Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > All GameZ

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 11th September 2019, 19:39   #1921
Fire Phoenix
Dirett. della Sang|orgio

Fire Phoenix's Avatar

Probabilmente è anche l'offerta indie che è semplicemente diventata troppo vasta.
Ormai anche il panettiere sotto casa s'è messo a fare il developer nel tempo libero.

C'è una saturazione esagerata.
La domanda del mercato e il tempo per giocare hanno un limite.

Poi sono il primo a dire che steam ha le sue colpe, dopo il fallimento di greenlight è fallito anche lo sbarramento economico.
Il problema dell'inflazionamento di merda su steam è reale, quello penso non lo neghi nessuno.
Old 11th September 2019, 19:42   #1922
Tuco Benedicto
Quel bravo ragazzo

Tuco Benedicto's Avatar

Ma poi di che stiamo parlando?
Se prendiamo la lista di TUTTE le release di quest'anno su EGS e quella di un numero equivalente di top seller su Steam, non sono nemmeno sicuro il loro best seller tenga il passo con l'ultimo classificato su Steam.
Old 11th September 2019, 19:49   #1923
Someuglyone
Unused disuser

Someuglyone's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fire Phoenix View Post
Il problema dell'inflazionamento di merda su steam è reale, quello penso non lo neghi nessuno.
No, non lo è.

Non credo ci siano perle su steam che non riescono a vendere perché qualche utente navigando sul negozio di steam si trova la pagina di AssetFlip#33 con valutazioni mostly negative, la apre, se ne innamora improvvisamente e fa un acquisto compulsivo.

Sono i giochi di qualità che fanno concorrenza ad altri giochi di qualità. Ce ne sono talmente tanti che l'asticella di cosa è considerato "qualità capace di emergere dalla massa" si è alzata di parecchio tra i titoli indie.

Alcuni generi poi, come rogue-like e metroidvania sono inflazionatissimi, 4 anni fa già era tanto averne 3-4 davvero buoni nel corso di un anno, adesso quella scelta la hai in un mese.

Last edited by Someuglyone; 11th September 2019 at 19:51.
Someuglyone is offline   Reply With Quote
Old 11th September 2019, 19:52   #1924
raz3r
1928 Certified Member

raz3r's Avatar

Giusto per dare qualche numero visto che giusto oggi ho fatto cifra tonda... 2000 titoli che ho guardato dalla discovery queue e mai, dico mai, mi è capitato un asset flip. Almeno col mio account lo store funziona bene, molto bene, mi fa vedere quello che potenzialmente potrebbe interessarmi, ovvero principalmente titoli AAA, perché quelli gioco su Steam. Quindi se non vedo "insert random indie title here" nei consigliati non è perchè ci sono troppi asset flip e perché l'algoritmo è abbastanza intelligente da capire che non me ne fotte un cazzo.

YOUR QUEUE ACTIVITY
VIEWED
2,000
Titles Viewed In Queue
The titles that you viewed and then hit 'next in queue'
WISHLIST
21
Titles On Your Wishlist
View your wishlist
FOLLOWING
2
Titles You Are Following
View followed titles
NOT INTERESTED
119
Titles You Marked As 'Not Interested'
View titles marked not interested
This also includes titles that you have previously indicated to not recommend to you

Last edited by raz3r; 11th September 2019 at 20:01.
raz3r is offline   Reply With Quote
Old 11th September 2019, 19:54   #1925
Brom
War is in your blood.

Brom's Avatar

Quote:
Originally Posted by Afroduck View Post
eh, hai giusto nominato i due che non ho seguito.
Eh ho capito, hanno addirittura un thread ciascuno qui su ngi, se non segui tu mica è colpa loro
Brom is online now   Reply With Quote
Old 11th September 2019, 19:57   #1926
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

Quote:
Originally Posted by raz3r View Post
cut
2000 titol iti sei sparato, wtf, dove vedo ste statistiche ?
meschio94 is online now   Reply With Quote
Old 11th September 2019, 20:02   #1927
raz3r
1928 Certified Member

raz3r's Avatar

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post
2000 titol iti sei sparato, wtf, dove vedo ste statistiche ?
Fai una discovery queue, alla fine ti da le statistiche.
Old 11th September 2019, 21:08   #1928
e1ke
Wolf in sheep cloth

e1ke's Avatar

Bello, non lo sapevo
  • 739 Titoli visti nell'elenco
  • 41 Titoli nella tua lista dei desideri
  • 9 I titoli che stai seguendo
  • 111 I titoli contrassegnati come "Non fa per me"

Non la uso mai questa funzione, dovrei usarla di più.
Certo che ne ho bocciati una marea, quasi come quelli di Razer avendo visto però quasi un terzo dei suoi giochi.
Forse è per questo che mi spamma meno merda Steam
Old 11th September 2019, 22:11   #1929
Lucasart
You call him Doctor Jones

Lucasart's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tuco Benedicto View Post
Ma al di là del fatto che:
Il tizio ha anche convenientemente escluso dalla sua analisi il top 5%, ovvero i più venduti, non ho capito per quale motivo
Lucasart is offline   Reply With Quote
Old 11th September 2019, 23:44   #1930
elendil_
Registered User

Quote:
ma perchè? prima era diverso?
Beh, se le vendite del miglior 20% dei giochi su Steam hanno avuto un calo del SETTANTA PER CENTO in un anno, allora sì, prima era diverso.

Se un ristorante passa da fare 100 coperti al giorno a 30, è diverso.
elendil_ is offline   Reply With Quote
Old 11th September 2019, 23:46   #1931
elendil_
Registered User

Quote:
no guarda tizio, se un gioco è di qualità, vende indipendentemente dal marketing, il marketing serve quando è la qualità che manca

il punto è che gli indie sono diventati sinonimo di low-effort purtroppo.

perchè se prendiamo un bastion o un FTL e li paragoniamo alle uscite del 2019, l'abisso in qualità è ovvio a tutti.
Ma quindi perché Obra Dinn (più di 70 premi di gioco indie dell'anno, più decine di premi per direzione artistica, grafica, musica, storia etc. - gioco migliore del 2018 a mani basse, ) non riesce a fare 100.000 copie e Outer Wilds (gioco più bello del 2019) è già nel pass Xbox a 2 euro? Perché sono di cattiva qualità?
Old 11th September 2019, 23:48   #1932
elendil_
Registered User

Quote:
Originally Posted by Ficus View Post
Il problema è che vengono prodotti troppi giochi. E la soluzione sarebbe quella di farsi pagare da uno store, il cui scopo è solo aumentare il suo market share. Perché tra un po' pure lui chiude i rubinetti.
Non ho detto che è la soluzione. Come ho già detto 159 volte in passato, incluso nel post che hai quotato, per ma la soluzione è rimettere la barriera all'ingresso. Ma visto che non c'è, non me la sento di criticare uno sviluppatore che accetta il deal.
Old 11th September 2019, 23:51   #1933
elendil_
Registered User

[QUOTE=Tuco Benedicto;19924012]
- la comparazione è limitata a un solo mese dove un singolo titolo può fare una differenza degna di nota
[QUOTE]

No, perché come ha anche scritto, ha scremato il top 5% e il bottom 5%, come si fa in statistica.

Quote:
...resta anche la domanda "E quindi? Dobbiamo mantenerli tutti?".
No. Sto solo dicendo che levare la barriera all'ingresso di Steam ha creato un problema a chi vuole sviluppare giochi e riesce a fare un prodotto di qualità: si perde nella massa.

E sto anche dicendo che stante la situazione, che gli sviluppatori subiscono, non me la sento di dare addosso a chi accetta il deal, mentre qui dentro c'è l'idea che chi accetta o è stronzo o ha fatto un gioco di merda.

Quote:
Poi non è chiaro in che modo frammentare le release tra diversi store online dovrebbe far crescere 200 sacchi in tasca in più a questi utenti che già non comprano.
Ma chi è che ha mai detto questo?
Old 12th September 2019, 09:54   #1934
e1ke
Wolf in sheep cloth

e1ke's Avatar

Quote:
Originally Posted by elendil_ View Post
Beh, se le vendite del miglior 20% dei giochi su Steam hanno avuto un calo del SETTANTA PER CENTO in un anno, allora sì, prima era diverso.

Se un ristorante passa da fare 100 coperti al giorno a 30, è diverso.
Guarda che è così il mercato, avviene così nel PC e nelle console*.
Anche i giochi tripla A vendono di più nel primo anno, concentrando le vendite nella prima settimana del lancio e calando progressivamente.
L'anno seguente è ovvio che avranno un calo importante, perché chi voleva il gioco l'ha già acquistato l'anno prima.
Qui entrano in gioco tutti gli elementi che le piattaforme usano: sconti, saldi, eventi.
Tutta roba che serve per aumentare le vendite anche a distanza dalla data di lancio, unitamente a meccanismi come i pass e il rilascio di contenuto progressivo. Questo consente di ravvivare le vendite del gioco.

*Per dire, Red Dead Redemption 2 è uscito a ottobre dello scorso anno, secondo te quest'anno fa le stesse vendite o è calato?
Vale per i grossi titoli come per i piccoli, che però di solito possono "veleggiare" un po' di più se vi è passaparola o diventano "virali".

Last edited by e1ke; 12th September 2019 at 09:56.
e1ke is online now   Reply With Quote
Old 12th September 2019, 10:44   #1935
|[email protected]|
Minchiology

|Di@blo|'s Avatar

curioso di rivedere i risultati tra qualche giorno dopo l'uscita di Borderlands 3 fissata per domani, è una grossa esclusiva questa, sto gioco tira parecchio
|Di@blo| is offline   Reply With Quote
Reply

Tags
accattono e gg, cappelli per fortnite, gaben caccia i soldi, gaben trema, giochi gratis e poi muori, xevil champion of newerth

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules