Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 10th June 2021, 18:04   #1
ASyd
anche su...

ASyd's Avatar

[CaA] Ma come si fanno i gestionali oggi?

Chiedo l'aiuto di agorò per un problema lavorativo che è una roba non da poco ma davvero non so da dove iniziare...

Praticamente l'azienda per cui lavoro ha sviluppato negli anni un software gestionale molto molto specifico per un determinato settore che include una miriade di funzionalità particolari, appunto per quel settore.
Questo software ha avuto negli anni un crescente successo ed adesso è utilizzato da qualche centinaio di clienti.

Il problema è che il tutto è sviluppato in foxpro e ancora oggi viene mantenuto con esso (oltretutto neanche proprio con fox ma con un case basato su questo)

Ora (alla buon'ora) qualcuno in azienda si è accorto che sarebbe ora di passare ad un sistema di sviluppo più moderno e quindi ci si è posti il problema di organizzare la cosa (anche assumendo del personale per questo ruolo ovviamente).

Ci sono però dei dubbi di base ai quali non si riesce trovar risposta, li butto li come elenco, se qualcuno ha anche solo qualche idea in merito vuol dire che agorà delivera veramente:

- Esiste ancora qualche software gestionale (come faceva zucchetti, che ora fa "sitepainter" che ho provato e lasciamo perdere) che permette di avere una parte di contabilità già pronta per costruirci dietro la "verticalizzazione"?

- Come da titolo, quali linguaggi si usano oggi per lo sviluppo di gestionali (quindi contabilità + vari moduli) ed esistono ancora dei case o dei RAD che permettano di velocizzare lo sviluppo?

se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe un favore (poi se lavorate nel settore e foste direttamente interessati a proporre qualcosa via PM più che volentieri)
ASyd is offline   Reply With Quote
Old 10th June 2021, 18:10   #2
Hasky
Pupazzo di neve 北少林

Hasky's Avatar

Quote:
Originally Posted by ASyd View Post
- Esiste ancora qualche software gestionale (come faceva zucchetti, che ora fa "sitepainter" che ho provato e lasciamo perdere) che permette di avere una parte di contabilità già pronta per costruirci dietro la "verticalizzazione"?
Se quello che avete è una cosa custom, tailored sulle esigenze aziendali, mi sa che si fa prima a partire da zero che a partire da Zucchetti.
Quote:
Originally Posted by ASyd View Post
- Come da titolo, quali linguaggi si usano oggi per lo sviluppo di gestionali (quindi contabilità + vari moduli) ed esistono ancora dei case o dei RAD che permettano di velocizzare lo sviluppo?
Azienda che vai linguaggio che trovi, dipende soprattutto dall'anno di fondazione, di solito il linguaggio utilizzato è di quegli anni
Se invece hanno avuto la possibilità di utilizzare man mano tecnologie più recenti trovi un'ecosistema di cose che comunicano tra loro pur essendo state sviluppate in tempi diversi con tecnologie diverse.
Hasky is offline   Reply With Quote
Old 10th June 2021, 20:55   #3
Minokin
In shadow we trust!

Minokin's Avatar

Il target dei clienti qual’e? PMI?

Minokin is offline   Reply With Quote
Old 10th June 2021, 21:04   #4
Nemo
~~~~~

Nemo's Avatar

Sarà un fail e impiegherete mesi per arrivare in fondo. E sarà pieno di bug.

ps: questo post è abbastanza inutile e volutamente irritante
Nemo is offline   Reply With Quote
Old 10th June 2021, 21:49   #5
ASyd
anche su...

ASyd's Avatar

Quote:
Originally Posted by Minokin View Post
Il target dei clienti qual’e? PMI?
Si si PMI
Old 10th June 2021, 21:53   #6
qund
Ex ore tuo te judico

qund's Avatar

Imho se vuoi cambiare per avere un gestionale pulito, senza personalizzazioni sulla contabilità, allora lascia stare e non cambiare . Parlo per esperienza

Last edited by qund; 10th June 2021 at 22:17.
qund is offline   Reply With Quote
Old 10th June 2021, 21:54   #7
ASyd
anche su...

ASyd's Avatar

Quote:
Originally Posted by Nemo View Post
Sarà un fail e impiegherete mesi per arrivare in fondo. E sarà pieno di bug.

ps: questo post è abbastanza inutile e volutamente irritante
Ci metterei la firma se potessimo arrivare in fondo in "mesi" perché il tutto sarà pianificato in diversi anni.
Old 10th June 2021, 21:59   #8
Bargle
Bombarolo di Calcioooo

Bargle's Avatar

Posso chiederti se non è indiscreto (ed eventualmente anche in PM) il settore specifico di PMI con cui lavorate?

"Your last words?" - "No regrets"
Bargle is offline   Reply With Quote
Old 10th June 2021, 22:07   #9
ASyd
anche su...

ASyd's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bargle View Post
Posso chiederti se non è indiscreto (ed eventualmente anche in PM) il settore specifico di PMI con cui lavorate?
Software per distributori all'ingrosso della filiera agroalimentare
Old 10th June 2021, 22:16   #10
Bargle
Bombarolo di Calcioooo

Bargle's Avatar

K, siamo agli antipodi con quello che proponiamo dove lavoro io ma ti lascio comunque la nostra esperienza.
Anche nella mia* ditta lavoriamo con PMI estremamente specifiche e fra le varie cose abbiamo sviluppato un software d'uso e un gestionale mirato.
Siamo partiti nel 2005 e ormai siamo alla quarta versione ma per questa i colleghi si sono rivolti ad una applicazione in cloud e web-based.
Devo dire che a livello commerciale questa iniziativa è piaciuta parecchio perché i principali concorrenti ce lo stanno praticamente copiando
Tutta la pappardella per suggerirti: avete necessariaomente bisogno di offrire la cara, vecchia suite client/server installata sul pc degli utilizzatori? Oppure pensi che potreste offrire una soluzione in cloud?

* non è mia, mi dà il pane tutti i mesi

Old 10th June 2021, 22:35   #11
ASyd
anche su...

ASyd's Avatar

Eh si purtroppo abbiamo fatto una serie di valutazioni ma la soluzione web based (che appunto è Zucchetti sitepainter) è stata di fatto scartata.

Il motivo è proprio per la particolarità delle condizioni in cui operano gli addetti che emetto ddt/fratture che hanno bisogno di un'estrema facilità (e velocità) di lavoro.
Diciamo che l'ergonomia che fornisce un'applicazione dedicata (client/server appunto) difficilmente potrebbe essere raggiungibile con una web based, almeno secondo la nostra esperienza...
Old 10th June 2021, 23:55   #12
Bargle
Bombarolo di Calcioooo

Bargle's Avatar

Per questo aspetto posso dirti che IMHO questo concetto si è un po' sfumato rispetto agli anni passati. In azienda stiamo cambiando gestionale noi stessi (quello che produciamo non lo possiamo usare internamente - lo so, siamo un po' particolari ) quindi un po' il muso ce l'ho dovuto sbattere.
Relativamente a quei tre che ho visionato, concettualmente fra installato e web-based cambia solo che nel primo caso lo apri con una icona sul desktop e nel secondo digitando www.gestionale.com
La GUI se non è praticamente identica poco ci manca

Io comunque il nuovo gestionale ho combattuto una crociata per averlo installato in locale sul nostro server e con il backup su cloud e non il viceversa. Sarò all'antica, però se non va internet col gestionale sul server lavoriamo lo stesso anche se con qualche difficoltà ma se ce l'hai solo in cloud possiamo metterci tutti a fare l'inventario e le pulizie.

Old 11th June 2021, 00:36   #13
Hans Win
Registered User

https://www.techradar.com/news/ai-ri...nge-with-cobol
Hans Win is offline   Reply With Quote
Old 11th June 2021, 06:57   #14
Diocrin0
Registered User

Diocrin0's Avatar

La casa software a noi associata sta passando il suo software da... COBOL
a.. Java

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
Old 11th June 2021, 07:03   #15
Dark 1.0
Stable version?

Dark 1.0's Avatar

"IBM System i" here.

(Si, è ancora più diffuso di quanto si possa pensare )

Mi sa che per PMI non va bene, perché costa.

CUORE BIANCOROSSONERO
Dark 1.0 is offline   Reply With Quote
Reply

Tags
agora' x il capitale

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules