Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 13th August 2019, 11:20   #1
Mangus
WWI Flying Ace

Mangus's Avatar

[CAA] Antivirus

Da secoli non uso più windows in ambito domestico ma mi è capitato di dover preparare un paio di macchine per amici e mi sono trovato di fronte alla domanda: "Che antivirus mi consigli?"
Mi sono trovato spiazzato.

Secoli fa usavo NOD32 con grande soddisfazione ma non so se sia ancora valido come un tempo.

Si valutano anche soluzioni a pagamento.
Suggerimenti?
Old 13th August 2019, 11:25   #2
Drunkenduck
Il buon vin è quello nero

Drunkenduck's Avatar

Windows defender è più che sufficiente

in ogni caso:
https://www.av-comparatives.org/comparison/
Old 13th August 2019, 11:26   #3
geps
Registered User

geps's Avatar

Io da anni e anni uso avgfree, fa il suo dovere senza rompere eccessivamente le palle.
geps is online now   Reply With Quote
Old 13th August 2019, 11:30   #4
gigawat
wawawawaaaaaaaaaaaaaaaaat

gigawat's Avatar

Non uso antivirus da quando ho windows 10
gigawat is online now   Reply With Quote
Old 13th August 2019, 11:33   #5
Drunkenduck

Drunkenduck's Avatar

Quote:
Originally Posted by gigawat View Post
*
non è mai successo nie
Old 13th August 2019, 11:37   #6
Nic6
Aka braccobaldobau

Nic6's Avatar

Quote:
Originally Posted by gigawat View Post
*
Nic6 is online now   Reply With Quote
Old 13th August 2019, 11:40   #7
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Negli ultimi due anni ho usato malwarebytes (che non è un antivirus, ma che completava windows defender).
L'ho mollato solo perché il rinnovo mi costava troppo e quindi son passato a BitDefender antivirus plus perché era in offerta. Non mi sembra male, ma son pochi mesi che lo uso.

Karspersky ora ha la sua versione free dell'antivirus. L'ho installato sui notebook che a lavoro passano di mano in mano a diversi utenti.

Sul notebook Dell che ho comprato di recente c'è gratis un 1 anno di McAfee... per ora lo sto tenendo su, ma mi fa abbastanza cagare per una serie di motivi:
- non ha un'interfaccia pratica
- se voglio disattivarlo perché so che avrò un falso positivo, è una gran rottura di palle
- lo storico degli eventi non è abbastanza informativo
- ogni tanto spara qualche pubblicità dei servizi McAfee

Last edited by RoMZERO; 13th August 2019 at 12:03.
RoMZERO is offline   Reply With Quote
Old 13th August 2019, 11:46   #8
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

Windows defender va bene, e eviti di installare ulteriore roba che potrebbe pesare sulla macchina

Come al solito poi non esiste antivirus che salva l'utente da se stesso, spesso anche senza scaricare virus installano programmi monnezza che rallentano il pc ritrovandoti il conoscente a romperti il cazzo, e la cosa più veloce da fare è formattare
meschio94 is offline   Reply With Quote
Old 13th August 2019, 12:02   #9
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post
Windows defender va bene, e eviti di installare ulteriore roba che potrebbe pesare sulla macchina

Come al solito poi non esiste antivirus che salva l'utente da se stesso, spesso anche senza scaricare virus installano programmi monnezza che rallentano il pc ritrovandoti il conoscente a romperti il cazzo, e la cosa più veloce da fare è formattare
Concordo sul fatto che qualsiasi antivirus può essere compromesso perché è sempre l'utente la vera falla di sistema, ma windows defender sui pc di gente non così avvezza all'uso del pc non protegge abbastanza.
Ho dovuto ricorrere ad altro sui portatili dei miei genitori e su quello di alcuni colleghi, perché lo infettavano periodicamente.
Old 13th August 2019, 12:14   #10
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

Quote:
Originally Posted by RoMZERO View Post
Concordo sul fatto che qualsiasi antivirus può essere compromesso perché è sempre l'utente la vera falla di sistema, ma windows defender sui pc di gente non così avvezza all'uso del pc non protegge abbastanza.
Ho dovuto ricorrere ad altro sui portatili dei miei genitori e su quello di alcuni colleghi, perché lo infettavano periodicamente.
Allora, io ho risolto così il problema, nota bene che puoi farlo solo con gente molto vicina a te (fratelli, genitori, fidanzata/moglie) dopo la prima/seconda volta che si son presi la merda (non solo virus ma programmi che rallentano, che non ho idea dove li han pescati, installano ogni minimo bloatware per fare 1 cosa sola)

Facendo leva sul fatto che mi fan perdere tempo, al successivo format li metto utenti standard, e faccio un account admin a cui solo io posso accedere, ti faranno resistenza perchè il pc è loro e blah blah, gli rispondi che puoi fare come vogliono loro, ma non li aiuterai mai più, tutti accettano il tuo compromesso

gli installi la roba fondamentale di base, poi ogni votla che dovranno installare qualche programma che richiede i diritti di admin, ti chiederanno la password, nel 90% dei casi è merda che gli blocchi, il restante invece quando vai fisicamente da loro, o loro vengono da te, gliela installi (se è urgente gli dai la password e la cambi ma è fondamentale farli soffrire un apio di mesi almeno)

Dopo 1 anno li faccio tornare admin, e magicamente non prendono più merda, si fanno una cultura su cosa si e cosa no a forza di doverti chiedere il permesso

Aiuta anche per la sicurezza sul web nei pagamenti, gli spieghi il lucchetto vicino l'URL, i pagamenti dove si e no e paypal, e permetti a gente completamente ignorante di diventare autonoma

Edit:
È fatica ? assolutamente sì, ma non come pensi, fai un investimento, dopo questa esperienza sei apposto, perchè se ogni tot mesi ti arrivano col pc in mano ti rendi conto che ne vale la pena

Last edited by meschio94; 13th August 2019 at 12:15.
Old 13th August 2019, 12:16   #11
Drunkenduck

Drunkenduck's Avatar

Si mi chiederò sempre come qualcuno che usa il computer un millesimo di quello che lo uso io faccia a prendersi la peggio merda e io no...
Servono tre programmi in croce Cristo santo, si può sapere che cazzo hanno da installare?
Old 13th August 2019, 12:21   #12
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

Quote:
Originally Posted by Drunkenduck View Post
Si mi chiederò sempre come qualcuno che usa il computer un millesimo di quello che lo uso io faccia a prendersi la peggio merda e io no...
Servono tre programmi in croce Cristo santo, si può sapere che cazzo hanno da installare?
Prima di arrivare con il lanciafiamme, guardo al lista di programmi, i ltask manager e l'avvio

La mia ipotesi è che per ogni minuzia che non ci sta sopra con un click vanno a raschiare il fondo del barile del web, esempi sparsi:

Un film mkv ? il lettore di video pre-installato non funziona ?
Aspetta che cerco su google e scarico MEGALETTOREVIDEOVIRUSFREE.exe

Se chiedono a me li reindirizzo su VLC ad esempio, ma non lo fanno se non son costretti ( vedi sopra)

Devo modificare una foto e paint non va bene ? tac

Devo scompattare un file 7zip ? tac

Devo installare office e non ci sta sul pc ? officefree.com o qualcosa del genere (storia vera, installato dall'amico di merda di mio fratello, volevo ucciderlo)

etc.
Old 13th August 2019, 12:24   #13
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post
È fatica ? assolutamente sì, ma non come pensi, fai un investimento, dopo questa esperienza sei apposto, perchè se ogni tot mesi ti arrivano col pc in mano ti rendi conto che ne vale la pena
Il mio problema, almeno con i parenti, è che non sono quasi mai a casa.
Quindi se gli serve fare qualcosa fuori dalle "regole", li blocchi.

A lavoro invece è purtroppo infattibile come soluzione, perché non ho l'autorità per farlo; dovrebbero essere i tecnici competenti dell'università a prendere tali decisioni ed a mettere in sicurezza i pc. A me scassano le palle solo perché sono un minimo competente. La cosa mi fa pure girare abbastanza le palle perché ruba tempo al mio vero lavoro, la ricerca.

Sui notebook che gestisco io per lavoro, invece, potrei farlo... ma mi devo far venire la voglia
Old 13th August 2019, 12:25   #14
borzo
maggioranza silenziosa

borzo's Avatar

l'errore e' che sistemate i computer dei vostri amici e parenti
io ormai faccio finta di non sapere nulla da anni e vivo sereno

al massimo quello della mia ragazza
Old 13th August 2019, 12:25   #15
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Quote:
Originally Posted by Drunkenduck View Post
Da quel che ho visto io, si mettono a cercare su google "come scaricare musica/video gratis" (o simile) ed eseguono il primo exe che gli capita in download
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules