Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Tech & Tech > TeCH ZOnE

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 19th May 2017, 12:07   #1
Ardo
Addio calcio di una volta

Ardo's Avatar

[halp] W10 carica come W95

Ieri sera è saltata la corrente mentre giocavo

Il sistema è su W10 aggiornato (purtroppo) alla Creative Update su SSD

al riavvio i problemi sono questi

1) La schermata del BIOS è freezata non funziona nessun tasto per accedere alle impostazioni
2) dopo alcuni minuti (2-3 ) schermata nera per qualche secondo
poi logo Windows , un altro paio di minuti poi schermata di log in di W10
QUI RIMANE SUI 5 MINUTI

3) una volta caricato W il sistema APPARENTEMENTE funziona regolarmente
4) ...tranne che per spengerlo , spengere il PC da menu START non funziona (ne riavvio ne sospendi) devo fare CTRL-ALT-CANC e spengerlo da quella schermata

5) fatto questo il PC per spengersi ci mette 10 minuti

Quello che mi frena a ripristinare W10 è che non sono sicuro al 100% che sia colpa sua , non vorrei fosse saltato qualcosa nel SSD (samsung 128gb)

Un parere tecnico ? Può solo W10 crearmi problemi anche col BIOS
E' un mondo: falso, bastardo, di bench, ricariche, pieno di parassiti, ipocriti, bruciati, cervelli pieni di merda, falsi bigotti, indottrinati, onesti derisi,[giusti compianti, analfabeti moderni, portatori sani d'invidia, dispensatori di cazzate e tassi d'interesse cumulativi.

La corruzione di una repubblica nasce dal proliferare delle leggi. (Tacito)
Ardo is offline   Reply With Quote
Old 19th May 2017, 15:04   #2
D4r
Tutti i diritti riservati

D4r's Avatar

io ti direi per prima cosa di testare l'ssd.
Visto che Windows "funziona" ti scarichi un programma adatto (meglio se della stessa samsung) per eseguire la diagnosi sulla sua salute.

Come alternativa puoi sempre andare di live cd (ad esempio l'ultimate boot disk).

edit: anche qualora il tool non dovesse riscontrare difetti di funzionamento, ti consiglio anche di eseguire lo scandisk di windows per rilevare errori non di tipo hardware.

D4r is online now   Reply With Quote
Old 19th May 2017, 17:29   #3
Ardo

Ardo's Avatar

grazie

ho provato con l' app di Samsung , non dice molto, ma pare che stia bene l' HD
lo scandisk di W10 uguale, nulla di anormale

il BIOS funziona ma entrarci è terribilmente lento (una volta dentro funziona regolamente)

insomma per riassumere, per qualche ragione il boot va a 0.05% della velocità normale e il power off di windows non funziona più come dovrebbe , i programmi riescono a chiudere W10 normalmente ma manualmente no

nel log di Windows ho trovato tre errori critici 41 (ovvio... è mancata la corrente)
ma quello che trovo in rete come soluzione è solo gente che aveva conflitti o virus che reboottavano il pc
E' un mondo: falso, bastardo, di bench, ricariche, pieno di parassiti, ipocriti, bruciati, cervelli pieni di merda, falsi bigotti, indottrinati, onesti derisi,[giusti compianti, analfabeti moderni, portatori sani d'invidia, dispensatori di cazzate e tassi d'interesse cumulativi.

Old 19th May 2017, 17:40   #4
D4r
Tutti i diritti riservati

D4r's Avatar

così su due piedi non ho altre idee su cosa potrebbe essere la causa sorry. Per mia esperienza posso dirti di avere avuto problemi analoghi in passato e si sono sempre risolti da soli (oppure li ho risolti involontariamente io facendo qualcosa di specifico, boh)

L'ultimo mio consiglio utile è che se il problema continua a persistere puoi provare a ripristinare windows ad una data precedente al blackout

D4r is online now   Reply With Quote
Old 19th May 2017, 17:58   #5
jotaro75
Registered User

jotaro75's Avatar

io visto che hai problemi già con la schermata del bios più che HD e/o SO avrei il timore che il salto della corrente abbia prodotto qualche problema alla scheda madre...
scusa se stacchi l'hd il bios continua ad avere problemi/rallentamenti?
jotaro75 is offline   Reply With Quote
Old 19th May 2017, 21:06   #6
Ardo

Ardo's Avatar

si ho provato e in effetti non ci sono miglioramenti di velocità per accedere al bios
però che sia la scheda madre mi sembra un pò strano non è che la corrente è andata e tornata subito è tornata dopo 10 minuti

quello che di sicuro non va più è la modalità hibernazione di Windows

esplico

se spengo il PC da tasto start funziona contrariamente a quanto ho detto prima, ma tipo premo ora ed appare la schermata di uscita dopo 5 minuti dopo di che per spegnersi non so quanto ci metta mi sono rotto di aspettare sono uscito (una mezzora )

fatto questo

se lo riaccendo va in "resume from hibernation" ...e Windows non si riavvia (o forse dopo 2-3-10 ore lo farà pure) devo fare reset

esiste qualche test per la scheda madre ?

Old 19th May 2017, 23:12   #7
Ardo

Ardo's Avatar

come era prevedibile ho peggiorato le cose
ho disabilitato la ram per la modalità sospensione e ora non fa più il boot da solo

appare BOOTMGR mancante

son costretto a premere F11 e selezionare l' HD manualmente tutte le volte (cazzo rido)

sto pensando di ripristinare a sto punto non tanto per la rottura di palle di bootare manualmente (alla fine accendo il PC una volta al giorno) ma giusto per sapere se è andato a puttane qualcosa nella scheda madre

solo che a guardare la lista di quello che devo reinstallare mi viene l'acidità di stomaco

Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules