Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 7th January 2019, 12:11   #31
Tracina
Registered User

Quote:
Originally Posted by Fifo View Post
https://www.spritmonitor.de/en/overv...tml?fueltype=2

Parecchi dati "reali"

Il GPL, Esplode, Puzza, Non trovi distributori ed è veramente da barboni. (ammicca ammicca agli altri gpll'isti)
ti sei dimenticato "costa un patrimonio di manutenzione"
Tracina is offline   Reply With Quote
Old 7th January 2019, 12:12   #32
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tizio View Post
Non riesci a farli. I dati di 4ruote imho sono quelli più reali. Poi guarda bene quella foto. I dati dei consumi sono stati fatti con 11 minuti di viaggio. Si in 11 min di viaggio con la media di 30km/h e batteria carica al massimo riesci a fare i 30km/l
I 30km/l li fai in discesa o viaggi corti quando hai la batteria carica.

Ho la hyundai ioniq plug-in e questo natale per andare a lavorare a ortisei da bolzano andata e ritorno (90km) facevo la media di 50-60km/l. Ma per fare questi consumi parto ogni giorno con la batteria carica, la batteria si scaricava a metà salita più o meno e il ritorno riuscivo a farlo tutto in elettrico (si caricava in discesa 2-3 tacchette). Però per il freddo al ritorno il termico si accendeva sempre un attimo per scaldare la batteria.

Stesso viaggio con la toyota chr, stesso periodo (1 anno fa) i consumi erano sui 18km/l.

Per fare consumi bassissimi con la chr dovevo andare in città senza traffico a velocità basse (se c'era traffico la batteria si consumava in un'istante quando stavi incolonnato), andare in discesa o un sali e scendi. In autostrada consumava poco quando la strada era un po' in discesa
c'è da dire che la Chr è tipo una yaris come motore, solo che pesa 3 volte tanto o giù di li è bella come "stile" ma se stai cercando "economia" sui consumi, mi pare chiaramente una scelta poco azzeccata, per quanto sia un "mini-suv" è sempre un suv con sotto un motore poco potente per la stazza
Old 7th January 2019, 12:14   #33
Fifo
Fifo?

Fifo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tracina View Post
Vero! mi finisce il mutuo, del filtro che ho cambiato nei primi 20k km, in questi giorni

Last edited by Fifo; 7th January 2019 at 12:15.
Fifo is offline   Reply With Quote
Old 7th January 2019, 12:15   #34
Tracina
Registered User

Quote:
Vero! mi finisce il mutuo, del filtro che ho cambiato nei primi 20k, km in questi giorni
mi raccomando stai lontano da amazon, lì l'ho pagato addirittura 6€
Tracina is offline   Reply With Quote
Old 7th January 2019, 12:17   #35
Chimay
Cortázar

Chimay's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hicks! View Post
Ciao gentaglia!

Con la dolce metà stiamo valutando l'acquisto della Yaris Ibrida.

L'ha provata ed è rimasta piacevolmente colpita, però leggendo in giro ci sono molti pareri discordanti su quale possa essere il vero consumo "medio" o quanto consumi in autostrada, dato che lei farà tutti i giorni, a/r, un bel pezzo di autostrada (~ circa 30 km).

Quali sono i consumi "reali" in quella situazione a velocità di crociera?

Si passano i 20 al litro a, diciamo, 110-115 km/h o è utopia?

Sto cercando qualcuno che abbia numeri provati in prima persona e non gente che millanta cose inverificabili sui commenti agli articoli di quattroruote.

Grazie!
Io ho una Yaris normale e per lavoro guido una aziendale ibrida posso ocnfermarti che sono dei begli oggetti, la mia auto personale ha ormai 8 anni e a parte manutenzioni minime è come nuova (a confronto, la punto di mia madre dopo 7 anni aveva tutti gli interni mezzi rotti )

Sicuramente alla tua compagna il mezzo piacerà, però considerando la tratta non credo sia la soluzione ideale, fossi in voi prenderei invece qualcosa col GPL o col Metano, per altro credo che anche quei mezzi abbiano i benefici delle auto non inquinanti in tema di diritto di circolazione (pure se prendi diesel + metano ad esempio), quindi la paura (giustificata) di trovarti con l'auto che non entra in città dovresti poterla scongiurare in tal modo.
Old 7th January 2019, 12:24   #36
Fifo
Fifo?

Fifo's Avatar

Non ha distributori vicini/sulla strada...e il GPL/Metano:

Quote:
Esplode, Puzza, Non trovi distributori ed è veramente da barboni.
Old 7th January 2019, 12:27   #37
Chimay
Cortázar

Chimay's Avatar

bho mi pare impossibile che non ci siano distributori, ormai si trovano ovunque

poi oh sticazzi, se non gli piace faccia come gli pare, ma a occhio sarebbe la scelta migliore per il tipo di tratta e di necessità

però ok, avevo letto mezzo topic, non avevo visto che la cosa era stata affrontata, bom, welcome nel mondo dei toyotisti
Old 7th January 2019, 12:28   #38
Satana!
l'uomo con il forcone

Satana!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Arësius View Post
il CVT sulla Prius in autostrada è una figata, specialmente perché la velocità costante la tiene il computer di bordo
cruise control adattivo?
sinceramente non ho capito come funziona

io attualmente ho un'auto gpl
e per quanto possa avere dei distributori relativamente vicini a casa e al lavoro
è una gran rottura di palle

code chilometriche per fare il pieno
d'inverno quello vicino casa al mattino è chiuso perché (probabilmente) è ghiacciato
non puoi farlo quando ti pare ma solo durante gli orari di apertura

Last edited by Satana!; 7th January 2019 at 12:32.
Satana! is offline   Reply With Quote
Old 7th January 2019, 12:33   #39
Tizio
Nerdgamer ended :-(

Tizio's Avatar

Quote:
Originally Posted by Feror View Post
c'è da dire che la Chr è tipo una yaris come motore, solo che pesa 3 volte tanto o giù di li è bella come "stile" ma se stai cercando "economia" sui consumi, mi pare chiaramente una scelta poco azzeccata, per quanto sia un "mini-suv" è sempre un suv con sotto un motore poco potente per la stazza
Io ho letto ovunque che la chr consuma meno della yaris anche se pesa di più. Ha più batteria e un motore elettrico più potente. Poi magari nella yaris 2019 l'hanno cambiata
Old 7th January 2019, 12:43   #40
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Quote:
Io ho letto ovunque che la chr consuma meno della yaris anche se pesa di più. Ha più batteria e un motore elettrico più potente. Poi magari nella yaris 2019 l'hanno cambiata
avrà sicuramente motore e batterie più potenti vista la stazza superiore, ma dubito che sia migliore nei consumi, soprattutto quando entra il termico.

l'1.5 della yaris da catalogo da:
combinato 27, extraurbanto 27.8, urbano 28.6 km/l

l'1.8 del chr da:
combinato 26.3, extraurbatno 25, urbano 29.4 km/l
Old 7th January 2019, 12:47   #41
Fifo
Fifo?

Fifo's Avatar

Quote:
Quote:
Originally Posted by Feror View Post
avrà sicuramente motore e batterie più potenti vista la stazza superiore, ma dubito che sia migliore nei consumi, soprattutto quando entra il termico.

l'1.5 della yaris da catalogo da:
combinato 27, extraurbanto 27.8, urbano 28.6 km/l

l'1.8 del chr da:
combinato 26.3, extraurbatno 25, urbano 29.4 km/l
L'avevo sentito dire anche io e la spiegazione che mi ero dato è che il motore elettrico lavora di più sul CHR portandolo a velocità maggiore nelle ripartenze; ed essendo anche più potente, riesce a contribuire maggiormente nelle velocità extraurbane...Ma non avendocele (entrambe le vetture) non lo so con precisione.
Old 7th January 2019, 12:50   #42
LiquidSnake
Il faccendiere

LiquidSnake's Avatar

Quote:
Originally Posted by Cunz View Post
le ibride hanno senso in città dove la battera ha modo di ricaricarsi quando rallenti o freni.
per andare in autostrada non penso abbiano molto senso

*

anzi, finisce che tra costo iniziale e manutenzione spendi pure di piu' di un classico benzina.
proverò a crescere.
LiquidSnake is offline   Reply With Quote
Old 7th January 2019, 12:56   #43
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Quote:
L'avevo sentito dire anche io e la spiegazione che mi ero dato è che il motore elettrico lavora di più sul CHR portandolo a velocità maggiore nelle ripartenze; ed essendo anche più potente, riesce a contribuire maggiormente nelle velocità extraurbane...Ma non avendocele (entrambe le vetture) non lo so con precisione.
secondo me c'è poco da "avercelo" , ho riportato i dati sopra, da catalogo toyota, consuma di meno solo in città, dove vai piano, quindi l'impatto della stazza e minimo, e dove puoi usare per la maggior parte del tempo il motore elettrico che sicuramente è più grande vista la stazza maggiore.

appena ti entra il termico in combinata, o acceleri nell'extra urbano, ovviamente consuma di più. Considerando che comunque è un Suv di taglia piccola e non certo un Tuareg.

quelli sono poi dati da catalogo, quindi nella realtà avrà anche prestazioni inferiori, visto che quelle da catalogo prevedono tutte condizioni ottimali.
Old 7th January 2019, 12:56   #44
Abufinzio
Prot

Abufinzio's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tracina View Post
il gpl poco non costa, è un sistema a parte fino agl'iniettori
Abufinzio is offline   Reply With Quote
Old 7th January 2019, 12:57   #45
Arësius
Soft computer

Arësius's Avatar

Quote:
Originally Posted by Satana! View Post
cruise control adattivo?
sinceramente non ho capito come funziona

setti la velocità, e lui la mantiene, bilanciando il contributo dei due motori (tendenzialmente per minimizzare i consumi, se sei su ECO).

il radar montato sul muso calcola la distanza dalla vettura nella tua corsia che precede (determinata considerando anche le informazioni collezionate dalla telecamera).

se la macchina che ti precede è più lenta della velocità che hai settato (in autostrada 130 km/h), la Prius decelera automaticamente per mantenere una distanza sufficiente a una frenata di emergenza (che, per inciso, effettua la macchina stessa). Quando lo spazio è di nuovo disponibile, accelera da sola.

se lo desideri, puoi ridurre la distanza di sicurezza, o escludere completamente questa feature.

Tutto questo, combinato all'LDA con sterzata automatica, si traduce nel fatto che una volta immesso nell'autostrada in sostanza non si tocca più niente se non piccole variazioni di direzione.
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules