Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 8th January 2019, 13:23   #31
Shadlol
Mi stai sul cazzo <3

Shadlol's Avatar

Che non é stata affatto una critica, quindi partiamo proprio dal presupposto sbagliato
Shadlol is offline   Reply With Quote
Old 8th January 2019, 13:29   #32
Peacemaker
.

Peacemaker's Avatar

Ora mi spiegate che cosa c'è di egoista nell'aiutare gli altri?

Io pensavo che fosse egoista farsi i cazzi propri.
Peacemaker is offline   Reply With Quote
Old 8th January 2019, 13:31   #33
e1ke
Wolf in sheep cloth

e1ke's Avatar

Quindi non se ne esce:

-Non fai un cazzo per gli altri e pensi solo a te stesso, sei egoista;
-Provi ad aiutare gli altri e pensi anche a te stesso, sei egoista.

Io comunque, da quasi due anni, faccio il volontario in ambulanza per il 118, come soccorritore in emergenza-urgenza.
Visto e considerato l'impegno (negli ultimi trenta giorni avrò fatto una quarantina d'ore; 6-7 turni nei weekend e Santo Stefano\Befana), la responsabilità (civile e penale), quello che vedo, mi sa che sarebbe stato meglio scegliere altro per soddisfare il mio egoismo e narcisismo.

Last edited by e1ke; 8th January 2019 at 13:35.
e1ke is online now   Reply With Quote
Old 8th January 2019, 13:32   #34
Peacemaker
.

Peacemaker's Avatar

Egoismo: amore vizioso di se stesso, per il quale l'uomo attende solamente all'utile suo, postergando l'altrui.

Cosa c'è di egoista nell'aiutare gli altri?

ps. figo, non conoscevo il termine postergare

postergare v. tr. [dal lat. mediev. postergare, der. della locuz. post tergum «dietro le spalle»]

Last edited by Peacemaker; 8th January 2019 at 13:34.
Old 8th January 2019, 13:44   #35
CrisM1
il Bellissimo Bedoon

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by Peacemaker View Post
Il paperz fa una brevissima parentesi dove scrive che, in quel setting studiato, fare del bene agli altri fa scattare dei meccanismi di soddisfazione che possono risiedere in specifiche aree del cervello adibite anche ad altro (come moltissime altre aree), tipo la soddisfazione sessuale o il godimento nel mangiare. L'associazione edgy riduce ai minimi termini la natura dell'associazione con la natura dell'area e tira fuori cacate da ciuffo sugli occhi del tipo "fare del volontariato è solo per soddisfare se stessi".

Dire che fare volontariato (o che altro) porta anche una soddisfazione personale è una mega banalità riconosciuta da chi lo fa, non ha quindi bisogno di essere trasformata in un articolo de Libero Quotidiano "Incredibile, tabù millenario devastato, gli esseri umani collaborano perchè mossi da egoismo narcisista"
Old 8th January 2019, 14:14   #36
Shadlol
Mi stai sul cazzo <3

Shadlol's Avatar

Quote:
Originally Posted by e1ke View Post
Quindi non se ne esce:

-Non fai un cazzo per gli altri e pensi solo a te stesso, sei egoista;

Ma questo è errato nella forma, non è egoismo, l'egoismo è quell'attitudine che si ha nel fare qualcosa solo per se stessi, ma nello stesso tempo colpendo la sfera personale altrui che sia limitato o meno.

Se io e te condividiamo lo stesso bagno e sappiamo che l'acqua calda disponibile è poca e io la uso tutta, e ti lascio a fare la doccia gelata.

Quello è egoismo.

Ma se io vedo la pubblicità del bambino africano magro e provo empatia per lui, ma poi continuo a vivere la mia vita senza aiutarlo non è egoismo, è indifferenza.
Altrimenti seguendo la logica della tua frase ogni volta che vedo un accattone per milano che chiede 1euro e non faccio nulla...sono egoista quando non è vero.
Old 8th January 2019, 14:16   #37
Shadlol
Mi stai sul cazzo <3

Shadlol's Avatar

Quote:
Egoismo: amore vizioso di se stesso, per il quale l'uomo attende solamente all'utile suo, postergando l'altrui.

ps. figo, non conoscevo il termine postergare

postergare v. tr. [dal lat. mediev. postergare, der. della locuz. post tergum «dietro le spalle»]
Ti invito a leggere il paper sopra [da dei link ad altri articoli], senza leggere le traduzioni deviate di chi deve portare acqua al proprio mulino
Anche perché vedo che l'esempio fatto a mbiu è stato ignorato visti gli strafalcioni e le sintesi distorte di quello che ho scritto
Old 8th January 2019, 14:16   #38
Peacemaker
.

Peacemaker's Avatar

Allora la mia domanda è: perchè l'altruismo attiva questi meccanisimi chimici così primordiali di retribuzione verso se stessi?

Perchè la Natura ci vuole altruisti?

(non sfociate in politica ora plz )
Old 8th January 2019, 14:19   #39
Shadlol
Mi stai sul cazzo <3

Shadlol's Avatar

Quote:
Allora la mia domanda è: perchè l'altruismo attiva questi meccanisimi chimici così primordiali di retribuzione verso se stessi?

Perchè la Natura ci vuole altruisti?

(non sfociate in politica ora plz )
Semplicemente perché far del bene, ci fa sentire bene quindi da qui si arriva molto facilmente che chi lo fa, lo fa anche per stare bene con se stesso.

Se l'altruismo fosse "neutro" non dovresti sentire nulla, lo fai perché è giusto farlo quindi non senti niente, ma persino il corpo ti "premia" per il gesto e alla fine ne sei assuefatto è come quelli che vanno a servire nelle mense solo a natale perché a natale si è più buoni e puoi dirlo che hai fatto qualcosa, anche se nessuno te lo a chiesto [di dirlo che lo hai fatto] mentre magari il resto dell'anno, nope.

Last edited by Shadlol; 8th January 2019 at 14:23.
Old 8th January 2019, 14:24   #40
Inox
F=m*a wins alone.

Inox's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hyoga[Ow] View Post
Tradotto: disregard that, i suck cocks.

era solo per questo eh

Quote:
Crism é famoso per fare post inutili per fare attacchini
Old 8th January 2019, 14:30   #41
e1ke
Wolf in sheep cloth

e1ke's Avatar

Quote:
Originally Posted by Shadlol View Post
Ma questo è errato nella forma, non è egoismo, l'egoismo è quell'attitudine che si ha nel fare qualcosa solo per se stessi, ma nello stesso tempo colpendo la sfera personale altrui che sia limitato o meno.

Se io e te condividiamo lo stesso bagno e sappiamo che l'acqua calda disponibile è poca e io la uso tutta, e ti lascio a fare la doccia gelata.

Quello è egoismo.

Ma se io vedo la pubblicità del bambino africano magro e provo empatia per lui, ma poi continuo a vivere la mia vita senza aiutarlo non è egoismo, è indifferenza.
Altrimenti seguendo la logica della tua frase ogni volta che vedo un accattone per milano che chiede 1euro e non faccio nulla...sono egoista quando non è vero.
Scusa, ma dando questa definizione vai a invalidare la tua stessa affermazione sopra.
In che modo, per esempio io, facendo il volontario in ambulanza colpisco la sfera personale altrui in maniera negativa - danneggiandolo, come nell'esempio che fai nella doccia; non se lo faccio ribaltare dalla spinale per errore e gli fracasso il naso -?
Old 8th January 2019, 14:30   #42
Shadlol
Mi stai sul cazzo <3

Shadlol's Avatar

Quote:
Originally Posted by Inox View Post
era solo per questo eh
L'hai dovuto pure spiegare

Last edited by Shadlol; 8th January 2019 at 14:34. Reason: eike ha scritto too fast e sembrava stessi rispondendo a lui
Old 8th January 2019, 14:34   #43
Shadlol
Mi stai sul cazzo <3

Shadlol's Avatar

Quote:
Originally Posted by e1ke View Post
Scusa, ma dando questa definizione vai a invalidare la tua stessa affermazione sopra.
In che modo, per esempio io, facendo il volontario in ambulanza colpisco la sfera personale altrui in maniera negativa - danneggiandolo, come nell'esempio che fai nella doccia; non se lo faccio ribaltare dalla spinale per errore e gli fracasso il naso -?
Perché l'egoismo che intendo io è quello "psicologico" non "etico", che forse è questo il punto che fa storcere il naso, giustamente.

Quote:
Psychological egoism is the thesis that all of our (intentional) actions are ultimately motivated by what we take to be in our own self-interest. This is distinct from ethical egoism, which makes a similar claim that is normative rather than merely descriptive. Many treat altruism as a motivational state that is ultimately other-regarding. (This is importantly different from more technical uses of the term, such as the merely behavioral sense often used in evolutionary theory.) Psychological altruism is the main opposing view, stating that some of our actions are ultimately motivated by genuine altruism (ultimately other-regarding motivations). Importantly, the motivations here must be ultimate or intrinsic. Psychological egoists admit that we can desire to help another, but they will maintain that this is merely instrumental to an ultimate desire that is self-interested. Such a theory is important to ethics in part because it can potentially lead to challenging morality: If altruism is psychologically impossible, then it can't be our duty to be altruistic.
Old 8th January 2019, 14:34   #44
Hyoga[Ow]
Moonlapse Vertigo

Hyoga[Ow]'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Inox View Post
era solo per questo eh
Allora impara a quotare.
B.Net: Hyoga#2744

Was hy0ga*hd4 on ETpro 3.1.9
The e.Cultelli Xperience
Hyoga[Ow] is offline   Reply With Quote
Old 8th January 2019, 14:35   #45
cecio
San Marten Mosser

cecio's Avatar

Quindi sti pipponi per autogiustificare l’assenza di impegno nel sociale?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tags
shadlol critter, shadlol mafia boss lv 100, shadlol npc lvl 1

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules