Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 25th May 2018, 10:42   #1
DEMIURGO
OMG NOOB!

DEMIURGO's Avatar

[CAA] ODB2 e garanzia

Cara Agorà, vi racconto una breve storia.

Sono felice possessore di una Kia Rio da ottobre dell'anno scorso. Macchina fantastica, consuma poco, gustosa da guidare, spaziosa, silenziosa.
Sfortunatamente, ieri, allo scoccare dei 10.000km, si accende la spia motore gialla. Mi giro qualche assistenza di Roma, fisso un appuntamento per la settimana prossima facendo impazzire qualche centralino... rimetto in moto la macchina e la spia è spenta.

Ora, di polemica sulla politica delle segnalazioni guasti in automobile se ne potrebbe fare tanta. Mi sembra assurdo che una macchina mi segnali di andare in assistenza per due giorni e poi cambi idea (e magari se non ci vado, la sera stessa si riaccende la luce).

QUINDI

Vorrei comprare su amazon uno di questi adattatori ODB2 per avere una lettura leggermente più dettagliata delle avarie. Non sono un meccanico ne voglio improvvisarmi tale, ma dover aspettare 2 settimane per una lettura diagnostica un domani potrebbe lasciarmi per strada.

La domanda che vi pongo è: avete esperienza di invalidazione garanzia? Considerato la KIA da 7 anni, mi scoccerebbe bruciarmeli a meno di un anno dall'acquisto.

Grazie agorà
Talent will not: Nothing is more common than unrewarded talent. Education alone will not: The world is full of educated failures. Persistence alone is omnipotent.
(Calvin Coolidge)

DEMIURGO is offline   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 11:22   #2
LiquidSnake
Il faccendiere

LiquidSnake's Avatar

Quote:
Originally Posted by DEMIURGO View Post
Cara Agorà, vi racconto una breve storia.

Sono felice possessore di una Kia Rio da ottobre dell'anno scorso. Macchina fantastica, consuma poco, gustosa da guidare, spaziosa, silenziosa.
Sfortunatamente, ieri, allo scoccare dei 10.000km, si accende la spia motore gialla. Mi giro qualche assistenza di Roma, fisso un appuntamento per la settimana prossima facendo impazzire qualche centralino... rimetto in moto la macchina e la spia è spenta.

Ora, di polemica sulla politica delle segnalazioni guasti in automobile se ne potrebbe fare tanta. Mi sembra assurdo che una macchina mi segnali di andare in assistenza per due giorni e poi cambi idea (e magari se non ci vado, la sera stessa si riaccende la luce).

QUINDI

Vorrei comprare su amazon uno di questi adattatori ODB2 per avere una lettura leggermente più dettagliata delle avarie. Non sono un meccanico ne voglio improvvisarmi tale, ma dover aspettare 2 settimane per una lettura diagnostica un domani potrebbe lasciarmi per strada.

La domanda che vi pongo è: avete esperienza di invalidazione garanzia? Considerato la KIA da 7 anni, mi scoccerebbe bruciarmeli a meno di un anno dall'acquisto.

Grazie agorà

Io l'ho usato sulla mia e su quella vecchia, calcola che molto di quello che puoi faer varia da macchina a macchina, dal programmatore e dal sw.

Io sulla stilo non riuscivo a resettare la segnalazione del tagliando via odb, su quella nuova posso (potrei) fare molte piu' cose,ma è in garanzia non faccio cazzate.

In teoria se leggi e basta danni non ne potresti fare e nessuno dovrebbe poterti dire un cazzo, ovvio che se comincia a spippolare fra le varie opzioni e a cambiare valori e resettare spie magari in caso di problema serio qualcosa te lo potrebbero dire.

Personalmente non lo farei, se è in garanzia quando si accende la spia la porti e basta, non puoi sapere a priori se è un vero problema o no...
proverò a crescere.
LiquidSnake is offline   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 11:45   #3
raz3r
1928 Certified Member

raz3r's Avatar

Io ho usato un adattatore ODB2 sulla mia Focus ST tipo qualche settimana dopo l'acquisto per pura curiosità Se sei in read only mode non vedo perchè dovrebbe invalidarti la garanzia
raz3r is offline   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 12:23   #4
Mikasuki
Registered User

Mikasuki's Avatar

Io lo uso con la Fiesta del 2010, se non vai a scrivere cose a caso nella centralina nessun problema.. tanto le modifiche sono loggate, se per esempio cambi i parametri del motore ti si inculano ma leggere gli errori non invalida nulla
Old 25th May 2018, 12:28   #5
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

La spia motore può accendersi per segnalare un'anomalia minima e poi spegnersi dopo Tot accensioni del motore (credo sia il tuo caso).
Con un ODB2 puoi cmq leggerne il messaggio di errore anche se è spenta la spia.
Non invalidi la garanzia leggendo semplicemente i dati.
dimebag is offline   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 12:35   #6
joyrex
triggering

joyrex's Avatar

comprato

attaccato

non ci ho capito un cazzo

staccato
joyrex is offline   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 14:06   #7
LiquidSnake
Il faccendiere

LiquidSnake's Avatar

Quote:
Originally Posted by joyrex View Post
comprato

attaccato

non ci ho capito un cazzo

staccato

beh non c'è nulla da capire, è l'intefaccia standard automotive per leggere i dati delle centraline delle auto.

è come andare a smanacciare sul registro di windows...devi ovviamente sapere cosa vogliono dire le varie cose ma in quello aiuta molto anche il sw che usi, quello ford è fatto bene.
proverò a crescere.
LiquidSnake is offline   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 15:29   #8
Noel
Povero in canna

Noel's Avatar

nessun cugino qua?
Old 25th May 2018, 15:38   #9
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

l' odb2 ti dà comunque solo una PICCOLA parte della diagnostica. Per averla tutta ti serve l' interfaccia (da prendere su ebay, tipicamente, o su aliexpress - chissà perché ) relativa al tuo marchio.
Old 25th May 2018, 15:43   #10
joyrex
triggering

joyrex's Avatar

Quote:
Originally Posted by LiquidSnake View Post
beh non c'è nulla da capire, è l'intefaccia standard automotive per leggere i dati delle centraline delle auto.

è come andare a smanacciare sul registro di windows...devi ovviamente sapere cosa vogliono dire le varie cose ma in quello aiuta molto anche il sw che usi, quello ford è fatto bene.
appunto, non ho capito un cazzo delle cose che dice
joyrex is offline   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 15:49   #11
LioN
Furinkazan

LioN's Avatar

a prescindere dalla garanzia
imho non so se hai la macchina a benzina o gasolio
ma potrebbe essere una candela o candeletta sporca che ti crea quel problema

"Move as swift as a wind, stay as silent as forest, attack fierce like fire, unmovable defence like a mountain."
LioN is offline   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 17:33   #12
GnR!
Hai preso appuntamento?

GnR!'s Avatar

Sicuro che hai una delle sonde Lambda che legge a caso, altrimenti con la fava che ti si spegne

Cmq OBD2 su un'auto relativamente moderna non serve a nulla, fai solo diagnostica ma per qualsiasi altro intervento ti serve l'interfaccia della casa madre.
E' utile in auto per capire, se rimani a bordo strada come sembra capitarmi due volte l'anno da ormai dieci anni, qual'è il problema.

Forse, dico forse, sulla Kia puoi fare il reset dei warning ma se non cambi la sonda comunque ti torna fuori.

In officina possono vedere se è stata resettata di recente quindi se ti preoccupa evita, tanto non è nulla di grave.

Last edited by GnR!; 25th May 2018 at 17:34.
GnR! is offline   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 17:44   #13
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

Se hai una macchina nuova non hai bisogno dell'ODB perché bene o male il computer di bordo ti dice quasi sempre chiaramente cosa c'è che non va.

Ma una kia di 7 anni fa no. Per quello che costa prendilo senza sbatti, ti sarà utile.
dimebag is offline   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 17:47   #14
Tracina
Registered User

Visto che ti hanno già risposto vorrei solo aggiungere che la garanzia 7 anni è una perdita di soldi
(ho una rio anche io, ma l'officina kia non mi ha mai visto..)
Tracina is online now   Reply With Quote
Old 25th May 2018, 20:06   #15
Devil
Registered:4th January 99

Devil's Avatar

E' impossibile che decada la garanzia, perche' non c'e' nessun "log" nel veicolo che dica a Kia o qualcun altro cosa hai fatto alla macchina. L'unico parametro che puo' esserci e' la distanza/tempo dall'ultima cancellazione errori, ma a nessuno interessa e non influenza la garanzia.

Un interfaccia base OBDII, puo' leggere e cancellare gli errori del motore e visualizzare gli errori standard OBD (non quelli proprietari, che hanno codici leggermente diversi).

Ci sono migliaia di motivi perche' la spia motore si puo' accendere e poi spegnere. Un errore in centralina in genere ha almeno 2 stati, storico o presente.

Un errore passa da presente a storico quando l'errore non e' piu' attivo al momento, ma viene memorizzato. Spesso quando passa a storico, la spia motore si spegne. Dopo un numero "x", di cicli completi (da auto fredda a calda, in genere credo siano 50 cicli), gli errori in storico vengono cancellati.

------------------------> Il Topic della Topa, v 3.0 <------------------------

Last edited by Devil; 25th May 2018 at 20:08.
Devil is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules