|
![]() |
#1 |
Buontampone. Usato.
|
Pc si spenge immediatamente dopo l'accensione
Specifiche del pc, tutte le parti sono nuove e arrivate ieri:
CPU: Ryzen 5 1600x Mobo: AsRock AB350M - Pro4 mATX PSU: Seasonic [SS-650KM] 650W, 80+ Gold full modular *(Ho provato sia l'8 pin che il 4+4 CPU cable) Cooler: Be Quiet! silent loop 240mm [BW002] *(Ventole, 4 pins, connesse su CHA_FAN1; pompa (12V) 3 pins, connessa a CPU_FAN1) RAM: G skillz trident z, 3200-DDR4, 2*8gb [F4-3200C14D-16GTZ] Case: Fractal design define mini C * Front panel header connesso secondo lo schema https://forums.tweaktown.com/attachm...nel-header-png Il primo boot è andato così così. Il pc si accendeva, le ventole andavano su e giù, in termini di intensità, con un rumore tipo "vvvvvVVVVVvvvvvVVVVvvvvVVVV" e dopo una 30ina di secondi il sistema postava su uefi. Dopo aver verificato che tutto funzionasse e che l'AIO fosse montato correttamente (t in idle 33°, quindi escluderei un problema di temperature) ho spento e ho lasciato il pc per andare a cena. Da li non ha semplicemente più postato (a parte una volta in cui ci ha comunque messo una vita, in cui le ventole però andavano sempre alla stessa velocità stavolta) e il pc si spegne immediatamente dopo 2-10 secondi l'aver premuto il pulsante di accensione. Ho provato a bootare con una, due o nessuna ram, senza o con HDD, con ventole e pompa dell'AIO connesse o meno. Probabilmente una tra il PSU e la mobo sono DOA, ma come posso rintracciare la fonte del problema con sicurezza per poter farmi cambiare il componente da amazon? Grazie in anticipo D:
[587] Condizioni di gioco. Campobasso 03/06/2010 : io c'ero. // Proud member of 63's crew.If people are 70% water and i stand on someone, does that make me 70% Jesus? ( •_•) ( •_•)>⌐■-■ (⌐■_■) deal with it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Uantu
|
Sicuro che non faccia massa da qualche parte? Magari hai dimenticato un piedino della mobo.
![]() |
#3 |
Ka-boom?
|
Semplice, provi un'altra PSU e vedi se si accende.
Io sono più propenso alla PSU perché se la mobo non và decide direttamente di non accendersi. Invece sembra che arrivi lo spunto iniziale e poi l'alimentatore non ce la faccia a spingere, probabilmente per un componente difettoso che alla prima accensione ce l'ha fatta pelo pelo, poi ha finito definitivamente di friggersi dopo. Domanda di servizio: non ho capito come hai alimentato i pin. C'è il 24 pin laterale e il 4 pin CPU... devi alimentarli tutti.
![]() |
#4 |
Ka-boom?
|
Comunque su amazon le recensioni negative di quella PSU citano TUTTE:
Morte improvvisa della PSU dopo 8 giorni fino ai 6 mesi senza ragione apparente. I più precisi scrivono che la cosa viene preannunciata dalle ventole che iniziano a variare i giri.
![]() |
#5 | |||
Buontampone. Usato.
|
Quote:
Ho ricontrollato tutti i piedini varie volte. Quote:
Vedi manuale, pagina 6 http://asrock.nl/downloadsite/Manual/AB350M%20Pro4.pdf Si ho visto ora che è scritto di merda (ho postato per strada). Il PSU ha due tipi di cavi per collegare alla CPU. Un cavo singolo da 8 pin PSU e 8 pin CPU e uno splittato 8 pin PSU e 4+4 pin CPU. Li ho provati entrambi, intendevo quello. Quote:
(edit: non trovo le recensioni di cui mi parli nella pagina di amazon it. Mi linkeresti quel che hai visto, per favore?) Però il comportamento è sembrato subito anche a me quello di un PSU difettoso.
[587] Condizioni di gioco. Campobasso 03/06/2010 : io c'ero. // Proud member of 63's crew.If people are 70% water and i stand on someone, does that make me 70% Jesus? ( •_•) ( •_•)>⌐■-■ (⌐■_■) deal with it Last edited by deathf4n; 14th July 2017 at 09:41. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Ka-boom?
|
Io ho cercato al volo su amazon.com
Te ne incollo un paio al volo: Worked well until it croaked about a month ago: Powering the PC up resulted in the fans running slowly, thought it was the motherboard. SeaSonic is supposed to be the best but this was dead on arrival. Died after 8 months of use, for no apparent reason. First the machine stopped booting up unless i unplugged and plugged back the MB 24 pin power, then it stopped booting up alltogether. E via dicendo.
![]() |
#7 |
Buontampone. Usato.
|
Ok. Te le ho chieste giusto perché devo giustificare ad amazon il perché glielo sto rimandando indietro (anche se è ancora nei 14 giorni di refund).
un altro particolare che ho ricordato ora è che quando il pc tenta di bootare il PSU cessa proprio di dare corrente. Provo a spiegarmi meglio. Hai presente quello scoppiettino o click metallico che tutti i PSU fanno quando accendi il tasto I/O, dopo averlo collegato alla corrente? Stamattina ho notato che quando tentavo di accenderlo e si "riavviava" continuamente sentivo [power on] --> "tic metallico", il led frontali e ventole si accendono e si spengono --> "tic metallico" --> led e ventole accese e spente, e così via. Quindi immagino sia proprio una questione di PSU
[587] Condizioni di gioco. Campobasso 03/06/2010 : io c'ero. // Proud member of 63's crew.If people are 70% water and i stand on someone, does that make me 70% Jesus? ( •_•) ( •_•)>⌐■-■ (⌐■_■) deal with it |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Pokemon skilled
|
Per la mia esperienza se il pc non parte è quasi sempre colpa dell'alimentatore. Certo è incredibile che con quello che paghi una PSU tipo il Seasonic si verifichino di questi problemi...dovrebbero essere prodotti super testati e affidabili.
![]()
![]() |
#9 |
Only one.
|
Hai controllato che tutti i connettori del PSU nella mobo siano ben infilati?
Anche dal lato dell'alimentatore stesso, nel caso fosse modulare. Basta poco certe volte perchè non parta. (Esperienza ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
Stacca l'alimentatore dalla mobo e fai contatto per farlo partire.
Se gira per oltre un minuto è la mobo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Buontampone. Usato.
|
Solved:
Era il PSU al 99%. Ho rimandato indietro il seasonic e preso un be quiet! 700 W Straight 10. Anche se al primo avvio il pc s'è spento dopo 2 secondi, dopo aver levato tutto il sistema è rimasto stabile. Reinserita la GPU, stabile. Reinserito il primo banco di ram, stabile. Fatto girare tra i 4 slot di ram, idem. Reinserito il secondo banco, ancora ok. tl;dr, funziona tutto e da ieri il mio pc è stabile e usabile.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
pero assurdo che una PSU da 100€ arrivi fallata e non sembri l'unico ad aver avuto problemi
BattleTag Supalova#2811 |
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Rate This Thread | |
|
|