 13:47   #871
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Che amp a transistor usi Paranoid. Volevo upgradare l'amp che ho qua. Giù in puglia ho un vibroverb reissue degli anni 90, restaurato etc, ma stando un po lontani e suonandolo poco mi rendo conto che forse è il caso di venderlo. Pesa troppo, è delicato, le valvole attualmente ferme da un anno, lo uso poco, non ho il coraggio di spedirlo perché è fragile etc..
Per me le valvole sono un altro mistero\leggenda. Si boh è vero che se sei da solo a suonare muh il 3D, riempiono la stanza, il "chocolate chip warmth with mint aftertaste and cherry overtones" ma poi in mix...
* Best post ROTFL 2008 - Premio Caffè del Dr. Freeman 2008
* Dark Slayer su CrisM1 - click
CrisM1 is online now   Reply With Quote
Old 8th April 2021, 14:39   #872
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
ma senza avere il prezzo assurdo che poi diventa meramente esercizio estetico da borghesi (Keeley Katana I'm talking to you, ma anche il buzz sui JHS).
Si per altro io di JHS ho preso il riverbero della serie 3, quella tutta bianca, e clippa a merda ed è quasi inutilizzabile a meno di non tenerlo praticamente al minimo. Bell'oggeto, qualità usa
]BliZ[ is offline   Reply With Quote
Old 8th April 2021, 14:54   #873
Paranoid30
Space is the place

Paranoid30's Avatar

Quote:
Originally Posted by xANTH View Post
Il mio personalissimo olimpo dei suoni monnezza è as follows. Ovviamente tutta roba che ho o ho avuto.

1) Electro Harmonix Frequency Analyzer del 76 o 78 che prende direttamente la 220, modificato da Carlo Sorasio per avere un pedale d'espressione attaccato allo shift.

Spoiler:

Ne ho avuti due, uno l'ho venduto quasi tre anni fa ad un produttore milanese che me l'ha pagato una barca di soldi e me ne sono pentito perché ne vorrei 13
Inutilizzabile in qualsivoglia contesto tranne soli fusion alla Wayne Krantz o boh jam quando ti droghi, ma suona come un gong con l'emicrania, è una roba meravigliosa. Ho provato il Moog e il Gonkulator, che sono gli altri due ringmod classici, e non c'è assolutamente paragone a livello di follia, anche se per dovere di cronaca se vuoi usarlo il ringmod senza fare scappare le ragazze il Moog è meglio.
Non ho capito cosa fa è un ring mod?
Da qualche parte ho il gonkulator, lo vorrei sempre in pedaliera se non fosse che anche da spento degrada di brutto il segnale

Quote:
2) ZVex Fuzz Factory. Non c'è bisogno di spiegazioni. È una roba fuori controllo che oscilla, fischia, fa casini demenziali e poi, quando trovi una quadra, è un gated fuzz cattivissimo eccellente per riffazzi sludge vari molto sottovalutato.
Per un tot c'è stata la mania dei DAM e dei fuzz face da 800 euro, ascoltavo sample e non capivo perché con un minimo di pazienza il Fuzz Factory fa quasi tutto e con quel gate puoi sostanzialmente farci i Boris se i Boris si drogassero di più.

3) Earthquaker Data Corrupter. Un pedale senza senso di cui puoi solo ascoltare la demo perché se te lo spiegano ti allontanano dalla realtà.
Vai da roba stile i Black Keys a 20kbps ascoltati attraverso un citofono a muri di synth lerci che fanno piangere i bambini, passando per fischioni alla theremin e di tutto un po'.
Vale anche per tanti altri EQD ma il Data Corrupter è quello che mi ha fatto sporcare le mutande di più.
Ne approfitto per menzionarti en passant l'Acapulco Gold che è un altro pedale EQD che apprezzo tantissimo e se ti piacciono i riffazzi con qualunque strumento sostanzialmente fa il verso al preamp del Sunn Model D ed è uno dei pedali più malvagi che io abbia mai usato.

Fuzz Factory avuto in prestito per qualche giorno! Bellissimo, ma è come avere un cavallo imbizzarrito cambiando spesso suono, ho fatto fatica a replicare quelli fighi che trovavo, basta spostare un controllo di 1mm e ciao.
Un po' mi fai venir voglia di riprenderlo, ma avevo il Data Corrupter già tra le scimmie dormienti e ho sentito che ha alzato un sopracciglio.
Per un po' ho avuto due distorsioni, ora ho solo il big muff e aggiungere una distorsione senza senso non mi dispiacerebbe.
Il Data Corrupter di base è un bit crusher con degli oscillatori giusto? Mi ricordo che ho visto un paio di demo e non ho capito un cazzo, ma ogni suono che tirava fuori era bellissimo e offensivo.

Earthquaker anche io li considero tra le poche divinità dorate nel campo, proprio perché ogni loro pedale ha qualche modalità che dovrebbe essere sbagliata e invece è bellissima sono scimmiato dal Pyramids, per esempio.

Quote:
5) DOD Rubberneck. Il mio lo presi a 120 euro nuovo mi pare, ora ne costa 250 nuovo per motivi che non ho capito e che non capirò mai.
Sostanzialmente è un delay analogico molto bello e carino con tutte le feature incluso tap tempo, ma che ha un bottone che quando lo premi ti timestretcha le ripetizioni

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Quello che non traspare dalle recensioni è che essendo analogico oscilla sia spippolando i tempi del delay che i controlli della modulazione, quindi puoi farci i glitchfischioni brutali. Lo consiglio a tutti perché solo come delay è micidiale e 10 leghe sopra al Carbon Copy che vogliono tutti, poi ha anche le opzioni infamia quindi 10/10
(ha anche un suo send/return quindi puoi zaccarci dentro altre robe folli usando un cavo insert)
knobs
Cazzo che figo questo, la breve reincarnazione della DOD è stata davvero ottima. Quindi giustametne l'hanno chiusa, se no era troppo bello.
Mi sembra però molto più utile per chitarra, col basso uso il delay col contagocce perché è un attimo fare un pastone inutile sotto agli altri strumenti. Certo, ho un whammy con cui posso suonare due ottave sopra
Che bell'idea però, anche come controlli, questo sì è un pedale unico, concordo.
Il pulsante rubberneck mi ha ricordato l'Avalanche Run del mio chitarrista, ha senso? Non ho mai capito cosa faccia

Bandcamp Spotify
Paranoid30 is online now   Reply With Quote
Old 8th April 2021, 15:07   #874
Paranoid30
Space is the place

Paranoid30's Avatar

Quote:
Che amp a transistor usi Paranoid. Volevo upgradare l'amp che ho qua. Giù in puglia ho un vibroverb reissue degli anni 90, restaurato etc, ma stando un po lontani e suonandolo poco mi rendo conto che forse è il caso di venderlo. Pesa troppo, è delicato, le valvole attualmente ferme da un anno, lo uso poco, non ho il coraggio di spedirlo perché è fragile etc..
Per me le valvole sono un altro mistero\leggenda. Si boh è vero che se sei da solo a suonare muh il 3D, riempiono la stanza, il "chocolate chip warmth with mint aftertaste and cherry overtones" ma poi in mix...
Sono passato a una testata Darkglass, è un marchio di robe per basso di cui usavo già un overdrive. La testata include la stessa distorsione, assieme a un'altra con più gain e pesa quanto un piedino di una testata valvolare

Prima in realtà ero passato a una Sunn Concert Bass (quella della foto nel libretto di Welcome to Sky Valley): l'avevo presa quasi 15anni fa prima che tornassero di moda, 200€ da ebay America. L'ho tenuta come muletto e quando ho venduto le valvole l'ho ritirata fuori: anche se a transistor è comunque un mezzo macigno e dopo qualche anno volevo un ampli più versatile (è parecchio aggresiva).
Intanto però usandola ho realizzato che la definizione dei transistor non mi dispiaceva.

Mi è capitato una volta di usare una Orange valvolare e probabilmente suonava meglio della mia testata attuale, ma non tipo "è un'altro campionato". Spesso sono dettagli che nel mix si perdono e tra costo, peso, manutenzione mi sono proprio rotto i coglioni

Detto questo, parlo da bassista le cui testate valvolari sono sempre sui 200W e pesano 40kg, poi ci devo mettere la cassa. Per chitarra ci sono i combo Fender come il tuo che mi paion fighissimi.
Non mi è capitato spesso di sentire un ampli figo per chitarra e poi scoprire che non c'era neanche una valvola. Una volta è stato un combo Sunn Beta Lead in uno studio, mi ha spettinato.
Non ho seguito evoluzioni moderne però, magari c'è l'equivalente dei Darkglass anche nel mondo della chitarra? Di solito sei più aggiornato tu

Bandcamp Spotify
Old 8th April 2021, 15:21   #875
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

A me come suonano gli Yamaha thr100 piace, ad esempio.
Old 8th April 2021, 15:23   #876
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Eh boh volevo provare i nuovi digitali Fender Tonemaster, il Twin o il Deluxe ma sono chiuso in pandemia e non sgancio 800 piotte a caso su un digitale. Ne parlano ultra benissimo ma se non provo con le mie orecchie non mi fido

Quote:
Originally Posted by ]BliZ[ View Post
A me come suonano gli Yamaha thr100 piace, ad esempio.
si per amp da casa ha un suono bestiale, il problema è che comunque hanno headroom basso e non ci posso smanettare granché coi pedali.

Comunque a proposito di pedali, ho preso qualche mese fa per chitarra il Discumbobulator che in realtà è per basso, ma vabè. Mi sta facendo sborrare aoe

Last edited by CrisM1; 8th April 2021 at 15:26.
Old 8th April 2021, 15:26   #877
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Quote:
si per amp da casa ha un suono bestiale, il problema è che comunque hanno headroom basso e non ci posso smanettare granché coi pedali.
Nono io dico il 100w. È poco diffuso ma hanno fatto la testata 100w, volendo anche quella doppia per avere due canali completamente indipendenti. Ormai hanno anche qualche annetto mi sa.
Io ho quello casalingo e si è figo, ma con un batterista sparisce.
Old 8th April 2021, 15:29   #878
xANTH
GIF MASTER

xANTH's Avatar

Quote:
Originally Posted by Paranoid30 View Post
CUT
Sì il Frequency Analyzer è sostanzialmente il progenitore di tutti i ring modulator a pedale

In soldoni il data corrupter è un oscillatore intonato, un fuzz e un mixer insieme, in pratica va provato perché da un lato può funzionare a mo' di HOG, POG e un po' alla Microsynth e affini, dall'altro fa cose inspiegabili di capa sua perché oscillators gotta oscillate. Non è un pedale amichevole ma ha un fascino incredibile
Old 8th April 2021, 15:35   #879
Paranoid30
Space is the place

Paranoid30's Avatar

Il Discombombulator è fighissimo e vedo che hanno finalmente smesso di usare comic sans

Quote:
Originally Posted by ]BliZ[ View Post
Nono io dico il 100w. È poco diffuso ma hanno fatto la testata 100w, volendo anche quella doppia per avere due canali completamente indipendenti. Ormai hanno anche qualche annetto mi sa.
Io ho quello casalingo e si è figo, ma con un batterista sparisce.
Ah ma figo, ho sentito quello piccolo da cameretta, se esiste la versione grossa si inizia a ragionare!

Quote:
Sì il Frequency Analyzer è sostanzialmente il progenitore di tutti i ring modulator a pedale

In soldoni il data corrupter è un oscillatore intonato, un fuzz e un mixer insieme, in pratica va provato perché da un lato può funzionare a mo' di HOG, POG e un po' alla Microsynth e affini, dall'altro fa cose inspiegabili di capa sua perché oscillators gotta oscillate. Non è un pedale amichevole ma ha un fascino incredibile
Così non fai che farmi salire la scimmia c'è un video di Juan Alderete di mezz'ora, mi sa che stasera mi ci fappo.
Grazie caro

Bandcamp Spotify
Old 8th April 2021, 15:40   #880
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by Paranoid30 View Post
Il Discombombulator è fighissimo e vedo che hanno finalmente smesso di usare comic sans
epic trolling
Old 8th April 2021, 15:40   #881
xANTH
GIF MASTER

xANTH's Avatar

Per quanto riguarda il discorso valvole vs. transistor il problema è un po' diverso, a me i transistor fanno generalmente cacare a meno che non siano orgogliosamente transistor (tipo Orange Crush Pro 120) ma a quel punto non posso usarli perché la cifra stilistica è completamente diversa da quello che cerco.
Il transistor suona diversamente, punto. Aggiungi una virgola di gain e inizia a comportarsi in maniera totalmente diversa, e li suoni tu diversamente perché se li metti a confronto con un frigovalvolone a volumi decenti l'inviluppo è completamente diverso e fra le altre cose non hai attacco.
Se ne sono inventate di tutte per imitare il comportamento di una valvola che sbrocca e tutta la roba non digitale che ho provato non ci va neanche vicino, anche se non ho mai toccato con mano prodotti moderni specializzati tipo i Bluguitar.

Il problema si sposta ai vari Kemper, AxeFx o Bias e lì inizi a ragionare in maniera leggermente diversa perché i modelli fisici hanno fatto passi da gigante e soprattutto per suoni ipermoderni ci si può benissimo ragionare.
Alla fine un AxeFx entra in un bagaglio a mano con una pedalierina qualunque, suona bene, vai diretto al banco senza far sbroccare nessuno, manutenzione 0, backup costanti, è un ottimo prospetto.

Sta di fatto che se devo suonare la musica che picchia io l'amp da 50kg me lo porto È totalmente un altro pianeta e la cifra stilistica ti impone di avere l'aria che ti sposta i pantaloni, in più c'è un numero infinito di ampli fenomenali che prendi a due spicci tipo Laney VH / GH o Yamaha T50 o T100 che veramente ti fanno piangere miele se puoi spingerli decentemente
Old 8th April 2021, 15:47   #882
xANTH
GIF MASTER

xANTH's Avatar

Poi oh per basso la situazione è completamente diversa perché i punti di riferimento leggendari dei bassisti sono anche gente che si ficcava dritta nel banco, e non c'è la paranoia estetica di cose irragionevoli tipo il brown sound, da un certo punto di vista lo invidio il pragmatismo di infilarsi in un Tech21 o salcazzo, andare dritti al banco ed essere felici

Il bassista della mia banda fusion è endorser Orange. Gli hanno mandato una valanga di roba e lui usa regolarmente un preamp a pedale because fuck you
Old 8th April 2021, 15:48   #883
Paranoid30
Space is the place

Paranoid30's Avatar

Quote:
Per quanto riguarda il discorso valvole vs. transistor il problema è un po' diverso, a me i transistor fanno generalmente cacare a meno che non siano orgogliosamente transistor (tipo Orange Crush Pro 120) ma a quel punto non posso usarli perché la cifra stilistica è completamente diversa da quello che cerco.
Il transistor suona diversamente, punto. Aggiungi una virgola di gain e inizia a comportarsi in maniera totalmente diversa, e li suoni tu diversamente perché se li metti a confronto con un frigovalvolone a volumi decenti l'inviluppo è completamente diverso e fra le altre cose non hai attacco.
Se ne sono inventate di tutte per imitare il comportamento di una valvola che sbrocca e tutta la roba non digitale che ho provato non ci va neanche vicino, anche se non ho mai toccato con mano prodotti moderni specializzati tipo i Bluguitar.

Il problema si sposta ai vari Kemper, AxeFx o Bias e lì inizi a ragionare in maniera leggermente diversa perché i modelli fisici hanno fatto passi da gigante e soprattutto per suoni ipermoderni ci si può benissimo ragionare.
Alla fine un AxeFx entra in un bagaglio a mano con una pedalierina qualunque, suona bene, vai diretto al banco senza far sbroccare nessuno, manutenzione 0, backup costanti, è un ottimo prospetto.

Sta di fatto che se devo suonare la musica che picchia io l'amp da 50kg me lo porto È totalmente un altro pianeta e la cifra stilistica ti impone di avere l'aria che ti sposta i pantaloni, in più c'è un numero infinito di ampli fenomenali che prendi a due spicci tipo Laney VH / GH o Yamaha T50 o T100 che veramente ti fanno piangere miele se puoi spingerli decentemente
Per basso in effetti sono passato ai transistor anche perché stavo cercando qualcosa di diverso nel suono: quando ho cercato di riprodurre le sensazioni che avevo con le valvole alla fine non ci sono riuscito.

Quote:
epic trolling
??? in che senso?

Inaccettabile

Bandcamp Spotify
Old 8th April 2021, 15:51   #884
Paranoid30
Space is the place

Paranoid30's Avatar

Quote:
Poi oh per basso la situazione è completamente diversa perché i punti di riferimento leggendari dei bassisti sono anche gente che si ficcava dritta nel banco, e non c'è la paranoia estetica di cose irragionevoli tipo il brown sound, da un certo punto di vista lo invidio il pragmatismo di infilarsi in un Tech21 o salcazzo, andare dritti al banco ed essere felici

Il bassista della mia banda fusion è endorser Orange. Gli hanno mandato una valanga di roba e lui usa regolarmente un preamp a pedale because fuck you

complimenti cazzo, endorser Orange è tanta roba

Nei suoni di riferimento abbiamo anche grandi bassisti con testate a transistor, John Deacon e John Entwistle per esempio. Per non tirar fuori un sacco di band con suoni più estremi, bassi splettrati in orribili testate anni 80 che sono iconici.

Comunque ogni comunità si fa le seghe su cose diverse, sentissi i bassisti che discutono di quanto cambia il suono se una delle 18 fasce del corpo del loro 7 corde fosse in bubinga invece che patanga

Bandcamp Spotify
Old 8th April 2021, 15:52   #885
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Che lo fecero apposta come trolling di bassa lega. All'epoca il comic sans era un meme paleolitico, l'avatar del cringe, ma l'internet era troppo acerbo da questo punto di vista commerciale per farlo andare viral, il boutique market non era così famoso, builders Europei un po snobbati al di fuori di UK etc... Oggi JHS se facesse na roba del genere farebbe i miliardi

Last edited by CrisM1; 8th April 2021 at 15:59.
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules