Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 17th October 2020, 09:32   #46
T3mp
Registered User

T3mp's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sir Roborob View Post
perche' dentro ci lavorano persone che hanno passione nerd pura, e che amano stare li' a spippolare, guardarsi i tutorial, mantenersi aggiornati, parlarne con i colleghi, andare a vedere che cosa e in che modo gli altri studi hanno prodotto, e in generale sono abituati a lunghe nottate insonni passate a vedere video tutorial solo per progressione e bagaglio personale. spesso hanno partner che lavorano nello stesso settore e amicizie che si sono formate sul campo.
ecco perche' una laurea diventa carta straccia e sta divenendo una voce facoltativa nella ricerca di un impiego: nel mio luogo di lavoro ho dei laureati in informatica piu' giovani di me che non si sono mai aggiornati e ora valgono meno di uno smanettone 17 enne.

Last edited by T3mp; 17th October 2020 at 09:34.
T3mp is offline   Reply With Quote
Old 17th October 2020, 11:35   #47
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Quote:
Originally Posted by T3mp View Post
ecco perche' una laurea diventa carta straccia e sta divenendo una voce facoltativa nella ricerca di un impiego: nel mio luogo di lavoro ho dei laureati in informatica piu' giovani di me che non si sono mai aggiornati e ora valgono meno di uno smanettone 17 enne.

Puoi scendere un po' piu` nei dettagli che e` uno spunto interessante? Che "aggiornamenti" dovrebbero fare, in che contesto lavorano?
Ufo13 is offline   Reply With Quote
Old 17th October 2020, 12:25   #48
CrisM1
BANNED

CrisM1's Avatar

Ma non é per la "passione" che vengono sfruttati
CrisM1 is offline   Reply With Quote
Old 17th October 2020, 12:26   #49
Matricola 107
Il fake di mestesso

non capisco bene il problema

Sarebbe che stan trattando i programmatori come degli operai delle fabbriche ?
O ci finiranno nel prossimo futuro ?
Matricola 107 is online now   Reply With Quote
Old 17th October 2020, 12:40   #50
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Gli operai delle fabbriche a volte son trattati meglio
Old 17th October 2020, 12:48   #51
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
Ma non é per la "passione" che vengono sfruttati
Per la coglionaggine allora?
Old 17th October 2020, 12:50   #52
Matricola 107
Il fake di mestesso

Quote:
Originally Posted by Ufo13 View Post
Gli operai delle fabbriche a volte son trattati meglio
Alla Daimler forse
non nelle piccole ditte

Forse rispetto ai programmatori in questo caso mi sembri che funzioni al contrario per come ho capito
Old 17th October 2020, 12:52   #53
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Quote:
Originally Posted by Matricola 107 View Post
Alla Daimler forse
non nelle piccole ditte

Forse rispetto ai programmatori in questo caso mi sembri che funzioni al contrario per come ho capito

Insomma anche nelle piccole realta` le cose possono mettersi male per i programmatori.

Comunque gli operai delle piccole ditte hanno comunque la possibilita` di trovare supporto mentre i programmatori sono sempre lasciati a se. C'e` proprio una cultura anti-union nel nostro ambiente.
Old 17th October 2020, 13:06   #54
Niymiae
Five Leaf Clover

Niymiae's Avatar

Credo sia anche dovuto al fatto che l'industria vg nasce recentemente, in un contesto in cui già la sindacalizzazione era debole (IT), e specialmente negli USA non solo è stata completamente assente fino all'altro ieri, ma c'è stato dall'inizio uno sforzo mica da ridere in direzione opposta.
Steveholt @ Pozzo dell'Eternità

Niymiae is online now   Reply With Quote
Old 17th October 2020, 13:08   #55
CrisM1
BANNED

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by P1-N0 View Post
Per la coglionaggine allora?
In parte ma soprattutto c'é un enorme effort a prevenire la sindacalizzazione con metodi subdolissimi. Sarebbe un balzo hi-fantasy bello lungo poter definire che il crunch sistemico é causato dalla troppa passione dei dev lol. Semmai é stato solo il kickstart su cui si é normalizzata la pratica, ma chi l'ha normalizzata l'ha fatto per interessi sulla scusa che muh i dev cianno la passione. La risposta te la da sempre vedere a chi conviene che tu crunchi

Quote:
Originally Posted by Niymiae View Post
Credo sia anche dovuto al fatto che l'industria vg nasce recentemente, in un contesto in cui già la sindacalizzazione era debole (IT), e specialmente negli USA non solo è stata completamente assente fino all'altro ieri, ma c'è stato dall'inizio uno sforzo mica da ridere in direzione opposta.
*

Last edited by CrisM1; 17th October 2020 at 13:16.
Old 17th October 2020, 13:09   #56
Matricola 107
Il fake di mestesso

Quote:

Comunque gli operai delle piccole ditte hanno comunque la possibilita` di trovare supporto ..
Ti prego non parliamo dei Sindacati è meglio.
Old 17th October 2020, 15:03   #57
tennents
Antifascista, sempre

tennents's Avatar

Quote:
Originally Posted by vine View Post
è una cazzata e da dev ti posso assicurare che quello che hai descritto è la vita di moltissimi developer (me per primo )

anche la cosa dei recruiter si applica a molte aziende, soprattutto di consulenza. Di quelle realtà che stacchi alle 18.00 magari senza manco aver fatto la pausa pranzo e il tuo PM ti fa "ah oggi fai mezza giornata?"
Ma in che realtà IT lavorate??
son quasi 15 anni che sono nell'IT (4 diverse compagnie) e non ho MAI vissuto una cosa del genere. Anzi, è normale gestirsi autonomamente i carichi e entrare dopo/uscire prima se si è tranquilli con le scadenze.

Poi ovvio, nei periodi di picco (ad esempio avvio di fatturazione elettronica: ad oggi con la mia azienda transiamo il 15% delle fatture italiane) c'è da farsi un po' il culo, ma sempre a ritmi assolutamente umani e compensati adeguatamente (€ o giorni off).

certo, son sempre stato in consulenza (quindi B2B) e mai in sviluppo puro di prodotto, ma mi stupisce che la differenza sia così profonda.
Old 17th October 2020, 16:41   #58
T3mp
Registered User

T3mp's Avatar

Quote:
Puoi scendere un po' piu` nei dettagli che e` uno spunto interessante? Che "aggiornamenti" dovrebbero fare, in che contesto lavorano?
scusa sono stato troppo vago, mi riferisco all'ambito dell' IT.

essendo il lavoro dell"informatico" in costante evoluzione per una azienda e' piu importante assumere un appassioanto che ci capisce, che un laureato che se ne fotte.
E' un trend che e' iniziato da qualche anno nella silicon valley e che si sta espandendo molto lentamente anche dalle nostre parti.

Se sei uno che lavora nell'ambito delle risorse umane, e' un argomento caldo.

ora cerco dei link vecchi
Old 17th October 2020, 16:44   #59
CrisM1
BANNED

CrisM1's Avatar

Ma ancora a parlare di passione lol.

E' normale che preferiscono l'appassionato, perché è quello che starà zitto durante le ore di straordinario. Minchia oh, ormai è pratica assodata nella gaming industry, mettono pure nei questionari ormai prima di assumerti, ti chidono apertamente se sei "appassionato" così quando c'è da crunchiare stai zitto e muto e ti ricordano passivo-aggressivamente che sembravi una persona "volenterosa". Se non dici di essere appassionato manco passi le selezioni, quindi sei anche costretto culturalmente ad aderire a certe pratiche tossiche e ammutolirti altrimenti non trovi lavoro in posti che fanno curriculum (ea, activision etc..)

Ma è così difficile da capire che è un ripiego stupido per giustificare pratica che calpestano i diritti dei lavoratori base? E' un fenomeno studiatissimo che ogni rivoluzione industriale c'è prontamente la classe coi mezzi che calpesta aoe i proletari vista la mancanza di regolamentazione, e la rivoluzione dell'informatica non solo è da meno ma già previene la roba con lobbying politici e intercettazioni mirate a disintegrare la sindacalizzazione prima ancora che nasca. Se vai a vedere specifici settori siamo letteralmente a livello di diritti che avevano i minatori di carbone in inghilterra nell'800 - cottimo, ferie non pagate, 0 malattia etc...; è passato l'articolo l'altro giorno su LSC dei customer support a "distanza" che parlava chiaramente di sta roba. Però adesso arriva sicuramente il tipo ultra intelligente che viene a dire che lavorare davanti al pc non è comparabile a spaccarsi la schiena a picconare sotto terra.

Last edited by CrisM1; 17th October 2020 at 17:03.
Old 17th October 2020, 16:53   #60
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Non aiuta comunque il fatto che una buona frazione di ingegneri (informatici) ti viene a dire che e' giusto che loro stessi vengano sfruttati con paghe da fame perche' quello e' il valore esatto che hanno sul mercato

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules