Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Tech & Tech > Connectivity & C

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 24th February 2019, 14:59   #1
AleSta
Registered User

eolowave G (100 mega)

ciao a tutti,
sono cliente Eolo dal 2012, sono stato in WiMAX fino a venerdì scorso, poi finalmente hanno aggiornato l'antenna a Eolowave (nello specifico EVO).
hanno proprio smontato le antenne WiMAX e hanno messo antenne eolowave sia sulla BTS che sulle case dei clienti. Lo so perché la BTS è a 200 metri da casa e vedo che hanno levato le vecchie celle Alvarion che c'erano sull'acquedotto.
sul sito di Eolo, verificando la copertura del mio comune, fino ad agosto scorso diceva 30 mega (sic, col WiMAX andava a 10-18) su frequenze condivise, poi verso dicembre diceva 30 mega con la promessa di 100 mega su frequenze dedicate entro 6 mesi.
oggi dice 100 mega disponibile su frequenze dedicate (credo intenda eolowave G sui 28GHz).
l'installatore però ha montato la Eolowave EVO (5GHz) e ha detto che sulla BTS non ci sono le antenne per la 100 mega.
un amico ha chiamato Eolo due settimane fa, quando ci hanno avvisati del cambio tecnologia, per attivare la 100 e gli hanno detto che appena sarà disponibile basterà cambiare antenna.
la mia domanda è, perché aspettare 7 anni per montare una tecnologia vecchia di 6 anni? Eolowave ha iniziato il rollout nel 2013 mi pare.
e perché sul sito dicono che c'è la 100 quando non è vero?
nel paese accanto al mio hanno avuto WiMAX fino a un paio d'anni fa, poi hanno messo eolowave e il sito giustamente dice max 30 mega su frequenze condivise.
tra l'altro hanno lasciato le celle WiMAX sulla BTS del paese vicino, lo so perché quando hanno tolto la WiMAX dalla mia BTS mi ero collegato su quella di quel paese, dall'area cliente mi diceva connesso a quella BTS. (è in linea d'aria proprio dietro a quella del mio paese)
dalla vostra esperienza, significa che tra poco metteranno la 100 che faranno convivere con la 30 (doppia antenna sulla BTS e cambio antenna di casa solo per chi sottoscrive il contratto da 100 mega) o è tutta fuffa per fare più contratti? fanno ingolosire la gente con la promessa della 100 per poi dargli la 30?
però perché non lo fanno ovunque di dichiarare 100?
che dite?
AleSta is offline   Reply With Quote
Old 12th March 2019, 11:27   #2
pcristofol
Registered User

Sono stato utente di Eolo Casa Ultra 30/3 per un paio di anni e devo dire di non aver mai avuto problemi. Certo, il traliccio è a meno di un Km, la BTS traguardabile senza problemi e non credo ci siano molte famiglie che la utilizzano (sto in campagna, in una zona non troppo isolata dove le ADSL 20 Mbps sono ancora abbastanza gettonate). Da un paio di giorni, grazie al pagamento una tantum di 30€, mi hanno attivato il profilo "Super" che dovrebbe dare un po' di priorità (QoS) al traffico streaming e gaming. In effetti non incontro più il solito downgrade del bitrate nelle ore di punta (gli stream 4K restano tali a tutte le ore) e le sessioni online dalla PS4 e dal PC sembrano OK. Non ho accettato l'offerta di upgrade a EOLO 100 perchè i 5€ in più richiesti porterebbeo il canone in zona 40€ e ho preferito non tirare ulteriormente la corda al già strapazzato bilancio familiare. Il passaggio alla 100 avrebbe richiesto l'installazione di una nuova antenna EOLOWave G (la mia attuale CPE, la EOLOWAVE2, non supporta questi stream). Inoltre il servizio viaggia su frequenze differenti quindi escludo che i clienti Eolo 100 si ritrovino con lo stesso profilo degli utenti Eolo Casa Ultra 30/3 ... certo, nelle ore di punta è probabile che la banda effettivamente disponibile verso gli host su Internet sia sensibilmente ridotta (e che facciano throttling sui servizi di streaming laddove le BTE dovessero incontrare episodi di saturazione). Ma questo accade anche con le ADSL/VDSL quando le dorsali di raccolta degli operatori non ce la fanno (ad esempio dove vivo io).

Last edited by pcristofol; 12th March 2019 at 11:28.
pcristofol is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules