Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 12th September 2019, 10:45   #58576
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Ma e` pieno di gente non inquadrata, non tutelata. I sindacati chiaramente vogliono l'esclusiva dell'ala protettrice altrimenti diventano inutili, se i lavoratori avessero trattamento dignitoso come base i sindacati sparirebbero

Boh per me essere contro il salario minimo e` un controsenso assurdo, si sono usate tutte le scuse ormai: le povere aziendine saranno costrette ad assumere in nero, i sindacati sono contrari, la gente perdera` il lavoro.

Last edited by Ufo13; 12th September 2019 at 10:47.
Ufo13 is offline   Reply With Quote
Old 12th September 2019, 10:57   #58577
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ufo13 View Post
Ma e` pieno di gente non inquadrata, non tutelata. I sindacati chiaramente vogliono l'esclusiva dell'ala protettrice altrimenti diventano inutili, se i lavoratori avessero trattamento dignitoso come base i sindacati sparirebbero
No, perche' senza sindacati non avrai mai un lavoro dignitoso.
Old 12th September 2019, 10:59   #58578
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Quote:

Boh per me essere contro il salario minimo e` un controsenso assurdo, si sono usate tutte le scuse ormai: le povere aziendine saranno costrette ad assumere in nero, i sindacati sono contrari, la gente perdera` il lavoro.
ma come già detto avendo tutti sotto contratto nazionale hai già di fatto un salario minimo

non si è contrari all'"idea" ma come tutte le cose ci sono modi più efficaci di altri per implementarlo
Old 12th September 2019, 11:04   #58579
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Quote:

scusate, io nella mia esperienza (ovviamente limitata, ho cambiato pochi lavori) sono sempre stato inquadrato, come dipendente, in un ccnl (poi, che questo fosse meno attinente all' azienda o che in realtà svolgessi funzioni da inquadramento diverso lasciamo stare).
Quali sono i lavoratori non inquadrati, le partite iva farlocche?
Old 12th September 2019, 11:09   #58580
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by Billy View Post
scusate, io nella mia esperienza (ovviamente limitata, ho cambiato pochi lavori) sono sempre stato inquadrato, come dipendente, in un ccnl (poi, che questo fosse meno attinente all' azienda o che in realtà svolgessi funzioni da inquadramento diverso lasciamo stare).
Quali sono i lavoratori non inquadrati, le partite iva farlocche?
Ma poi pensa a situazioni come i rider, come tutti quei lavori "nuovi" nati di recente.
A mio parere c'e' un problema fondamentale dietro: lo stato deve stabilire per legge che se lavori otto ore al giorno per 5 giorni a settimana, devi guadagnare proprio almeno il minimo per sopravvivere.

Non ci sono per me altre questioni, e se le forze politiche in grado di formare un governo non sono in grado di mettere un paletto cosi' minimo in una società, allora hanno ragione quelli che vogliono sostanzialmente lanciare una granata nel sistema e far esplodere tutto. Se uno stato moderno non e' manco in grado di garantire proprio questo minimo fondamentale, allora non ha senso di esistere.
Old 12th September 2019, 11:14   #58581
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Ma poi pensa a situazioni come i rider, come tutti quei lavori "nuovi" nati di recente.
-> partite iva
o zone grigie, cioè lavoro da dipendente inquadrato come autonomo.

ci sono lavori da DIPENDENTI INDETERMINATI che non sono in un CCNL?
Old 12th September 2019, 11:16   #58582
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Si ma assumerne i rimpiazzi son due spicci, dai.
Secondo me non son due spicci, sennò l'avrebbero fatto. Avrebbe giovato alla loro propaganda del cazzo.
La manovra era già in deficit per quota 100 ed il reddito di cittadinanza, tanto che hanno pure bloccato le assunzioni nella PA fino a novembre 2019.
Son curioso di capire se il nuovo governo emetterà una proroga... tanto di solito, fatta una cagata dal governo precedente, reiterarla con la scusa "non è colpa nostra, lo han fatto loro" è molto facile.
Non dimentichiamoci di Giorgetti che ha sparato la mega cazzata sui medici di base: non più necessari a suo avviso. Chissà, forse non sono più necessari perché non abbiamo soldi per le assunzioni (che cazzo mi asdo)

Last edited by RoMZERO; 12th September 2019 at 11:17.
RoMZERO is offline   Reply With Quote
Old 12th September 2019, 11:17   #58583
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by RoMZERO View Post
Secondo me non son due spicci, sennò l'avrebbero fatto.
La manovra era già in deficit per quota 100 ed il reddito di cittadinanza, tanto che hanno pure bloccato le assunzioni nella PA fino a novembre 2019.
Son curioso di capire se il nuovo governo emetterà una proroga... tanto di solito, fatta una cagata dal governo precedente, reiterarla con la scusa "non è colpa nostra, lo han fatto loro" è molto facile.
Non dimentichiamoci di Giorgetti che ha sparato la mega cazzata sui medici di base: non più necessari a suo avviso. Chissà, forse non sono più necessari perché non abbiamo soldi per le assunzioni (che cazzo mi asdo)
Mah, guarda che con qualche milionata di maestri elementari fra un po' ne ordini su amazon un tir.
Sono veramente cifre ridicole.

Tra l'altro nota che per la maggior parte li paghi lo stesso, perche' devi dare l'annualità a qualche precario.
Old 12th September 2019, 11:19   #58584
Chimay
Cortázar

Chimay's Avatar

Quote:
Originally Posted by Billy View Post
-> partite iva
o zone grigie, cioè lavoro da dipendente inquadrato come autonomo.

ci sono lavori da DIPENDENTI INDETERMINATI che non sono in un CCNL?
Ikea se non erro ha deciso di uscire dal CCNL qualche anno fa, in ogni caso il punto che ti fanno è proprio che il sindacato non vuole il salario minimo garantito perché il CCNL è la leva su cui ancora da senso alla sua esistenza, visto che ha smesso da tempo di rappresentare i lavoratori per diventare quello che rappresenta i salariati indeterminati e basta.

Che intendiamoci, ame va benissimo pure senza reddito minimo garantito, basta che cambiamo la legge ed eliminiamo ogni genere di contratto che non sia indeterminato protetto da contrattazione collettiva, altrimenti siam sempre a scannarci tra poveri col ccnl e poveri senza, e i poveri senza sono sempre di più.

Magari se mettono il salario minimo quei dementi della CGIL si danno una svegliata e cominciano di nuovo a lottare per qualcosa ch enon siano le stesse rendite di posizione che difendono da 30 anni.
gli altri sindacati no perché a parte USB per me possono pure estinguersi da quanto sono inutili.

Last edited by Chimay; 12th September 2019 at 11:21.
Chimay is online now   Reply With Quote
Old 12th September 2019, 11:20   #58585
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

A me arrivano voci (e vanno prese come tali) che il ministero si appresti a coprire le cattedre vacanti con supplenze anche tra laureandi.

Mi pare una cosa assurda, ma se fosse vera definisce una linea ben lontana dal voler assumere personale.
Old 12th September 2019, 11:23   #58586
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by RoMZERO View Post
A me arrivano voci (e vanno prese come tali) che il ministero si appresti a coprire le cattedre vacanti con supplenze anche tra laureandi.

Mi pare una cosa assurda, ma se fosse vera definisce una linea ben lontana dal voler assumere personale.
Ah ma certo, e mica costa di meno eh.
E' proprio non voler fare assunzioni il problema, mica la mancanza di soldi.
Old 12th September 2019, 11:27   #58587
Afroduck
Papera da combattimento

Afroduck's Avatar

non è che il sindacato serve esclusivamente per contrattare i salari
Old 12th September 2019, 11:34   #58588
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
Originally Posted by Barlume View Post
Perché?

Perché la gente dovrebbe lasciare il sindacato?

Questo lotterebbe su un sacco di altre questioni.

Comunque non ho capito il fatto che non si possano avere living salaries.

Se uno lavora, allora ha diritto ad una vita decente (e anche se non lavora, ma vabbè).

Sicuramente non possiamo restare con la gente pagata 2 euro l'ora

In Australia la conseguenza è che il cameriere può affittare una casa in centro e i miei 0-hour contracts prevedevano paghe tra i 42 e i 200 aud l'ora.

Non ci ho visto grossi problemi

Magari bisogna essere progressivi, fare periodi di passaggio, etc per far adeguare la situazione, ma ora come ora non è accettabile.

Anche perché tutta la manodopera qualificata scappa per le paghe ridicole e non possiamo pillare abbastanza.

Se non vi piace pagare la gente, allora garantiamo a tutti una casa, pasti sani, istruzione e sanità gratuiti
Ma hai ragione. Però Giggino parlava di 9 euro netti l'ora.... Che vanno ad assorbire una marea di " livello " dei cnl,.rendendoli obsoleti. Risultato? Tu ti becchi il minimo sempre, più, se sei fortunato ,una contrattazione di secondo livello. Niente più contrattazione a livello. Nazionale.

Ah, con uno stipendio che poi di anno in anno verrà deciso dal governo, quindi potrbbe rimanere li fisso per decenni

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Old 12th September 2019, 11:35   #58589
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

bhe ma che il precedente Ministro dell'istruzione in quota lega fosse inadeguato per me non c'era dubbi, ha avuto solo l'accortezza di tenere profilo basso e farsi vedere poco

ovvio che il nuovo governo che manco ha ancora i sottosegretari non ci può mettere subito una pezza facendo un concorso dall'oggi a domani,
si spera che prevedano di sistemare la situazione entro il prossimo anno scolastico

per dire, il ministro uscente è talmente un demente che hanno introdotto per legge "educazione civica" come materia, peccato che non hanno fatto nulla per attuare la loro stessa legge e il nuovo ministro, come prima cosa, ha dovuto rinviare tutto all'anno prossimo ...

tra l'altro con l'introduzione di quota 100 lo si è detto da subito che il pubblico sarebbe stato il maggior usufruitore, e che andava previsto il reintegro per non lasciare buchi in PA, scuola, sanità ecc ecc, solo che il Felpato e Gigino erano troppo impegnati a farsi i segoni a 2 mani prima sul quanto erano bravi e fighi e a scornarsi dopo su chi lo aveva più lungo
Old 12th September 2019, 11:52   #58590
Chimay
Cortázar

Chimay's Avatar

ma davvero state levando gli scudi contro l'idea che la gente dovrebbe essere pagata almeno 9 euro l'ora? voi lavorerate per meno? Se sì vi sembra giusto?

ma ripigliarsi proprio no? metiamo il minimo a 9 e i sindacati contrattino per guadagnare di più e per altri diritti tipo piu ferie, piu permessi, meno vessazioni, che problema c'è? è il loro ruolo.

cazzo sembra di vedere la gente che si lamentava pe rle 8 ore diarie "eh ma poi gli imprenditori poveretti, e poi io ho sempre lavorato 10 ore e voglio continuare così, amo il mio lavoro"

ma un orso baffanculo al taovlo 6 no?

Tags
arridatece silvio, desinistrabbestia, fap pensando a pap, laissez fez, pd capro espiatorio

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules