Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 2nd June 2021, 18:39   #46
Matricola 107
Il fake di mestesso

Quote:
Originally Posted by Feror View Post
comunque quello che fa veramente la differenza nella cucina italiana sono gli ingredienti

fai per dire un risotto, scegli uno dei 100000 formaggi italiani per mantecare, abbinaci qualcosa e hai ogni volta una ricetta diversa

e questo vale per un infinità di ingredienti che esistono solo da noi
si
però credo che sia anche un discorso di tutti i popoli annessi o conquistatori che sono passati da noi lasciando qualcosa di loro che poi è stato riveduto e corretto
nel tempo

e la cosa continua ancora oggi con ingredienti che vengono assimilati dall' oriente che oggi vengono coltivati anche da noi
Matricola 107 is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:41   #47
Barone_K
noblesse oblige

Barone_K's Avatar

Quote:
Originally Posted by La Fayette View Post
La tecnica da sola non fa il valore della cucina, sono d'accordo

Però è una componente fondamentale, specie con grandi ingredienti per le mani

Non mi ricordo se fosse Robouchon a chiedersi "ma come diavolo fanno gli italiani, con i prodotti che hanno, a non avere la cucina migliore del mondo?"
Ed aveva ragione, prima di Marchesi la cucina italiana era tendenzialmente un disastro, pura autoreferenzialità delle "nonne"

Può essere
In una settimana a Bangkok ho sempre mangiato male... va detto che ODIO il coriandolo fresco
Quando in chiacchera si parla di "miglior cucina" se ne parla a livello popolare
Perché è quello che tocca e riguarda direttamente il 90% della gente, e forse anche piu

Per capire che in Emilia o Toscana c'è cultura nella cucina lo capisci andando in un posto x

Se la valutazione la fai sulla haute cuisine vai sostanzialmente in un mondo parallelo che puo dare esiti anche bizzarri, del tipo che magari in questo momento il luogo al mondo dove mangi meglio è un ristorante a Londra, essendo ben noto che in UK la cucina pop è nammerda

Ed è sulla cucina popolare che l'Italia si è fatta la sua fama mondiale per altro

Quello che la rende forse unica secondo me è la varietà
La varietà sostanziale, tant'è che molti piatti sono diventati poi proprio dei prodotti o dei ristoranti monotematici (tipo pasta e pizza)
E la Francia scusami è lei ad anni luce (premetto che ci ho anche vissuto e i francesi non mi stsanno sul cazzo )

Last edited by Barone_K; 2nd June 2021 at 18:42.
Barone_K is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:42   #48
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Quote:
Originally Posted by Shpongle View Post
Un altro buggato

Non sa davvero di svelto, tipo zero, ma c'è chi ha qualche gene che glielo fa sentire così. Ovvio se sei tra quelli non puoi mangiare thai.
I thai col gene in questione presumo si siano estinti morendo di fame millenni fa
]BliZ[ is online now   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:43   #49
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Quote:
Originally Posted by ]BliZ[ View Post
I thai col gene in questione presumo si siano estinti morendo di fame millenni fa
Old 2nd June 2021, 18:43   #50
La Fayette
Registered User

Quote:
Originally Posted by P1-N0 View Post
Per RokkiII che diceva che il dolce più famoso di Napoli è francese:

- le crêpes (o crespelle) son di origine italiana/romana (e con cosa vengo farcite nella loro versione più popolare? );
- i croissant son di origine austriaca e i cornetti italiani (che hanno la stessa origine) li precedono di un paio di centinaia d'anni;
- i macarons son di origine italiana/veneziana (macarons ~ maccheroni).

Io rimango convinto che la cucina francese non sia altro che una versione pretenziosa e gratuitamente complicata di quella italiana.
Dubito che croissant e cornetti siano italiani/austriaci, considerato che la pasta sfoglia è incontrovertibilmente il CARDINE della pasticceria francese

I macarons "italiani" non hanno nulla a che vedere con il macaron moderno, è un po' come dire che la pizza non è napoletana ma egizia, perchè hanno scoperto loro la lievitazione con la pita 6000 anni fa
La Fayette is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:43   #51
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

47 post in manco 2 ore, manco plague inc ai tempi d'oro, italiani e cucina

L'italiana (forse) non è la cucina migliore, ma di sicuro gli italiani solo il popolo che più si scalda sul cibo
CrazyWildhog is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:45   #52
Barone_K
noblesse oblige

Barone_K's Avatar

Quote:
Originally Posted by oliviero View Post
Ipotizzate il vostro ultimo pasto, cosa vi mangereste?
Io sicuramente un primo di pasta, sarei indeciso su ragù napoletano, amatriciana o carbonara.
Quote:
Spaghetto (Verrigni o paragonabile) al pomodorino fresco o un tortellino bolognese come Dio comanda
Secondo posso rinunciare
Una fetta di Panettone (con la P maiuscola)
Quote:
Originally Posted by Bard View Post
Quattro etti di Carbonara, una porzione di Lasagne, del pesce crudo (non importa granchè come, sashimi o carpaccio), una costata di vacca alta tre dita che muggisce ancora, mezzo chilo di tiramisù, caffè, un borubon doppio.
Ecco appunto , Marchesi lo puoi mettere pure a dormire sul divano
Barone_K is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:47   #53
Matricola 107
Il fake di mestesso

Quote:
Dubito che croissant e cornetti siano italiani/austriaci
Andai al SIGEP qualche anno fà e nello stand di Knam un tale spiegava invece che il Croissant è stato inventato (su commisione) da un italiano per festeggiare la vittoria sui turchi (la forma a mezza luna )

A grandi linee è quella la storia che raccontò

Last edited by Matricola 107; 2nd June 2021 at 18:49.
Matricola 107 is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:47   #54
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Panettone dolce più sopravvalutato di sempre
CrazyWildhog is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:48   #55
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
Originally Posted by inglo View Post
Ammetto volentieri di non essere un esperto.

Le volte che sono stato in Sicilia ho assaggiato un bel po' di roba perché ogni volta "la pasticceria siciliana!1!1!!! ti deve piacere!oneone!1!" e ogni volta non ci ho trovato niente di speciale a parte la pesantezza generale.

I cannoli: la pasta fritta, il grasso ovunque, quintali di zucchero. Boh.
Fun fact: la pasticceria siciliana fa impazzire solo i Sicilliani. Come in generale tutta la pasticceria del sud fa impazzire solo gli autoctoni.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Old 2nd June 2021, 18:48   #56
La Fayette
Registered User

Quote:
Originally Posted by Barone_K View Post
Ecco appunto , Marchesi lo puoi mettere pure a dormire sul divano
Non sai cosa stai dicendo

Ma per davvero
Old 2nd June 2021, 18:48   #57
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

Quote:
Dubito che croissant e cornetti siano italiani/austriaci, considerato che la pasta sfoglia è incontrovertibilmente il CARDINE della pasticceria francese

I macarons "italiani" non hanno nulla a che vedere con il macaron moderno, è un po' come dire che la pizza non è napoletana ma egizia, perchè hanno scoperto loro la lievitazione con la pita 6000 anni fa
Informati.

I croissant non fan parte delle viennoiserie? Ahem... Vienna?
Old 2nd June 2021, 18:49   #58
Drest
Registered User

La finlandia ha una cucina regionale incredibilmente variegat-- no ok, non ce la faccio, fa cagare, unica volta al mondo in cui ha avuto ragione berlusconi cazzo

Penso che la forza della cucina italiana sia l'average: magari non avremo i picchi di tecnica e stronzate della cucina francese, ma se vai a casa di un francese medio e di un italiano medio, mangi meglio dal secondo.
Drest is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:49   #59
NeliaM
Gentlemen...

NeliaM's Avatar

Visto che parliamo di cucina francese

Ho vissuto per 1 anno e mezzo in Francia e mi ricordo quando andai di essere molto contento di provare finalmente sul territorio una delle cucine più famose del mondo.

Credo che sia stata l'esperienza più deludente della mia vita, ovviamente falsata dalle mie aspettative alte.
Forse posso dire di aver mangiato bene in un paio di occasioni ma per le restanti non c'è stato posto o pietanza dove ho pensato: "si ma questa cosa mi ricorda quest'altra fatta meglio".

Quello che invidio ai francesi è la cultura del burro che ha una qualità decisamente maggiore ed è quello che arricchisce di sapore i famosi croissant e dolci vari.

Ho mangiato molto meglio in Louisiana che in Francia e non di poco!

Ultimo pasto?

Spaghetti alle vongole
Fritto di paranza
Panna cotta
1 bottiglia di frascati superiore/vermentino di gallura

Last edited by NeliaM; 2nd June 2021 at 18:51.
NeliaM is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2021, 18:51   #60
La Fayette
Registered User

Quote:
Originally Posted by Matricola 107 View Post
Andai al SIGEP qualche anno fà e nello stand di Knam un tale spiegava invece che il Croissant è stato inventato (commisionato) da un italiano per festeggiare la vittoria sui turchi (la forma a mezza luna )

A grandi linee è quella la storia che raccontò
Si ma il croissant cui faceva riferimento non era quello di pasta sfoglia, ma una sorta di "pan brioche" fatto con farina, uova, burro (il kipferl austriaco)
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules