Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 8th April 2021, 13:44   #136
Rui
0rs3770 > 4ll

Rui's Avatar

Ai francofili suggerirei la serie ritals su youtube, chicche infinite tra pane, caffè, turismo, cibo in generale

Per esempio:
https://youtu.be/tS8_kmtiJ9I

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Old 11th April 2021, 21:26   #137
pmvibes
Registered User

Premesso che ovviamente la cosa più importante è la qualità di caffè, drinks e cibo, e mettiamoci anche la socialità della/del barista, se ti sta simpatico, ecc.

ciò detto tutti i bar che vedo aperti negli ultimi anni qui in zona sono di una tristezza allucinante. Mediamente piccoli, arredamento moderno ma tristissimo e orribile, con quei quattro tavolini di plastica e sedie scomode, bancone con i soliti tramezzini, le solite 2/3 bottiglie di amari, espositore dei chewing gum alla cassa, uno o due quotidiani sui tavolini. Tutti uguali così. Personalizzazione assente. Sembrano fatti con il kit "crea il tuo bar in poche semplici mosse!"
giusto se fanno bene da mangiare o danno stuzzichini degni di questo nome (e non le solite 4 patatine amica chips) posso avere un minimo di interesse ad andare.. o giusto se ormai è un luogo di ritrovo con amici o colleghi.. altrimenti mi sale solo la tristezza.

x dire a napoli ricordo che in qualunque bar entrassi si respirava sempre un'aria completamente diversa, specie in quelli un minimo storici, anche quelli defilati. Cimeli alle pareti, arredamenti particolari, un'atmosfera veramente di luogo di ritrovo. Anche quelli più moderni non erano mai squallidi come quelli che vedo qua in Veneto.
Ora magari questo è l'esempio opposto, però per dire... anche a livello di luogo, c'è bar e bar.

Last edited by pmvibes; 11th April 2021 at 21:43.
pmvibes is online now   Reply With Quote
Old 12th April 2021, 00:40   #138
Clive
!!! AD METALLA !!!

Clive's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
no
Convinto tu

“Two of the most famous products of Berkeley are LSD and Unix. I
don’t think that this is a coincidence.”
—Anonymous
Clive is offline   Reply With Quote
Old 12th April 2021, 06:40   #139
Kurtzisa
Club cappella splendente

Kurtzisa's Avatar

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post
Comunque la cosa più sconvolgente è che ho molti amici che non sentono la differenza tra la merda e la roba buona

Sarà che in casa siamo abituati bene che mia madre tira anche la pasta e fa tutto lei, ed ho preso anche la passione della cucina per questo, e anche quando compro gli ingredienti e mi metto io a cucinare non mi accontento (rompendo non poco i maroni alla ragazza, anche se poi apprezza i risultati) ma pure in ristoranti consigliati da amici come eccezionali, una volta provati la qualità era nella media se andava bene, di ristoratori bravi non ce ne son poi tanti e non sto parlando di stelle michelin, poi questa cosa ricade anche quando ti ritrovi in certi bar e ti propinano la peggior merda e qualcuno si lecca pure i baffi
oddio cosa mi hai fatto venire in mente.
amico di un'altra città, sua madre condiva l'instalata, solo ed esclusivamente la iceberg senza parti verdi, con olio di semi senza sale, il pomodoro era quello del vasetto da 20 kg di pelati che compri al discount, scaldato con olio di semi e congelato, pagnotte della lidl, fettina di pollo. mangiavano questo... solo questo... per loro mangiare al mc era qualcosa di sublime.
una sera si ferma da me a mangiare, mia madre gli propone il rotolo di spinaci fatto in casa con tutto proveniente da orto / contadino inondato di burro fuso di malga. Da quel giorno ha iniziato a cucinare a solo.
Old 12th April 2021, 07:09   #140
Kurtzisa
Club cappella splendente

Kurtzisa's Avatar

anni fa andavo a fare colazione nella classica trattoria conduzione famigliare con 30 posti a sedere, utilizza le brioches "le tre marie" ed effettivamente erano molto più buone di quelle che acquisti in certe pasticcerie. Pure il caffè era molto buono, non acido e digeribile.
Mi raccontava che per verificare quanti coperti aveva (utilizzava tovaglie e tovaglioli in tessuto non tessuto) andavano vedere quanti tovaglioli consumava al mese e in base a quello facevano i conti. Guai a prendere un tovagliolo!

Sul resto andava a comprare cose al supermercato e vendeva in nero.

Comunque non diprezzate i prodotti da discount, spesso e volentieri sono quelli blasonati rimarcati o a volte sono decisamente più buoni e sani (a guardare gli ingredienti)
Old 12th April 2021, 07:18   #141
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Sui prodotti surgelati non c'è da fare gli schizzinosi.
Nel senso, può far storcere il naso al canavacciuolo di turno ma si tratta di generi alimentari preparati secondo tutte le normative HACCP vigenti, mantenuti a freddo regolarmente e cotti al fabbisogno.
I problemi insorgono se questa catena viene interrotta, se il gestore incapace del bar li scongela o cuoce male, ad esempio basta anche solo aspettare 1 minuto di troppo allo scarico del furgone e si può buttare un intero cartone di 60 cornetti che hanno ormai disciolto i cristalli di zucchero.
E poi come per il caffè ci sono le fasce qualitative, io ho dei cornetti spaziali che pago quasi 0,65 cent finiti... logico che la colazioncina da professionista del mercato libero a 1 euro non la posso mettere...
E forse sarebbe meglio tu non lo guardassi mai :spy:
Predy is offline   Reply With Quote
Old 12th April 2021, 10:11   #142
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Quote:
Originally Posted by Kurtzisa View Post
Comunque non diprezzate i prodotti da discount, spesso e volentieri sono quelli blasonati rimarcati o a volte sono decisamente più buoni e sani (a guardare gli ingredienti)
ne stiamo parlando nell'altro 3d
CrazyWildhog is online now   Reply With Quote
Old 12th April 2021, 10:43   #143
JB
ՂB

JB's Avatar

Quote:
Originally Posted by Clive View Post
In Italia andavi in Bar di merda
*
JB is online now   Reply With Quote
Old 12th April 2021, 10:50   #144
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Quote:
Originally Posted by Predy View Post
Sui prodotti surgelati non c'è da fare gli schizzinosi.
Nel senso, può far storcere il naso al canavacciuolo di turno ma si tratta di generi alimentari preparati secondo tutte le normative HACCP vigenti, mantenuti a freddo regolarmente e cotti al fabbisogno.
I problemi insorgono se questa catena viene interrotta, se il gestore incapace del bar li scongela o cuoce male, ad esempio basta anche solo aspettare 1 minuto di troppo allo scarico del furgone e si può buttare un intero cartone di 60 cornetti che hanno ormai disciolto i cristalli di zucchero.
E poi come per il caffè ci sono le fasce qualitative, io ho dei cornetti spaziali che pago quasi 0,65 cent finiti... logico che la colazioncina da professionista del mercato libero a 1 euro non la posso mettere...
sì diciamo che ci vuole un attimo di più a rompere la "catena del freddo", però sì ci sono prodotti surgelati di buona a volte anche ottima qualità, meglio di certi prodotti artigianali
Old 12th April 2021, 11:07   #145
Andrewthelord
Tenore drammatico

Andrewthelord's Avatar

Ciao poveri

Old 12th April 2021, 11:16   #146
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

atl, grande ritorno
Old 12th April 2021, 11:18   #147
Andrewthelord
Tenore drammatico

Andrewthelord's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrazyWildhog View Post
atl, grande ritorno
ogni tanto torno, guardo, sospiro e me ne vado
Old 12th April 2021, 11:19   #148
isid0
Pieno di Domande

isid0's Avatar

Quote:
Originally Posted by Andrewthelord View Post
siamo il bue e l'asinello
Old 12th April 2021, 11:22   #149
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Quote:
Originally Posted by Andrewthelord View Post
resta
Old 12th April 2021, 11:29   #150
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrazyWildhog View Post
sì diciamo che ci vuole un attimo di più a rompere la "catena del freddo", però sì ci sono prodotti surgelati di buona a volte anche ottima qualità, meglio di certi prodotti artigianali
Guarda il momento più delicato è nel furgone, perché li stipano male e la cella non regge benissimo le temperature.
Ho litigato con diversi fornitori perché mi arrivavano cartoni "piangenti", cioè gia bagnati alla consegna.

Poi i corrieri vanno di fretta, scaricano la roba e scappano via... se in quel momento hai clienti e ritardi è un attimo a dimenticarsi e rovinare tutto.

Poi ci sono tutte le tecniche di cottura.
Tipo il cornetto pan di stelle va messo in forno preriscaldato a 180° cinque minuti prima, e il forno così i cornetti semplici te li brucia.

Sono tutte cose basilari dei corsi HACCP obbligatori, ma come si diceva pagine addietro ora il business è fare il baretto in srl con i dipendenti a nero dentro, ti pare che spendono soldi in corsi previsti per legge?
E forse sarebbe meglio tu non lo guardassi mai :spy:
Predy is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules