Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

View Poll Results: Farete il vaccino, quando sarà disponibile?
Si 325 86.44%
No 26 6.91%
Dipende (specificare) 25 6.65%
Voters: 376. You may not vote on this poll

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 10th June 2021, 21:21   #3916
=]kBz[=suck
Heil myself!

=]kBz[=suck's Avatar

A me non ha fatto un cazzo, m'avranno dato un placebo, tipo inoculato col sudore del generale Figliuolo.
=]kBz[=suck is offline   Reply With Quote
Old 10th June 2021, 21:22   #3917
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

Intanto questo è l'ultimo rapporto sulla Sorveglianza relativa ai vaccini
https://www.aifa.gov.it/documents/20...COVID-19_5.pdf

Devo dire che leggendo mi sono ritrovato e mi ritrovo tuttora in molti sintomi ben classificati che prima associavo alla suggestione o all'ansia. Ho avuto anche la displopia per dire e continuo con un forte mal di testa, domani uno squillo al doc mi sa che lo faccio.
Tummarellox is offline   Reply With Quote
Old 10th June 2021, 21:46   #3918
NeliaM
Gentlemen...

NeliaM's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tummarellox View Post
Intanto questo è l'ultimo rapporto sulla Sorveglianza relativa ai vaccini
https://www.aifa.gov.it/documents/20...COVID-19_5.pdf

Devo dire che leggendo mi sono ritrovato e mi ritrovo tuttora in molti sintomi ben classificati che prima associavo alla suggestione o all'ansia. Ho avuto anche la displopia per dire e continuo con un forte mal di testa, domani uno squillo al doc mi sa che lo faccio.
Ho dato una sfogliata veloce e lo leggo domani con più calma.
Mi sembra di capire, sperando di aver cercato male, che gli eventi di trombosi son segnalati solo per astrazeneca da come si evince da questo rapporto!
NeliaM is offline   Reply With Quote
Old 10th June 2021, 22:18   #3919
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

Anche io l'ho letto rapidamente e mi sembra di aver capito la stessa cosa, quel tipo di effetto viene riportato solo per AZ, ma i passaggi sugli effetti gravi non è che siano particolarmente precisi in tal senso
Tummarellox is offline   Reply With Quote
Old 10th June 2021, 22:29   #3920
Barlume
N sta per Nello World

Barlume's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lebow View Post
Domani ne parlo col medico aziendale, se mi dice di contattare il medico di base, sicuramente starò morendo
Pure io ho un po' di stanchezza da domenica.
Non aiuta che sto lavorando dalle 6 di mattina fino alle 8 di sera ogni giorno post vaccino
Old 10th June 2021, 22:33   #3921
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Quote:
Originally Posted by =]kBz[=suck View Post
A me non ha fatto un cazzo, m'avranno dato un placebo, tipo inoculato col sudore del generale Figliuolo.
C'è pieno di gente che sta bene btw, mia mamma ha fatto pfizer ancora mesi fa e non aveva avuto assolutamente nessun fastidio con entrambe le dosi, pur avendo la conta anticorpale al massimo. Io con la prima di AZ avevo avuto 40 di febbre
]BliZ[ is offline   Reply With Quote
Old 11th June 2021, 09:33   #3922
Sgigal
mi casa, su casa!

Sgigal's Avatar

La storia della ragazza di 18 anni mi ha un pò fatto pensare..
Sarà stato il vaccino la causa? Probabilmente sì, ma non lo dimostreranno mai chissà.
Povera ragazza..

and I won't cry for yesterday, there's
an ordinary world..
Sgigal is offline   Reply With Quote
Old 11th June 2021, 09:36   #3923
~AceVentura~
*Old & Crispy*

~AceVentura~'s Avatar

fatta prima dose pfizer lunedi scorso , mi ha fatto un po male il braccio il giorno dopo e basta.
~AceVentura~ is offline   Reply With Quote
Old 11th June 2021, 09:46   #3924
Dark 1.0
Stable version?

Dark 1.0's Avatar

Quote:
Originally Posted by ~AceVentura~ View Post
fatta prima dose pfizer lunedi scorso , mi ha fatto un po male il braccio il giorno dopo e basta.
Idem io. Fatto martedì, un pochino di male al braccio mercoledì (ma è la puntura che lo porta) e poi stop.

CUORE BIANCOROSSONERO
Dark 1.0 is offline   Reply With Quote
Old 11th June 2021, 09:54   #3925
Barlume
N sta per Nello World

Barlume's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sgigal View Post
La storia della ragazza di 18 anni mi ha un pò fatto pensare..
Sarà stato il vaccino la causa? Probabilmente sì, ma non lo dimostreranno mai chissà.
Povera ragazza..
Dato il tipo di trombosi, direi che è facile fare un'associazione.
Il problema è che un 18enne, con la diffusione attuale, ha rischio bassissimo di 1. Contrarlo e 2. Morire.

Non puoi metterlo a rischiare una trombosi di difficile diagnosi e cura, considerato che il rischio di essere ricoverato da covid era molto più basso che beccarsi sto trombo.
Old 11th June 2021, 10:01   #3926
Arkler
Parcotrafficante

Arkler's Avatar

Quote:
Originally Posted by Barlume View Post
Dato il tipo di trombosi, direi che è facile fare un'associazione.
Il problema è che un 18enne, con la diffusione attuale, ha rischio bassissimo di 1. Contrarlo e 2. Morire.

Non puoi metterlo a rischiare una trombosi di difficile diagnosi e cura, considerato che il rischio di essere ricoverato da covid era molto più basso che beccarsi sto trombo.
Ma infatti io non ho capito sta cosa degli open day AZ per tutti, anche per i giovani. Ma se è ormai sostanzialmente assodato che al calare dell'età il rischio è presente, per quanto estremamente basso, perché insistere con questo vaccino e non virare su altri (si ok, il pfizer ha il rischio miocardite ma a naso mi pare meno grave)?

Tanto più che la raccomandazione generale si è assestata su "over 60 ok, sotto no", e che le forniture di pfizer sono ormai sicure e continue.
Old 11th June 2021, 10:02   #3927
Nyarlathothep
pondering...

Nyarlathothep's Avatar

Comunque stavo guardando i dati sulle reazioni sul sito dell'agenzia di farmacovigilanza UK (che sembrano essere i più dettagliati pubblicamente disponibili): link. In particolare, qui il rapporto settimanale (link) e le schede dettagliate per pfizer-biontech (link), AZ (link) e Moderna (link). Da sottolineare le schede dettagliate non vogliono essere prove di implicazioni casuali, ma sono la lista di quanto riportato dai medici in concomitanza con la vaccinazione. Sconsigliate a chi è già in ansia.

Relativamente alla statistica per età / per dose degli eventi trombo-embolici, leggo
Quote:
Cerebral venous sinus thrombosis was reported in 135 cases (average age 46 years) and 237 had other major thromboembolic events (average age 54 years) with concurrent thrombocytopenia. The estimated number of first doses of COVID-19 Vaccine AstraZeneca administered in the UK by 2 June was 24.5 million and the estimated number of second doses was 15.7 million.

The overall incidence after first or unknown doses was 14.2 per million doses. Taking into account the different numbers of patients vaccinated with COVID-19 Vaccine AstraZeneca in different age groups, the data shows that there is a higher reported incidence rate in the younger adult age groups following the first dose compared to the older groups. (19.8 per million doses in those aged 18-49 years compared to 10.3 per million doses in those aged 50 years and over). The MHRA advises that this evolving evidence should be taken into account when considering the use of the vaccine. There is now some evidence that the reported incidence rate is higher in females compared to men although this is not seen across all age groups and the difference remains small.

The overall incidence after second doses was 1.5 per million doses. Taking into account the different numbers of patients vaccinated with COVID-19 Vaccine AstraZeneca in different age groups, the data shows that there is a lower reported incidence rate in younger adult age groups following the second dose compared to the older groups (0.6 per million doses in those aged 18-49 years compared to 1.5 per million doses in those aged 50 years and over). The number of second doses given to those in the 18-49 years age group is estimated to be 3.3 million while an estimated 12.5 million second doses have been given to patients aged 50+ years. These rates should not be directly compared to the incidence rates reported after the first dose as the time for follow-up and identification of cases after second doses is more limited and differs across age groups. However, the data are reassuring at this stage and suggest that the reported incidence rate following a second dose is smaller than that seen following a first dose. These reports have also been analysed by the Government’s independent advisory body, the COVID-19 Vaccines Benefit Risk Expert Working Group, which includes lay representatives and advice from leading haematologists.

Da notare che

• per la fascia 18-49 stimano ~ 1 su 50000 (in linea con alcuni dei dati scanidavi, che avevamo guardato all'inizio mesi fa quando avevo postato i documenti tedeschi, mentre è stimata a ~ 1 su 100000 per i 50+. Come scrivevo già ai tempi, dato che ci sono altri vaccini etc. io supporto quanto fatto in varie nazioni europee dove per i giovani si procede solo con quellio mRNA.
  • rischio inferiore per la seconda (<~ 1 su un milione) dose ma dati statisticamente meno validi (meno dosi e meno periodo di osservazione);
  • guardando poi la tabella dello split per età/sesso, secondo me c'è il rischio di un ulteriore problema di comunicazione. In particolare, mi sembra importante che non passi il messaggio che siano solo giovani donne ad essere affette, dato che notano che la differenza tra i sessi è in realtà piccola e dipende dalla fascia di età.
Per quanto riguarda la seconda dose, visto che ne discutevamo, ho visto sul sito della GTH (la società tedesca di medicina di cui avevo postato mesi fa) un Q&A (link) dove commentano:
Quote:
Zum aktuellen Zeitpunkt ist die Anzahl an Zweitimpfungennoch zu niedrig, um darüber valide Aussagen zu treffenzu können. Bis zum 23.04.2021 war bislang kein Fall einer VITT nach Zweitimpfung bekanntgeworden. Ob diese Situation theoretisch eintreten könnte, hängt vom zugrundeliegenden Mechanismus der VITT ab. Handelt es sich bei der Reaktion um eine Alles-oder-Nichts-Antwort, so würde der Effekt nur nach der 1. Impfung auftreten. Im Fall eines subklinischen Effekts, der durch eine 2.Impfung geboostert werden kann, würde auch nach der 2.Impfung ein Thromboserisiko bestehen.(Redaktionelle Anmerkung: Auf der Webseite der englischen Aufsichtsbehörde MRHA werden wöchentlich die aktuellen Zahlen zur VITT im Vereinigten Königreich veröffentlicht)In der Zwischenzeit wurden auch VITT-Fälle nach der zweiten Impfung beobachtet.

Ovvero che ci sono pochi dati (e nel loro caso aggiornati solo al 23/04), e che non hanno osservato casi relativi alla seconda dose. Ipotizzano quindi che potrebbe essere effetti solo qualcosa che si manifesta dopo la prima dose (per un particolare gruppo di individui. Fanno però riferimento però a possibili casi subclinici (quindi gente che ha avuto la reazione avversa ma non al punto tale da dover finire in ospedale), che ovviamente avrebbero stesso rischio con la seconda dose (non penso comunque che sia facile identificarli).

Al di là dei trombi, nel report dell'MHRA inglese ho visto che citano esplicitamente come sotto investigazione quanto (mi pare di aver capito) sembra essere successo alla moglie di Gnr:
Quote:
Menstrual disorders (period problems) and unexpected vaginal bleeding

The MHRA is closely monitoring reports of menstrual disorders (period problems) and unexpected vaginal bleeding following vaccination against COVID-19 in the UK. These reports have also been reviewed by the independent experts of the Commission on Human Medicines’ COVID-19 Vaccines Benefit Risk Expert Working Group and members of the Medicines for Women’s Health Expert Advisory Group.The current evidence does not suggest an increased risk of either menstrual disorders or unexpected vaginal bleeding following the vaccines.A range of menstrual disorders have been reported after all three of the COVID-19 vaccines including heavier than usual periods, delayed periods and unexpected vaginal bleeding. The number of reports of menstrual disorders and vaginal bleeding is low in relation to both the number of females who have received COVID-19 vaccines to date and how common menstrual disorders are generally.The MHRAwill continue to closely monitor reports of menstrual disorders and vaginal bleeding with COVID-19 vaccines
Poi nel reporto MHRA ho visto le solite cose già discusse (miocarditi, paralisi di Bell, reazioni allergiche etc.).

Un'altra cosa interessante che ho visto invece sul sito dell'agenzia di sorveglianza Svizzera è una possibile connessione sotto investigazione con una riattivazione conseguente al vaccino di infenzione da herpes zoster (link).

Vedremo. Comunque sono tutti effetti abbastanza rari, dato il numero di dosi somministrate.

Last edited by Nyarlathothep; 11th June 2021 at 10:15.
Nyarlathothep is offline   Reply With Quote
Old 11th June 2021, 10:08   #3928
ISOLA
For Orders

ISOLA's Avatar

ma qua nessuno ha fatto il Jhonson and Johnson??

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Old 11th June 2021, 10:13   #3929
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

in Europa mi sa che non ci sta ancora in quantita
BattleTag Supalova#2811
Supalova10 is online now   Reply With Quote
Old 11th June 2021, 10:14   #3930
Nyarlathothep
pondering...

Nyarlathothep's Avatar

Quote:
Originally Posted by Arkler View Post
Ma infatti io non ho capito sta cosa degli open day AZ per tutti, anche per i giovani. Ma se è ormai sostanzialmente assodato che al calare dell'età il rischio è presente, per quanto estremamente basso, perché insistere con questo vaccino e non virare su altri (si ok, il pfizer ha il rischio miocardite ma a naso mi pare meno grave)?

Tanto più che la raccomandazione generale si è assestata su "over 60 ok, sotto no", e che le forniture di pfizer sono ormai sicure e continue.
Gli open day sono stati demenziali, e si sommano alla cazzata effettuata da regioni come il Lazio dove hanno lasciato la possibilità alla gente di scegliere il vaccino, con la conseguenza che sono rimaste inutilizzati le dosi AZ e che hanno fatto gli open day AZ dove andavano i giovani.

Comunque in quello che scrivi vedo quello che secondo me potrebbe essere il prossimo problema di comunicazione in arrivo (come scrivevo nel post precedente).

Il rischio c'è in tutte le fasce, se devo credere alle tabelle inglesi (forse è praticamente nullo solo in 80+), solo che nelle fascie più anziane è più alto il rischio di prendere e morire di covid, combinato con un tasso inferiore di trombi (ma non nullo).

È una questione di rischio-beneficio, non che sia nullo se hai 50+.

Quello che voglio dire, è che non bisogna far passare il messaggio che se uno ha 50+ allora non può avere questa sindrome e se mostra dei sintomi allora non può essere quello. Al primo morto over 50+ sui giornali esplode tutto.

Comunque il fatto di usare pfizer/moderna (o altro in arrivo) per le fasce giovani (al di là di scelte volontarie singoli o persone che non possono averli), data la disponibilità oramai assodata (che non era scontata mesi fa, è conseguente ad aumento di produzione etc.) era quanto già emerso quando se ne è cominciato a parlarne. Detto questo, se finissimo coperti di vaccini (cosa non ancora attualmente vera), a questo punto non vedo ragioni per usarlo del tutto.

Quello che mi sorprende è che non ci siano segni di vita da AZ, perlomeno nel mostrarsi attiva per cercare di fixarlo (avevo visto qualche tentativo di ipotesi da parte del gruppo tedesco che se ne occupava). Dico questo, perché (a meno che non siano cambiate le cose), AZ era de facto il vaccino di punta del programma covax.

Last edited by Nyarlathothep; 11th June 2021 at 11:23. Reason: editato per chiarezza, vedi anche post precedente
Nyarlathothep is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules