Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 1st November 2017, 00:19   #46
jello biafra
Anni 80 supporter

jello biafra's Avatar

Quote:
Originally Posted by vexel View Post
In che senso e' una bolla? :O cioe' i PIR sono sovrapprezzati a causa della domanda maggiore della vera offerta?
la politica di agevolazioni fiscali dei pir ha di fatto "drogato" il mercato del segmento star e mid cap. salite così vertiginose, personalmente, mi fanno pensare a possibili crolli altrettanto vertiginosi. ma magari è una para mia e mi sono appena perso un'occasione tipo l'acquisto di BTP nel Q4 2011 o le unicredit ad inizio 2009 (che triplicarono il valore nell'arco di pochi mesi)
jello biafra is offline   Reply With Quote
Old 1st November 2017, 09:36   #47
hackboyz
Sir Lionel Luckhoo

hackboyz's Avatar

Quote:
Originally Posted by Squeck View Post
domanda rapida: cosa c'è di sbagliato nell'investire 5k in un ETF technology di aziende USA? perché non lo fa chiunque?
Perché sei esposto ad un solo settore (ed ad un solo territorio).
Old 1st November 2017, 14:28   #48
jello biafra
Anni 80 supporter

jello biafra's Avatar

Quote:
Originally Posted by Squeck View Post
domanda rapida: cosa c'è di sbagliato nell'investire 5k in un ETF technology di aziende USA? perché non lo fa chiunque?
5k su quanto di totale di investito? Detto così non si può dare una risposta di qualsiasi genere.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
jello biafra is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2018, 13:04   #49
hackboyz
Sir Lionel Luckhoo

hackboyz's Avatar

Il mio modesto portafoglio ad oggi:

Per la cronaca l'etf obbligazionario è di metà luglio, quello azionario (avevo fatto uno switch a fine settembre) di inizio ottobre.

Attualmente siamo ancora - come proporzione bond/azioni - a circa 20% / 80%. A luglio 2018 (l'idea è aggiungere altri 2400 €) si vedrà come ribilanciare (i tassi cresceranno, ma per ora a passi graduali. Per le azioni boh, chi lo sa).

Purtroppo fine 2017 è stato un bagno di sangue. Sono riuscito a risparmiare veramente poco.

PS: quello obbligazionario ha anche reso una cedola variabile (da minimo 1,4 € a 2,2 € netti) mensile da agosto ad oggi.

Last edited by hackboyz; 16th January 2018 at 13:09.
hackboyz is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2018, 13:24   #50
char
Diamine!

char's Avatar

Quote:
Originally Posted by hackboyz View Post

Che piattaforma è ? Devo dire che il punto di partenza - farlo con la mia banca? Aprire qualcosa altrove? - è l'ostacolo 0 per me.

Dovrei andare a parlarne nella mia filiale ma ho paura che provino ad abbindolarmi con qualsiasi cosa
char is online now   Reply With Quote
Old 16th January 2018, 13:57   #51
luckyluke81
Registered User

luckyluke81's Avatar

Quote:

Per la cronaca l'etf obbligazionario è di metà luglio, quello azionario (avevo fatto uno switch a fine settembre) di inizio ottobre.

Attualmente siamo ancora - come proporzione bond/azioni - a circa 20% / 80%. A luglio 2018 (l'idea è aggiungere altri 2400 €) si vedrà come ribilanciare (i tassi cresceranno, ma per ora a passi graduali. Per le azioni boh, chi lo sa).

Purtroppo fine 2017 è stato un bagno di sangue. Sono riuscito a risparmiare veramente poco.

PS: quello obbligazionario ha anche reso una cedola variabile (da minimo 1,4 € a 2,2 € netti) mensile da agosto ad oggi.
S&P 500 ha fatto il 10% da ottobre al netto del cambio?
luckyluke81 is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2018, 14:30   #52
hackboyz
Sir Lionel Luckhoo

hackboyz's Avatar

Quote:
Originally Posted by luckyluke81 View Post
E' la versione hedged sul cambio, quindi sì è il 10% dal 2 Ottobre circa, in realtà comprensivo del cambio nel senso che non influisce (se non per una minima quota in più di spese).
Quote:
Originally Posted by char View Post
Che piattaforma è ? Devo dire che il punto di partenza - farlo con la mia banca? Aprire qualcosa altrove? - è l'ostacolo 0 per me.

Dovrei andare a parlarne nella mia filiale ma ho paura che provino ad abbindolarmi con qualsiasi cosa
Quella è la schermata di Investing in cui replica il portafogli. Come banca d'appoggio / deposito titoli ho webank.

Last edited by hackboyz; 16th January 2018 at 14:34.
hackboyz is offline   Reply With Quote
Old 17th January 2018, 23:55   #53
Inox
F=m*a wins alone.

Inox's Avatar

raga qualcuno ha usufruito della consulenza di OVB? feedback?
Old 19th January 2018, 11:44   #54
kat
.

kat's Avatar

Seguo
Old 19th January 2018, 14:30   #55
gerryino
Premium Netgamers

gerryino's Avatar

Quote:
Posso riassumere il tutto in intaliano corrente (ragazzi, non so se ve ne siete accorti ma dopo il post siete scivolati rapidissimamente nel linguaggio arcano degli iniziati )?

In pratica il tuo consiglio sarebbe tenere solo un paio di fondi, uno bond e uno azionario, aumentandolo annualmente con almeno 500/1000k e badando che il totale sia sia sempre bilanciato tra azioni e obbligazioni.
Invecchiando, si sposta lentamente il capitale verso i bond.
Corretto?

PS: bel post, mi aggrego
gerryino is offline   Reply With Quote
Old 19th January 2018, 14:44   #56
Farrentina Alò
BANNED

Quote:
Originally Posted by gerryino View Post
Posso riassumere il tutto in intaliano corrente (ragazzi, non so se ve ne siete accorti ma dopo il post siete scivolati rapidissimamente nel linguaggio arcano degli iniziati )?

In pratica il tuo consiglio sarebbe tenere solo un paio di fondi, uno bond e uno azionario, aumentandolo annualmente con almeno 500/1000k e badando che il totale sia sia sempre bilanciato tra azioni e obbligazioni.
Invecchiando, si sposta lentamente il capitale verso i bond.
Corretto?

PS: bel post, mi aggrego
Si', puoi farti tranquillamente un semplice portafoglio con tre fondi. Pero' lui ad esempio ha solo USA, cosa che eviterei. Ci sono ETF di azioni su scala globale.

Last edited by Farrentina Alò; 19th January 2018 at 14:51.
Farrentina Alò is offline   Reply With Quote
Old 19th January 2018, 14:44   #57
Farrentina Alò
BANNED

Quote:
Originally Posted by luckyluke81 View Post
Ha preso il 7% o giu' di li' solo la settimana dopo l'elezione di Trump
Old 19th January 2018, 14:46   #58
Farrentina Alò
BANNED

Quote:
Occhio che i testi americani suggeriscono proporzioni per chi non avra' pensione statale (come in America). In realta', i tuoi contributi li puoi considerare tranquillamente nella parte obbligazionaria (praticamente sono paragonabili ad un investimento in titoli di stato).

Ergo, se sei giovane, puoi tranquillamente permetterti di investire quasi tutto in azioni (poi eventualmente ci sono considerazioni strategiche/difensive da fare).
Old 19th January 2018, 15:34   #59
gerryino
Premium Netgamers

gerryino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Farrentina Alò View Post
Si', puoi farti tranquillamente un semplice portafoglio con tre fondi. Pero' lui ad esempio ha solo USA, cosa che eviterei. Ci sono ETF di azioni su scala globale.
tre fondi? avevo capito due

Comunque, in aggiunta a tutto, bisognerebbe IMHO pensare anche se accantonare qualcosa per le spese più a breve... EG: cambiare macchina, mandare i figli all'università, cambiare gli infissi dell finestre che fanno passare tutti gli spifferi ecc ecc.
gerryino is offline   Reply With Quote
Old 19th January 2018, 16:10   #60
Farrentina Alò
BANNED

Quote:
Originally Posted by gerryino View Post
tre fondi? avevo capito due

Comunque, in aggiunta a tutto, bisognerebbe IMHO pensare anche se accantonare qualcosa per le spese più a breve... EG: cambiare macchina, mandare i figli all'università, cambiare gli infissi dell finestre che fanno passare tutti gli spifferi ecc ecc.
Bisogna SEMPRE avere in conto liquidita' per almeno sei mesi di spese. Ossia 6 mesi di affitto + costi mensili + spese straordinarie. E' una regola base della finanza personale.
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules