Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 21st May 2019, 10:45   #331
GnR!
Hai preso appuntamento?

GnR!'s Avatar

Ma il living now si appoggia a qualche protocollo di uso comune o si è vincolati alla loro app?
Leggo che è comune ma in giro trovo pochissime integrazioni.

Cioè bello abbassare le tapparelle tutte insieme ma non è proprio domotica, a me interessa roba tipo entro in casa, mi riconosce in faccia, mi fa prtire la caffettiera, dice al Roomba di spegnersi, parte la mia playlist, s’accende la tv ed un braccio robotico mi massaggia i piedi

Stavo guardando Home Assistant e mi sembra un fighissimo hub per tutto, mo da capire se supporta le Bticino o come
GnR! is offline   Reply With Quote
Old 21st May 2019, 12:12   #332
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

Quote:
Originally Posted by GnR! View Post
Ma il living now si appoggia a qualche protocollo di uso comune o si è vincolati alla loro app?
Leggo che è comune ma in giro trovo pochissime integrazioni.

Cioè bello abbassare le tapparelle tutte insieme ma non è proprio domotica, a me interessa roba tipo entro in casa, mi riconosce in faccia, mi fa prtire la caffettiera, dice al Roomba di spegnersi, parte la mia playlist, s’accende la tv ed un braccio robotico mi massaggia i piedi

Stavo guardando Home Assistant e mi sembra un fighissimo hub per tutto, mo da capire se supporta le Bticino o come
Living now (connect) ti offre semplicemente dei frutti connessi ad un gateway proprietario con protocollo zigbee.
La loro app la usi per aggiungere i dispositivi e poi li puoi controllare tramite alexa, siri o google. Da li puoi usare il cazzo che ti pare, da IFTT ecc.
dimebag is online now   Reply With Quote
Old 21st May 2019, 12:13   #333
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

tutto dipende da quanto vuoi spendere, e che tipo di supporto vuoi.

ergo: mal che vada, devi aggiungere un'interfaccia tra i due.

una parte (quella seria, non le facezie) di quanto chiedi è fattibile già di base.
arrivi a casa, passi l' inseritore dell' antifurto per spengerlo, lui accende la luce dell' ingresso, alza tapparelle, fa partire la musica.
esci di casa, passi l'inseritore -> si spengono tutte le luci, si abbassano le tapparelle, si spenge la musica, si attiva l' antifurto e ogni chiamata al citofono/videocitofono viene dirottata al tuo smartphone

e tutto senza usare nessuna app, direttamente con il bottone nfc

per come la vedo, la domotica è un: non devo cercare o portare a giro il cellulare e aprire un app. ho più funzioni che comando direttamente dai comandi che servono, semplicemente customizzate alle mie preferenze
Old 21st May 2019, 12:45   #334
GnR!
Hai preso appuntamento?

GnR!'s Avatar

Mi interessava molto il citofono ma nel palazzo c’è ancora un sistema a cinque fili, mi sa che non posso montarlo
Old 21st May 2019, 13:07   #335
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

Quote:
Mi interessava molto il citofono ma nel palazzo c’è ancora un sistema a cinque fili, mi sa che non posso montarlo
?
Old 21st May 2019, 13:12   #336
GnR!
Hai preso appuntamento?

GnR!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by P1-N0 View Post
?
I citofoni tradizionali hanno generalmente un sistema a 5 fili, quelli nuovi fighi della Bticino e della Urmet ne hanno due.
Nel palazzo in cui vado i citofoni sono ancora a 5 e quindi non compatibili col sistema Bticino, mi devo inventare qualcosa con l’Arduino o sperare esista in commercio qualcosa di compatibile.
Old 21st May 2019, 13:14   #337
MC_
alias KoH / KorsatH

MC_'s Avatar

Ovvio che domotica non è alzare le tapparelle con siri però Homekit e iftttttttttt van in accoppiata con living now quindi roomba e casi particolari non so ma molti automatismi si fan senza problemi
MC_ is offline   Reply With Quote
Old 21st May 2019, 13:15   #338
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

Quote:
I citofoni tradizionali hanno generalmente un sistema a 5 fili, quelli nuovi fighi della Bticino e della Urmet ne hanno due.
Nel palazzo in cui vado i citofoni sono ancora a 5 e quindi non compatibili col sistema Bticino, mi devo inventare qualcosa con l’Arduino o sperare esista in commercio qualcosa di compatibile.
Ah... Ok, quindi era un problema di compatibilità (e sbattimento ), non un problema di fattibilità.

A che servono i 2 fili? A che servono i 5 fili?

Va bene anche un link che a qualcosa che descriva i due sistemi.
Old 21st May 2019, 13:20   #339
GnR!
Hai preso appuntamento?

GnR!'s Avatar

Quote:
Ah... Ok, quindi era un problema di compatibilità (e sbattimento ), non un problema di fattibilità.

A che servono i 2 fili? A che servono i 5 fili?

Va bene anche un link che a qualcosa che descriva i due sistemi.
Eh il 5 fili è “meccanico” (presumo un negativo, positivo audio, positivo mic, positivo campanello e positivo apertura cancello), il due fili è digitale
Old 21st May 2019, 15:57   #340
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

Quote:
Eh il 5 fili è “meccanico” (presumo un negativo, positivo audio, positivo mic, positivo campanello e positivo apertura cancello), il due fili è digitale
Capisco... ed esattamente quali sono le funzionalità che desidereresti (e che mancano ai citofoni analogici a 5 fili)?

Che manca nella tua vita per essere felice?

Last edited by P1-N0; 21st May 2019 at 16:22.
P1-N0 is offline   Reply With Quote
Old 21st May 2019, 16:38   #341
GnR!
Hai preso appuntamento?

GnR!'s Avatar

Quote:
Capisco... ed esattamente quali sono le funzionalità che desidereresti (e che mancano ai citofoni analogici a 5 fili)?

Che manca nella tua vita per essere felice?
Che se uno mi citofona ci posso parlare mentre sono al lavoro
Old 21st May 2019, 16:52   #342
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Quote:
in realtà, credo siano 4+n (non 5), dove n è "il numero di appartamenti".

Cioè, 4 sono comuni per tutti (quali siano boh), mentre 1 è il filo che va alla singola cornetta.

noi stiamo facendo fare ora un preventivo per cambiare il vecchio con uno nuovo, e ho chiesto di farlo su uno 2 fili (bus), con modulo aggiuntivo rfid.
A che serve questa parte domotica in un citofono?
immagina di avere le borse della spesa e avere quindi le mani impegnate.
arrivi al portone e tipicamente metti giù la spesa, cerchi le chiavi, apri il portone, ritiri su la spesa, entri.

con l' rfid, avvicini la borsa della spesa, dove avrai le chiavi in mano, al citofono e ti fa scattare l' elettroserratura. premi ed entri.

l' ho spiegato ad una signora che non è per spendere e ha sbarrato gli occhi. Immagino già lo voglia.
Old 21st May 2019, 17:21   #343
tennents
Antifascista, sempre

tennents's Avatar

Quote:
senza audio io ho fatto così (su impianto "old style analogico):
https://netgamers.it/showthread.php?...6#post19754616

nel frattempo ho aggiunto la notifica, sempre tramite homekit, se mi suonano

Ora vorrei aggiungere il clima alla configurazione di domotica... feedback sui samsung windfree evo r32?
Old 21st May 2019, 18:29   #344
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

Quote:
Potresti valutare un'interfaccia citofonica + qualcosa che ti faccia arrivare la chiamata al telefono\ino.

Last edited by P1-N0; 21st May 2019 at 18:34.
P1-N0 is offline   Reply With Quote
Old 23rd May 2019, 15:06   #345
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

gnr, fa al caso tuo:

https://smarthome.hwupgrade.it/news/...ico_82481.html
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules