Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Closed Thread

Thread Tools Rate Thread
Old 24th December 2019, 15:56   #61
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Perché il consumatore non fa scelte razionali, e in ogni caso per lo più non le fa nel suo interesse (che è quasi la stessa cosa)
Old 24th December 2019, 15:58   #62
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Per me è una scelta delle elite. In ogni caso non significa che vada bene.
Old 24th December 2019, 15:58   #63
Elion
The O|olong, Inc

Elion's Avatar

Al di là di tutto, non si può addossare al consumatore la responsabilità della creazione o fruizione di un mercato perché le decisioni produttive trascendono da lui, sono fatte a monte
Elion is offline  
Old 24th December 2019, 16:04   #64
neenster
Cultist of the dead cow

Quote:
Originally Posted by Shpongle View Post
Non ti seguo onestamente.

Spiega perché dovremmo rinunciare ad una sanità trasparente, perché sarà impossibile rifarsi degli abusi, come ora Boeing può ammazzare gente e la società fa mkay?
Scusa, non avevo visto questa domanda.

Credo che lo stesso processo che ha portato a "fidarci" di Boeing portera' la societa' a fidarsi - in qualche misura - alla sanita' "non trasparente". Questo perche' si arrivera' ad un punto (questa e' una valutazione tecnica, ovviamente mi posso sbagliare) in cui un sistema basato sulla eleborazione di tanti dati in maniera continuativa potra' fornire dei vantaggi tipo diagnosi di alcune patologie molto precocemente, per cui l'istinto di sopravvivenza umano prevarra' sull'idea molto "strutturata" di "trasparenza" sulle decisioni, ovvero, come dicevo all'inizio banalizzando, non ci interessa sapere come o perche' il sistema dice che sono a rischio arresto cardiaco, se nel 98% dei casi quando il sistema dice X, se vado a fare degli esami approfonditi dal dottore, il dottore conferma. Bada quindi che ovviamente rimane uno step legato agli umani, ma allo stesso tempo la parte automatizzata aumenta, quindi si', ci sono delle questioni addizionali di accountability.
Diventa quindi una questione etica molto grossa, ma la risposta non e' banale. In nome dalla "trasparenza" ti va bene rischiare di far morire gente, o alzare il costo della sanita' (che si traduce poi in gente senza copertura)? Non e' una roba da one-liner alla crism1, insomma.
neenster is offline  
Old 24th December 2019, 16:08   #65
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

E' da one-liner perché questa è retorica tecnocratica. Il risultato di rinunciare alla trasparenza è, come è sempre stato, che muore più gente. Ripeto, non è una cosa su cui discutere realmente, solo uno in malafede o in crisi mistico-religiosa te la può proporre.
Old 24th December 2019, 16:14   #66
neenster
Cultist of the dead cow

Quote:
E' da one-liner perché questa è retorica tecnocratica. Il risultato di rinunciare alla trasparenza è, come è sempre stato, che muore più gente. Ripeto, non è una cosa su cui discutere realmente, solo uno in malafede o in crisi mistico-religiosa te la può proporre.
Secondo me no, perche' ad esempio io a volte guido la macchina ma non ho idea di cosa dovrei fare se mi esce il fumo dal motore, ma questa cosa era semi impossibile, temo, al tempo dei cavalli. Oppure, i miei risparmi non sono sotto il letto ma in un piano di investimenti (inclusa la pensione) nonostante non abbia idea esatta di come funzioni, ne di chi devo chiamare in tribunale nel caso perda tutto, ne di quanto sia facile che qualcuno "paghi" se perdo tutto (temo molto difficile ).
E come me ci sono migliaia di altre persone in questa situazione (nel caso della pensione in alcuni stati e' obbligatorio cosi' poi ).
Cioe', voglio dire, la gente esce con gli sconosciuti che conosce sul cazzo di telefono e pensa pure di andare a infilare le parti intime Davvero?
neenster is offline  
Old 24th December 2019, 16:16   #67
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Sì ma fai esempi che danno ragione a me, nel senso gli enti too big to jail come le banche creano questi problemi proprio secondo la dinamica che vorresti applicare alla sanità. What could possibly go wrong?

Negli USA gli ospedali ti assegnano automaticamente esami diagnostici costosi e inutili per lucrarci sopra, figurati se lo fai fare alle ai. Google ti mette il mechanical turk che clikka massimizzando il cash che ti munge, poi muori e fai causa a salcazzo inc. Ma scherziamo?
Old 24th December 2019, 16:27   #68
neenster
Cultist of the dead cow

Quote:
Sì ma fai esempi che danno ragione a me, nel senso gli enti too big to jail come le banche creano questi problemi proprio secondo la dinamica che vorresti applicare alla sanità. What could possibly go wrong?

Negli USA gli ospedali ti assegnano automaticamente esami diagnostici costosi e inutili per lucrarci sopra, figurati se lo fai fare alle ai. Google ti mette il mechanical turk che clikka massimizzando il cash che ti munge, poi muori e fai causa a salcazzo inc. Ma scherziamo?
Ma io mica sono un leader tecnocrate Io ti faccio presente che secondo me c'e', e ci sara', una accettazione per questo tipo di fenomeno, e non e' una cosa "imposta" dall'alto, c'e' una accetazione da parte della societa' soprattutto perche' non si riflette, o non si e' riflettuto, sui problemi a lungo termine, e nei termini giusti.
A questo punto cosa puoi fare? Puoi dire "eh ma questa cosa e' inaccettabile" quando e' chiaro che sei - uno - in minoranza, e - due - parte del problema, forse, se utilizzi i servizi che ti monitorano costantemente senza porti il problema delle conseguenze. Puoi linkare l'articolo del corriere sull'esperimento che non ha funzionato, senza magari neppure riportare una spiegazione di "cosa" si parla e discutere quindi di "cosa" non ha funzionato in quel caso, e perche', e se potra' funzionare un domani.

La mia posizione, se vuoi un sunto, e' che il vaso e' scoperchiato, che tante task che non sono rimpiazzabili al momento da un software lo saranno in un tempo relativamente breve perche' i sistemi funzionano bene se hanno accesso a tanti dati, e che la societa' ha gia' mostrato che questa cosa e' accettata. A questo punto devi porre il quesito: sapendo che i sistemi funzionano [mio assunto], ti va bene vivere in un mondo in cui ogni volta che mangi la cassata l'orologio ti dice "sei 10% piu' vicino al diabete"? Come cambia l'umanita' quando tante cose sono predictable in questa maniera? Vogliamo fermare o ci va bene questo futuro? Per fermare la cosa, siamo disposti a morire prima, o smettere di utilizzare certi servizi software?

Pero' non mi puoi linkare l'articolo del corriere e scrivere "tutte le donne in cucina", capisci

Last edited by neenster; 24th December 2019 at 16:29.
neenster is offline  
Old 24th December 2019, 16:34   #69
Niymiae
Five Leaf Clover

Niymiae's Avatar

Io non capisco come fai a porti quelle domande e non essere sicuro all'8000% che la risposta sia "COL CAZZO CHE VOGLIO QUESTO FUTURO", in full caps mentale.
Anche perché poi l'assunto di partenza non è verificabile in nessun modo - anzi, se la realtà attuale ci dice qualcosa è che di base NON funziona.
Steveholt @ Pozzo dell'Eternità

Last edited by Niymiae; 24th December 2019 at 16:35.
Niymiae is offline  
Old 24th December 2019, 16:37   #70
neenster
Cultist of the dead cow

Quote:
Originally Posted by Niymiae View Post
Io non capisco come fai a porti quelle domande e non essere sicuro all'8000% che la risposta sia "COL CAZZO CHE VOGLIO QUESTO FUTURO", in full caps mentale.
Eh... Quest'anno ho speso del tempo in USA, in Europa continentale e in medio oriente. Mi guardo in giro, magari la gente non vuole questo futuro, ma allo stesso tempo non vuole avere una conversazione su cosa si debba fare ora per cambiare rotta, e quali sono le implicazioni. Le persone si fanno dare il wearable gratis dall'assicurazione sanitaria privata per avercela ad un prezzo stracciato a patto che tengano tutti i dati condivisi, e non si parla di casi isolati... Infiniti gruppi di discussione su fb o whatsapp, pure i servizi pubblici hanno i dati li' e ti obbligano ad usarli per interfacciarti a loro (dati che quindi diventano dei soggetti privati)... Sulla carta non vuole nessuno, forse, ma nella pratica... Boh
neenster is offline  
Old 24th December 2019, 16:40   #71
Niymiae
Five Leaf Clover

Niymiae's Avatar

tl;dr: la gente è scema e accetta cose assurde per osmosi, quindi magari hanno ragione loro?
Grazie al cazzo che accetti il wearable gratis dall'assicurazione privata in USA, se non lo fai muori, ma non è una scelta libera, è una minchiata colossale pensare in questi termini.
E' esattamente questa l'imposizione dall'alto di cui si parla.
Steveholt @ Pozzo dell'Eternità

Last edited by Niymiae; 24th December 2019 at 16:43.
Niymiae is offline  
Old 24th December 2019, 16:47   #72
neenster
Cultist of the dead cow

Quote:
tl;dr: la gente è scema e accetta cose assurde per osmosi, quindi magari hanno ragione loro?
No, assolutamente, io non credo che la gente sia scema, anzi, ho grande fiducia nell'umanita' e anche per questo motivo non interpreto la storia come una serie di decisioni "dall'alto". Anche, credo che alcuni modi di criticare la situazione (eg. "basta che FB ci paghi per i dati, una soluzione di mercato risolvera' tutto!") siano pure piu' stupidi.
Probabilmente c'e' qualcosa che va oltre e tocca il profondo dell'essere umano, istinto di sopravvivenza, limitazioni nel pensiero astratto, ecc. Per fare qualcosa, serve una grossa iniziativa collettiva, non si puo' aspettare "dall'alto". Pero' avendo anche accesso ai numeri di alcuni di questi sistemi, sono sempre piu' usati, invece che venire sempre piu' rifiutati...
Si parla molto oggi di intelligenza - artificiale o meno - definita come l'abilita' di problem-solving per arrivare ad un certo obiettivo: riconoscere oggetti, trovare il path per arrivare al punto X... Ma non si parla molto di "saggezza", ovvero la capacita' di scegliere questi obiettivi. Magari ragionare in questi termini potrebbe aiutare la gente a vedere le cose in un altro modo.
neenster is offline  
Old 24th December 2019, 16:47   #73
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Thread sulle reti neurali, figo!

Pagina due, il bias del mondo del lavoro contro le femmine.

Pagina 3, la tragedia del capitalismo.

Oh ma voi su agorà riuscite a parlare DI ALTRO?
Old 24th December 2019, 16:48   #74
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Quote:
Grazie al cazzo che accetti il wearable gratis dall'assicurazione privata in USA, se non lo fai muori, ma non è una scelta libera, è una minchiata colossale pensare in questi termini.
E' esattamente questa l'imposizione dall'alto di cui si parla.
ma infatti è un assunto sbagliatissimo. Nel momento stesso in cui nel thread ci si riferisce alla gente come "consumatore" è facilmente assumibile che le scelte dell'ultima ruota del carro non sono scelte razionali ma dovute a bombardamenti di propaganda, socializzazioni super a favore di determinati meccanismi etc. che disintegrano già a monte una concezione dell'individuo

Vedi pure in Inghilterra che con il cazzo in mano si stanno preparando a ricevere la sanità privata su stampo americano con figure sanitarie ancora meno specializzate. Eh ma lo vuole la gente, allora sarà giusto e sicuramente una scelta razionale.

Sembrano gli scleri di FTM
* Best post ROTFL 2008 - Premio Caffè del Dr. Freeman 2008
* Dark Slayer su CrisM1 - click
CrisM1 is online now  
Old 24th December 2019, 16:54   #75
Iroel
Il Piccolo Borghese

Iroel's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bard View Post
Thread sulle reti neurali, figo!

Pagina due, il bias del mondo del lavoro contro le femmine.

Pagina 3, la tragedia del capitalismo.

Oh ma voi su agorà riuscite a parlare DI ALTRO?
Hanno chiesto esempi concreti su come ci cambierà la vita

Tags
attaccatevi al cazzo, buon ann a tutti!, cuckzero, fusta the cuckluak, ingegneri is new ka$ta, poveri anceli

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules