Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 2nd June 2021, 18:52   #61
Nicks
Registered User

C’era un tizio qui che ha detto navigarsi le cucine più sperdute del mondo con Maps.

Può postare gli esempi più interessanti trovati?
Nicks is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:56   #62
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
Originally Posted by inglo View Post
Ammetto volentieri di non essere un esperto.

Le volte che sono stato in Sicilia ho assaggiato un bel po' di roba perché ogni volta "la pasticceria siciliana!1!1!!! ti deve piacere!oneone!1!" e ogni volta non ci ho trovato niente di speciale a parte la pesantezza generale.

I cannoli: la pasta fritta, il grasso ovunque, quintali di zucchero. Boh.
Ma poi ricordo quando sono stato a Reggio. Tutti " devi mangiare il gelato del lungomare di Reggio! Niente a xhe fare con quello del nord" mi portano e boh. Buono, ma niente di che.

E quando quest'argomento è saltato fuori " eh ma ti ho portato nel posto sbagliato

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Old 2nd June 2021, 18:58   #63
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
Originally Posted by NeliaM View Post
Visto che parliamo di cucina francese

Ho vissuto per 1 anno e mezzo in Francia e mi ricordo quando andai di essere molto contento di provare finalmente sul territorio una delle cucine più famose del mondo.

Credo che sia stata l'esperienza più deludente della mia vita, ovviamente falsata dalle mie aspettative alte.
Forse posso dire di aver mangiato bene in un paio di occasioni ma per le restanti non c'è stato posto o pietanza dove ho pensato: "si ma questa cosa mi ricorda quest'altra fatta meglio".

Quello che invidio ai francesi è la cultura del burro che ha una qualità decisamente maggiore ed è quello che arricchisce di sapore i famosi croissant e dolci vari.

Ho mangiato molto meglio in Louisiana che in Francia e non di poco!

Ultimo pasto?

Spaghetti alle vongole
Fritto di paranza
Panna cotta
1 bottiglia di frascati superiore/vermentino di gallura
In Francia ho mangiato molto bene nel sud: distretto delle Alpi, Savoia, Provenza, Camargue ... al nord e a Parigi ho mangiato malissimo

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Old 2nd June 2021, 19:00   #64
Lebow
WADE! What's my name?!

Lebow's Avatar

Dire "mangiare thai" non è come dire "mangiare italiano" ma quasi, nel senso che ci sono piatti regionali tipici del nord ovest (con influenze birmane), dell' isaan (influenze cinesi, laotiane e cambogiane) e del sud (influenze malesi).
Quello che si mangia nei ristoranti occidentali è roba rivisitata per venire incontro ai nostri gusti.
Generalizzando, il vero cibo thai è veramente piccante, roba che ti fa sputare fiamme. Io lo adoro, cazzo. Provate un kway teaw o un tom yum fatto bene, andate su Marte.
Però IMHO il piatto più buono che abbia mai mangiato in tutta la mia vita, in assoluto, è il pollo al curry verde e latte di cocco accompagnato con riso bianco, una roba stellare.

Last edited by Lebow; 2nd June 2021 at 19:06.
Lebow is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 19:03   #65
Lebow
WADE! What's my name?!

Lebow's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrazyWildhog View Post
Panettone dolce più sopravvalutato di sempre
*
Old 2nd June 2021, 19:05   #66
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

Quote:
Originally Posted by La Fayette View Post
Si ma il croissant cui faceva riferimento non era quello di pasta sfoglia, ma una sorta di "pan brioche" fatto con farina, uova, burro (il kipferl austriaco)
https://fr.wikipedia.org/wiki/Croissant_(viennoiserie)

Quote:
Toutefois, les historiens de la gastronomie et de la cuisine française constatent que la recette actuelle du croissant n'est devenue un symbole culinaire français qu'au XXe siècle, contrairement au «croissant italien» déjà populaire au XVIIe siècle en Vénétie puis répandu sur tout le territoire italien, qui diffère du croissant français par l'ajout du jaune dans la pâte et par une utilisation plus modérée de beurre.

Last edited by P1-N0; 2nd June 2021 at 19:07.
P1-N0 is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 19:06   #67
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Io in Francia è da quando sono ragazzino che non riesco a mangiare decentemente a meno di non spendere cifre molto elevate. Almeno in grand alps e provenza la cucina regionale è sparita, sostituita da un piattume di entrecotre, muscoli e patatine, burger e lumache surgelate. Esperienza migliore sui pirenei ed in parte anche in alsazia, dove effettivamente mi è capitato di mangiare bene anche in posti turistici (Carcassonne e Colmar per dirne due rispettivi). Ma la qualità media della ristorazione accessibile la trovo proprio bassa, anche a Parigi mi sono sempre trovato meglio con l'etnico. Se poi uno può permettersi gli stellati è un altro discorso.
]BliZ[ is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 19:08   #68
Iroel
Il Piccolo Borghese

Iroel's Avatar

Quote:
Originally Posted by Feror View Post
quello che manca negli usa è la cultura del cibo, del cucinare, avranno sicuramente qualche piatto interessante come tutto il mondo ma su certe cose gli mancano proprio le basi.
Non è esattamente vero, la differenza è che non è capillare come in Italia. Ma alcune zone e strati della popolazione hanno ricette di famiglia e ricerca degli ingredienti impressionante. Specie se vai al sud tipo New Orleans o Baltimore.
Old 2nd June 2021, 19:08   #69
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lebow View Post
nel senso che ci sono piatti regionali tipici
Prob tutti i paesi con una cucina sensata sono così.

Sarebbe più da fare l'elenco dei paesi in cui non si può dire che si cucini, tipo boh il Belgio
Old 2nd June 2021, 19:10   #70
Barone_K
noblesse oblige

Barone_K's Avatar

Quote:
Originally Posted by La Fayette View Post
Non sai cosa stai dicendo

Ma per davvero
Tu la "cucina" la guardi con il monocolo dell'alta cucina
E' tutto li

E infatti per dire distingui i prodotti dalla preparazione, quando in molti casi nella cucina popolare il prodotto coincide con il piatto

Ti ho gia fatto l'esempio di Emilia e Toscana, la fama della buona tavola ce l'hanno perche fa parte della cultura ed è diffusa sul territorio, la trovi anche nell'ultima delle bettole
Barone_K is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 19:10   #71
oliviero
Registered User

oliviero's Avatar

Quote:
Originally Posted by Shpongle View Post
Prob tutti i paesi con una cucina sensata sono così.

Sarebbe più da fare l'elenco dei paesi in cui non si può dire che si cucini, tipo boh il Belgio
Anche l'Olanda credo.
oliviero is online now   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 19:17   #72
La Fayette
Registered User

Quote:
Originally Posted by P1-N0 View Post
L'importante è capirsi

Se parliamo di forma è come dici

Se parliamo del croissant simbolo della cucina internazionale è tassativamente con pasta sfoglia...
La Fayette is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 19:20   #73
Ice Feanor
Registered User

Ice Feanor's Avatar

Quote:
Originally Posted by oliviero View Post
Ipotizzate il vostro ultimo pasto, cosa vi mangereste?

Ultima cena decisamente: Parmigiana di Melanzane, Lasagne bolognesi, Involtini di carne alla messinese, tiramisu
Se devo morire d'estate e fa caldo: gamberi rossi di Mazzara crudi, pasta alle vongole, tartare di tonno, gelato artigianale al limione

A livello di cucine, potrei mangiare tutti i giorni - esclusa l'italiana - la jappa o thai, quelle vere non quelle occidentalizzate. Sull'alta cucina, non importa davvero la nazionalita', dipende tutto dallo(a) chef

Last edited by Ice Feanor; 2nd June 2021 at 19:24.
Ice Feanor is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 19:20   #74
Dogghi
Registered User

Dogghi's Avatar

Io mi chiedo come si possa decidere qual è la cucina migliore del mondo se ogni altra cucina viene valutata facendo quasi sempre il confronto con la nostra e non in modo assoluto.

Al massimo la possiamo valutare con la facilità con cui si mangia bene in giro. In una grande città Italiana è più facile sicuramente che in altri paesi. Io mi sono trovato bene uguale in Giappone, scegliendo completamente a caso non penso di essere mai stato deluso, dai gyoza del foodtruck alla stazione di Kyoto, al kaiseki a Shinjuki, a Parigi, Londra, e altre città invece ho fatto molta più fatica (nel senso che ho cercato un po su internet invece che entrare nel primo a caso)

La Francia è ad un livello superiore solo per quanto riguarda la cucina di alto livello, la trattoria da 15 e scoppi, mangiando bene non l'ho mai trovata.

Anche a Gorizia ho preso 4 posti a caso e tutti e quattro mi sono trovato bene
Dogghi is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 19:21   #75
Iroel
Il Piccolo Borghese

Iroel's Avatar

Quote:
Originally Posted by oliviero View Post
Ipotizzate il vostro ultimo pasto, cosa vi mangereste?
Io sicuramente un primo di pasta, sarei indeciso su ragù napoletano, amatriciana o carbonara.
Kobe - per togliermi lo sfizio
Lasagne fatte a modo per il valore sentimentale
Quesabirria come tamarrata
Un millefeuille come dessert

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules