Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Cinema, Telefilm e Home Theater

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 2nd February 2011, 17:43   #61
Graf Schmidt
Scazzato Leggendario

Graf Schmidt's Avatar

Quote:
Originally Posted by V|endetta View Post
hmmm, non sono seghe mentali: l'horror prima di king NON aveva quasi nessuna attenzione al personaggio (era per lo più situazionista), quantomeno non a confronto con altri generi letterari.

Anche matheson solo parzialmente faceva eccezione, essendo per lo più anche lui legato alla costruzione dell'intreccio e alla pura funzionalità dei personaggi rispetto ad esso.

Secondo me è un merito obiettivo, non leva una virgola alle altre critiche che invece gli si possono muovere (e di sicuro non ho intenzione di elevare lodi sperticate a king, per le ragioni di cui sopra).

p.s.

Poi, io sarò nel circolo dei monocoli autocombusti: ma qualcosa mi dice che che tu tra due post riuscirai a parlare dei nazisti e di come il terzo reich non poteva vincere la seconda guerra mondiale
No, al massimo in questo periodo parlerei della Prussia di Bismarck.

Ma a parte quello, capiscimi, per quanto l'abbia scritta in maniera rude la mia non è una critica. Semplicemente non riesco a concepire una storiografia della letteratura/dell'arte, la mia è una visione più spartana delle cose.
Frank Lloyd Wright
Graf Schmidt is offline   Reply With Quote
Old 2nd February 2011, 17:48   #62
Galaahd
La Salute è in voi!

Galaahd's Avatar

Quote:
hodgson ha scritto il capolavoro dell'horror metafisico (la casa sull'abisso)... però parliamo di un autore di inizio novecento, legato anche a livello di caratterizzazione e stile alla sua epoca. Il personaggio de la casa sull'abisso è molto convenzionale... quello che succede intorno a lui, un po' meno

(per la cronaca: è uno dei pochi romanzi che mi abbia autenticamente terrorizzato: in età adulta ).

La sua influenza su lovecraft, insieme alle opere di lord dunsany (anche lì: mix peculiare di fantasy e horror) è indubbia. Con la precisazione che come scrittori questi due a lovecfraft qualche sberla sonora la tiravano (ma non che ci voglia molto: i limiti stilistici di l. sono ben noti).
OFF TOPIC:

In sto periodo sto leggendo molte cose di autori di quel genere e di quell'epoca. Dunsany è nella wish list. Spero solo che non si tratti solamente di pipponi onirici dato che lo leggerei in inglese. Ci son altri autori che consiglieresti o che ritieni meritevoli di menzione?
Galaahd is offline   Reply With Quote
Old 2nd February 2011, 17:49   #63
Graf Schmidt
Scazzato Leggendario

Graf Schmidt's Avatar

Quote:
hodgson ha scritto il capolavoro dell'horror metafisico (la casa sull'abisso)... però parliamo di un autore di inizio novecento, legato anche a livello di caratterizzazione e stile alla sua epoca. Il personaggio de la casa sull'abisso è molto convenzionale... quello che succede intorno a lui, un po' meno

(per la cronaca: è uno dei pochi romanzi che mi abbia autenticamente terrorizzato: in età adulta ).

La sua influenza su lovecraft, insieme alle opere di lord dunsany (anche lì: mix peculiare di fantasy e horror) è indubbia. Con la precisazione che come scrittori questi due a lovecfraft qualche sberla sonora la tiravano (ma non che ci voglia molto: i limiti stilistici di l. sono ben noti).
Beh ma anche in La casa sull'abisso c'è un particolare che rimane indelebile.
La descrizione degli dèi immortali nella loro dimensione è qualcosa di epico. Ecco l'esempio che mi serviva.
Io nei romanzi "veri" (non quelli da lettura sulla tazza del cesso), voglio cose del genere. Il vero romanzo deve colpirti con stratagemmi del genere, sorprenderti, sconvolgerti.
Sarà che ormai sto diventando uno scazzato cinico.

Quote:
l'avevo capito, ma è un discorso che proprio non condivido.
Il lavoro di chi contribuisce la sceneggiatura/plot del film, mi spiace, ma vale tendenzialmente (assai) di più, in termini economici, di quello della truccatrice o dell'elettricista, stile biascica di boris.
Ma questo non lo nego. Più che altro sono per una più equa redistribuzione.
Che il mondo si divida in compartimenti stagni, lo si sa dall'epoca di Confucio. Ciò non toglie che non puoi schiacciare un milione di persone per dare troppo ad uno soltanto.
Frank Lloyd Wright
Old 2nd February 2011, 17:50   #64
Graf Schmidt
Scazzato Leggendario

Graf Schmidt's Avatar

P.s.: per altro Hodgson è stato l'unico a dare del filo da torcere a Harry Houdini, legandolo in un modo che l'ha costretto a lavorarci un'ora durante uno dei suoi spettacoli a Londra, per liberarsi .
Frank Lloyd Wright
Old 2nd February 2011, 17:55   #65
V|endetta
bolshoi moderatopa

V|endetta's Avatar

Quote:
Originally Posted by Schidzo View Post
B
Ma questo non lo nego. Più che altro sono per una più equa redistribuzione.
Che il mondo si divida in compartimenti stagni, lo si sa dall'epoca di Confucio. Ciò non toglie che non puoi schiacciare un milione di persone per dare troppo ad uno soltanto.
vabbé, scendendo nel concreto: non è che un direttore della fotografia o uno scenografo (ma pure un costumista) affermati guadagnino poco, eh.

Sempre se parliamo di hollywood.
Old 2nd February 2011, 17:55   #66
Graf Schmidt
Scazzato Leggendario

Graf Schmidt's Avatar

Quote:
p.s.

Poi, io sarò nel circolo dei monocoli autocombusti: ma qualcosa mi dice che che tu tra due post riuscirai a parlare dei nazisti e di come il terzo reich non poteva vincere la seconda guerra mondiale
E comunque la mia fonte di odio originale per il Re Idiota risale ai tempi della lettura di La zona morta, quando parla di carri armati Tiger che invadono la Polonia e scene mai esistite di eroici sforzi dei polacchi di resistere a quei carri armati .
Frank Lloyd Wright
Old 2nd February 2011, 17:56   #67
Uomo del monte
Posto ergo sum cit.

Uomo del monte's Avatar

Quote:
Originally Posted by Schidzo View Post
E comunque la mia fonte di odio originale per il Re Idiota risale ai tempi della lettura di La zona morta, quando parla di carri armati Tiger che invadono la Polonia e scene mai esistite di eroici sforzi dei polacchi di resistere a quei carri armati .
[Dawce] If I drive for you, you get your money. You tell me where we start, where we're going, where we're going afterwards. I give you five minutes when we get there. Anything happens in that five minutes and I'm yours. No matter what. Anything a minute on either side of that and you're on your own. I don't sit in while you're running it down. I don't carry a gun. I drive.
Uomo del monte is offline   Reply With Quote
Old 2nd February 2011, 17:58   #68
Graf Schmidt
Scazzato Leggendario

Graf Schmidt's Avatar

Quote:
vabbé, scendendo nel concreto: non è che un direttore della fotografia o uno scenografo (ma pure un costumista) affermati guadagnino poco, eh.

Sempre se parliamo di hollywood.
No no, lì sono a metà della piramide. Se vai più a fondo a contatto con i "clienti" vedrai che i distributori sono costretti da politiche inique che favoriscono quelli che stanno sopra.
Frank Lloyd Wright
Old 2nd February 2011, 18:18   #69
Jaissa
Registered User

Jaissa's Avatar

però ne sai un sacco di king per essere uno che lo odia. sotto sotto c'è amore e dedizione alla non causa.
Old 2nd February 2011, 18:33   #70
Graf Schmidt
Scazzato Leggendario

Graf Schmidt's Avatar

Bisogna sempre conoscere il proprio nemico.
Frank Lloyd Wright
Old 2nd February 2011, 20:04   #71
Mass Яig
Lo straniero

Mass Яig's Avatar

Ho sempre snobbato King, ma vedo che un sacco di gente che ha la mia stima (vedi Wu Ming) lo considerano un semi-dio. Quindi vi domando e chiedo, volessi leggere un libro ed uno solo, cosa mi consigliate? A parte Shining che ho gia' letto quando avevo 14 anni.
Old 2nd February 2011, 20:14   #72
Graf Schmidt
Scazzato Leggendario

Graf Schmidt's Avatar

Del genere "paranormale": Carrie;

Del genere "orrore con i vampiri": Salem's Lot;

Del genere "fantasy/fanciullesco" ma di piacevole lettura: Gli occhi del drago.

Per il resto, si può girare un nuovo Indiana Jones con i nazisti che bruciano i suoi libri .
Frank Lloyd Wright
Old 2nd February 2011, 20:15   #73
Mass Яig
Lo straniero

Mass Яig's Avatar

La dark tower?
Old 2nd February 2011, 20:59   #74
Graf Schmidt
Scazzato Leggendario

Graf Schmidt's Avatar

Non ci sono ancora arrivato, ma sono troppi libri probabilmente zeppi di cagate .
Frank Lloyd Wright
Old 2nd February 2011, 21:01   #75
Toro_Munto
Semper Munto

Toro_Munto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mass Яig View Post
Ho sempre snobbato King, ma vedo che un sacco di gente che ha la mia stima (vedi Wu Ming) lo considerano un semi-dio. Quindi vi domando e chiedo, volessi leggere un libro ed uno solo, cosa mi consigliate? A parte Shining che ho gia' letto quando avevo 14 anni.
Stagioni diverse
Toro_Munto is offline   Reply With Quote
Reply

Tags
idiotic king, l'ombra dei fanboy

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules