Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > All GameZ

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 17 votes, 5.00 average.
Old 12th May 2019, 13:50   #4261
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Ed ecco l'esempio perfetto.

L'HUD come ho già detto e ripetuto è fatto in scaleform con Cryengine sin dai tempi della 2.1. Il tutto è macchinoso, impastato e in low res.
Era previsto tutto il rework con il Lumberyard per la 3.6.. ma... ta daaan, da ieri sera è stato tutto spostato alla 3.7 con il work in progress attivo e i task assegnati incrementati.

Motivo?
Intuibile: CR ha detto che pretende che oltre ad ogni nave (feature già presente) OGNI casco di ogni armatura di diversa marca abbia una UI basata sul produttore.
Ed ecco che per questa sua fissa devono rimandare il deploy per lavorarci 3 mesi di più.

Nemmeno io la ritengo una cosa positiva, ed ecco perché CR avrebbe bisogno di non stare al comando della cosa. Perché le UI sono una delle prime caratteristiche che un nuovo giocatore vede, e messe così raffazzonate fanno venire il latte alle ginocchia a chiunque.

L'issue council comunque funzionava bene agli albori, ora è semplicemente un contenitore di spam, dove il report fatto meglio che riceve più contributi và in "confirmed" e deve essere votato. Se prende abbastanza voti in base a quello che pretende la community và in "acknowledged" e la CiG ci lavora.

In ogni caso dall'ultimo PTU hanno inserito un QR code, e chiedono che ogni bug venga screenshottato o filmato, in maniera tale che loro con quel codice sanno esattamente cosa stava accadendo in quell'istante.
Il tutto và discusso in tempo reale sul forum apposito, la cosa funziona abbastanza bene, visto che e considerato che nelle ultime patch notes c'è un W/A trovato e segnalato da me.
E forse sarebbe meglio tu non lo guardassi mai :spy:
Predy is online now   Reply With Quote
Old 15th May 2019, 11:58   #4262
Cleary
Registered User

Cleary's Avatar

Quote:
Originally Posted by Predy View Post
...questa sua fissa devono rimandare il deploy per lavorarci 3 mesi di più.

Nemmeno io la ritengo una cosa positiva, ed ecco perché CR avrebbe bisogno di non stare al comando della cosa. Perché le UI sono una delle prime caratteristiche che un nuovo giocatore vede, e messe così raffazzonate fanno venire il latte alle ginocchia a chiunque.
Eppure sai che invece, personalmente, ritengo questa cosa un punto di forza?

Spiego:
In questi anni sono usciti E: D,NMS,X4,e mille altri giochi "spaziali" .
Si sono fatti la loro nicchia, sono giochi carini, su cui la maggior parte dei player ci gioca un po, poi li lascia li per varie mancanze. (NMS è na truffa, pero' vale cmq il discorso )

Il progetto di CR è stato fin dall'inizio "esoso" per quanto mi riguarda. Voleva fare na sborata , l'ha sempre detto . Robe futuristiche anche a livello tecnologico , universo unico, FOIP, ecc ecc

Personalmente ho scelto di foraggiare il progetto proprio per queste premesse.
Se ora dovesse saltare fuori e dirmi "eh vabbhè, si, volevo fare na roba esagerata, pero' vabbhè, alcune cose le ho tolte" cazzo, allora che differenza ci sarebbe tra questo progetto e gli altri 200 usciti in 6 anni??

Rosiko eh..come un maledetto pero' gli do soldi perchè voglio che sia esagerato come era la sua idea iniziale. Altrimenti l'avrei lasciato nel limbo dei giochi "Vediamo quando escono come sono, e per ora non gli do manco una lira"

Diciamo che la strada presa da CR ha sostenitori e detrattori , ma almeno è una strada precisa e non "fumo" . Almeno , sempre PER ORA
Old 15th May 2019, 15:27   #4263
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Il mio discorso era un attimino diverso però.

Cosa vedono i giocatori nuovi o quelli che guardano YT come prima cosa? La grafica e tutto quello che la contorna.

Anche qui sul forum i soliti cacacaz… detrattori hanno giustamente appurato roba come:
- La chat è grossolana e appoggiata li, sovrapposta ad altre UI.
- Il mobiglass è macchinoso, la sua grafica è in bassa risoluzione mentre su SC c'è gente che gira in 4k.
- Le varie UI delle navi a volte sono raffazzonate, sgranano, diventano illegibili.

Sono cose inopinabili e a CR glielo hanno chiesto nell'ultimo RTV. Lui ha detto tutta la tiritera dello scaleform (qualche programmatore sui commenti gli ha pure scritto "usi lo scaleform nel 2019? Ma che ti fumi?") e che a breve avranno tutte le UI nuove etc etc etc...

Bene…. falle, abbozzale, iniziale. Metti un template base e poi lo ampli, come fecero nelle 2.x dove le navi RSI avevano temporaneamente le UI Anvil.
Ci vuole pochissimo a rendere in meglio quello che attualmente salta all'occhio e che potenzialmente potrebbe rinfrescare un po' la sensazione che dà il gioco ai lurker esterni.

Last edited by Predy; 15th May 2019 at 15:28.
Old 16th May 2019, 01:59   #4264
Cleary
Registered User

Cleary's Avatar

Ah bhè, per quello se ascolti i desideri dei player , non ne vieni piu' fuori

Per me per esempio, è piu' importante inserire un cazzo di party utile ben prima delle UI fatte bene.

Attualmente non posso fare le missioni con gli amici perchè la prende uno solo e la reward non si shara . Che per quanto mi riguarda è una bestemmia non aver già inserito sta roba.

Rompe proprio la possibilità di giocare con piu' continuità anche in questa fase

E' un palo nel culo fare un gioco e fare dei players i tuoi "investitori"
Old 16th May 2019, 12:42   #4265
Nemo
~~~~~

Nemo's Avatar

da player CCC (cacacaz) nel free fly la UI mi ha dato molto poco fastidio rispetto ad altre cose, giusto una sovrapposizione della chat con gli scudi della nave per cui mi h a fatto incazzare che non potessi leggere facilmente robe utili ad un principiante che si stavano dicendo i tizi, certo per un free fly sarebbe stato meglio che fosse leggibile anche se brutta a vedersi, questa chat.

altre cose che gravi, ma sempre solite considerazioni generiche, in più solo confermate diciamo dal fatto che ho potuto provarlo, trovo che siano:

- vedere una demo di un progetto talmente complesso che è impossibile da finire in tempi umani decenti per via dell'impossibilità di trovare un equilibrio tra le risorse umane necessarie a produrre il tutto e la capacità di coordinarle.

- se anche giungesse ad una release, talmente complesso che i bug sarebbero continuativi e più che proporzionali alla complessità. se un gioco X di media complessità ha un numero N di bug, SC che si propone come complesso 10*X avrà un numero di bug 100*N poiché temo i bug vadano su esponenzialmente con la complessità e non linearmente.

per ora un gran bel mix tra esperimento tecnico e sociale, che se vuol vedere una release e giocabile e divertente (per ora non c'è un granché da fare, trovo più divertente ad addictive un Astroneer), dovrà essere per forza ridimensionato, con tutti i casini che ne conseguono per via del crowdfunding.
Nemo is offline   Reply With Quote
Old 16th May 2019, 20:31   #4266
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Ecco per esempio la chat è stata messa li da poco. Non sapevano dove piazzarla e allora via in sovrapposizione con gli scudi.
Senza nessuna hint che suggerisce " se la vuoi minimizzare premi f12, in ogni caso recuperi i discorsi persi nel mobiglass, sezione commlink".

Ma poi si vede che è tutto in low res, e se uno gioca per un po' nota come in certe condizioni di volo gli schermi diventano illegibili o addirittura gli shader sgranano le informazioni. E i piloti che arrivano da ED, dove tutto è estremamente "polished" nei cockpit è un brutto colpo.

Ecco perché insisto nei freefly che se volete provare io e Cleary ci siamo. In quest'ultimo mi ha chiamato soprattutto Mille e due domeniche fa me lo sono portato in giro per tutto Stanton fino ad un triste epilogo su una Luna di ArcCorp (shotgun nuovo, Mille ha ben deciso di provarlo sul mio petto convinto facesse pochi danni, risate a non finire ).

Quattro ore di divertimento e abbiamo visto pure poche cose, con lui che effettivamente confermava che dal freefly di novembre di cose ne hanno sistemate tante.

Ma al di là di questo? Niente, ti buttano in mezzo e spiegano poco, quindi o sei estremamente motivato e scavi per vedere che sotto la buccia il gioco c'è, oppure dopo un paio di try lo bolli come merda fumante.

Bello comunque il discorso esponenziale dei bug, lo condivido a pieno.

Last edited by Predy; 16th May 2019 at 20:33.
Old 25th May 2019, 12:55   #4267
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Intanto mentre la 3.6 procede sparata ed è al 50% del completamento (release prevista per fine giugno, sembrano perfettamente on timing), hanno rilasciato il 3.5.1 in closed test e ben presto LIVE.

Un mare di bugfix, tra cui quelli enunciati durante il free fly come questo:
· Players should no longer occasionally load into the game before the ground, causing them to fall to their deaths.

Che dovrebbe essere proprio quel bug introdotto con la 3.5 in cui la gente si trovava nello spazio appena loggata, come il povero Nemo.
Old 31st May 2019, 17:47   #4268
Drest
Registered User

Quote:
Originally Posted by Predy View Post
La parte bastarda del discorso "è in Alpha da 20 anni" è che come ne abbiamo già discusso 4-5 mesi fa, per colpa di CR sto gioco ha iniziato il VERO sviluppo solo da 2 anni. Prima era vapore così come lo erano tutti i moduli fatti per infinocchiare la gente (il modulo Star Marine è uno di questi). Inoltre i casini legali con Crytek hanno influito su gran parte del comparto tecnico. Cleary ne sa molto più di me.
scusa, non entravo in sto topic da anni, wait what?

cos'è sto drama?
Drest is offline   Reply With Quote
Old 31st May 2019, 19:05   #4269
Cleary
Registered User

Cleary's Avatar

Quote:
Originally Posted by Drest View Post
scusa, non entravo in sto topic da anni, wait what?

cos'è sto drama?
Dipende quale drama tra i mille intercorsi negli anni
Old 1st June 2019, 17:09   #4270
Drest
Registered User

boh, tutti, ho smesso di interessarmene anni addietro quando dopo un paio d'anni non avevano combinato ancora una sega

mi pare l'ultima cosa che ho visto fosse l'hangar con la tua nave da visitare

Last edited by Drest; 1st June 2019 at 17:11.
Drest is offline   Reply With Quote
Old 1st June 2019, 18:59   #4271
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Allora forse meglio che ti rileggi le pagine indietro perché ora il gioco concretamente è visitabile. Ci sono anche alcune screen per farti un'idea.

Dall'hangar con la nave di passi ne sono stati fatti direi… alcuni

Comunque nessun drama, semplicemente hanno cambiato il CryEngine e la Crytek non l'ha presa bene. Ha fatto causa a CiG/Chris Roberts e l'ha persa qualche tempo dopo.
Old 10th June 2019, 20:44   #4272
Inpace
Scalapatrazzoso lv. 12/2

Inpace's Avatar

Rilasciata la 3.5.1. Mi sono trovato sbloccato la 600i e, nonostante sia un po troppo lussuosa per i miei gusti, l'ho trovata proprio bella

Spoiler:

Inpace is offline   Reply With Quote
Old 11th June 2019, 06:16   #4273
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

Nella 3.5.1 da non perdere alcuni aggiornamenti fondamentali. Come persistenza degli equip delle navi anche dopo il claim insurance e la correzione del clipping dei veicoli mentre si caricavano in stiva.

Finalmente posso fare le bunker mission arrivandoci con la Tumbler
Old 1st July 2019, 12:01   #4274
Predy
Ka-boom?

Predy's Avatar

3.6 imminente in arrivo sul PTU.

Un sacco di robetta interessante, tra cui:

- Hovering Mode, in pratica ora stando radenti al suolo le navi si comportano come elicotteri. Se sono provviste di sistema VTOL aprono le ventole e possono atterrare in verticale. Se invece un caccia non provvisto fa un atterraggio simile tende a danneggiare i componenti. In quel caso deve atterrare con il normale carrello come fosse su una pista di atterraggio.

- Nuovo sistema di meshing dei pianeti. Che porta a questi risultati:
https://cdn.discordapp.com/attachmen...enShot0113.jpg
https://cdn.discordapp.com/attachmen...enShot0098.jpg
https://cdn.discordapp.com/attachmen...enShot0087.jpg
https://cdn.discordapp.com/attachmen...enShot0115.jpg

- Sistema di Black Market con missioni di contrabbando relative e location dove portarle a termine.
- Sistema harvestable con il quale iniziano a spawnare oggetti raccoglibili sulle superfici dei pianeti. Si inizia con gruppi di rocce minabili, a quanto pare si finirà con piante e altri oggetti raccoglibili per essere rivenduti.
- Nuovi Rest Stop, giganti e moderni. Questo porterà probabilmente al rework di Port Olisar che adesso risulta vetusta a confronto.
https://cdn.discordapp.com/attachmen...367050/911.jpg

- Nuovo market di astronavi, adesso acquistabili da terminale e non solo da showroom.
- Implementato il primo stadio del sistema di legge.
- Totalmente rinnovati i sistemi di transito come ascensori e treni.
- Il solito mucchio di fix in giro e miglioramenti di stabilità, in alcuni punti tocco 100 FPS (si, sempre se il gioco lo mettete comunque su SSD).
- Armi e astronavi nuove.
- Sistema grafico di scudi nuovo, adesso proprietario dell'engine di SC.

E diverse altre cose che ora non mi sovvengono.

Last edited by Predy; 1st July 2019 at 12:03.
Old 2nd July 2019, 13:39   #4275
Cleary
Registered User

Cleary's Avatar

Specifico :

Hanno (finalmente) creato un launcher unico per Live e PTU.
Quindi vi consiglio di disinstallare tutto, cancellare le varie cartelle in appdata e reinstallare con il nuovo launcher

Se non lo fate, lanciate il client ma non vi fa entrare in game

Tags
1)il gioco che segnò, 2)una generazione, attenti alla tes, dual universe > sc, esce prima hl3, i want to believe, mille bombarolo spaziale, pew pew pew, star bidonzen, star tucizen, tizio jerry polemica, tuco si pasticcia

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules