Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Tech & Tech > TeCH ZOnE

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 1st August 2017, 14:45   #16
Asdone
Registered User

Quote:
Originally Posted by Tellah View Post
io giusto per fare una prova (poi può pure essere che il mio monitor non abbia chissà che colori adatti alla lettura) ho provato a cambiare da 144 Hz a 60 Hz per leggere un po' di pagine. Dopo due pagine di lettura notavo già un affaticamento degli occhi. Per carità, i miei 60 Hz sono su di un pannello TN e non IPS, ma se l'effetto è circa simile non mi ci vedo molto a leggere ore ed ore senza affaticare gli occhi.
Se non è fuori prezzo e lo userai solo per leggere forse puoi considerare di ricomprare il benq per essere sicuro di trovarti bene.
Asdone is offline   Reply With Quote
Old 1st August 2017, 16:39   #17
Thron
Yūji Ōno

Thron's Avatar

Tellah alla stessa domanda che hai fatto su Hwup ti hanno risposto come ho fatto io, in maniera molto più sintetica;
Quote:
IMHO va benissimo un 60hz, meglio se IPS, flicker free, blu light guard e pivotabile, piuttosto che 144hz
Le risposte ti sono state date, se poi vuoi andare di testa tua ...

どうもありがとう
Thron is offline   Reply With Quote
Old 2nd August 2017, 10:54   #18
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

puoi usare questo sito per fare qualche test

https://www.testufo.com/#test=framer...=stars&pps=960
BattleTag Supalova#2811
Supalova10 is online now   Reply With Quote
Old 2nd August 2017, 10:55   #19
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

Quote:
Originally Posted by Thron View Post
Tellah alla stessa domanda che hai fatto su Hwup ti hanno risposto come ho fatto io, in maniera molto più sintetica;

io aggiungerei anche non glossy che è una merda sopratutto se lavori spesso con sfondi scuri
BattleTag Supalova#2811
Old 2nd August 2017, 14:20   #20
Tellah
adbertise !

Tellah's Avatar

Quote:

non è tanto un discorso di fare testa tua/mia/sua, è più che altro un discorso di "non ho molti soldi in questo periodo e mi roderebbe il sedere fare un acquisto sbagliato, non potendolo cambiare perchè magari usato"
Tellah is offline   Reply With Quote
Old 17th August 2017, 02:32   #21
~])AN~
Nynaeve <3

~])AN~'s Avatar

Scusate l'up e il crosspost, ho chiesto anche il allgamez ma dato che non tutti bazzicano la sezione ho pensato di buttare un occhio anche qui.
Dato che si parlava di monitor 144hz e IPS, vorrei approfittarne per chiedere se esiste al momento qualcosa con queste caratteristiche e adatto al gaming, oltre che ad avere gsync integrato.
Vedo tantissimi pannelli TN, ma obbiettivamente il mio vecchio monitor l'avevo scelto al 90% per la latenza, mentre ora come ora di sparatutto non ne gioco praticamente più al contrario di altri generi e preferirei più qualità sui colori rispetto all'avere i ms bassi (da qui la scelta di un IPS). Ho la ragazza con il monitor 27' della apple e la differenza tra il suo e il mio la vedevo eccome quindi già che devo cambiarlo preferirei puntare su una roba simile.
Aggiungo il Gsync perché ho un rapporto amaro con le ATI , mentre il 144hz (o 120 se non c'è molta differenza) per una questione di riposo occhi dato che sto parecchio al pc, e generalmente sento dire un po' da tutti che cambia un mondo rispetto ai 60hz.
Esiste qualcosa di simile a prezzi non esorbitanti? Se possibile meglio non fullhd, dato che conoscendomi terrei un nuovo schermo per anni al contrario della scheda video che probabilmente cambierò molto prima (al momento monto una 970).

~

Last edited by ~])AN~; 17th August 2017 at 02:38.
~])AN~ is offline   Reply With Quote
Old 17th August 2017, 18:03   #22
Thron
Yūji Ōno

Thron's Avatar

Leggevo di là, ma rispondo di qua
Per cosa ti serve a cosa giochi, poi vediamo.

どうもありがとう
Old 17th August 2017, 18:45   #23
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

esistono ma

1-costano un fottio
2-si parte da 1440p, non ci sono full HD, con una 970 ci fai ben poco

motivo per cui alla fine ho preso un onesto TN g-sync 1080p con g-sync (io ho pure 970)
BattleTag Supalova#2811
Old 17th August 2017, 19:23   #24
~])AN~
Nynaeve <3

~])AN~'s Avatar

Quote:
Leggevo di là, ma rispondo di qua
Per cosa ti serve a cosa giochi, poi vediamo.
dipende dal periodo, solitamente è difficile che siano robe ultrapompate comunque. Tipo ora come ora sto (stavo ) giocando a the secret world, poi magari mi metterò su un'avventura grafica o qualcosa di openworld. Boh, alla fine mi piace un po' di tutto!

Quote:
Originally Posted by Supalova10 View Post
esistono ma

1-costano un fottio
2-si parte da 1440p, non ci sono full HD, con una 970 ci fai ben poco

motivo per cui alla fine ho preso un onesto TN g-sync 1080p con g-sync (io ho pure 970)
Si ho spulciato un po' prima di chiedere sul forum e ho visto certi prezzi che levati no, 600-700 euro di monitor non li spendo, vorrei stare su qualcosa di meno.
A 1440p se non si parla di giochi esagerati non si sta comunque abbastanza tranquilli con una 970? Alla fine non è che sia proprio malissimo come scheda, mi sembra ancora più che dignitosa (certo, magari sulla roba tripla A con tutto pompato ormai potrà far fatica). Considerate che alla morosa ho fatto un pc con una 980 e il suo monitor è appunto 2560x1440.

Comunque chiaramente posso raggiungere qualche compromesso, alla fine la cosa che mi frena di più è il costo, ma non vorrei neanche scegliere qualcosa di fretta o senza aver valutato bene. Onestamente mi piacerebbe molto un pannello IPS per la resa dei colori e degli angoli e una frequenza di almeno 120-144hz. Il resto boh, non so che stato abbiano raggiunto i pannelli TN o se il gsync sia qualcosa a cui rinunciare senza troppi problemi, mentre la risoluzione a 1080 la trovo un po' stretta già ora per cui immagino che negli anni a venire andrà ancora peggio (senza contare che ad esempio negli mmorpg avere un monitor grande e con risoluzione alta permette di vedere una bella fetta di ambiente in più )

edit:
aggiungo che mi avevano proposto come idea questo: https://www.amazon.it/LG-34UC79G-Mon...rds=lg+34uc79g

è sempre 1080 però ultrawide pare interessante. Non è gsync e la cosa mi scoccia molto dato che del freesync con nvidia non me ne farei nulla, però è ips e 144hz

~

Last edited by ~])AN~; 17th August 2017 at 19:27.
Old 18th August 2017, 02:36   #25
Thron
Yūji Ōno

Thron's Avatar

Il problema sta nella richiesta; vuoi spendere il "giusto" che non arriva ad esaudire la stessa richiesta.
Gli Ips 144Hz G-sync costano un botto e li trovi solo 1440p - 27", altrimenti per un 24" ti devi accontentare, per la stessa tecnologia, di un pannello TN - 1080p e non te li regalano manco quelli. Quella mostruosità linkata sopra lasciala perdere.
Non giochi fps quindi non capisco la smania dei 144Hz... trovi panelli ips 1440p 60Hz ottimi e per giocare mmo e tutto il resto vanno più che bene senza spendere un capitale. Altrimenti devi passare alla rossa dove hai un po' di spazio di manovra.

どうもありがとう
Old 18th August 2017, 12:30   #26
~])AN~
Nynaeve <3

~])AN~'s Avatar

edit: ok, ho trovato due alternative che però costano una sassata. Tra l'altro ho letto le recensioni su amazon e pare che entrambi vadano a culo, nel senso che c'è gente che ha fatto qualche reso per problemi di bleeding, dead pixel, etc.

Uno è questo: http://www.tomshardware.com/reviews/...r,4262.html#p1

L'altro è questo: http://www.tomshardware.com/reviews/...itor,4889.html

L'asus è freesync, ma nelle recensioni ha dei valori migliori rispetto all'altro (sinceramente non so nemmeno quanto facciano la differenza però, non so dire se son cose così nette a occhio), l'altro ha gsync, ma la marca non la conosco assolutamente.

L'aoc l'ho trovato qui a 665 euro, altrimenti su ebay (sempre nuovo) intorno a 550 più o meno. Su amazon invece sta a 800 euri boh, però mi pare proprio lo stesso modello.

L'asus sta a 577 su amazon, ma come ho già detto è freesync.

Su entrambi ho letto di gente che si lamentava del bleeding e ne ha rimandati indietro due o tre su amazon sicuramente non ci sono problemi, mentre con altri venditori non so come possa andare.
Entrambi sono IPS, 144hz (l'aoc 166 con oc) e 1440p.

I 144hz li vorrei a prescindere dal giocare fps o meno (che poi mi capita anche eh, certo non riesco ad esserne più fanatico come un tempo) anche perché più o meno tutti quelli che ho sentito mi han detto che sono eccezionali sia per giocare che per navigazione/lavoro. Poi bé dopo una vita a 60hz mi piacerebbe un saltino di qualità (mortacci loro come la fan pagare la qualità però)

edit2: come mai quell'LG non va bene? mi piaceva un po' l'idea del monitor ultralargo con alcuni tipi di giochi. Btw il mio vecchio monitor morto era appunto un LG

~

Last edited by ~])AN~; 18th August 2017 at 14:21.
Old 18th August 2017, 13:10   #27
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

Quote:
Originally Posted by ~])AN~ View Post

A 1440p se non si parla di giochi esagerati non si sta comunque abbastanza tranquilli con una 970?
1440p e 120+ fps con un 970 li fai su pochi giochi

io col full HD su overwatch maxato tranne il render al 100% stavo sui 100 fps ed è già un gioco leggero
BattleTag Supalova#2811
Old 18th August 2017, 14:19   #28
~])AN~
Nynaeve <3

~])AN~'s Avatar

Considera che comunque una scheda video è un componente che cambierò sicuramente prima rispetto al monitor, per cui un upgrade della 970 probabilmente magari lo farò nel giro di un anno per dire se proprio non ce la fa più.
Con il gsync comunque il problema degli fps non dovrebbe essere meno accentuato? Se non ho capito male io eh. In teoria appunto col fatto che i frame siano adattivi dovrei sentire meno in caso di eventuali cali di frame. Oltre a questo, anche non raggiungendo il cap (144) non si sente comunque la differenza rispetto a un 60 fisso?

~
Old 18th August 2017, 17:14   #29
Thron
Yūji Ōno

Thron's Avatar

Devi decidere quale tecnologia vuoi adottare, decidere il reale budget che vuoi mettere a disposizione, ed infine acquistare dove hai facile resa perché effettivamente potresti incorrere in problemi (intrinsechi alla tecnologia IPS) dove devi restituire il monitor. Sono migliorati parecchio, e molta gente ha la fobia del bleeding/glow quando in condizioni di utilizzo normale manco se ne accorgerebbero.
Il discorso della scheda video è strettamente legato al panello e se da un lato il freesync è meno costoso, dal altro hai schede video che arrancano dietro a Nvidia. Non sono malvagie, ma vanno come le 1070/80 e sono appena uscite. Il G-sync invece si fa pagare, hai ottime schede video attuali e la prossima release fra 6 - 8 mesi (numeri messi a caso dato che non conosco la road map esatta di Nvidia, ma siamo lì credo).

It's up to you

Ah, per il monitor di cui sopra; il 1080p "wide" per me è una ciofeca, inizia a piacermi in panelli 3440x1440 - 100Hz - 34", purtroppo serve un treno a vapore per spingere tutti quei pixel e non è ancora il momento per me. Magari fra 2 - 3 anni quando le Sv supporteranno senza problemi il 4K a 120+Hz

どうもありがとう
Old 18th August 2017, 18:06   #30
~])AN~
Nynaeve <3

~])AN~'s Avatar

Devo dire che ho sempre alternato ATI e nvidia a seconda del momento, ma la preferenza sia come prestazioni generali che come driver (e relativi problemi) l'ha sempre vinta nvidia. Per cui se dovessi davvero prendere un monitor gsync non sarebbe poi un grosso problema rimanere su questa marca.

Come budget non vorrei spendere troppo perché son povero ma neanche scegliere un qualcosa tanto per, soprattutto considerato che ok, sono un sacco di soldi, ma poi me lo terrei probabilmente fino alla morte (sua, spero ). Diciamo che volevo stare sulle 300, ma ho visto che è veramente impossibile. Posso spingere intorno ai 500 o giù di li, infatti quei due monitor che ho linkato sopra sono abbastanza a limite di spesa ma d'altro canto sembrano ottimi, almeno sulla carta.

Per il discorso wide ho capito e in effetti ha senso, anche io sto appunto cercando qualcosa di più del 1080p e su un pannello così largo andrebbe un po' stretto. Magari sarà il prossimo, tanto con la frequenza con cui cambio monitor io fanno in tempo a passare secoli

Non so, ho un po' la fobia dell'acquisto compulsivo e non so scegliermi. Quei due monitor sembrano una buona scelta ma prima di far cagate chiedo a chi ne sa più di me. Per l'aoc posso provare a chiedere al venditore come si comporta col reso (e indagare se è davvero lo stesso monitor della recensione, sono perplesso perché son tipo 200 euro di differenza rispetto ad amazon) mentre per l'asus non ci sarebbero problemi.

La mia prima scelta era stata l'aoc per via del gsync e altre piccole cose, mentre su tom's hardware l'asus ha dei valori ottimi, anche più rispetto appunto all'aoc (non di troppo, ma comunque qualcosa)

~
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules